Hotwheel ha scritto:
Millencolin mi sa che ci ha abbandonato.
Mi permetto quindi di rispondere a te (Fantic): Dovresti aver già letto le mie risposte, quindi non voglio ripetermi e dilungarmi di nuovo, intervengo solo sui punti da te elencati.
-Manutenzione: Cosa ci devi fare con la moto? A quanto ho capito sei anche tu di fronte al primo acquisto o comunque non sei un professionista del fuoristrada, stai affrontando la prima spesa e sei indeciso tra le due moto. Quindi, se l'utilizzo si presta a strade cittadine e qualche scampagnata Off-Road, non saresti soggetto ad utilizzi particolarmente estremi tali da richiedere manutenzione frequente e dispendiosa sulla moto, su nessuna delle due.
Che poi per quel che mi ricordi, io di spese pesanti o frequenti mi pare di non averne mai fatte, ed avevo un WR che cacciava parecchio. L'olio non mi è mai pesato, seguendo le soluzioni che ho sempre indicato sopra (personalmente, poi è sempre relativo)
Ovviamente, prima che qualcuno mi contraddica, se parliamo invece di un uso estremo e intenso è normale che un motore come quello del WR necessita di interventi più frequenti e un tantino più cari (cambio pistone ad un tot di ore, etc.)
Quindi, i concessionari sono stati imparziali come al solito.
Riguardo le prestazioni: anche in quel caso ciò che ti hanno detto non è proprio così:
Per quello che so i due motori hanno ben poco in comune (a cominciare dall'intero gruppo termico, carburatore, condotti, etc), ed un semplice Kit non te la fa diventare come una WR, perchè oltre al motore ci sono migliaia di euro di ciclistica, distribuzione dei pesi differente, e relativo comportamento diverso della moto, ed è l'insieme che fa il tutto.
Riguardo la marmitta: Il WR arriva per legge omologato a 15cv, e per far ciò le vendono di serie con un alveare di tappo nello scarico originale (ovviamente omologato), pacco lamellare "contenuto" (non mi viene un termine adatto) e se non ricordo male anche un blocco sull'acceleratore (un semplice sistema con una vitina rimovibile) per limitare l'apertura di quella bestia di 38mm di mamma Mikuni.
Assieme alla moto ovviamente ti arriva la seconda marmitta (aperta e non omologata), il pacco lamellare "racing", e viene tolto il blocco.
Inoltre nelle ultime versioni (WR) hanno migliorato ulteriormente il motore, con interventi tra cui: pistone nuovo, erogazione generale più lineare e rapporti rivisti.
Non devi fare praticamente nulla, ed hai un piccolo mostriciattolo sotto le mani, difficilmente che ti fa pentire di come si comporta, se trattato bene.
Il WRE invece, se ti cominci poi a dedicare più seriamente al fuoristrada, ti spingerebbe a voler sempre quel qualcosa in più che ovviamente può essere raggiunto fino ad un certo punto.
E' questione di prezzo: Se vuoi prendere il nuovo, la differenza c'è eccome, ma nel caso di una WR non devi spenderci più un soldo di sopra.
Se trovi un buon usato invece i discorsi cambiano, ma a mio avviso tanto meglio per un bel WR.
Tutto ciò non toglie che per iniziare la WRE sia anch'essa una moto molto onesta, che si comporta bene e non è soggetta a dar noie, ma in comune hanno solo la tipologia di utilizzo e la casa costruttrice. Per il resto c'è un abisso.
la moto in tutte e due i casi la prenderei nuova, io non abito in città ma vicino i boschi ma per questione di tempo non riuscirei ad usarla molto per l'enduro.. mi serve per andare principalmente a scuola e giri con gli amici.. all'inizio ero interessato al SM solo che è troppo bassa, sono quasi un metro e 90 e in sella ci sto male quindi ho pensato al wr/wre
riguardo al motore so bene che non ci sono paragoni, ma ho letto che con il kit si raggiungono tra 25 e 27 cv ( non so se sia vero) che contro i più di 30 del WR sono bene pochi..
inoltre la modo dovrei usarla circa un anno e dovrei farci almeno 30 km (fatti su strade fuori paese, quindi con velocità anche abbastanza alte) al giorno è per questo che mi preoccupavo per le spese di cambio pistone, gomme ecc ecc..
in ogni caso, grazie per i consigli!!