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dubbio prestazioni e utilità collettore dritto e rialzo
12354769
12354769 Inviato: 2 Set 2011 13:26
Oggetto: dubbio prestazioni e utilità collettore dritto e rialzo
 

salve a tutti, oggi sono qua, per riempirvi la mente di dubbi, sul rinominato collettore dritto e il suo compagno che rialza il collettore... ho riflettuto a lungo sull utilità di questa modifica, e alla fine sono rimasto con cosi tanti dubbi in mente che la voglia di comprarlo è pari a zero... analizzando l impianto di alimentazione originale, di presenta con un collettore storto ossia con una curva della miscela a 90 gradi rispetto al pacco e una lunghezza un po esagerata...
con il collettore dritto e basta non si possono montare carburatori, se non tramite il rialzo che inclina il collettore. il collettore dritto, di per se non ha niente di negativo, è dritto, corto e sicuramente visto cosi favorirà certamente i regimi di rotazione dello scooter, però analizzando anche il rialzo posteriore, si crea rispetto al pacco un angolo di 45 gradi se non erro, allungando di più l' impianto di alimentazione, riportando i parametri totali della lunghezza dell impianto di alimentazione, guasi come un colletotre storto... certo, il kit con collettore dritto ha un angolo di 45 gradi invece che 90, ma per 45 gradi, si sentono tutte queste prestazioni in piu? sicuramente l' impianto con il collettore dritto è meglio, perchè come gia detto ha un angolo minore, favorendo l afflusso di benzina, e sicuramente queste cose da un intermedio spinto in su si sentono, ma dall intermedio spinto in giù, ha senso montare il kit per avere il carburatore dietro? vorrei che qualcuno mi dasse delle delucidazioni riguardo quanto detto. grazie!

PS i miei ragionamenti sulle misure dell impianto del collettore dritto si riferiscono a un kit con collettore malossi e rialzo kiesler ( no stage 6 R/T)
 
12354907
12354907 Inviato: 2 Set 2011 13:42
 

la lunghezza del condotto non incide quanto la sua angolazione.. io ho provato anche solo con il collettore dritto senza rialzo ma il carburatore non lavora al meglio.. comunque da un intermedio in giù forse non è nemmeno così necessario metterlo.. certo se vuoi fare un super base allora devi metterlo perforza..
 
12358295
12358295 Inviato: 3 Set 2011 4:02
Oggetto: Re: dubbio prestazioni e utilità collettore dritto e rialzo
 

artigiano ha scritto:
salve a tutti, oggi sono qua, per riempirvi la mente di dubbi, sul rinominato collettore dritto e il suo compagno che rialza il collettore... ho riflettuto a lungo sull utilità di questa modifica, e alla fine sono rimasto con cosi tanti dubbi in mente che la voglia di comprarlo è pari a zero... analizzando l impianto di alimentazione originale, di presenta con un collettore storto ossia con una curva della miscela a 90 gradi rispetto al pacco e una lunghezza un po esagerata...
con il collettore dritto e basta non si possono montare carburatori, se non tramite il rialzo che inclina il collettore. il collettore dritto, di per se non ha niente di negativo, è dritto, corto e sicuramente visto cosi favorirà certamente i regimi di rotazione dello scooter, però analizzando anche il rialzo posteriore, si crea rispetto al pacco un angolo di 45 gradi se non erro, allungando di più l' impianto di alimentazione, riportando i parametri totali della lunghezza dell impianto di alimentazione, guasi come un colletotre storto... certo, il kit con collettore dritto ha un angolo di 45 gradi invece che 90, ma per 45 gradi, si sentono tutte queste prestazioni in piu? sicuramente l' impianto con il collettore dritto è meglio, perchè come gia detto ha un angolo minore, favorendo l afflusso di benzina, e sicuramente queste cose da un intermedio spinto in su si sentono, ma dall intermedio spinto in giù, ha senso montare il kit per avere il carburatore dietro? vorrei che qualcuno mi dasse delle delucidazioni riguardo quanto detto. grazie!

PS i miei ragionamenti sulle misure dell impianto del collettore dritto si riferiscono a un kit con collettore malossi e rialzo kiesler ( no stage 6 R/T)

Che post ragazzi, finalmente qualcuno con argomenti più che interessanti. In effetti ci ho riflettuto anch'io, e sono giunto alla seguente conclusione:

l'angolo incide molto di più che la lunghezza. Quindi dimezzando l'angolo che la miscela fa, le prestazioni aumentano di parecchio, sopratutto in prontezza di risposta alla modofica dell'acceleratore. Certo, bisogna anche valutare il carburatore che usi, dato che alcuni (PWK, Dell'Orto) lavorano male su inclinazioni superiori a 30° (rispetto all'asse della strada, non al pacco), inclinazione che con collettore e basetta si crea quasi sempre.

Inoltre la basetta permette di alzare il pacco, e liberare così la terza luce di aspirazione sui minarelli, favorendo una disribuzione più omogenea della miscela nei travasi.
Sui Piaggio, difatti, la basetta non esiste e non servirebbe a nulla, dato che questa terza luce è già libera (la conformazione del carter, come immagino tu sappia, è molto diversa).

Per quanto invece riguarda la domanda sul suo uso o meno, io dico che con collettore dritto e basetta ci va un filtro aperto (l'airbox è impossibile mettercela lì), quindi con carburatori minimo 21, secondo me, cosa che si traduce in ela base molto spinta, oppure ela intermedia seria.

0509_campione.gif
 
12359071
12359071 Inviato: 3 Set 2011 11:25
 

scusa narkelion, forse ho fatto un po di confusione io con i termini, per la basetta alza pacco, non ho dubbi che nei minarelli è performante al cento per cento come dici te, io mi riferivo all altra basetta, quella kiesler che va sopra al pacco per inclinare il carburatore facendolo stare in una posizione più idonea per il suo corretto funzionamento icon_biggrin.gif comunque spiegazione molto esaustiva e completa! grazie!
 
12359112
12359112 Inviato: 3 Set 2011 11:34
 

artigiano ha scritto:
scusa narkelion, forse ho fatto un po di confusione io con i termini, per la basetta alza pacco, non ho dubbi che nei minarelli è performante al cento per cento come dici te, io mi riferivo all altra basetta, quella kiesler che va sopra al pacco per inclinare il carburatore facendolo stare in una posizione più idonea per il suo corretto funzionamento icon_biggrin.gif comunque spiegazione molto esaustiva e completa! grazie!


No scusa, sono stato io a fraintendere, quella basetta sinceramente l'ho sentita poco, perciò leggendo "basetta", mi è subito venuta in mente quella alzapacco... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12359315
12359315 Inviato: 3 Set 2011 12:14
 

stavo proprio per fare la stessa discussione!!! ieri abbiamo finito lo zip di un mio amico con su top tpr, albero tpr, pinasco overdrive modificato nelle piste, pacco lamellare originale monopetalo e allargato all'interno con 0.30 malossi in carbonio, collettore dritto stage6, PHBN17.5 (solo per qualche giorno) con filtro malossi e5, stage6 R1400, carter lavorati e per ora mi pare che non ci sia più niente, sembra andare bene per ora tranne in partenza che un pò borbotta ma agli alti va benissimo (non me lo aspettavo da un 17.5)... quello che ho notato è una piccola perdita di benzina ma non so da dove venga perchè vedo solo la vaschetta un pò unta d'olio ma non so se provenga dal filtro o da qualche altra parte...

poi dovremmo cambiare carburatore non so se 21 PHBG (mantenendo questo collettore) o un 26 cambiando anche il collettore...
avrei bisogno di questa basetta?
 
12361237
12361237 Inviato: 3 Set 2011 22:41
 

ma se uno non mette quella basetta per inclinare il collettore, il motorino corre lo stesso o non arriva benza?
 
12361702
12361702 Inviato: 4 Set 2011 5:59
 

artigiano ha scritto:
ma se uno non mette quella basetta per inclinare il collettore, il motorino corre lo stesso o non arriva benza?


Se lo inclina per renderlo più parallelo al manto stradale allora dovrebbe andare meglio. Comunque si usa solo per carburatori che non lavorano inclinati. Sul mikuni non ce ne è bisogno, dato che lavora perfettamente anche molto inclinato.
 
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