enjoyash ha scritto:
se il fine è sostituire la macchina e la moto con una moto per farci tutto
calcolati bene anche i costi...certo il piacere di guida, l'estetica, il desiderio di una certa moto sono da considerare
però, se come penso ti ritroverai a fare gran parte dei km per uso casa-lavoro o comunque cittadino (commissioni varie, spostamenti vari), considera bene (visto che mi pare che anche il costo di acquisto è un parametro importante) anche i costi di gestione...
facendo 15000-20000 km l'anno in moto si fa presto a spendere veramente tanto di più che facendoli in auto con una punto, clio o similare (con tutte le comodità dell'auto)
per es., la tiger 1050, bella, potente, divertente, adatta anche ad essere guidata in maniera sportiva...però ha gomme stradali (250-300 euro per 8000-12000 km se va bene), però è triumph e i tagliandi si fan pagare eccome e non tutte le operazioni le puoi fare in garage con pochi attrezzi e conoscenze base...(sicuramente per la speed che ha un mio amico, già a 40.000 km hai un migliaio di euro di spesa da fare, senza contare i tagliandi precedenti più standard.... la tiger monta lo stesso motore...e se li fai in 2 anni 40.000 km?)
in auto (punto, clio ecc. ) un treno di gomme con cerchi da 15" ti costa 300 euro e ci fai 50.000 km e più...tagliandi ogni 30.000 km e spendi sui 250-350 all'uno in media...
a 40.000 in pratica hai ancora da finire le gomme e hai fatto un tagliando e mezzo...sei sui 700 euro...in moto, con una tiger, hai già cambiato 3-4 treni di gomme (800-1000 euro), hai già 3 tagliandi fatti, e ti appresti a quello piuttosto oneroso dei 40000, come successo al mio amico con speed 1050 (anche lui ci andava a lavoro, ben consapevole però di questi costi)
il GS se vai di fai da te ti costa meno...ha gomme più economiche...non so però se ha grossi lavori da fare quando i km diventano importanti...
KTM non la conosco da questo punto di vista, se non che anche lei ha gomme stradali, però così come la tiger, mi sa che consuma anche abbastanza (il GS invece è parco nei consumi)
poi se i costi non sono un problema perchè vai a toglierti assicurazione e bollo auto, e quel po' di manutenzione auto, allora valuta anche queste 1000-1200 cc
altrimenti starei su moto più economiche come v-strom, versys, ecc., che han si gomme stradali, però puoi andare avanti solo con olio e filtri e candele e basta per 60-70-80 mila km, senza mai aprire il motore, e che fanno tranquillamente 22-23 km/l usate con calma...
se no una outsider può essere l'FZS1000 Fazer, la vecchia Fazer 1000 prodotta mi pare fino al 2005....non credo abbia particolare manutenzione da fare (ma informati se ti interessa), ma so per certo che usandola in maniera economy, consuma come un 600, fa 20-21 km/l, e per il resto è una gran moto
Fra le alternative sui 600 diciamo la versys è quella che mi piace di più, il motore avendo avuto una er 6n lo conosco molto bene ed è godibilissimo... il problema è che mezzi come la tiger il gs 1200 o 1150 li vedo come mezzi finali e totali, non vorrei prendere una versys e poi dopo un mese star a ripensare alla tiger! Come mai la tiger avrebbe una manutenzione cosi elevata rispetto alla versys?