Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50cc

   

Pagina 1 di 1
 
allungo ripresa [modifiche pignone-corona]
727152
727152 Inviato: 9 Ott 2006 19:40
Oggetto: allungo ripresa [modifiche pignone-corona]
 

come va la moto se metto un dente al pignone e 2 alla corona in modo da aumentare sia la ripresa che l'allungo?o secondo voi non va bene.
 
727201
727201 Inviato: 9 Ott 2006 19:48
 

Non si possono aumentare entrambi.

E' una questione di equilibrio.

Se togli ripresa aumenti allungo e viceversa.
 
727233
727233 Inviato: 9 Ott 2006 19:56
Oggetto: Re: allungo ripresa.
 

fuorilegge ha scritto:
come va la moto se metto un dente al pignone e 2 alla corona in modo da aumentare sia la ripresa che l'allungo?o secondo voi non va bene.



facendo cosi nn ti cambia assolutamente nulla icon_lol.gif
 
728970
728970 Inviato: 10 Ott 2006 12:46
Oggetto: Re: allungo ripresa.
 

ale88 ha scritto:
fuorilegge ha scritto:
come va la moto se metto un dente al pignone e 2 alla corona in modo da aumentare sia la ripresa che l'allungo?o secondo voi non va bene.



facendo cosi nn ti cambia assolutamente nulla icon_lol.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif gia! è come se avessi messo il dente e poi tu lo abbia tolto...spendi solo soldi x niente...o 1 o l'altro... icon_wink.gif
 
790097
790097 Inviato: 28 Ott 2006 14:13
 

ha ragione o aumenti la ripresa o l'allungo
ricorda:
corona + grande=allungo
corona + piccola= ripresa
 
790186
790186 Inviato: 28 Ott 2006 14:46
 

guarda io ti consiglio l'allungo...cioè se metti su una marmitta..di da gia un botto di ripresa...quindi a sto punto metti un bel pignone 14... icon_cool.gif
 
790187
790187 Inviato: 28 Ott 2006 14:46
 

corravega ha scritto:
ha ragione o aumenti la ripresa o l'allungo
ricorda:
corona + grande=allungo
corona + piccola= ripresa

è arrivato il genio...lol
 
830886
830886 Inviato: 8 Nov 2006 17:04
 

bhe nn c voleva un genio x arrivarci
pio dipende se cambia la marmitta, in caso contrario la ripreasa fa cagare
 
831053
831053 Inviato: 8 Nov 2006 17:42
 

quoto
 
831067
831067 Inviato: 8 Nov 2006 17:44
 

corravega ha scritto:
bhe nn c voleva un genio x arrivarci
pio dipende se cambia la marmitta, in caso contrario la ripreasa fa cagare

la mia batutta era ironica nn sera capito??? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
834602
834602 Inviato: 9 Nov 2006 15:51
 

si si era capito nn preuccuparti stavo skerzando
 
834799
834799 Inviato: 9 Nov 2006 16:31
 

Per precisare, 3 denti di corona sono 1 di pignone, e quest'ultimo, o 3 denti di corona danno o tolgono circa 5km/h, dipende dalla spinta del motore, se ha una coppia che si apre molto tardi, nn conviene mettere allungo ma ripresa o lascirla così com'è, altrimenti se metti 3 denti di corona in meno (o 1 di pignone in più) finchè la moto ti raggiunga i circa 5 km/h guadagnati, dovrai apsettare un bel pò.
 
834826
834826 Inviato: 9 Nov 2006 16:36
 

corravega ha scritto:
ha ragione o aumenti la ripresa o l'allungo
ricorda:
corona + grande=allungo
corona + piccola= ripresa
questa poi!! dopo che ormai sarà stato detto 10000000000000 volte che è il contrario di quello che hai detto!!
la corona + grande è, e più ripresa- accelerazione dà!
te forse hai fatto il ragionamento con il pignone!
ciao
 
835050
835050 Inviato: 9 Nov 2006 17:38
 

DerbiGPR50R ha scritto:
Per precisare, 3 denti di corona sono 1 di pignone, e quest'ultimo, o 3 denti di corona danno o tolgono circa 5km/h, dipende dalla spinta del motore, se ha una coppia che si apre molto tardi, nn conviene mettere allungo ma ripresa o lascirla così com'è, altrimenti se metti 3 denti di corona in meno (o 1 di pignone in più) finchè la moto ti raggiunga i circa 5 km/h guadagnati, dovrai apsettare un bel pò.


non è sempre così, il rapporto pignone corona è in funzione dei denti delle due componenti, quindi , ragionando un po, nn sempre 3 denti di corona corrispondono a 1 pignone
 
835716
835716 Inviato: 9 Nov 2006 20:16
 

No, nn ti capisco, il rapporto è sempre quello, a prescendire se hai 1 pignone 12,13, 14 denti e una corona 46, 50 denti. Il rapporto è sempre quello, nn cambia: 1 dente di pignone in più equivale a 3 denti di corona in meno, e cioè 5 km orari circa, se poi hai il pignone 12 o 13 nn cambia, potranno cambiare le prestazione da un pignone 12 o 13 se metti 3 denti in meno alla corona, ma sempre che il rapporto è uguale, con il pignone 12 avrai più ripresa del 13 ma sempre 5 sn i kilometri guadagnati all'incirca, sempre togliendo 3 denti di corona.
 
836042
836042 Inviato: 9 Nov 2006 21:12
 

DerbiGPR50R ha scritto:
No, nn ti capisco, il rapporto è sempre quello, a prescendire se hai 1 pignone 12,13, 14 denti e una corona 46, 50 denti. Il rapporto è sempre quello, nn cambia: 1 dente di pignone in più equivale a 3 denti di corona in meno, e cioè 5 km orari circa, se poi hai il pignone 12 o 13 nn cambia, potranno cambiare le prestazione da un pignone 12 o 13 se metti 3 denti in meno alla corona, ma sempre che il rapporto è uguale, con il pignone 12 avrai più ripresa del 13 ma sempre 5 sn i kilometri guadagnati all'incirca, sempre togliendo 3 denti di corona.


allora, premettendo ke hai una corona 53 e un pignone 13, il rapporto è 0,245... aggiungendo 3 denti alla corona si ha un rapporto 0.232, diminuendo il pignone di un dente si ha rapporto 0.226, quindi 3 denti di corona in più non danno lo stesso rapporto pignone/corona di un dente pignone in meno. poi nn sempre danno 5km/h circa, altrimenti io metterei un pignone 20 e farei 140 km/h !!!! modificando il rapporto pignone/corona si va a modificare la velocità, ma bisogna tenere anke conto del fatto ke kon un pignone troppo grande, il motore non tira e che la velocità dipende anke dagli ingranaggi del cambio
 
836622
836622 Inviato: 9 Nov 2006 23:18
 

andreagpr ha scritto:
DerbiGPR50R ha scritto:
No, nn ti capisco, il rapporto è sempre quello, a prescendire se hai 1 pignone 12,13, 14 denti e una corona 46, 50 denti. Il rapporto è sempre quello, nn cambia: 1 dente di pignone in più equivale a 3 denti di corona in meno, e cioè 5 km orari circa, se poi hai il pignone 12 o 13 nn cambia, potranno cambiare le prestazione da un pignone 12 o 13 se metti 3 denti in meno alla corona, ma sempre che il rapporto è uguale, con il pignone 12 avrai più ripresa del 13 ma sempre 5 sn i kilometri guadagnati all'incirca, sempre togliendo 3 denti di corona.


allora, premettendo ke hai una corona 53 e un pignone 13, il rapporto è 0,245... aggiungendo 3 denti alla corona si ha un rapporto 0.232, diminuendo il pignone di un dente si ha rapporto 0.226, quindi 3 denti di corona in più non danno lo stesso rapporto pignone/corona di un dente pignone in meno. poi nn sempre danno 5km/h circa, altrimenti io metterei un pignone 20 e farei 140 km/h !!!! modificando il rapporto pignone/corona si va a modificare la velocità, ma bisogna tenere anke conto del fatto ke kon un pignone troppo grande, il motore non tira e che la velocità dipende anke dagli ingranaggi del cambio


meno male qlcn glilo ha detto...

cmq andre definito matematico del forum, ormai i calcoli sono suo pane quotidiano... icon_lol.gif
 
837456
837456 Inviato: 10 Nov 2006 12:41
 

forse nn hai letto prima nadrea, ma l'avevo già detto che bisogna basarsi sulla spinta del motore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50cc

Forums ©