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Pegaso '95 o '97? [depo]
12309938
12309938 Inviato: 24 Ago 2011 15:01
Oggetto: Pegaso '95 o '97? [depo]
 

Salve Biker! Ho trovato una pegaso del 1995 ben messa con soli 15.000 km (reali? eusa_think.gif ) e una del 1997 però con 30.000 km. Entrambe depotenziate, entrambe a 1.500€. La prima è molto lontana, l'altra è più comoda. Voi quale prendereste?
E' la mia prima moto.
 
12309965
12309965 Inviato: 24 Ago 2011 15:10
 

visto che il prezzo è lo stesso io prenderei quella del 95, ma dipende da quanto ti è più scomodo...se per te è problematico andarci allora prendi quella del 97 che tanto 30.000km non sono tanti per gli anni che ha icon_mrgreen.gif

OT: la mia moto è del 1994 e l'ho presa con 25.000km...il motore è anche simile a quello dell'aprilia 0509_up.gif sempre rotax...
 
12310164
12310164 Inviato: 24 Ago 2011 16:06
 

Più che simile mi sa che è lo stesso. XD

La tua BMW usciva dalle catene Aprilia. 0509_up.gif

Detto questo. Tutto sta a vedere se i Km sono originali o no. Ti servirebbe qualcuno che le "senta" la cosa migliore è che tu vada nelle sezioni regionali e chieda a qualche amico motorettista tinghiano più prossimo di te al mezzo di andarla a vedere preventivamente e dare un bel giudizio.

Buon acquisto. Sono dei bei mezzi. icon_biggrin.gif
 
12310179
12310179 Inviato: 24 Ago 2011 16:10
 

bhe sono 600 km tra andata e ritorno xD in effetti mi è un pò scomoda.
l'altra 140 sempre andate e ritorno... quindi anche se la moto ha più chilometri puntavo a quella.
Il motore è sempre lo stesso?

O.T. adesso quanti chilometri hai?
 
12310196
12310196 Inviato: 24 Ago 2011 16:16
 

Loki78 ha scritto:
Più che simile mi sa che è lo stesso. XD

La tua BMW usciva dalle catene Aprilia. 0509_up.gif

Detto questo. Tutto sta a vedere se i Km sono originali o no. Ti servirebbe qualcuno che le "senta" la cosa migliore è che tu vada nelle sezioni regionali e chieda a qualche amico motorettista tinghiano più prossimo di te al mezzo di andarla a vedere preventivamente e dare un bel giudizio.

Buon acquisto. Sono dei bei mezzi. icon_biggrin.gif


A quindi è lo stesso icon_biggrin.gif bene bene.
Bhe di sentire dei tinganiani non ci avevo pensato xD buona idea.
Comunque ci andrei con mio padre che lui di moto se ne intende.
Sono sicuro che sia una buona moto, il tipo mi piace e come prima moto sembra l'ideale.
 
12310210
12310210 Inviato: 24 Ago 2011 16:21
 

Guarda... a "rimembranze" direi che è sempre lui, mono rotax che Aprilia montava sia sulle Pegaso che sulle BMW F 650. Moto fra l'altro molto simile al Pegaso... ma rimarchiata poi BMW.

Allora... ci ho riguardato. Sono assolutamente identiche... La Pegaso è semplicemente la versione Aprilia del modello BMW che produceva sempre lei. Stesso propulsore fino alle soglie del 2000 e credo anche stesso chassis. Cambiavano le dotazioni, gli allestimenti (F650 Funduro e Strada, poi Dakar e SCarver), e l'elettronica di bordo. BASTA. Stessa moto.

EDIT: Attenzione a non "tirarle il collo in velocità". Non è una moto da autostrada tirata. Se non erro il mono rotax non ha la pompa dell'olio. SE NON ERRO. Ci riguarderò... ricordo che era un motore che si usava poco all'epoca sulle supermono apposta perchè le mancava qualcosa dal lato "lubrificazione". Se la tiri troppo per troppo tempo corri il rischio di sbiellare. Questo sempre "a ricordo" eh...
 
12310231
12310231 Inviato: 24 Ago 2011 16:26
 

in pratica è come avere un BMW icon_biggrin.gif ho solo sentito parlare bene di questa moto. spero di riuscire ad averne una.
 
12310253
12310253 Inviato: 24 Ago 2011 16:31
 

No, ecco... la BMW è sicuramente rifinita meglio... Occhio perchè la Pegaso del 93 e quella del 97 sono due moto un po' diverse... PARE che la vecchia fosse prestazionalmente un cicinino più aggressiva... ma che nel '97 abbiano ridisegnato tutta la ciclistica... li sta a vedere da qualcuno che ne capisce più di me, di questo modello specifico. Io a parte qualche dato, il fatto di averne guidata qualcuna... non so dire altro. Se non che sono dei bei mezzi.
 
12310326
12310326 Inviato: 24 Ago 2011 16:57
 

Ovvio che la BMW sarà meglio rifinita...
Comunque preferisco una miglior ciclistica a discapito delle prestazioni.
 
12311047
12311047 Inviato: 24 Ago 2011 19:52
 

cito wikipedia:

"La BMW F650 Funduro e F650ST Strada sono state introdotte in Europa nel 1993 e negli Stati Uniti nel 1997. Le moto sono state progettate congiuntamente da BMW e Aprilia. Le moto BMW, che sono state costruite in Italia da Aprilia, sono state alimentate da un austriaco 652 cc, motore monocilindrico Rotax"

Aprilia e Bmw hanno interpretato ancora diversamente poi il motore rotax, che monta teste a 5 valvole sulla Pegaso, e a 4 sulla cugina F650. La Pegaso infatti ha 2cv in più rispetto alla BMW (che ha mantenuto il motore rotax originale senza aggiungerci una valvola come ha fatto l'Aprilia)

OT: l'ho presa che aveva 24.980 km e ora ne ha 25.103 icon_xd_2.gif non un granchè ma ho ritirato pochi giorni fa il foglio bianco in motorizzazione 0509_doppio_ok.gif
 
12311079
12311079 Inviato: 24 Ago 2011 19:58
 

O.T. ahahaha ok xD

insomma l'aprilia è un pelino più prestante icon_smile.gif
 
12311097
12311097 Inviato: 24 Ago 2011 20:01
 

si esatto 0509_up.gif

io subito volevo prendere la pegaso, anche perchè costa un pochino meno, ma in tutta sincerità nonostante siano molto simili, preferisco la bmw esteticamente, la pegaso mi sa di troppo "magra" davanti 0509_si_picchiano.gif

comunque è un'ottima moto e il mio parere estetico è personale...scegli cosa ti è più comodo andare a vedere 0509_doppio_ok.gif
 
12311150
12311150 Inviato: 24 Ago 2011 20:12
 

capisco ma a me piace anche la pegaso. poi appunto costa meno xD
 
12311161
12311161 Inviato: 24 Ago 2011 20:14
 

si infatti sono sicura che sarà un ottimo acquisto 0509_up.gif
 
12311967
12311967 Inviato: 24 Ago 2011 23:25
 

La differenza più marcata tra BMW e Aprilia stà nella testata,4 valvole tradizionali BMW e 5 valvole RADIALI l'Aprilia,la testata Aprilia è una sciccheria tecnica mica da poco,trovatemi un'altra moto a 5 valvole RADIALI se ci riuscite icon_asd.gif ma all'atto pratico cambia ben poco,diciamo che BMW come al solito è stata più furba,ha usato una soluzione tecnica meno costosa e allo stesso tempo faceva pagare la moto 1 milione in più dell'Aprilia,nonostante la moto sia sostanzialmente la stessa e il livello di finitura è il medesimo,infatti le faceva l'Aprilia.

Il Rotax è un mulo e non ha assolutamente problemi di lubrificazione,infatti non ha UNA pompa dell'olio....ne ha ben DUE essendo un carter secco,altra sciccheria. icon_mrgreen.gif

Hai link degl'annunci delle moto?postali che gli dò un'occhiata,il '95 e '97 sono entrambi anni di cambio versione.
Io ho una '92,la più cattiva. icon_asd.gif
 
12312036
12312036 Inviato: 24 Ago 2011 23:46
 

Mi ricordavo che i modelli fino al '96 avessero qualcosa in più...

...ma continuo ad avere sto tarlo che a quel propulsore mancasse qualcosa... non ricordo cosa, che ne faceva escludere l'uso nella creazione dei supermono. BOOOOH.
 
12313583
12313583 Inviato: 25 Ago 2011 11:52
 

Cristian72 ha scritto:
Hai link degl'annunci delle moto?postali che gli dò un'occhiata,il '95 e '97 sono entrambi anni di cambio versione.
Io ho una '92,la più cattiva. icon_asd.gif


Link a pagina di Moto.it
Questa quella 97 che vado a vederla sabato, ho contattato il venditore e ci ha fatto diversi lavoretti...
Quella del 95 non trovo più l'annuncio ma tanto mi era passata la voglia di andarla vedere.
 
12313992
12313992 Inviato: 25 Ago 2011 12:56
 

Una delle prime Cube,io preferisco la precedente,più rastremata,pesa qualcosa meno,meno "carenosa"....ma in sostanza la moto è sempre quella.
Non fissarti sui km.,15 o 30 mila non fanno la differenza,controlla piuttosto che sia in ordine e se possibile che ci sia una documentazione sulla manutenzione che è stata fatta......in ogni caso appena la porti a casa io controllerei il serraggio dadi testa visto che sono in pochi a farlo e che è la causa delle guarnizioni bruciate.
Attento all'avviamento,se senti rumori strani di ferraglia è la ruota libera andata (che prima o poi capita sempre),in Aprilia poi ti spennano,se te la sistemi tu col ricambio BMW la cifra è contenuta.
Peccato che ti serve depo,di normali ne trovi tante di più e a prezzi più bassi.
 
12314632
12314632 Inviato: 25 Ago 2011 14:30
 

si è vero le full power te le regalano quasi,
grazie della dritta sull'avviamento e la testa.
no infatti per i km non avevo dato poi troppa importanza il motore è buono comunque.
anche se è la cube poco male.
 
12315771
12315771 Inviato: 25 Ago 2011 18:45
 

hai mp .... se vuoi posso aiutarti per l'acquisto dato che sono di mantova anche io ...
 
12324444
12324444 Inviato: 27 Ago 2011 17:42
 

vada per quello del 97 icon_smile.gif è messo bene. ho deciso di prenderlo
 
12324629
12324629 Inviato: 27 Ago 2011 18:53
 

buon acquisto!! facci sapere come procede 0509_doppio_ok.gif
 
12324832
12324832 Inviato: 27 Ago 2011 19:57
 

unica cosa non mi aveva detto che è da farci la revisione... comunque bel mezzo icon_smile.gif
 
12351035
12351035 Inviato: 1 Set 2011 20:40
 

Ritirata oggi icon_biggrin.gif molto soddisfatto dell'acquisto!
 
12351744
12351744 Inviato: 1 Set 2011 22:25
 

grandeeeee 0509_campione.gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12354309
12354309 Inviato: 2 Set 2011 12:28
 

Grazie Grazie icon_biggrin.gif
 
12358351
12358351 Inviato: 3 Set 2011 6:52
 

Scusami se non ho dato il mio contributo prima, ma non sono un frequentatore regolare.
A questo punto posso solo dirti che secondo me hai fatto la scelta giusta.
I modelli dal 97 in poi hanno avuto rispetto ai precedenti grosse migliorie di ciclistica, meccaniche ed estetiche. Per esempio il problema della ruota libera è sensibilmente diminuito.
Le due serie le distingui al volo: le pre-97 hanno un unico grosso faro trapezoidale, quelle dal 97 in poi hanno due fari più piccoli ed ovali.

Anche se quella che hai scelto ha più chilometri, non è un problema.
Io ho preso una Pegaso del 98 usata, che aveva già su 30.000 chilometri ed io l'usata per altri 3 anni mettendone su altri 40.000. Quando l'ho venduta per approfittare della promozione Aprilia e comprare il mio grande amore (Shiver) andava ancora benissimo.

Adesso la ricordo con molta nostalgia; ogni tanto penso che sarebbe valsa la pena di rinunciare a quei 1.000 € di sconto ed averla tenuta per farci qualche giro ogni tanto. Una moto onesta e generosa che ti da tanto e chiede poco.

Due punti deboli:
- Essendo un mono di discreta potenza ha per forza ha un'erogazione molto ruvida e strapposa. Fino a che non ci hai fatto la mano, gestisci con cautela il gas.
- L'impianto elettrico, nel perfetto stile Aprilia di quei tempi, non è fatto proprio bene ed è abbastanza approssimativo. Se sei un appassionato o conosci qualcuno bravo che non ti spella conviene dagli una bella revisionata.

In bocca al lupo con il tuo nuovo ottimo acquisto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12358571
12358571 Inviato: 3 Set 2011 9:08
 

grande!!! un altro pegasista per la strada!!! scusa se non ti ho consigliato ma di questi due modelli oltre quello che ho letto su internet non so molto... comunque fidati di apistore... sembrerebbe un tipo che se ne intende... icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
12360276
12360276 Inviato: 3 Set 2011 17:00
 

beh la moto è bellissima e va da dio. l'erogazione non è stata un problema..
buon a sapersi per l'impianto elettrico.
giusto i consumi sono un po' altini
 
12368854
12368854 Inviato: 5 Set 2011 16:07
 

apistore ha scritto:

I modelli dal 97 in poi hanno avuto rispetto ai precedenti grosse migliorie di ciclistica, meccaniche ed estetiche. Per esempio il problema della ruota libera è sensibilmente diminuito.

Addirittura GROSSE,e quali sarebbero?
 
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