Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Customizzare: cosa si può,senza bisogno di omologazione ?
12289192
12289192 Inviato: 19 Ago 2011 13:56
Oggetto: Customizzare: cosa si può,senza bisogno di omologazione ?
 

Salve a tutti...
Ho cercato in giro ma non ho trovato un gran che...
Volevo chiedere cosa si puo cambiare di una moto senza dover omologare il mezzo: specchietti ? gomme maggiorate? coda e fanali posteriori ecc...
non sono riuscito a trovare la legge che che se ne occupi.
Qualcuno mi puo' aiutare...
Mi è veneuto la pulce nell'orecchio nella scelta della nuova harley da acquistare, stavo pensando: compro questa e cambio la coda oppure compro quest'arltra e cambio la ruota posteriore con una di dimensione più grande, poi ho pensato... eusa_think.gif
ops sono in italia!!! 0509_down.gif
Ho letto dell'impegno della federazioneitalianacustomizer ma non penso che a breve cambi qualcosa... mica 0510_inchino.gif berlusca ha una fabbrica di accessori x custommizzazioni !
 
12289363
12289363 Inviato: 19 Ago 2011 14:34
 

La legge,come del resto sono un po'tutte quelle del nostro paesello,ha molti punti oscuri.Praticamente puoi cambiare solo lo scarico,purchè omologato per la tua moto e corredato di foglio d'omologazione.
Fari e frecce non si possono cambiare anche se si tratta di parti omologate perchè la legge dice che non si possono alterare in nessun modo i sistemi di illuminazione.
Paradossalmente la legge non parla di componenti ciclistici forse perchè sono soggetti ad usura come gli scarichi e quindi puoi cambiare ammortizzatori,forcelle,cerchi,freni,tubi freni(meglio metterli grigi o neri per non dare nell'occhio),pedane(devi solo montare l'interruttore dello stop dietro)...Non puoi modificare telaio e forcellone.
Anche i porta targa devono rispettare una inclinazione massima di 30° esserre provvisti di catadiottro e devono essere posti ad una certa altezza(non ricordo quanto,ma intorno ai 55/60cm-ecco perchè quelli di serie spesso sono ingombranti)e soprattutto devono essere posti in posizione centrale e non laterale come su certe custom preparate.
Si possono montare parabrezza maggiorati,valige/borse da viaggio,protezioni varie,ma niente di più.
In Germania invece devi presentare la domanda di modigica al TUV(vale anche per i tubi freno)e dopo aver collaudato il veicolo se lo ritengono sicuro trascrivono tutto sul libretto e puoi circolare.Ecco perchè i Krukki li vedi girare con modifiche radicali icon_asd.gif ...
Potresti andare là,fare l'esportazione,modificare e poi fare l'importazione,ma è un gran casino e ti troverebbero qualche magagna burocratica alla motorizzazione 0509_down.gif ...
Altra soluzione potrebbe essere quella di omologare la tua moto modificata come pezzo unico,ma anche qui la trafila burocratica eusa_doh.gif ...
 
12289453
12289453 Inviato: 19 Ago 2011 14:56
 

Broglia ha scritto:
La legge,come del resto sono un po'tutte quelle del nostro paesello,ha molti punti oscuri.Praticamente puoi cambiare solo lo scarico,purchè omologato per la tua moto e corredato di foglio d'omologazione.
Fari e frecce non si possono cambiare anche se si tratta di parti omologate perchè la legge dice che non si possono alterare in nessun modo i sistemi di illuminazione.
Paradossalmente la legge non parla di componenti ciclistici forse perchè sono soggetti ad usura come gli scarichi e quindi puoi cambiare ammortizzatori,forcelle,cerchi,freni,tubi freni(meglio metterli grigi o neri per non dare nell'occhio),pedane(devi solo montare l'interruttore dello stop dietro)...Non puoi modificare telaio e forcellone.
Anche i porta targa devono rispettare una inclinazione massima di 30° esserre provvisti di catadiottro e devono essere posti ad una certa altezza(non ricordo quanto,ma intorno ai 55/60cm-ecco perchè quelli di serie spesso sono ingombranti)e soprattutto devono essere posti in posizione centrale e non laterale come su certe custom preparate.
Si possono montare parabrezza maggiorati,valige/borse da viaggio,protezioni varie,ma niente di più.
In Germania invece devi presentare la domanda di modigica al TUV(vale anche per i tubi freno)e dopo aver collaudato il veicolo se lo ritengono sicuro trascrivono tutto sul libretto e puoi circolare.Ecco perchè i Krukki li vedi girare con modifiche radicali icon_asd.gif ...
Potresti andare là,fare l'esportazione,modificare e poi fare l'importazione,ma è un gran casino e ti troverebbero qualche magagna burocratica alla motorizzazione 0509_down.gif ...
Altra soluzione potrebbe essere quella di omologare la tua moto modificata come pezzo unico,ma anche qui la trafila burocratica eusa_doh.gif ...


e si... ho letto... se non ricordo male ci vogliono sui € 6.000 al TUV solo x le pratiche, poi la motorizzazione... ecc.. non si pò fà eusa_naughty.gif vabbe, mi trasferisco in germania.., mi ero fatto beffara da chi diceva, "si ma le Harley si presatno meglio ad essere customizzate rispetto ad altre marche" per tenerle in salotto...
A proposito, ma se mi beccano, multa, sequestro, confisca?
 
12290063
12290063 Inviato: 19 Ago 2011 18:22
 

Per qualunque modifica non autorizzata o sospetta,fosse anche un porta targa possono ritirarti la carta di circolazione e mandarti alla revisione straordinaria.
Solitamente le custom sono praticamente tutte customizzate,quindi quelle circolanti completamente originali sono l'eccezione,ma le forze dell'ordine forse per mentalità considerano solo le modifiche atte a far andare più forte il veicolo,quindi sono presi maggiormente di mira gli smanettoni... eusa_doh.gif
Certo che gli scarichi aperti montati sulle custom fanno un casino...Però vanno piano ed allora... Per le targhe laterali però mazzolano non poco...
Se contestano la mancanza del catalizzatore si và nel penale eusa_doh.gif ...e sono veramenti volatili per diabetici grandi come Boeing747 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©