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come far arrivare un motore rotax a 35 cv [HM 125 2t]
12362403
12362403 Inviato: 4 Set 2011 11:48
Oggetto: come far arrivare un motore rotax a 35 cv [HM 125 2t]
 

salve a tutti volevo sapere come si può far arrivare un motore rotax 122 aprilia intorno ai 33/35 cv..... che pezzi bisogna montare vorrei avere una lista completa su per giù...... grazie in aticipo!!
 
12362475
12362475 Inviato: 4 Set 2011 12:07
 

Non sono un esperto di motori rotax, ma come in tutti i due tempi le modifiche sono sempre le stesse o quasi.

1. Scarico a espansione artigianale, quella originale è poco più di un tubo.
2. Lavora i travasi e la luce di scarico
3. Carburatore da 38mm e pacco lamellare
4. Pistone monofascia (se non lo monta di default)

In questo modo dovresti quasi raggiungere la potenza desiderata, sicuramente all'albero.. Se proprio vuoi strafare se non ricordo male la Polini o la Malossi produce un gruppo termico da 170cc completo anche di valvole di scarico, pistone e quant'altro!
 
12362492
12362492 Inviato: 4 Set 2011 12:14
 

Oramai ci sono milioni di topic su quest'argomento, comunque in primis lascia perdere gruppi termici tipo polini sono inutili nonostante il polini ad esempio dichiari 37cv sono gruppi termici che non sono studiati per moto come l'rs ma sono studiati per dare la coppia a giri bassi infatti ti basti pensare che un 160 polini fà massimo 11000 rpm...comunque se vuoi arrivare a quei cv scarico innanzitutto poi una ritoccatina alla termica originale, poi se non è un problema il consumo per te un bel carburatore e stai apposto andare oltre non farebbe altro che rendere inaffidabili la moto.
 
12362513
12362513 Inviato: 4 Set 2011 12:21
 

io volevo lasciare il cilidro originale... per adesso montare la valvola meccanica che la mia è quella finta marmitta pacco lamellare pistone e carburatore... a quanti cv dovrei arrivare così??
 
12362640
12362640 Inviato: 4 Set 2011 12:54
 

sicuramente molto lontano dai 35.. arriverai a 30 se va bene.. per arrivare a 35 e passa cavalli devi fare preparazioni complete (cilindro, testa, centraline ecc)
 
12362826
12362826 Inviato: 4 Set 2011 13:39
 

Io ti consiglio di eseguire questi lavori:
1- Tagliare il ponte alla centralina ( sempre se non monti il kit rave ).
2- Stappare lo snorkel dell'airbox.
3- Puoi Mettere il Kit rave ( valvolva, solenoide, centralina ) oppure puoi mettere la rave pneumatica ma devi forare il cilindro ed è più impegnativo e se non sai farlo anche più costoso dato che dovrai portarla da un meccanico esperto.
4- Puoi far lavorare il cilindro a tuo piacimento, esistono degli "step" e vanno da 1 a 3. Ognuno di essi ha delle lavorazioni diverse poi se devi farlo te lo spiegherà il meccanico/preparatore ovviamente.
5- Lavorare la testa..e relativo squish oppure comprare una testa già lavorata ricavata dal pieno..che sta intorno ai 90€ su internet.
6- Monta un pacco lamellare v-force 3 oppure fai lavorare l'originale mettendo delle lamelle di diverso spessore.
7- Se puoi monti un carburatore 34, ma esistono anche delle modifiche da apportare al 28..ma sinceramente per me sarebbe meglio il 34 dato che eroga sempre più cavalli.
8- Per quanto riguarda lo scarico dipende da te..e dalla spesa che puoi fare...ce ne sono tanti..ma i più venduti sono l'arrow e la giannelli dato che hanno un prezzo ragionevole e spingono bene sia ai bassi che agli alti giri.
9- Kit trasmissione passo 415 "sp" con catena senza o-ring, può erogare da 1 a 2 cv di potenza avendo la catena più fina.
Queste sono le elaborazione più comuni e con queste puoi sfiorare i 33-34 cv...se vuoi qualche consiglio o parere contattami tramite mp.
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di steffyrs il 4 Set 2011 13:56, modificato 2 volte in totale
 
12362832
12362832 Inviato: 4 Set 2011 13:42
 

leovale_1994 ha scritto:
io volevo lasciare il cilidro originale... per adesso montare la valvola meccanica che la mia è quella finta marmitta pacco lamellare pistone e carburatore... a quanti cv dovrei arrivare così??

Dov'è la logica in tutto ciò? Menti un pistone monofascia e un 34/38 su una moto full power? icon_neutral.gif
Non partire dalla fine, ma dall'inizio.
Per arrivare a 35cv ti serve la termica preparata almeno a livello intermedio (testa/cilindro), io ero vicino a quella cifra e avevo il bi-fascia.
Uno scarico artigianale, Jolly 111, Scalvini, Scarov Sp, Galassetti SP o Mivv SP, Giannelli Trofeo o Arrow Challenge.
Un buon pacco lamellare, e se ci vuoi mettere la ciliegia ci accoppi un vhsb 34 e una trasmissione passo stretto 415.

Citazione:
4- Puoi far lavorare il cilindro a tuo piacimento, esistono degli "step" e vanno da 1 a 3. Ognuno di essi ha delle lavorazioni diverse poi se devi farlo te lo spiegherà il meccanico ovviamente.

C'è anche chi ti step ne ha 5...o chi non ne ha affatto icon_rolleyes.gif
Questi lavori non li fa il meccanico, ma il preparatore...che è ben diverso icon_wink.gif
 
12362892
12362892 Inviato: 4 Set 2011 13:55
 

comunque io non ho l'rs ho l'hm derapage125 competition 2011 che monta il motore rotax e come molti sanno ha un pulsante della mappatura soft e hard..... sapete dirmi se la centralina è limitata anche in modalità hard!?!??!
 
12362897
12362897 Inviato: 4 Set 2011 13:57
 

leovale_1994 ha scritto:
comunque io non ho l'rs ho l'hm derapage125 competition 2011 che monta il motore rotax e come molti sanno ha un pulsante della mappatura soft e hard..... sapete dirmi se la centralina è limitata anche in modalità hard!?!??!


hai un rotax 122 sotto un hm??
 
12362905
12362905 Inviato: 4 Set 2011 13:59
 

Perche posti nella sezione RS125/250 allora?
Probabilmente non monterà neanche un Rotax122....ma chi lo sa.

Credo che il topic vada spostato.
 
12362925
12362925 Inviato: 4 Set 2011 14:03
 

Thenegoziator ha scritto:
Perche posti nella sezione RS125/250 allora?
Probabilmente non monterà neanche un Rotax122....ma chi lo sa.

Credo che il topic vada spostato.


Quoto..però se ha un rotax sotto...boh vabbè.. icon_biggrin.gif
 
12363055
12363055 Inviato: 4 Set 2011 14:27
 

Io ti consiglio di visualizzare la pagina di NRTeam. Il preparatore (Luca Dalcanale) è molto valido ed esperto nella elaborazione di cilindri rotax. Se gli spedisci un email ti risponderà in maniera esauriente con tutti i consigli. SUl suo sito ci sono gli step di elaborazione del cilidnro con marmitte ecc in abbinamento. Cerca su google NRTeam.
 
12363685
12363685 Inviato: 4 Set 2011 17:19
 
 
12364121
12364121 Inviato: 4 Set 2011 18:54
 

steffyrs ha scritto:
9- Kit trasmissione passo 415 "sp" con catena senza o-ring, può erogare da 1 a 2 cv di potenza avendo la catena più fina.doppio_lamp.gif

Una catena ti fa prendere 2cv? icon_asd.gif
 
12365143
12365143 Inviato: 4 Set 2011 22:16
 

si, infatti è difficile che una catena possa far perdere 2 cv !! semmai qualcosa come 0,5 ma non di più !!!
 
12365569
12365569 Inviato: 5 Set 2011 0:39
 

comunque l'ho postato qui xk monta lo stesso motore dell'rs altrimenti nn sapevo dove postarlo l'hm del 2011 monta il motore rotax 122 identico a quello dell'rs...

ma quindi la centralina è limitata anche con il pulzante a hard oppure no!?!??!?!
 
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