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Husaberg FS 570 '09 -Beryl- di iBerg_711 (II) Solo-Pista WIP
12541803
12541803 Inviato: 12 Ott 2011 20:05
 

samulele ha scritto:

Come ha detto il buon Gianluca il cross è una categoria dove impari davvero ad andare in moto, gestirla e sentirla, e in più ti alleni il fisico, tant'è che tutti i piloti di velocità lo praticano.

certo non lo metto in dubbio , ma oltre a non piacermi , non mi serve neppure molto visto che la moto è comunque una passione (grande) ma comunque non ci campo ma mi ci diverto e quindi non ne vedo l'utilità
 
12541826
12541826 Inviato: 12 Ott 2011 20:08
 

fanticperry ha scritto:

certo non lo metto in dubbio , ma oltre a non piacermi , non mi serve neppure molto visto che la moto è comunque una passione (grande) ma comunque non ci campo ma mi ci diverto e quindi non ne vedo l'utilità

quanti di noi credi che con le moto ci campino? icon_asd.gif L'utilità è che ti insegna il controllo del mezzo, tutto ciò che impari nel cross o comunque nel fuoristrada lo vai poi ad applicare conseguentemente nella guida di tutti i giorni, che tu debba andare a scuola col motorino o che tu vada a farti un giro per i passi di montagna col motard.
 
12541884
12541884 Inviato: 12 Ott 2011 20:15
 

samulele ha scritto:

quanti di noi credi che con le moto ci campino? icon_asd.gif L'utilità è che ti insegna il controllo del mezzo, tutto ciò che impari nel cross o comunque nel fuoristrada lo vai poi ad applicare conseguentemente nella guida di tutti i giorni, che tu debba andare a scuola col motorino o che tu vada a farti un giro per i passi di montagna col motard.
appunto ma a te piace , non penso che gianlukino o altri lo facciano solo per migliorare la guida nel motard ma anche per divertirsi ora mettersi a fare cross (con tutti i costi che ne conseguono) solo per migliorarsi sinceramente a me non pare una grande genialata
 
12541921
12541921 Inviato: 12 Ott 2011 20:20
 

Non voglio spingerti a farti piacere il cross, voglio farti capire che questa disciplina ha un'utilità oggettiva icon_wink.gif
 
12541931
12541931 Inviato: 12 Ott 2011 20:22
 

scusa iBerg_711 ... volevo sapere una cosa ... il tuo husaberg come affidibilità e manutenzione sono abbastanza contenuti ?? è più affidabile o meno di un CRF 450 X ?? se ti chiedo troppo non fa niente !! solo per informazione !! icon_biggrin.gif
 
12541962
12541962 Inviato: 12 Ott 2011 20:26
 

samulele ha scritto:
Non voglio spingerti a farti piacere il cross, voglio farti capire che questa disciplina ha un'utilità oggettiva icon_wink.gif

Ma certo che ha un 'utilità questo non lo metto in dubbio 0509_up.gif
 
12541967
12541967 Inviato: 12 Ott 2011 20:26
 

si insegma molto a controllare la moto soprattutto riesci a capire quanta tenuta potresti avere in una determinata situazione ... infatti anche piloti di motogp o superbike nel tempo libero fanno cross ... e sono anche molto bravi
 
12542008
12542008 Inviato: 12 Ott 2011 20:32
 

LoLLoSValenti ha scritto:
si insegma molto a controllare la moto soprattutto riesci a capire quanta tenuta potresti avere in una determinata situazione ... infatti anche piloti di motogp o superbike nel tempo libero fanno cross ... e sono anche molto bravi
samulele ha scritto:

quanti di noi credi che con le moto ci campino? icon_asd.gif L'utilità è che ti insegna il controllo del mezzo, tutto ciò che impari nel cross o comunque nel fuoristrada lo vai poi ad applicare conseguentemente nella guida di tutti i giorni, che tu debba andare a scuola col motorino o che tu vada a farti un giro per i passi di montagna col motard.

Lo dico a tutti e due così la chiudiamo , io non dico che non migliori la guida anzi è un ottimo allenamento , ma nel mio caso (di non appassionato di cross) che senso ha spenderci dei soldi per poi fare una disciplina che non mi piace?
 
12542133
12542133 Inviato: 12 Ott 2011 20:47
 

fanticperry ha scritto:

Lo dico a tutti e due così la chiudiamo , io non dico che non migliori la guida anzi è un ottimo allenamento , ma nel mio caso (di non appassionato di cross) che senso ha spenderci dei soldi per poi fare una disciplina che non mi piace?


ma non sto parlando a te ... non era una critica ne nulla ... che vantaggio ho a convincerti a fare cross ? nessuno quindi non ti sto convincendo ne nulla ... icon_asd.gif
era per ribadire il fatto che effettivamente aiuta 0509_up.gif ma con questo non ti voglio spingere a farlo ... fosse gratuito e gratificato in denaro ti direi : fallo ... oltre che a essere bello e gratis ti pagano pure ... ma invece costa anche tanto ... lo consiglio a chi piace ... a chi non piace no 0509_up.gif

chiariti ? 0510_five.gif
 
12542213
12542213 Inviato: 12 Ott 2011 20:57
 

LoLLoSValenti ha scritto:


ma non sto parlando a te ... non era una critica ne nulla ... che vantaggio ho a convincerti a fare cross ? nessuno quindi non ti sto convincendo ne nulla ... icon_asd.gif
era per ribadire il fatto che effettivamente aiuta 0509_up.gif ma con questo non ti voglio spingere a farlo ... fosse gratuito e gratificato in denaro ti direi : fallo ... oltre che a essere bello e gratis ti pagano pure ... ma invece costa anche tanto ... lo consiglio a chi piace ... a chi non piace no 0509_up.gif

chiariti ? 0510_five.gif

ma certo 0510_five.gif
 
12542407
12542407 Inviato: 12 Ott 2011 21:27
 

ALHM125 ha scritto:
scusa iBerg_711 ... volevo sapere una cosa ... il tuo husaberg come affidibilità e manutenzione sono abbastanza contenuti ?? è più affidabile o meno di un CRF 450 X ?? se ti chiedo troppo non fa niente !! solo per informazione !! icon_biggrin.gif

dipende che uso ne fai, in pista sicuramente mooooolto meglio la mia, in strada è comunque meglio la mia ma non così evidente. 0509_up.gif In strada la mia fai il cambio olio ogni 15 ore e il filtro olio ogni 30, controllo valvole a 60/90 ore e il pistone a 200. In pista dovrebbero essere una decina di ore per l'olio e il filtro, il controllo valvole a 30 ore e il pistone a 90 circa. I 450 di solito hanno cambio olio e filtro ogni 4 ore, il controllo valvole a 15/20 e il cambio pistone a 40, massimo 50 ore 0509_up.gif
 
12542653
12542653 Inviato: 12 Ott 2011 22:10
 

icon_biggrin.gif
fanticperry ha scritto:

ma certo 0510_five.gif
 
12542661
12542661 Inviato: 12 Ott 2011 22:12
 

iBerg_711 ha scritto:

dipende che uso ne fai, in pista sicuramente mooooolto meglio la mia, in strada è comunque meglio la mia ma non così evidente. 0509_up.gif In strada la mia fai il cambio olio ogni 15 ore e il filtro olio ogni 30, controllo valvole a 60/90 ore e il pistone a 200. In pista dovrebbero essere una decina di ore per l'olio e il filtro, il controllo valvole a 30 ore e il pistone a 90 circa. I 450 di solito hanno cambio olio e filtro ogni 4 ore, il controllo valvole a 15/20 e il cambio pistone a 40, massimo 50 ore 0509_up.gif

cavolo ... pensavo molto peggio essendo racing ... ci farò un pensierino 0509_up.gif
 
12542835
12542835 Inviato: 12 Ott 2011 22:44
 

se tu segui la manutenzione bene queste moto vanno come degli orologi, appena inizi a fare economia cominciano le magagne!! icon_rolleyes.gif Meglio spendere 90 € per 3 cambio olio filtri in + che spendere 600/1000 € per rifare il motore alla terza volta che salti il cambio olio 0509_up.gif
 
12543264
12543264 Inviato: 13 Ott 2011 7:59
 

scusa ma io che giro col motard in strada d'inverno e pure con neve son un alieno??? ovvio che le gomme tengono meno ma è proprio li che devi imparare a gestir la moto e ti accorgi di ogni errore di impostazione molto piu che al normale.. icon_wink.gif

poi l altro campo dove si impara di piu è guidare su strada umida, sporca e bagnata.. (chiaramente con le coperture giuste..) si correggono volutamente o no molti errori sia nella gestione dei freni sia di quella del gas.. ti aiuta a imparare a "sentire" la moto in ogni sua fibra..
poi se parti prevenuto icon_rolleyes.gif

prova a girar su pista col bagnato.. vedi quanto ti allena... impari a guidar delicato e rotondo... lasci scorrer la moto e i secondi poi magicamente scendono...
il cross mi piace, bello, divertente e tutto vero quel che dici ma non basta..

facci caso a quanti vanno veramente e bene anche in condizioni di strada sporca e bagnata... e questo ti migliora davvero nella conduzione / confidenza del mezzo

a parte che qualche pistino che ti fa girar d'inverno lo trovi.. e poi chi ha detto che non si puo tirare ???
ah già io ho un cancello eusa_naughty.gif
 
12544277
12544277 Inviato: 13 Ott 2011 13:06
 

Ma tu con l husaberg intendi fare cross quest inverno?? e si con le ruote motard o tassellate??
 
12544768
12544768 Inviato: 13 Ott 2011 14:25
 

FedeHusky ha scritto:
scusa ma io che giro col motard in strada d'inverno e pure con neve son un alieno??? ovvio che le gomme tengono meno ma è proprio li che devi imparare a gestir la moto e ti accorgi di ogni errore di impostazione molto piu che al normale.. icon_wink.gif

poi l altro campo dove si impara di piu è guidare su strada umida, sporca e bagnata.. (chiaramente con le coperture giuste..) si correggono volutamente o no molti errori sia nella gestione dei freni sia di quella del gas.. ti aiuta a imparare a "sentire" la moto in ogni sua fibra..
poi se parti prevenuto icon_rolleyes.gif

prova a girar su pista col bagnato.. vedi quanto ti allena... impari a guidar delicato e rotondo... lasci scorrer la moto e i secondi poi magicamente scendono...
il cross mi piace, bello, divertente e tutto vero quel che dici ma non basta..

facci caso a quanti vanno veramente e bene anche in condizioni di strada sporca e bagnata... e questo ti migliora davvero nella conduzione / confidenza del mezzo

a parte che qualche pistino che ti fa girar d'inverno lo trovi.. e poi chi ha detto che non si puo tirare ???
ah già io ho un cancello eusa_naughty.gif

no si parlava di moto only pista d'inverno , anch'io personalmente d'inverno vado in giro e una volta anche con la neve .
Il problema è che d'inverno le piste sono chiuse e sinceramente io non riuscirei a lasciare la moto li ferma per 3-4 mesi
 
12544812
12544812 Inviato: 13 Ott 2011 14:32
 

in questo caso la cosa migliore sarebbe affiancarci un altro mezzo sia esso un cross, un enduro o un motard stradale..
 
12545797
12545797 Inviato: 13 Ott 2011 17:26
 

FedeHusky ha scritto:
in questo caso la cosa migliore sarebbe affiancarci un altro mezzo sia esso un cross, un enduro o un motard stradale..

esattemente quello che avrei intezione di fare io a 18 anni , il problema è che spendere per una moto che non puoi nemmeno usare tutto l'anno è una cosa che i faccio fatica a comprendere
 
12546119
12546119 Inviato: 13 Ott 2011 18:21
 

fanticperry ha scritto:

esattemente quello che avrei intezione di fare io a 18 anni , il problema è che spendere per una moto che non puoi nemmeno usare tutto l'anno è una cosa che i faccio fatica a comprendere


è uno sport molto costoso ... come dire : nel gioco del calcio devi comprare le scarpe con i tacchetti ... ma non le usi per andare in giro ... le usi solo per giocare per fare sport ... quindi quello è il mezzo con cui giochi a calcio ... idem il motard o cross che sia ... la moto la usi solo quando lo pratichi ... per il resto sta ferma ... è la stessa precisa concezione ... solo che uno è uno sport che richiede molti sacrifici economici ... come tutti gli sport in cui hai un pistone sotto le chiappe ... dalle macchine alle moto agli aerei alle barche ... ovunque ci sia un motore nello sport , lo paghi molto ... mentre l'altro è uno sport accessibile a tutti ... unica differenza ... (a parte le emozioni che trasmettono ... in uno ci spendi molto ma le emozioni che ti da sono ripagate al 200% ) 0509_up.gif
 
12546240
12546240 Inviato: 13 Ott 2011 18:42
 

LoLLoSValenti ha scritto:


è uno sport molto costoso ... come dire : nel gioco del calcio devi comprare le scarpe con i tacchetti ... ma non le usi per andare in giro ... le usi solo per giocare per fare sport ... quindi quello è il mezzo con cui giochi a calcio ... idem il motard o cross che sia ... la moto la usi solo quando lo pratichi ... per il resto sta ferma ... è la stessa precisa concezione ... solo che uno è uno sport che richiede molti sacrifici economici ... come tutti gli sport in cui hai un pistone sotto le chiappe ... dalle macchine alle moto agli aerei alle barche ... ovunque ci sia un motore nello sport , lo paghi molto ... mentre l'altro è uno sport accessibile a tutti ... unica differenza ... (a parte le emozioni che trasmettono ... in uno ci spendi molto ma le emozioni che ti da sono ripagate al 200% ) 0509_up.gif

ok ma a calcio ci posso giocare tutto l'anno xd io sono convinto che finche avrò il mio futuro racing 125 2t il problema non si pone visto che lo posso usare anche su strada , ma dopo mi dispiacerebbe lasciare la pista e quindi magari la soluzione sarebbe rovistare nell'usato una motoretta jap (si purtroppo compirò questo sacrilegio) per poi dopo in futuro passare a qualcosa di piu nuovo e piu ita , per ritornare in topic volevo chiedere a gianlukino ma la tuta in pelle la noleggi o l'hai comprata
 
12547051
12547051 Inviato: 13 Ott 2011 20:48
 

fanticperry ha scritto:

ok ma a calcio ci posso giocare tutto l'anno xd io sono convinto che finche avrò il mio futuro racing 125 2t il problema non si pone visto che lo posso usare anche su strada , ma dopo mi dispiacerebbe lasciare la pista e quindi magari la soluzione sarebbe rovistare nell'usato una motoretta jap (si purtroppo compirò questo sacrilegio) per poi dopo in futuro passare a qualcosa di piu nuovo e piu ita , per ritornare in topic volevo chiedere a gianlukino ma la tuta in pelle la noleggi o l'hai comprata

secondo me è meglio comprarla ...
 
12547324
12547324 Inviato: 13 Ott 2011 21:33
 

LoLLoSValenti ha scritto:

secondo me è meglio comprarla ...

ok ma visti i prezzi meglio cominciare prima col noleggio poi in seguito la prenderò
 
12547334
12547334 Inviato: 13 Ott 2011 21:34
 

fanticperry ha scritto:

ok ma visti i prezzi meglio cominciare prima col noleggio poi in seguito la prenderò

se hai intenzione di andarci moolto spesso meglio comprarla ... se ci vai una volte ogni morte di papa ... bhe io la comprerei in ogni caso ... icon_asd.gif
 
12547436
12547436 Inviato: 13 Ott 2011 21:53
 

LoLLoSValenti ha scritto:

se hai intenzione di andarci moolto spesso meglio comprarla ... se ci vai una volte ogni morte di papa ... bhe io la comprerei in ogni caso ... icon_asd.gif

il problema è proprio li , fosse per me ci andrei tutte le domeniche pomeriggio però visto che il camion non si guida da solo non posso andarci sempre
 
12548402
12548402 Inviato: 14 Ott 2011 8:18
 

la tuta è meglio prenderla per il semplice fatto che se giri anche su strada è quasi più utile che in pista...
almeno.. io ho una spezzata scabercia con cui faccio lo stupido in strada senza esagerare che mi consente di cavarmela senza problemi in caso di scivolata (brecciolino etc)
 
12552312
12552312 Inviato: 15 Ott 2011 0:16
 

FedeHusky ha scritto:
scusa ma io che giro col motard in strada d'inverno e pure con neve son un alieno??? ovvio che le gomme tengono meno ma è proprio li che devi imparare a gestir la moto e ti accorgi di ogni errore di impostazione molto piu che al normale.. icon_wink.gif

poi l altro campo dove si impara di piu è guidare su strada umida, sporca e bagnata.. (chiaramente con le coperture giuste..) si correggono volutamente o no molti errori sia nella gestione dei freni sia di quella del gas.. ti aiuta a imparare a "sentire" la moto in ogni sua fibra..
poi se parti prevenuto icon_rolleyes.gif

prova a girar su pista col bagnato.. vedi quanto ti allena... impari a guidar delicato e rotondo... lasci scorrer la moto e i secondi poi magicamente scendono...
il cross mi piace, bello, divertente e tutto vero quel che dici ma non basta..

facci caso a quanti vanno veramente e bene anche in condizioni di strada sporca e bagnata... e questo ti migliora davvero nella conduzione / confidenza del mezzo

a parte che qualche pistino che ti fa girar d'inverno lo trovi.. e poi chi ha detto che non si puo tirare ???
ah già io ho un cancello
eusa_naughty.gif

scusa ma questa presa male gratuita?? icon_neutral.gif Non mi sembra di aver fatto osservazioni a nessuno, quello che stavo dicendo è che quando hai un motard da pista è difficile girare d'inverno perchè le piste vengono chiuse (spesso), perciò si ricorre al Cross che ha le piste aperte tutto l'anno e ti offre 2 possibilità: 1. Crossizzi il tuo motard da pista e vai a girare con quello 2. Ti prendi un Cross per girare d'inverno. Io ora come ora ho solo il motard e il cross non me lo posso permettere perciò st'inverno scroccerò solo qualche giro ai miei amici e basta, l'anno prossimo si vedrà 0509_up.gif Comunque Fede tieni presente che guidare con l'asfalto freddo è diverso che guidare col bagnato/sporco, perchè il bagnato sai che il fondo è sdrucciolevole e costante (cioè che non ci sono variazioni di grip) e dove c'è lo sporco lo vedi e sai come prenderlo, sul asfalto freddo (e parlo di dicembre, gennaio e febbraio) rischi di beccare delle lastre di ghiaccio e su quelle anche a moto dritta cadi. Ora, non sto dicendo che tu sei pazzo a girare con la tua d'inverno è solo che è una concezione diversa, girare in pista (come ben saprai) è totalmente diverso dalla strada e non puoi dire "d'inverno mi tengo allenato girando per strada" perchè si magari impari a conoscere il mezzo in condizioni di scarsa aderenza ma lo controlli ad andature che in pista sono da passeggio, se tu su strada tiri come in pista, senza offesa ma, sei un incoscente perchè oltre a rischiare di ammazzarti tu rischi di fare male anche agli altri, andare a passo allegro va bene ma tirare come se fossi in pista è veramente da persone senza cervello icon_rolleyes.gif Poi parlavi di gente che va bene con il bagnato e con lo sporco, un esempio? Mauno Hermunen è un ex-crossista e in condizioni avverse è quello che va + forte di tutti, fatti 2 conti icon_wink.gif
 
12552724
12552724 Inviato: 15 Ott 2011 10:19
 

ehiehi senza offesa ma non hai inteso l'ironia del mio messaggio icon_asd.gif non voleva affatto esser una presa male anzi mi trovi assolutamente d'accordo su quanto dici e non contro di te come sembra.. 0509_up.gif scusa effettivamente rileggendo mi son espresso male e si prestava bene ad asser frainteso 0510_abbraccio.gif

pensa un pò che guardacaso oggi vado a girare sui cross e tra poco mi compro una pitbike (mancano le finanze per permettermi di piu eusa_wall.gif ) e ci vado ad allenarmi un pò ovunque tra boschi e quant altro...

quello che tu dici è assolutamente vero.. sui passi giro forte ma sempre ben al di sotto i miei limiti senza prender rischi inutili..
ma quello che non hai afferrato e che era quello che intendevo dire io era che per imparare ad andare forte davvero occorrono delle ottime basi e quelle si fanno andando piano.. è difficile correggere la postura guidando al limite dove sei al massimo stress fisico e mentale...

io preferisco imparare ad impostare bene la posizione in sella, la percorrenza fluida etc etc.. una volta consolidato ciò allora si aggiunge la velocità.. anche perchè così resta più facile sia correggersi che rendersi conto degli errori....e ti assicuro che i miglioramenti saltano fuori.. per far ciò ci vogliono km e km di esperienza (per conoscere una moto devi farci almeno 2000km)

e da qui il mio commento assolutamente ironico che voleva dire io ho un motard street posso permettermi di macinar km in strada senza pensieri.. avessi una racing non lo farei e prenderei senza dubbio un cross... 0509_up.gif

spero di essermi chiarito visto che mi piace la tua moto, le tue iniziative e come ragioni e quindi figurati se voglio discutere con un chissa futuro avversario 0509_pernacchia.gif
 
12555386
12555386 Inviato: 16 Ott 2011 1:29
 

ora è chiaro! icon_smile.gif icon_wink.gif Comunque hai assolutamente ragione iniziare con calma per imparare la tecnica e aumentare sempre di + il ritmo è la base per imparare a guidare, non sono d'accordo però sul fatto che questo si possa fare su strada perchè i limiti tuoi e della moto su strada non li puoi trovare, certo può aiutarti ma secondo me è meglio farlo in pista perchè oltre a impare a stare in sella impari come guidare, cioè impostare le traiettorie, frenare al momento giusto e a sufficienza, aprire il caso nel momento giusto e con l'apertura giusta, insomma cose che in strada non puoi fare perchè in quel punto ci passi solo una volta in pista in un turno ci passi minimo 4/5 volte 0509_up.gif
 
12558006
12558006 Inviato: 16 Ott 2011 19:55
 

se crossizzi l'husa per l'inverno però ti sconsiglio di far preparare la forcella da motard, rimanda alla primavera..
 
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