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Phantom F12 con centralina BLU
12272759
12272759 Inviato: 14 Ago 2011 23:06
Oggetto: Phantom F12 con centralina BLU
 



Possiedo un phantom f12 del 2004. Sicuramente è euro 2 e non 2.3. Monta una centralina blu (quella provvista di LED) e una centralina nera (bobina ?) che poi si collega alla candela.
Il problema e che è stato montata un'elaborazione 70 senza cambiare alcun altro componente (a parte la marmitta). E' andato bene per circa 10 giorni ed ora non parte più.
Ho controllato la centralina Ducati (bobina) che poi attiva la candela ma non scintilla.
A questo punto mi sono messo a controllare i collegamenti senza però capire dove sta il problema. Ho consultato lo schema elettrico ma non riesco a capire la funzione dei quattro fili sulla centalina nera (bobina). Uno dei fili (giallo verde) proviene dalla centalina BLU, uno è a massa (nero), uno è collegato al regolatore di tensione (Bianco) e l'ultimo è collegato al blocchetto dell'accensione (bianconero). Ora, quando tento di accendere lo scooter sul filo bianco che proviene dal regolatore è presente una tensione. L'uscita però non produce l'alta tensione che serve a fare scoccare la scintilla.
Credo che sia guasta questa centralina, ma prima di cambiarla vorrei essere abbastanza sicuro (non posso andare dal rivenditore 20 volte) perchè potrei pensare che debba cambiare sia quella blu che quella nera.
Per ultimo sarebbe utile che qualcuno su qualche topic indicasse qualcosa a proposito di questa combinazione (centralina BLU - centralina nera/bobina) se questa è effettivamente una euro 2, considerato che si parla solo ed esclusivamente di quella verde (forse euro 2.3).
Grazie.
Ciao.
 
12272774
12272774 Inviato: 14 Ago 2011 23:12
 

cambiala!!! quella centralina ti potrebbe anche rovinare il pistone.. metti una top o una malossi!! ho avuto anchio questa esperienza con il mio vecchio firefox a euro 2, mi aveva bucato il pistone la centralina originale! e ho messo una malossi! e andava da dio
 
12272804
12272804 Inviato: 14 Ago 2011 23:26
 

Se hai montato semplicemente un 70 base non è obbligatorio cambiare centralina, ammesso che funzioni correttamente. Non hai la possibilità di passare un tester su ogni singolo elemento dell'accensione?
 
12273058
12273058 Inviato: 15 Ago 2011 6:27
 

Si posso tranquilamente cambiarla ma quale cambio ?
Sia la centralina che la bobina ?
In più mettendo la Top malossi non devo cambiare anche lo statore e il rotore ?
Nessun problema per utilizzare il tester e controllare tutto (già fatto).
In particoalre però da come deduco, la centralina BLU dovrebbe omunicare alla Bobina di azionarsi (probabilmente con un impulso). Poi la bobina dovrebbe generare ala tensione affinchè scocchi la scintilla. Credo che il filo bianco sia quello che mi permette di avere la tensione base e dal filo giallo verde provenga l'impulso per azionare la bobina.
Se non proviene l'impulso allora la centralina blu è andata, mentre la bobina potrebbe essere sana.
Altro dubbio potrebbe trattarsi del volano che magari non invia correttamente la tensione giusta alla centralina.
Magari oggi se riesco in qualche modo, vedo se genera facendo manualmente i collegamenti e generando impulsi al posto della centralina.
Non ultimo, la centralina emette sul led 3 impulsi.
Grazie ancora per l'aiuto, che credo sia utile anche ad altri prima di procedere con il cambio totale di tutto.
Ciao
 
12273676
12273676 Inviato: 15 Ago 2011 12:14
 

RRRR ha scritto:
Si posso tranquilamente cambiarla ma quale cambio ?
Sia la centralina che la bobina ?
In più mettendo la Top malossi non devo cambiare anche lo statore e il rotore ?
Nessun problema per utilizzare il tester e controllare tutto (già fatto).
In particoalre però da come deduco, la centralina BLU dovrebbe omunicare alla Bobina di azionarsi (probabilmente con un impulso). Poi la bobina dovrebbe generare ala tensione affinchè scocchi la scintilla. Credo che il filo bianco sia quello che mi permette di avere la tensione base e dal filo giallo verde provenga l'impulso per azionare la bobina.
Se non proviene l'impulso allora la centralina blu è andata, mentre la bobina potrebbe essere sana.
Altro dubbio potrebbe trattarsi del volano che magari non invia correttamente la tensione giusta alla centralina.
Magari oggi se riesco in qualche modo, vedo se genera facendo manualmente i collegamenti e generando impulsi al posto della centralina.
Non ultimo, la centralina emette sul led 3 impulsi.
Grazie ancora per l'aiuto, che credo sia utile anche ad altri prima di procedere con il cambio totale di tutto.
Ciao


Prova solamente a cambiare centralina, di solito è la prima cosa che smette di funzionare, magari anche con una dello scooter di un tuo amico, se vedi che nemmeno con quella funziona, mi sa che ti conviene cambiare tutto il gruppo accensione eusa_think.gif
 
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