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Moto 125/250 cross oppure enduro?
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12327379 Inviato: 28 Ago 2011 16:07
Oggetto: Moto 125/250 cross oppure enduro?
 

Salve a tutti gentili users del mitico Tinga. RI-eccomi qui con un altra delle mie domande da porvi eusa_angel.gif Sono divorato da un bel dubbio che non so come risolvere quindi voglio chiedere un parere a chi ne sa qualcosa a chi le moto le ha già usate e che le usa tutt'ora magari. Visto che ho messo da parte dei soldi pensavo fianlmente di prendermi una moto seria però non so assolutamente su cosa orientarmi. Cross/enduro 125/250? 0510_help.gif
Io amo andare in moto mi piace fare enduro e vorrei fare del motocross quindi ero quasi più propenso ad una moto da cross poichè da noi ogni sentiero è messo a divieto e quelli percorribili son solo 3 che ormai conosco come le mie tasche quindi prendere uan moto da 4000 euro per fare sempre la solita solfa non mi ispira per nulla. Ecco qui la mia idea del cross. Posso andare in piste diverse sfogarmi come più mi piace e in più essendo in pista non corro rischi di polizia e forestale. Mi hanno proposto un husqvarna del 2010 a 3.000 euro è il modello CR da competizione. il rivenditore mi fa anche una garanzia però siccome i 125 so tenerli a frusta ho sempre la paura di grippare e di dover spendere altri 700 euro per cambiare tutto ecco qui l'idea del 250. I 250 si trovano usati in condizioni praticamente da vetrina a prezzi stracciati a volte perchè il tipo che pensava di fare cross si è spaccato una gamba e non la vuole più vedere poichè è come un torello indomato un 250 2t icon_lol.gif In più ha una manutenzione meno assidua essendo meno spinto del 125 ed è più difficile tirarlo a manetta essnedo appunto un 250. Fin qui il mio ragionamento non fa acqua penso in caso correggetemi pure. Fatto sta che un 250 è difficile da gestire e forse mi divertirei di meno ma è proprio così indomabile? Fate conto che sono un ragazzo di 17 anni alto poco più di 1.90 e peso poco meno di 90kg (88 o qualcosa di simile e non è ciccia icon_xd_2.gif ) Per la condizione fisica penso di cavarmela molto bene faccio pesi sport (hockey) lavoro molto nel bosco col legname ecc quindi per le braccia e le gambe problemi non ci sono ma ho sentito dire da parecchia gente che impari solo col 125 e che se cominci dal 250 o ci metti molto più tempo a capire oppure non capirai mai. Ecco il mio dubbio era questo penso di voler più il cross che l'enduro proprio per le noie legali inoltre 2 sentieri son proprio sopra casa mia e tante strade non secondarie ma almeno pentarie dove non gira mai nessuno quindi anche col cross ogni tanto potrei fare una scappatella come fanno gli altri qui. A questo punto voi cosa mi consigliate gente? Soprattutto date un occhio al fattore affidabilità tra 125 e 250....non proponetemi il 4tempi perchè non mi interessa minimamente. A questo punto mi rimetto nelle vostre mani! eusa_pray.gif
 
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12327401 Inviato: 28 Ago 2011 16:16
 

oddio se devi fare un po di cross molto enduro, forse è meglio l'enduro, ha anke i bassi e quindi è più sfruttabile di un cross che ha solo alti .............. in più se devi usarlo anche in aree non private meglio l'enduro con il fatto che è immatricolato con assicurazione e tutto e giri più tranquillo..... mentre con il cross devi andare un po fuori legge icon_asd.gif icon_asd.gif e se investi qualcuno sono c***i 0509_down.gif .......io ti consiglierei enduro che con una preparazione minima al livello di forcelle e mono ci fai anche cross, a volte basta una semplice regolazione ..... per quanto riguarda il discorso 125, 250 ............. anche li dipende da cosa vuoi farci secondo me per divertimento se prendi tipo un ktm 125 ne hai ke ne hai devi essere proprio bravo per sfruttarlo appieno il 250 chiaramente ha più coppia, però già diventa molto più impegnativo
 
12327424
12327424 Inviato: 28 Ago 2011 16:23
 

Nono non ci tengo a fare enduro con il cross cioè qui enduro non ce ne è proprio. Ci sono 3 sterrati in salita e li faccio col motard che enduro vuoi che sia? Tutto il resto è chiuso quindi l'enduro lo scarterei quasi a priori perchè poi oltre a pagare assicurazione bollo e stupidate vare dovrei pagare pure assicurazione e tessera per le piste e non mi conviene affatto a sto punto! Quindi l'enduro se non mi date altre motivazioni più ''motivanti'' diciamo icon_mrgreen.gif non cambio di idea eusa_think.gif
 
12327448
12327448 Inviato: 28 Ago 2011 16:34
 

be allora a quel punto la scelta non è complicatissima, ovvero prendi un cross, se vuoi imparare veramente bene prendi un 125 che prima che cominci a sfruttarlo fino al limite ci vuole abbastanza, però se devi divertirti e magari prendere qualkosa di più impegnativo nessuno ti vieta di prendere il 250 anzi è anche molto divertente, non è ke poi sia così difficile da gestire, cambia solo un po l'erogazione .............. a sto punto comunque fossi in te mi prenderei un bel 250
 
12327452
12327452 Inviato: 28 Ago 2011 16:36
 

quanta esperienza hai in moto? nel senso, guidi un 50 o un 125?

EnduristaTM2t ha scritto:
il rivenditore mi fa anche una garanzia però siccome i 125 so tenerli a frusta ho sempre la paura di grippare e di dover spendere altri 700 euro per cambiare tutto ecco qui l'idea del 250.


hai già provato dei 125 in pista da cross?
se proprio non vuoi il 125, ci sono anche i 144/150 o i 200
se guidi il 50 ti sconsiglierei il 250, ti divertiresti di meno che col 125...
 
12327465
12327465 Inviato: 28 Ago 2011 16:42
 

io ti consiglieri il 125, fidati che prima di tenerlo sempre a stecca in pista ce ne vuole 0509_up.gif
 
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12327470 Inviato: 28 Ago 2011 16:44
 

tury ha scritto:
quanta esperienza hai in moto? nel senso, guidi un 50 o un 125?



hai già provato dei 125 in pista da cross?
se proprio non vuoi il 125, ci sono anche i 144/150 o i 200
se guidi il 50 ti sconsiglierei il 250, ti divertiresti di meno che col 125...


No in pista non li ho mai provati ma appunto perchè li ho provati fuori pista so che son divertenti anzi mi divertono sicuramente più del 250 che non ho mai provato ma so che è così perchè il 125 honda che avevo provato sembrava una bicicletta icon_eek.gif Qui il discorso è tutto sull'affidabilità. Tu che hai il 250 il pistone lo cambi meno volte no? E pure gripaggi 0 immagino cioè il 250 gira meno alto del 125 è quasi impossibile da grippare con una buona carburazione e con buon olio sintetico sempre al 2,2%
 
12327490
12327490 Inviato: 28 Ago 2011 16:51
 

EnduristaTM2t ha scritto:


No in pista non li ho mai provati ma appunto perchè li ho provati fuori pista so che son divertenti anzi mi divertono sicuramente più del 250 che non ho mai provato ma so che è così perchè il 125 honda che avevo provato sembrava una bicicletta icon_eek.gif Qui il discorso è tutto sull'affidabilità. Tu che hai il 250 il pistone lo cambi meno volte no? E pure gripaggi 0 immagino cioè il 250 gira meno alto del 125 è quasi impossibile da grippare con una buona carburazione e con buon olio sintetico sempre al 2,2%


appunto, quindi fidati che un 125 va già bene...
si, chiaro, sul 125 il pistone lo cambiavo una volta all'anno, sul 250 credo lo cambierò ogni 2... se la carburazione è ok e usi un buon olio, anche col 125 non grippi... non è che rimani per tanto sempre a stecca, col mio 125 non ho avuto mai un problema, anche usandolo in pista da cross.

se a lui regge una gara, a noi comuni mortali dura una stagione... icon_asd.gif
Link a pagina di Youtube.com
icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12327501
12327501 Inviato: 28 Ago 2011 16:56
 

tury ha scritto:


appunto, quindi fidati che un 125 va già bene...
si, chiaro, sul 125 il pistone lo cambiavo una volta all'anno, sul 250 credo lo cambierò ogni 2... se la carburazione è ok e usi un buon olio, anche col 125 non grippi... non è che rimani per tanto sempre a stecca, col mio 125 non ho avuto mai un problema, anche usandolo in pista da cross.

se a lui regge una gara, a noi comuni mortali dura una stagione... icon_asd.gif
Link a pagina di Youtube.com
icon_eek.gif icon_eek.gif


Ahah icon_twisted.gif Magnifico Stewart sul 2 tempi. In effetti hai ragione il 125 mi alletta più del 250 quasi quasi però non ne sono convintissimo. Bah forse è meglio provare questo 250 al più presto!
 
12327515
12327515 Inviato: 28 Ago 2011 17:00
 
 
12327541
12327541 Inviato: 28 Ago 2011 17:07
 

si, è allucinante icon_eek.gif icon_eek.gif
sembra vada di più che col 450...

comunque, se riesci a provare un 250, capisci se effettivamente può fare al caso tuo o no... 0509_up.gif
 
12327795
12327795 Inviato: 28 Ago 2011 18:23
 

Io per cominciare iniziere con un 125. Più semplice da gestire e non facile da usare in pista. Prima di imparare ad andare bene ne passa di tempo. Per la manutenzione non ti preoccupare, tu pensa a "curarla" e vedi che di problemi non ne da icon_wink.gif
 
12327895
12327895 Inviato: 28 Ago 2011 18:50
 

se le strade le fai col motard (quindi niente di impegnativo), opterei per una japponese cross targata.
se te la senti di rischiare, prendila senza targa, sennò vedi te.
io ho preso una kxe per fare sia enduro sia cross in pista...sì insomma, anche quì da me non è che ci siano sentieri da hell's gate! icon_asd.gif
a parte che l'avrei presa in ogni caso perchè vado matto per le kawasaki. icon_lol.gif
per toglierti il dubbio 125-250, se hai l'opportunità prova tutte e due le cilindrate, e poi vedi te quale più ti si addice...per il fisico andrebbe bene anche un 250, ma poi bisogna vedere quanta esperienza hai.
il 250 però ha più bassi ed è più facile affrontare le mulattiere, a discapito del 125 che è tutto alti...poi se si parla di ktm allora il discorso cambia.
comunque io credo che se compri un cross e non un enduro puro vai su lo stesso...se dici che quei 3 sentieri sono per lo più strade bianche o poco più, non ci sono problemi.
se prendi una japponese al limite gli cambi il pignone, ammorbidisci le forcelle e anche il mono.
pensa un mio amico si è preso un cr 125 targato...zero bassi e tutto agli alti. gli ha messo su un pignone con un dente in meno e la moto è cambiata notevolmente. ha acquisito più bassi e bene o male (più bene direi) fa enduro senza tanti problemi. 0509_up.gif
 
12328455
12328455 Inviato: 28 Ago 2011 21:32
 

Da quello che ho capito io dell'enduro gliene frega poco. Comunque prendi un 125 che va già tanto, fidati. In pista poi se tieni aperto anche in curva sei già messo bene 0509_up.gif .
 
12328749
12328749 Inviato: 28 Ago 2011 22:46
 

Esatto dell'enduro non mi importa granchè proprio perchè son solo strade bianche. A quesot punto emglio un trial perchè i sentieri che ci sono son proprio sentieri con sassoni in caso e con l'enduro amenochè non abbia i soldi per riparare il telaio e cambiare la amrmitta una volta alla settimana non ci sali e io ne so qualcosa icon_mrgreen.gif Quindi sarei quasi più propenso per il 125 eusa_shifty.gif NIente di sicuro eheh..... chi le ha usate ancora queste moto in pista da cross?
 
12328859
12328859 Inviato: 28 Ago 2011 23:05
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Esatto dell'enduro non mi importa granchè proprio perchè son solo strade bianche. A quesot punto emglio un trial perchè i sentieri che ci sono son proprio sentieri con sassoni in caso e con l'enduro amenochè non abbia i soldi per riparare il telaio e cambiare la amrmitta una volta alla settimana non ci sali e io ne so qualcosa icon_mrgreen.gif Quindi sarei quasi più propenso per il 125 eusa_shifty.gif NIente di sicuro eheh..... chi le ha usate ancora queste moto in pista da cross?


io faccio il regionale cross lombardia col culo piazzato su un yz 125 0509_up.gif
se ti interessa qualcosa, vai nel mio topic 0509_up.gif

(w lo spam icon_lol.gif )
 
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