Federause ha scritto:
Ammazza quante domande che fai
Allora partiamo dalle basi; come ti ho già spiegato, la batteria è indispensabile, dato che deve azionare pompa benzina e iniettore, per accendere lo scooter. Il gruppo statore - volano, si occupa solo dei fari e candela.
Se la batteria si scarica, mi pare ovvio che l'iniettore e la pompa, non avranno energia, non avendo nemmeno la pedalina, muore anche il motorino d'avviamento, ergo non si accende.
Mettiamo che c'è un problema all'alternatore, che permette la ricarica della batteria.. Sei in moto, e la batteria si scarica.. Resti a piedi, e col cavolo che lo riaccendi..
Gli scooter ad iniezione, hanno il vantaggio di non aver problemi di carburazione,
ma basta poco per restare a piedi.
A carburatore è l'inverso.. Non resti MAI a piedi, ma basta una stagione per scarburare, e far andare male lo scooter.
Tutto chiaro? Oppure hai altri dubbi?
questa è una delle solite grosse esagerazioni che si sentono in giro, io non conosco molto l'effettiva affidabilità degli scooter 50 a iniezione, ma i moderni impianti ad iniezione sono tutto tranne che inaffidabili, se effettivamente gli scooter 50 a iniezione tendono a dimostrare una certa inaffidabilità(cosa che non do per certo parlo solo per ipotesi) significherebbe che il problema sono gli impianti scadenti.
l'impianti di iniezione montati su auto, moto e scooter(quelli di grossa cubatura) sono ovviamente molto duraturi, questo non significa che non possano far riscontrare un qualche problema di funzionamento ma che il dire basta poco per restare a piedi è esagerato perchè se è vero che un guasto all'alternatore fa scaricare la batteria e quindi toglie corrente al sistema di iniezione è altrettanto vero che un guasto all'alternatore di un mezzo a carburatore può significare la mancanza di corrente capace di generare la scintilla