Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Disco flottante - vibrazioni [M620]
12271797
12271797 Inviato: 14 Ago 2011 18:36
Oggetto: Disco flottante - vibrazioni [M620]
 

Salve a tutti

è da un pò che noto una strana vibrazione nel manubrio che mi inquieta... vibrazione che avverto in frenata e sullo sconnesso

oggi per puro caso, frenando leggermente con l'anteriore, e accelerando leggermente, ho notato che si innesca una vibrazione molto forte.

Riesco con facilità a muovere con le mani la parte flottante dei dischi.

Credo che la causa di questo gioco, sia imputabile al fatto che quest' inverno ho smontato i dischi per verniciali (avevano parecchie parti arruginite) e li ho montati invertendoli (l'ho dedotto poichè all'inizio la moto non frenava)

Come posso avere la certezza che queste vibrazioni siano causate dai dischi? Perchè si è creato tanto gioco? Li devo cambiare? E nel caso li cambiassi con altri usati, come faccio a non incorrere nello stesso errore?

GRAZIE!
 
12271875
12271875 Inviato: 14 Ago 2011 18:56
 

ciao

prova ha reinvertirli...........se invece decidi di metterli nuovi ti consiglio di mettere le pastiglie nuove.
essendo flottanti comunque un po di gioco devono avercelo certo se e' eccessivo non va bene .........ultima possibilita prova ha chiedere al meccanico per una eventuale rettifica con sostituzione dei nottolini flottanti
 
12271907
12271907 Inviato: 14 Ago 2011 19:03
 

Il problema è che nuovi costano la metà del valore attuale della moto icon_eek.gif
Usati, ho paura di prendere un ennesima fregatura

Il fatto è che per 1000km da quando li ho invertiti, sono andati bene...

Comunque li inverto, se continuano a vibrare, li porto in Ducati
 
12306323
12306323 Inviato: 23 Ago 2011 19:41
 

Aggiornamento:

ho provato la moto senza dischi anteriori icon_rolleyes.gif La vibrazione in accelerazione rimane, dunque credo che sia la ruota che vibra (vuole equilibrata?)

La cosa che non capisco, è perchè vibra in accelerazione e in frenata, mentre quando vado a velocità costante (anche oltre i 100) non avverto nulla?
 
12306621
12306621 Inviato: 23 Ago 2011 20:47
 

vuol dire che la vibrazione proviene da un organo che viene stressato in accelerazione e in frenata, ovvero quando cambia la velocità e la distribuzione dei carichi!
Secondo me non è la ruota ( se fossero i cuscinetti del mozzo a 100 all'ora farebbero un macello ) ma bensì la forcella! Si estende in accelerazione e si comprime in frenata mentre non è stressata al minimo a velocità costanti ( parlo ovviamente di normali condizioni di asfalto e non di buche, tombini ecc..)---->vibra in accelerazione e frenata e va bene a velocità costanti.
Comunque un buon meccanico la prova due minuti e se ne accorge subito se il problema è lì icon_wink.gif
 
12306786
12306786 Inviato: 23 Ago 2011 21:32
 

ciao

puo essere il cannotto di sterzo che ha i cuscinetti usurati , percui c'e del gioco anche minimo che fintanto che vai con una andatura costante senza frenate o accellerazioni bruscha non te ne accorgi .
Quanti km ha la moto , perche nella manutenzione e' previsto un controllo dei cuscinetti di sterzo ed eventuale serraggio.
 
12306939
12306939 Inviato: 23 Ago 2011 22:07
 

Io ho sostituito i cuscinetti del cannotto di sterzo, i sintomi di usura sono difficoltà nella sterzata e un classico CLACK proveniente dalla zona cannotto in accelerazione ma soprattutto in frenata.
 
12307805
12307805 Inviato: 24 Ago 2011 8:12
 

12.000km, ma non metterei la mano sul fuoco

Ma c'è qualche prova specifica per capire se sono i cuscinetti di sterzo?

Non avverto questo "clack", e comunque la forcella non si muove
 
12309786
12309786 Inviato: 24 Ago 2011 14:29
 

Certo, con la ruota anteriore bloccata spingi con le braccia e poi tira verso di te, come se volessi andare prima in avanti e poi indietro con la moto. Dovresti sentire un clack, tipico del pacco cuscinetti lento o usurato. Oppure puoi verificare la fuidità della sterzata, se lo sterzo si muove senza problemi, senza punti in cui oppone un'anomala resistenza allora non sono i cuscinetti sterzo. Quasi sicuramente non sono nemmeno i cuscinetti del mozzo ruota,
altrimenti avvertiresti delle vibrazioni anche a velocità costante.
Per non parlare del fatto che i cuscinetti sono progettati a 100.000km in genere, quindi è difficile che siano da buttare a 12.000 icon_wink.gif
 
12311773
12311773 Inviato: 24 Ago 2011 22:57
 

E cosa può essere? La forcella non si muove di un millimetro eusa_think.gif

In teoria un piccolo movimento lo fa, ma che io sappia, è lo spostamento dei dischi flottanti

Il fatto è che, se è un problema serio, fermo sin da subito la moto invece che Ottobre, e se riparla a Marzo per portarla in Ducati.
 
12312175
12312175 Inviato: 25 Ago 2011 0:35
 

Scusa che vuol dire "la forcella non si muove di un millimetro"?
Se il problema è relativo alla forcella da revisionare di certo non vedi nulla esternamente, è la dinamica degli organi interni da rivedere.
 
12312470
12312470 Inviato: 25 Ago 2011 7:51
 

Volevo dire, non avverto giochi anomali tra forcella e cannotto

Visto che ho due steli di riserva, monto quelli e vediamo se cambia qualcosa.

Ultima modifica di talino8 il 25 Ago 2011 13:05, modificato 1 volta in totale
 
12313462
12313462 Inviato: 25 Ago 2011 11:29
 

OK, se non riscontri giochi tra forcella e cannotto, vuol dire che il serraggio del pacco cuscinetti di sterzo è corretto, ma ciò non può escludere un malfunzionamento dell'idraulica della forcella.
Non so se mi sono spiegato.
 
12314059
12314059 Inviato: 25 Ago 2011 13:07
 

Si, in effetti può essere un problema della forcella.

Domani dovrei avere il tempo per montare gli altri due steli che ho, e vediamo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©