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Inviato: 30 Ago 2011 10:13
Oggetto: xt660z tènèrè - problemi in frenata
ciao a tutti,
ho provato, facendo zapping tra i vari topic, a capire se qualcuno di voi abbia già trattato l'argomento "frenata" nello specifico.
ho il tènèrè da poco più di 2000 km., reduce di un passato honda da strada (vfr750, cbf600n) e mi sto rendendo conto di un problema non da poco: la frenata secca.
Qualche giorno fa, con 40 gradi per le strade deserte della campagna fucecchiese, me ne andavo felice-moscerini sui denti sul mio bestione roboante. Da quando ho felicemente passato il rodaggio, tiro le marce oltre le inevitabili vibrazioni dei 4-5000 giri. Ebbene, viaggiavo in 4^ su un rettilineo, a circa 4000 giri, in accelerazione, quando, a circa 100 mt. di distanza mi sono accorto che avevo una rotonda davanti. Fortunatamente per strada non c'era nessuno, nè dietro di me, nè a ovest, nè a sud, nè a nord. Ho rilasciato l'acceleratore, ai 3000 giri ho scalato in 3^ ed ho cominciato a frenare. Come se non avessi fatto nulla, la moto si è solo impuntata un pochino in virtù delle sue sospensioni tarate per l'off, senza darmi l'impressione di frenare davvero (avevo l'impressione di slittare). Quasi preso dall'ansia di volere fare la rotonda come si fa normalmente e vedendo che la moto non rallentava a sufficienza, ho scalato in seconda, facendo ruggire il motore, alchè la ragazza ha saltellato sulla gomma posteriore. Per non finire la corsa in un tuffo sull'asfalto (quest'anno niente mare, quindi un tuffo me lo sarei risparmiato) ho innestato di nuovo la terza e ho tagliato la rotonda (cioè sono andato dritto). Fortuna che avevo un tènèrè e non un ninja! Vabbè, la prima è andata...pensavo con la testa già al prossimo rettilineo e relativa rotonda. Ho ripetuto il copione, sempre tirando le marce e pinzando in vista del ganglio stradale, sempre deserto. Questa volta ho voluto affrontare il percorso da codice della strada, ma la moto mi è andata via di posteriore, non appena ho provato ad usare anche il freno a pedale, facendo la curva da vero neofita, quasi facendo spegnere il motore per il brusco abbassamento di velocità con la 3^ inserita.
Ditemi, mi devo rassegnare al fatto che la frenata lascia a desiderare o posso intervenire su qualcosa? Vi dico subito che ho i dischi invariati da come me li ha consegnati la yamaha, così pure le gomme michelin. Cosa ne pensate? Quale miglioria apportereste voi? Interventi su sospensioni-gomme-dischi?
Devo trovare un compromesso accettabile tra la guida su asfalto e fuoristrada (io abito tra i lupi e gli sterrati). Grazie per i vostri suggerimenti