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Primo acquisto Husqvarna / WR 125 (2006) Consigli??? :)
12316314
12316314 Inviato: 25 Ago 2011 20:25
Oggetto: Primo acquisto Husqvarna / WR 125 (2006) Consigli??? :)
 

Buona sera a tutti ragazzi!
Fresco fresco d'iscrizione icon_biggrin.gif
Vi pongo subito la prima domanda...
Sono di fronte al primo acquisto... la mia prima moto..
Husqvarna / WR 125 (2006) Intanto che ve ne pare come modello ?
Ho deciso di andare su questa per avere una moto agile, potente ( rispetto al Wre )
da poter usare sia in strada nei mesi caldi per andare a lavoro ecc e per qualche scampagnata off-road.
Scielta del modello azzeccata per l'utilizzo che ne voglio fare secondo voi?
Il WRE me l hanno sconsigliato in molti perche veramente solo per utilizzo cittadino e molto poco potente.
Direi di averla chiusa a 2,500 euro dai 3000 euro che ne voleva .. che ve ne pare ?
Grazie mille a tutti
 
12316450
12316450 Inviato: 25 Ago 2011 20:49
 

in realtà non è propriamente la moto da " usare sia in strada nei mesi caldi per andare a lavoro ecc e per qualche scampagnata off-road" ma "la uso solo in off"...
la moto ideale per quest'utilizzo sarebbe, appunto, il wre...
 
12316949
12316949 Inviato: 25 Ago 2011 22:26
 

Grazie per la tua risposta.
Tu dici ?
Ma se poi ( come ho intenzione di fare ) voglio fare dell'off road con la wre non posso.
E delle gran soddisfazioni non me le levo o sbaglio con cosi poca spinta.
Correggimi se sbaglio, non ho esperienza in merito.
grazie
 
12318185
12318185 Inviato: 26 Ago 2011 9:54
 

Ciao, da possessore che sono stato per quasi 3 anni di una WR 125, credo di poterti dire qualcosina.

Il mio modello è stato proprio quello del 2006, acquistato nuovo per 6.800€ quando fu.

E' una moto che onestamente mi ha dato solo soddisfazioni, ed un pò mi rivedo nel tuo caso poichè proprio io stesso ci sarò uscito in fuori strada non più di due-tre volte in tutta la sua vita. L'utilizzo che ne facevo era totalmente all'interno della città, dove è risultata sempre molto maneggevole e aiutata dal motore che, a mio avviso, tra i 125 è uno dei meglio riusciti e grintosi, assieme all'amica Austriaca ed altre. Apre che è una bellezza (benedetto quel Mikuni TMX 38...), lineare fino alla 5° (la sesta è più lunghetta, come fosse da riposo o "allungo") e senza mai esitare.
Tutto questo consumando anche relativamente molto poco. Un pieno in città durava davvero tanto, meno in off-road ma sempre in maniera molto parca.

Importante la questione miscela: una volta trovata la percentuale giusta, non la fermi più. Io iniziai come consigliava il libretto per il periodo di rodaggio, a ben il 4% icon_eek.gif Ricordo che la prima volta che ho accelerato ho lasciato una palla di fumo abnorme dietro di me che si è bloccato mezzo traffico poichè le macchine dietro non vedevano più una mazza, pazzesco icon_asd.gif

Solo dopo un anno o poco più mi ero reso conto che reggeva tranquillamente anche quantità inferiori come l'1,5%. Infatti quando beccavo la percentuale precisa sembrava un altro mezzo, ancora più fluido e pulsante.

I possessori di WRE quando mi vedevano passare avevano gli occhi lucidi, non sono due moto che si possono paragonare in nulla... non so se magari potresti pentirtene con la sorella più economica.

Ripeto, la vita che più o meno dovresti fare tu con la moto in questione io l'ho fatta per quasi 3 anni e senza mai problemi particolari. Sono mezzi che se trattati con cura non danno rogne, assicurati piuttosto di prenderne una che sia in buone condizioni, provala per bene, falla controllare, essendo comunque delicati è utile sapere come sono state usate e da chi.

Però sono onesto, dovessi ricomprarla nuova, non prenderei più una Enduro di questi livelli solo per la città, sono sprecate. Per questo due anni fa mi sono bloccato dal comprare un EXC 530 che ormai avevo praticamente già firmato... è stato un bene, la mia vocazione è appunto molto più stradale ed avrei "buttato" via circa 8000€.
In questo caso l'occasione è buona e comunque potrai farti un'idea per la prossima moto in futuro.

Il prezzo non è male se l'ha chiuso per 2000. Io la mia la diedi via a 3.500 perchè ormai non aveva senso lasciarla in garage, ma ne valeva almeno un 4k circa, tutto sta nelle condizioni e nel chilometraggio (ed ore di vita del motore).

Ricordati che la moto arrivava con due scarichi (l'originale montato, e quello "libero" a parte) ed il pacco lamellare racing che sarà sicuramente montato. Magari sarebbe buono averli assieme alla moto, fanno pur sempre parte della dotazione originale.

Unica scomodità avvertita era l'assenza del miscelatore, ma con uno zainetto sempre sulle spalle dove contenere olio e misurino, non ne sentivi la mancanza.
Ed ovviamente è una moto che non gradisce molto i passeggeri, meglio divertirsi da soli icon_wink.gif

Spero di esserti stato d'aiuto.

F.
 
12318671
12318671 Inviato: 26 Ago 2011 11:00
 

Grazie mille Hot.
Una risposta migliore non potevo ricevere!
Sono decisamente un principiante e ho davvero bisogno di capirci qualcosa ed orientarmi, come appunto ora ho appreso che non ha il miscelatore e che quindi dovrò fare benzina come facevo col mio vecchio Ciao se non ho capito male ? icon_smile.gif
E poi molte volte ho il dubbio se sia giusto iniziare con una 125 o una 250... ho paura che con la 125 ( su consiglio di amici ) dopo un po che ho imparato ad usarla non mi diverto piu perche va molto poco.
Ho 25 quindi sarebbe solo il fatto di fare la patente.
secondo te?
 
12319118
12319118 Inviato: 26 Ago 2011 11:57
 

A questo punto entrano in gioco altri fattori, ma se mi metto a farti domande finiamo domani icon_asd.gif

Quindi vado di linee generiche: a quanto ho capito sarebbe la tua prima moto. Ti assicuro che il motore di un WR 125 riesce a farti divertire non poco. Pochissime volte, ma mi è capitato, ancora dopo quasi due anni che l'avevo riusciva a giocarmi qualche sorpresina in situazioni non ottimali, quando apre va. E parliamo di moto che non hanno bisogno di modifiche, dato che già di loro sono ottimizzate per rendere la massima potenza da originali, io ho aggiunto solo uno scarico completo e non ho mai più toccato nulla. E andava forte.

Il rispettivo 250 2t, si fa abbastanza impegnativo. E' vero che ha anche più spinta già dai bassi, ma lì appena apre se non lo sai gestire sono ca**i.

Dico questo in base al fatto che mi hai sottolineato più volte di essere un principiante, il 250 potrebbe essere troppo, potrebbe stancare in un utilizzo quotidiano urbano.

Poi ci sarebbe il discorso prezzo. Ammesso che il WR di cui parli sia in ottime condizioni, per il 250 la cifra aumenterebbe, magari di poco si, ma al momento quella richiesta per il 125 è quasi un affare, quindi faccio il paragone con i 2500€ a cui sei arrivato.

Totalmente diversa la situazione in cui invece ti sposti su un 4t, magari un bel TE 250.

Moto gestibili, fluide, lineari e divertenti in tutte le situazioni, senza richiedere particolare impegno.

Con una moto del genere potresti divertirti tranquillamente sia in città che in qualche uscita fuori strada, sicuramente più comoda di un 2t per l'utilizzo che dovresti farne tu.

Ma qui sforiamo parecchio rispetto alla cifra che hai considerato fin ora.

Vedi, è sempre un discorso di soldi ed esigenze.

Con questo intervento non voglio confonderti, col 125 in questo momento non sbagli e puoi farti la giusta esperienza spendendo poco.

Poi al limite se dovessi rivenderlo ci perderesti una cifra ridicola, ed a quel punto pensare poi a cosa acquistare di più serio icon_wink.gif

P.S.: Non farne un problema della questione miscela, a me non è mai pesato. Ti basta un piccolo misurino con chiusura a tappo riempito d'olio, che puoi tenere anche eventualmente sotto la sella dove c'è il filtro aria, non per forza devi portarti dietro tutta la boccia da un litro icon_cool.gif
 
12320748
12320748 Inviato: 26 Ago 2011 16:15
 

millencolin ha scritto:
Grazie per la tua risposta.
Tu dici ?
Ma se poi ( come ho intenzione di fare ) voglio fare dell'off road con la wre non posso.
E delle gran soddisfazioni non me le levo o sbaglio con cosi poca spinta.
Correggimi se sbaglio, non ho esperienza in merito.
grazie


non si spacca mica appena vede dello sterrato... icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
col wre vai ovunque...

millencolin ha scritto:
Grazie mille Hot.
Una risposta migliore non potevo ricevere!
Sono decisamente un principiante e ho davvero bisogno di capirci qualcosa ed orientarmi, come appunto ora ho appreso che non ha il miscelatore e che quindi dovrò fare benzina come facevo col mio vecchio Ciao se non ho capito male ? icon_smile.gif
E poi molte volte ho il dubbio se sia giusto iniziare con una 125 o una 250... ho paura che con la 125 ( su consiglio di amici ) dopo un po che ho imparato ad usarla non mi diverto piu perche va molto poco.
Ho 25 quindi sarebbe solo il fatto di fare la patente.
secondo te?


io sono dell'idea che ci siano in giro veramente poche persone (io non sono tra questi 0510_sad.gif ) capaci di sfruttare PIENAMENTE un 125 2t racing...
io sono passato al 250 perché volevo più bassi, conosco gente che gira da mooolti anni che dai 450/500 è ripassata ai 125 e si diverte come pochi!!
se hai 25 anni, potresti prendere in considerazione altre moto, tipo il drz 400 o wr250, sono moto da enduro, ma vanno bene anche su strada!
 
12320798
12320798 Inviato: 26 Ago 2011 16:26
 

E' esatto. Proprio il mio WR 125 lo comprò un ragazzo che già maneggiava da tempo moto anche più grosse, ed è rimasto molto felice. In seguito poi è passato ad un EXC 300, ed infine ad un 4t più grosso. Tutto ciò a distanza di anni ed in maniera graduale, ma per farti capire che un 125 di questo tipo non ti butta nè poco, nè ti stanca così facilmente.

Tornando a WR vs. WRE, col primo non ti stanchi nè rimpiangeresti il secondo (a parere mio, ed in base a ciò che hai scritto e vorresti dalla moto). Viceversa, possibilmente si.

Cerca di approfondire su quella che hai trovato che sembra essere una buona occasione.

Altrimenti, come detto sia da tury che da me nel post precedente, esamina un 4t da 250cc.

Se sali ancora, o diventano troppo vecchie, o comunque non riusciresti a stare sotto i 3,5k circa per una buona moto.
 
12361920
12361920 Inviato: 4 Set 2011 9:21
 

Esatto potrei prendere in considerazione anche un 4t 250 .... su che moto scegliere però ?
L'husqvarna wr 250 è un 2t dico bene ? altri consigli ?
E comunque parlando e riparlando anche con amici o conoscenti che fanno o hanno fatto enduro e pista mi dicono che un 2t da molti piu problemi di manutenzione rispetto ad un 4t... pensate sia cosi anche voi?
Non navigo nell oro e non vorrei essere costantemente da meccanico icon_biggrin.gif

Grazie davvero a tutti per le risposte ricevute fino ad ora.
 
12361972
12361972 Inviato: 4 Set 2011 9:42
 

prima di spalare m...a sul wre provala... le uniche cose per cui potresti rimpiangere la sorella maggiore sono le forcelle e il peso... la potenza ce l'ha, sta tutto nel saperla usare poi, ed ha anche il vantaggio del miscelatore... icon_rolleyes.gif
 
12361987
12361987 Inviato: 4 Set 2011 9:46
 

Rileggi i miei post, io non spalo m...a su nulla... chiedo consigli e parlo per sentito dire per due semplici motivi...
Non ho esperienza e devo prendere appunto la mia PRIMA moto.
 
12362058
12362058 Inviato: 4 Set 2011 10:11
 

proprio perchè parli per sentito dire, al posto di sparare opinioni così, cerca di provare anche un wre. se hai poca esperienza come pretendi di sapere se una moto è poco potente o se invece ha altri difetti? per sentito dire son capaci di parlare tutti, ma hai mai chiesto ai tuoi amici se hanno mai provato un wre o se parlano anche loro per sentito dire?
 
12377684
12377684 Inviato: 7 Set 2011 11:27
 

Cari ragazzi, magari una mia opinione può essere utile, dato che ho posseduto il WR e provato per bene la WRE.

Di essere due moto diverse, non c'è dubbio. Simili come concezione (ovviamente), ma molto diverse.

Come posizione di guida, sensazione, comportamento su strada (o fuoristrada che sia), e tutto quello che è collegato ad esso.

Se è la tua prima moto e sei un principiante, neanche ti accorgeresti forse a primo impatto delle differenze di ciclistica e sospensioni, che sono elementi che si sentono eccome, certo, ma che apprezzi a fondo una volta portata la moto nel suo ambiente ideale, ovvero l'off-road in questo caso.

La prima cosa che risalta è il diverso portamento (WR più alto, rigido, sensazione di guida più stabile e da "grande") e ovviamente il motore.

Tra WR e WRE a livello di prestazioni c'è un abisso, si tratta è vero sempre di due 125 ma il divario si sente eccome. La prima più corta, diretta, quando apre non ci sta tanto a tirarsi su e la trazione è forte, buona coppia, riprende sempre bene e spinge in maniera considerevole.

La seconda più tranquilla, per farla spingere devi tenerla per forza su di giri (come tutti i due tempi ma qui in maggior modo rispetto al WR), abbastanza più "lunga" come rapporti e quindi più fiacca nel riprendere (o questo potrebbe essere dovuto anche alla differenza di potenza), più morbida nella ciclistica e più bassa proprio come altezza di sella, se parliamo di configurazione di serie.

Non è una cattiva moto, anzi, per cominciare non sono molte le case che offrono comunque una buona qualità per il prezzo che costa. Se prendi Ktm per esempio, l'entry level è l'Exc, e non tutti magari possono permettersi 7.000€ per cominciare (ho giusto fatto un esempio, per il WR è lo stesso caso).

Un ragazzo che quando io acquistai il WR aveva da poco tempo la WRE, ci ha fatto tranquillamente due o tre anni di strada/fuoristrada senza particolari problemi, ovviamente che sentisse il bisogno di maggiore potenza era ovvio, se paragonata alle amichette WR e Exc o CR varie, ma comunque toccandola si poteva ottenere qualche piccolo miglioramento.

L'Husky ti offre l'alternativa appunto, la più "seria" WR ad un costo simile alle concorrenti, e la più tranquilla e facile WRE, più economica e adatta per chi comincia.

Ma siccome stiamo parlando di mezzi usati il discorso potrei dire che cambia, il prezzo a cui la prenderesti (se la moto è tenuta bene) ce lo vale tutto.

WR 250 per cominciare? lascia stare, consiglio da amico.
Diventa più impegnativa, è piuttosto potente e scorbutica, e lì anche a livello di manutenzione e costi vari (consumi, etc.) andiamo a salire.

La TE 250 invece è "economa" e tranquilla, è scelta da molti che praticano l'off-road proprio perchè è sia leggera che abbastanza potente, e richiede la giusta manutenzione con bassi consumi.

In fuoristrada spesso non serve tutta questa gran potenza, ma è più importante la maneggevolezza e la guidabilità, e gestire soprattutto per cominciare un 125 o un 250 4t in questi casi è molto più semplice che metterti sotto il sedere la risposta ed il peso di un 450, 510, 525 o 530 che sia.

Ribadisco poi la questione del miscelatore mancante nel WR... che è poi cosa comune alle concorrenti Ktm, Honda, e varie: che il fatto di averlo sia una ovvia comodità, beh è naturale, ci mancherebbe.

Ma ripeto, è stata una cosa che - almeno nel mio caso - non si è praticamente mai (o quasi) fatta sentire o pesare.
Certo se stai dalle 9 del mattino fino a notte fonda a girare come un dannato per tutto il paese a manetta, qualsiasi moto consuma, e lì a camminare con l'olio appresso ogni volta a qualcuno potrebbe anche non andare.
Per quello che mi ricordo i consumi che avvertivo io erano accettabilissimi, anzi, quasi pochi per una moto che spingeva come quella, ed il dovermi portare un piccolo misurino riempito d'olio sotto il sellino, o nello zainetto che fosse, non è mai stato un problema, ormai era una cosa automatica e veloce.

Quindi questo punto non darlo per essenziale, è il problema minore, scegli piuttosto quella che fa più per te. In definitiva per l'uso che ho capito ne vorresti fare, se trovassi una bella 250 4t ad un buon prezzo... non sarebbe affatto una cattiva scelta, anzi, più comoda e adatta per i tuoi utilizzi prettamente stradali e saltuariamente fuoristradali.

Problemi seri? a me il WR non ne ha mai dati. Mai aperto il motore, mai rotto qualcosa di serio (una volta mi si sgranò l'ingranaggio della pedivella, due giorni dal meccanico e 80€ di spesa in due anni credo siano irrilevanti), un'altra si ruppe il cavo della frizione, qualche candela a massa forse perchè facevo una miscela così grassa che c'era più olio che benzina a volte icon_asd.gif , ma nient'altro, o almeno non ricordo nulla di particolare.

Invece il ragazzo a cui l'ho venduta... venni a sapere che la fuse dopo 3 mesi da quando gliel'avevo data icon_eek.gif ... il motivo? Beh, utilizzo pesante e solo in fuoristrada, moto tirata sempre al limite, miscela forse molto bassa... proprio non saprei, sempre se era vero quello che mi dissero, poi ho saputo che si comprò un WR 300 2t e non l'ho più sentito 0509_campione.gif


Insomma per finire... prendi queste mie parole solo come considerazioni personali eh, in base a quella che è stata la mia esperienza, sicuramente diversa da quella di ognuno icon_cool.gif
 
12503701
12503701 Inviato: 4 Ott 2011 15:32
Oggetto: Re: Primo acquisto Husqvarna / WR 125 (2006) Consigli??? :)
 

millencolin ha scritto:
Buona sera a tutti ragazzi!
Fresco fresco d'iscrizione icon_biggrin.gif
Vi pongo subito la prima domanda...
Sono di fronte al primo acquisto... la mia prima moto..
Husqvarna / WR 125 (2006) Intanto che ve ne pare come modello ?
Ho deciso di andare su questa per avere una moto agile, potente ( rispetto al Wre )
da poter usare sia in strada nei mesi caldi per andare a lavoro ecc e per qualche scampagnata off-road.
Scielta del modello azzeccata per l'utilizzo che ne voglio fare secondo voi?
Il WRE me l hanno sconsigliato in molti perche veramente solo per utilizzo cittadino e molto poco potente.
Direi di averla chiusa a 2,500 euro dai 3000 euro che ne voleva .. che ve ne pare ?
Grazie mille a tutti


non so se hai già comprato la moto, io ho il tuo stesso problema indeciso tra WR e WRE..io sono più per il WRE perché ha molta meno manutenzione ( parola di tutti i concessionari husqvarna ), non ha il problema del miscelatore e anche per la potenza da ripotenziata ( kit husqvarna piena potenza che costa 500 euro), da quello che sento, non c'è più una gran differenza come da nuove perché alla fine anche alla fine al WR viene cambiata la marmitta).. io le moto non le ho provate.. aiutate anche me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12505070
12505070 Inviato: 4 Ott 2011 19:48
Oggetto: Re: Primo acquisto Husqvarna / WR 125 (2006) Consigli??? :)
 

Fantic50cc ha scritto:


non so se hai già comprato la moto, io ho il tuo stesso problema indeciso tra WR e WRE..io sono più per il WRE perché ha molta meno manutenzione ( parola di tutti i concessionari husqvarna ), non ha il problema del miscelatore e anche per la potenza da ripotenziata ( kit husqvarna piena potenza che costa 500 euro), da quello che sento, non c'è più una gran differenza come da nuove perché alla fine anche alla fine al WR viene cambiata la marmitta).. io le moto non le ho provate.. aiutate anche me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
a parte che spendere 500 euro per il kit è una vaccata, visto che con 500 euro ci fai cose molto più utili come cambio marmitta, rapporti e magari pure qualcosa di più spinto e di sicuro renderà di più, la differenza tra le due non sta solo in una banale marmitta. il wr ha un cilindro leggermente più spinto con un carburatore più grosso, non solo la marmitta
 
12505275
12505275 Inviato: 4 Ott 2011 20:14
Oggetto: Re: Primo acquisto Husqvarna / WR 125 (2006) Consigli??? :)
 

Fuzzy22 ha scritto:
a parte che spendere 500 euro per il kit è una vaccata, visto che con 500 euro ci fai cose molto più utili come cambio marmitta, rapporti e magari pure qualcosa di più spinto e di sicuro renderà di più, la differenza tra le due non sta solo in una banale marmitta. il wr ha un cilindro leggermente più spinto con un carburatore più grosso, non solo la marmitta


lo so che il WR ha un motore completamente.. io stavo solo mettendo a confronto le due moto entrambe a potenza piena e con parti sempre omologate
 
12505304
12505304 Inviato: 4 Ott 2011 20:18
 

fai conto che minimo minimo avrà 6/7 cavalli di differenza e un erogazione completamente diversa da originale...carnefice e pontefice...
 
12506287
12506287 Inviato: 5 Ott 2011 0:17
 

Millencolin mi sa che ci ha abbandonato.

Mi permetto quindi di rispondere a te (Fantic): Dovresti aver già letto le mie risposte, quindi non voglio ripetermi e dilungarmi di nuovo, intervengo solo sui punti da te elencati.

-Manutenzione: Cosa ci devi fare con la moto? A quanto ho capito sei anche tu di fronte al primo acquisto o comunque non sei un professionista del fuoristrada, stai affrontando la prima spesa e sei indeciso tra le due moto. Quindi, se l'utilizzo si presta a strade cittadine e qualche scampagnata Off-Road, non saresti soggetto ad utilizzi particolarmente estremi tali da richiedere manutenzione frequente e dispendiosa sulla moto, su nessuna delle due.

Che poi per quel che mi ricordi, io di spese pesanti o frequenti mi pare di non averne mai fatte, ed avevo un WR che cacciava parecchio. L'olio non mi è mai pesato, seguendo le soluzioni che ho sempre indicato sopra (personalmente, poi è sempre relativo)

Ovviamente, prima che qualcuno mi contraddica, se parliamo invece di un uso estremo e intenso è normale che un motore come quello del WR necessita di interventi più frequenti e un tantino più cari (cambio pistone ad un tot di ore, etc.)

Quindi, i concessionari sono stati imparziali come al solito.

Riguardo le prestazioni: anche in quel caso ciò che ti hanno detto non è proprio così:

Per quello che so i due motori hanno ben poco in comune (a cominciare dall'intero gruppo termico, carburatore, condotti, etc), ed un semplice Kit non te la fa diventare come una WR, perchè oltre al motore ci sono migliaia di euro di ciclistica, distribuzione dei pesi differente, e relativo comportamento diverso della moto, ed è l'insieme che fa il tutto.

Riguardo la marmitta: Il WR arriva per legge omologato a 15cv, e per far ciò le vendono di serie con un alveare di tappo nello scarico originale (ovviamente omologato), pacco lamellare "contenuto" (non mi viene un termine adatto) e se non ricordo male anche un blocco sull'acceleratore (un semplice sistema con una vitina rimovibile) per limitare l'apertura di quella bestia di 38mm di mamma Mikuni.

Assieme alla moto ovviamente ti arriva la seconda marmitta (aperta e non omologata), il pacco lamellare "racing", e viene tolto il blocco.

Inoltre nelle ultime versioni (WR) hanno migliorato ulteriormente il motore, con interventi tra cui: pistone nuovo, erogazione generale più lineare e rapporti rivisti.

Non devi fare praticamente nulla, ed hai un piccolo mostriciattolo sotto le mani, difficilmente che ti fa pentire di come si comporta, se trattato bene.

Il WRE invece, se ti cominci poi a dedicare più seriamente al fuoristrada, ti spingerebbe a voler sempre quel qualcosa in più che ovviamente può essere raggiunto fino ad un certo punto.

E' questione di prezzo: Se vuoi prendere il nuovo, la differenza c'è eccome, ma nel caso di una WR non devi spenderci più un soldo di sopra.
Se trovi un buon usato invece i discorsi cambiano, ma a mio avviso tanto meglio per un bel WR.

Tutto ciò non toglie che per iniziare la WRE sia anch'essa una moto molto onesta, che si comporta bene e non è soggetta a dar noie, ma in comune hanno solo la tipologia di utilizzo e la casa costruttrice. Per il resto c'è un abisso.
 
12508177
12508177 Inviato: 5 Ott 2011 14:10
 

Hotwheel ha scritto:
Millencolin mi sa che ci ha abbandonato.

Mi permetto quindi di rispondere a te (Fantic): Dovresti aver già letto le mie risposte, quindi non voglio ripetermi e dilungarmi di nuovo, intervengo solo sui punti da te elencati.

-Manutenzione: Cosa ci devi fare con la moto? A quanto ho capito sei anche tu di fronte al primo acquisto o comunque non sei un professionista del fuoristrada, stai affrontando la prima spesa e sei indeciso tra le due moto. Quindi, se l'utilizzo si presta a strade cittadine e qualche scampagnata Off-Road, non saresti soggetto ad utilizzi particolarmente estremi tali da richiedere manutenzione frequente e dispendiosa sulla moto, su nessuna delle due.

Che poi per quel che mi ricordi, io di spese pesanti o frequenti mi pare di non averne mai fatte, ed avevo un WR che cacciava parecchio. L'olio non mi è mai pesato, seguendo le soluzioni che ho sempre indicato sopra (personalmente, poi è sempre relativo)

Ovviamente, prima che qualcuno mi contraddica, se parliamo invece di un uso estremo e intenso è normale che un motore come quello del WR necessita di interventi più frequenti e un tantino più cari (cambio pistone ad un tot di ore, etc.)

Quindi, i concessionari sono stati imparziali come al solito.

Riguardo le prestazioni: anche in quel caso ciò che ti hanno detto non è proprio così:

Per quello che so i due motori hanno ben poco in comune (a cominciare dall'intero gruppo termico, carburatore, condotti, etc), ed un semplice Kit non te la fa diventare come una WR, perchè oltre al motore ci sono migliaia di euro di ciclistica, distribuzione dei pesi differente, e relativo comportamento diverso della moto, ed è l'insieme che fa il tutto.

Riguardo la marmitta: Il WR arriva per legge omologato a 15cv, e per far ciò le vendono di serie con un alveare di tappo nello scarico originale (ovviamente omologato), pacco lamellare "contenuto" (non mi viene un termine adatto) e se non ricordo male anche un blocco sull'acceleratore (un semplice sistema con una vitina rimovibile) per limitare l'apertura di quella bestia di 38mm di mamma Mikuni.

Assieme alla moto ovviamente ti arriva la seconda marmitta (aperta e non omologata), il pacco lamellare "racing", e viene tolto il blocco.

Inoltre nelle ultime versioni (WR) hanno migliorato ulteriormente il motore, con interventi tra cui: pistone nuovo, erogazione generale più lineare e rapporti rivisti.

Non devi fare praticamente nulla, ed hai un piccolo mostriciattolo sotto le mani, difficilmente che ti fa pentire di come si comporta, se trattato bene.

Il WRE invece, se ti cominci poi a dedicare più seriamente al fuoristrada, ti spingerebbe a voler sempre quel qualcosa in più che ovviamente può essere raggiunto fino ad un certo punto.

E' questione di prezzo: Se vuoi prendere il nuovo, la differenza c'è eccome, ma nel caso di una WR non devi spenderci più un soldo di sopra.
Se trovi un buon usato invece i discorsi cambiano, ma a mio avviso tanto meglio per un bel WR.

Tutto ciò non toglie che per iniziare la WRE sia anch'essa una moto molto onesta, che si comporta bene e non è soggetta a dar noie, ma in comune hanno solo la tipologia di utilizzo e la casa costruttrice. Per il resto c'è un abisso.


la moto in tutte e due i casi la prenderei nuova, io non abito in città ma vicino i boschi ma per questione di tempo non riuscirei ad usarla molto per l'enduro.. mi serve per andare principalmente a scuola e giri con gli amici.. all'inizio ero interessato al SM solo che è troppo bassa, sono quasi un metro e 90 e in sella ci sto male quindi ho pensato al wr/wre

riguardo al motore so bene che non ci sono paragoni, ma ho letto che con il kit si raggiungono tra 25 e 27 cv ( non so se sia vero) che contro i più di 30 del WR sono bene pochi..

inoltre la modo dovrei usarla circa un anno e dovrei farci almeno 30 km (fatti su strade fuori paese, quindi con velocità anche abbastanza alte) al giorno è per questo che mi preoccupavo per le spese di cambio pistone, gomme ecc ecc..

in ogni caso, grazie per i consigli!!
 
12508715
12508715 Inviato: 5 Ott 2011 16:15
 

Cercare d'essere d'aiuto è un piacere.

Sicuramente per quello che hai indicato l'SM andava bene, putroppo ti capisco riguardo l'altezza (io sono 1,86) e col WR era uno spettacolo stare in sella, mi sentivo al secondo piano.

Ricordo invece che la WRE fosse abbastanza più bassa, non mi piaceva per niente la posizione.
E tra l'altro, solo di un paio di centimetri in più dell'SM, per via dei cerchioni comunque.

Ma basta che ci sali per rendertene conto da solo, sensazioni tra loro molto diverse in sella, anche da ferme.

Comunque per quello che hai detto, mi sa che forse dovresti andare di WRE per il tuo utilizzo.

Ricorda che con quel tipo di moto le velocità "alte" sono sempre relative, i rapporti sono abbastanza corti (ovviamente meno per l'SM). Col WR poi non ne parliamo, io 6 marce me le sparavo in una manciata di secondi. Però erano emozioni icon_cool.gif

Altrimenti il mercato offre altre alternative, prenditi un paio di belle riviste e dai un'occhiata anche agli altri marchi, potresti trovare la giusta via di mezzo.

Magari una motard più prestazionale... quando io avevo la mia (2006) un amico ricordo che prese una Honda con le palle, che seppur 125 aveva davvero un bel motore (mi pare arrivasse anch'essa con un Kit), e le cifre erano più o meno quelle di un WR.

Fai un bel giro e schiarisciti le idee icon_wink.gif
 
12726787
12726787 Inviato: 27 Nov 2011 1:49
 

SALVE!!!! qualcuno sa la differenza tra una hot bike 160( WR ) e una hot bike 160 (RS) la domanda è qual è la differenza fra wr e rs grazie in anticipo !!!!!
 
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