Leggi il Topic


motore sempre surriscaldato [anche in marcia, quali cause?]
12285672
12285672 Inviato: 18 Ago 2011 18:14
Oggetto: motore sempre surriscaldato [anche in marcia, quali cause?]
 

ciao sono appena tornato da un giro di un paio di giorni e ho notato quando ero in giro che continua a partirmi la ventola del radiatore, anche a fare passi a 2000m con temprature non troppo elevate 10/15° se comincio a tirare un po la temperatura arriva a 104 e parte la ventola, dopo si abbassa a 98 e per 4-5 km tutto ok poi risale la temperatura e riparte, se mi fermo 2 min al semaforo il liquido schizza su e parte la ventola.
che problema può essere???
ho appena montato filtro BMC e dei fianchetti arigianali sul radiatore tipo quelli del 1000 ma più grandi.
 
12285832
12285832 Inviato: 18 Ago 2011 18:52
 

mmmm.. strano.. eusa_think.gif eusa_think.gif potrebbe essere colpa del filtro oppure e normale per colpa delle temperature d'estate icon_wink.gif ma non ti e mai successo in precedenza??
 
12285887
12285887 Inviato: 18 Ago 2011 19:06
Oggetto: Re: motore sempre surriscaldato
 

mazzo88 ha scritto:
ciao sono appena tornato da un giro di un paio di giorni e ho notato quando ero in giro che continua a partirmi la ventola del radiatore, anche a fare passi a 2000m con temprature non troppo elevate 10/15° se comincio a tirare un po la temperatura arriva a 104 e parte la ventola, dopo si abbassa a 98 e per 4-5 km tutto ok poi risale la temperatura e riparte, se mi fermo 2 min al semaforo il liquido schizza su e parte la ventola.
che problema può essere???
ho appena montato filtro BMC e dei fianchetti arigianali sul radiatore tipo quelli del 1000 ma più grandi.

fammi capire.. anche in marcia ti si porta a 104?
il livello dell'acqua come sta? controlla la vaschetta di espansione nel fianco destro!!
il copriradiatori sono molto più grandi? non vorrei fossero proprio loro la causa! non fanno circolare bene l'aria e limitano il raffreddamento
 
12287224
12287224 Inviato: 18 Ago 2011 23:56
 

gio_93 ha scritto:
mmmm.. strano.. eusa_think.gif eusa_think.gif potrebbe essere colpa del filtro oppure e normale per colpa delle temperature d'estate icon_wink.gif ma non ti e mai successo in precedenza??
no non è normale,in movimento in teoria la ventola non dovrebbe mai partire,perché ce sufficientemente aria da raffreddare l,impianto,persino quando si tira a manetta in pista non si attiva icon_wink.gif
 
12287668
12287668 Inviato: 19 Ago 2011 8:36
 

Forse qualche problema alla pompa che fa girare l'acqua o al sensore di temperatura.
Falla controllare prima di far danni!
 
12288811
12288811 Inviato: 19 Ago 2011 12:43
 

si anche mentre vado parte, no non mi era mai successo.
ovviamente il liquido è perfetto è la prima cosa che ho guardato.
i fianchetti no nn sono immensi, sono più lunghi e comprono un po di più la parte sopra.
dite che se provo a cambiare il liquido potrebbe fargli qualcosa???
 
12288883
12288883 Inviato: 19 Ago 2011 12:56
 

al 90% e problema di sensore di temperatura che nn fa aprire le valvole di comunicazione del circuito
 
12288914
12288914 Inviato: 19 Ago 2011 13:02
 

valvole di comunicazione del circuito cosa sarebbero???
il sensore dove è posizionato?
 
12289672
12289672 Inviato: 19 Ago 2011 16:09
 

Il nostro collega si riferisce alla valvola termostatica che esclude il circuito di raffreddamento (leggi radiatore) quando il motore è freddo per facilitare il riscaldamento dello stesso.
Raggiunti i 68-69 gradi questa valvola si apre e permette al liquido refrigerante di accedere al radiatore icon_wink.gif
Se questa valvola non funziona più e resta chiusa l'acqua non puo' più raffreddarsi icon_wink.gif

Nel tuo caso dubito che sia questo il problema...e ti spiego subito il perchè:
dici che la ventola entra in funzione di continuo; quest'ultima è attivata da un sensore termico (detto anche bulbo) posto nel radiatore (lo trovi sul lato sinistro dello stesso).
Se la valvola termostatica non si aprisse nel radiatore non entrerebbe acqua e quindi il bulbo non riuscirebbe a leggere la temperatura elevata dell'acqua...quindi non dovrebbe attivarsi la ventola...
mentre il fatto che la ventola parta è sintomo che il liquido nel radiatore è presente ed è caldo tanto da farla partire (circa 104°).
Ovviamente il discorso è valido se il bulbo che comanda l'elettroventola funziona a dovere.
0509_up.gif
 
12322933
12322933 Inviato: 27 Ago 2011 10:01
 

non puo essere anche il caldo di questi giorni....comunque è strano che la temperatura salga così tanto ....booooh
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©