12332959
Inviato: 29 Ago 2011 17:36 Oggetto: problema motorino che non va al massimo
Ciao,ho un problema al motorino 50 NRG Piaggio Purejet a iniezione.
Da giugnoi mi fa un problema un pò particolare.
Quando lo accendo e provo ad accellerare, e sto a bassa velocità (sui 30 40 km/h max) il motorino funziona bene.
Se provo ad accellerare fa un rumore tipo vrrrr ma non parte bene come prima (ovvero sui 80 km/h) ma va lento fa un rumore di gratttuggia (o un trattore se preferite) e per accellerare ci mette tempo. In salita è una faccenda tragica, in discesa la cosa sembra manifestarsi poco.
Mi capita anche che quando mi fermo al semaforo (si abbassano al minimo i giri) aspetto che si fa verde il semaforo e io provo a ripartire fa lo stesso problema....non sale subito di giri e a volte, quando sto a velocità sparata anche 60 70km/h può capitare che perda potenza scenda di giri e poi si riprenda..
Io e un amico lo abbiamo smontato tutto e pulito, iniettore, verificato il corpo farfallato e tutto il resto.
Aveva anche una perdita d'olio fra i due carter, ora non perde più, ma mi da ancora problema.
Secondo voi cosa può essere?
Molti mi dicono le lamelle del corpo farfallato (che abbiamo visto sembrano buone), altri la centralina, altri l'iniettore, altri il corpo farfallato intero.
Questo problema mi si è presentato d'estate con il caldo, e molti sostengono che sia il caldo a stringere i tubi e quindi a non far "respirare" bene il motore.
Infatti la sera quando lo prendo e fa più fresco, sembra presentarsi molto di meno questo problema, certo non ho prove statistiche da poter dire che è la verità assoluta...ma anche il mio amico che l'ha portato ha detto che ha avuto la stessa impressione
Ho questo motorino da 2 anni, 16.000 km euro 2
piaggio nrg purejet 50 cc.
Volevo andare da uno scasso a farmi dare un iniettore e un corpo farfallato da buttare per spendere poco e vedere se vale la pena fare la prova e spendere 100 euro.
Così non posso stare, se rimango così preferisco rottamarlo a breve.
Secondo me però è una cosa da poco, ovvero sarà un pezzo che fa questi danni, se riuscissi a risolverlo riuscirei a godermelo un altro annetto sicuro!
Chi di voi è così bravo da poter identificare il problema?
Che problema può essere?
C'è qualcuno che se ne intende bene e può aiutarmi?
Volendo posso pure vedere di registrare il problema con il telefonino, anche se sarà dura visto che si presenta ogni tanto e non subito!
Grazie a tutti per aver letto questo post molto lungo e per aiutarmi nella soluzione!
Grazie
angmail
Senza Benza
Ranking: 69
12332976
12332976
Inviato: 29 Ago 2011 17:41
controlla la trasmissione sicuramente avrai qualche organo consumato tipo frizzione cinghia rulli e altro
sp50
Ginocchio a Terra
Ranking: 295
12333133
12333133
Inviato: 29 Ago 2011 18:14
potrebbero essere i rulli... se sono consumati fanno perdere velocità massima oltre che accelerazione a certi regimi.. comunque l'iniezione è una gran rogna pure io avevo il tuo motorino e poi nn andava più bene così.. per magia alla fine l'ho cambiato dal nervoso di cambiarci pezzi (originali non che fosse modificato) senza alcun minimo risultato
nrg_power_4life
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3153
12333232
12333232
Inviato: 29 Ago 2011 18:33
non penso sia problema di taratura, da come descrivi sembra invece che sia grasso di carburazione, ma avendo l'iniettore non so dove agire
aerox2009
Ospite
Ranking: -
12333568
12333568
Inviato: 29 Ago 2011 19:40
sp50 ha scritto:
controlla la trasmissione sicuramente avrai qualche organo consumato tipo frizzione cinghia rulli e altro
rulli variatore e cinghia cambiati a marzo e controllati.
Tutto funzionante
angmail
Senza Benza
Ranking: 69
12333572
12333572
Inviato: 29 Ago 2011 19:41
aerox2009 ha scritto:
non penso sia problema di taratura, da come descrivi sembra invece che sia grasso di carburazione, ma avendo l'iniettore non so dove agire
se è grasso da carburazione ma ho l'iniettore cosa posso fare?
angmail
Senza Benza
Ranking: 69
12335057
12335057
Inviato: 30 Ago 2011 7:15
puoi solo rimappare la centralina e ti vanno via fior di soldi
nrg_power_4life
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3153
12335692
12335692
Inviato: 30 Ago 2011 9:44
nrg_power_4life ha scritto:
puoi solo rimappare la centralina e ti vanno via fior di soldi
se ne trovo una usata?
2.non si può rimappare con la cartuccia gameboy per l'aprilia?
il meccanico sotto casa ce l'ha ma lui dice che non va bene...chiedo altri pareri.
3a domanda:
quali motorini 50 sono ad iniezione come il mio? Devo trovare pezzi di ricambio e posso chiedere in giro, che io sappia:
aprilia ditech 50
suzuki katana 50
e un aprilia ad iniezione...ce ne sono altri dai quali posso prendere pezzi di ricambio quali centralina iniettore e corpo farfallato?
grazie
angmail
Senza Benza
Ranking: 69
12338866
12338866
Inviato: 30 Ago 2011 17:43
un altro nrg mc3 purejet.. o un power purejet anke se ce ne sono pochi! il ditech non mi ricordo bene ma mi pare sia un minarelli quello vecchio quindi non so se i pezzi sono uguali ma credo di sì
nrg_power_4life
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3153
12339019
12339019
Inviato: 30 Ago 2011 18:15
i pezzi sono uguali, così pare, ho un amico che ha il game boy aprilia, cercherò di farmi azzerare la centralina.
Mi serve una informazione: dove sta il molex a 3 pin per collegare il cavo alla centralina? così vado sul sicuro e non faccio perdere tempo al meccanico!
angmail
Senza Benza
Ranking: 69
12339316
12339316
Inviato: 30 Ago 2011 19:20
non ne ho idea... io non mi intendo di motorini a iniezione non ho ben presente come sia fatto l'impianto
nrg_power_4life
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3153
12377760
12377760
Inviato: 7 Set 2011 11:38
un meccanico piaggio, prima di vederlo e di collegarlo alla centralina mi ha detto di sostituire gli o-ring e vedere se sono quelli.
Quanto costano in media? Quali sono quelli per nrg purejet?
Qualcuno ha idea di quale problema possa essere oltre a questo?
angmail
Senza Benza
Ranking: 69
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi