Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Mi si è squagliato il portalampada della luce targa!!!!
12351787
12351787 Inviato: 1 Set 2011 22:33
Oggetto: Mi si è squagliato il portalampada della luce targa!!!!
 

Qualche tempo fa montando il codino a dardo in carbonio mi sono accorto che la luce targa della mia bimba non funzionava, in realta dentro non c'era nulla, ma io non ci avevo mai fatto caso. Mi sono procurato un nuovo portalampada di quelli universali da moto/motorino (costo €5.00) e ci ho installato una lampada di quelle a tubo con tre led comprata dal cinese. Pochi giorni fa effettuando lavori di manutenzione per errore ho messo in corto un filo delle luci anteriori e si sono bruciati la luce di posizione posteriore (normale) e la luce targa a led. Ho sostituito tutte e due le lampade con due a led che avevo comprato dal cinese. L'altro ieri mi accorgo che mentre quella di posizione/freno funziona benissimo quella targa ha un solo led su tre che si accende! La sostituisco con una a tubo normale acquistata al motoricambi convinto che i led cinesi fossero una fregatura e basta! La monto e tutto è Ok. Faccio un viaggetto fuori città, controllo all'arrivo a destinazione che la luce sia ancora accesa e poi non ci penso più. Oggi mentre stavo mettendo il lucchetto alla corona posteriore in un parcheggio, mi ci cade l'occhio sopra e ti trovo il portalampada che praticamente si è fuso suppongo per il calore della lampada!!! Controllo meglio e non noto segni di corto circuito: i fili del cablaggio non sono particolarmente caldi, non ci sono segni di bruciature a prima vista sui fili, la piastra di alluminio con cui è realizzato il porta targa è fredda: è proprio la lampada che bolle!!!!

Ho comprato un nuova luce in alluminio con dentro i led (4) e non dal cinese, ma da un motoricambi pagandolo circa €20,00. Domani lo monto sperando di non mandare in fumo anche questo!

Qualcuno sa dirmi se devo controllare qualcosa in particolare per scoprire se esiste un corto di cui non mi rendo conto??

Grazie 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12352051
12352051 Inviato: 1 Set 2011 23:21
 

non ho capito cosa si è fuso... quello della luce della lampada posteriore che è a led? se è a led mi sa che devi mettere una resistenza per far quadrare i conti, però non credo che questo sia il tuo caso poichè hai troppa energia assorbita dalla lampada.

E' forse più probabile che la lampada potrebbe non essere idonea...mi spiego meglio: forse ha un wattaggio troppo alto quindi richiede più corrente all'impianto elettrico (che per tua fortuna riesce a fornire).Sapendo che Potenza=Volt*Intensità di corrente e che la potenza di una lampada genera anche calore, ecco che ti si fonde la plastica. Il mio consiglio è metti una lampada con un wattaggio analogo e per i led fai attenzione che assorbano la potenza adeguata (aggiungendo una resistenza in serie però che sia giustà se è troppo elevata scalda )
 
12353354
12353354 Inviato: 2 Set 2011 10:06
 

concordo con teo
 
12353402
12353402 Inviato: 2 Set 2011 10:11
 

teomat87 ha scritto:
Il mio consiglio è metti una lampada con un wattaggio analogo e per i led fai attenzione che assorbano la potenza adeguata (aggiungendo una resistenza in serie però che sia giustà se è troppo elevata scalda )


alla fine in effetti se guardi sul libretto di manutenzione dovrebbe dirti il wattaggio giusto di ogni luce
 
12357668
12357668 Inviato: 2 Set 2011 22:30
 

Si è vero, ma io sono andato dal motoricambi e senza specificare ho chiesto una lampadina a tubo pensando che fossero tutte uguali, sbagliato perchè a giudicare da come mi ha ridotto la plastica di copertura mi deve aver dato quella di un'autotreno non di una moto!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque ora ho cambiato tutto il blocco montando uno di quelli già pronti in alluminio con i 4 led, è praticamente plug&play, ho dovuto solo saldare i fili al cablaggio moto.

L'ho solo provata nel garage ed è tutto Ok, ma non sono potuto uscire per provarla a lungo in funzione e vedere cosa succede, ma credo che stavolta visto che non è una cineseria ma un "Ricambio Moto" non dovrei avere più problemi.


Grazie a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©