DerbiGPR50R ha scritto:
No, nn ti capisco, il rapporto è sempre quello, a prescendire se hai 1 pignone 12,13, 14 denti e una corona 46, 50 denti. Il rapporto è sempre quello, nn cambia: 1 dente di pignone in più equivale a 3 denti di corona in meno, e cioè 5 km orari circa, se poi hai il pignone 12 o 13 nn cambia, potranno cambiare le prestazione da un pignone 12 o 13 se metti 3 denti in meno alla corona, ma sempre che il rapporto è uguale, con il pignone 12 avrai più ripresa del 13 ma sempre 5 sn i kilometri guadagnati all'incirca, sempre togliendo 3 denti di corona.
allora, premettendo ke hai una corona 53 e un pignone 13, il rapporto è 0,245... aggiungendo 3 denti alla corona si ha un rapporto 0.232, diminuendo il pignone di un dente si ha rapporto 0.226, quindi 3 denti di corona in più non danno lo stesso rapporto pignone/corona di un dente pignone in meno. poi nn sempre danno 5km/h circa, altrimenti io metterei un pignone 20 e farei 140 km/h !!!! modificando il rapporto pignone/corona si va a modificare la velocità, ma bisogna tenere anke conto del fatto ke kon un pignone troppo grande, il motore non tira e che la velocità dipende anke dagli ingranaggi del cambio