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miglioramento frenata FZ8 [consigli su modifiche impianto]
12270298
12270298 Inviato: 14 Ago 2011 9:05
Oggetto: miglioramento frenata FZ8 [consigli su modifiche impianto]
 

stavo ormai notando il fatto che la nostra fz8 ha un po' poco mordente...quindi via alle modifiche!

pensavo a:

1) Tubi in treccia acciao-acciao frentubo

2) Pompa nissin Link a pagina di Carpimoto.it


cosa ne pensate della pompa?

potrebbe dare un effettivo miglioramento?? insieme ai tubi in teccia??


grazie a tutti
 
12270333
12270333 Inviato: 14 Ago 2011 9:24
 

mhà guarda sei il primo che dice che la fz8 frena poco...

io personalmente non ho trovato una frenata da poco anzi quasi mi sembra "eccessiva", l'unica cosa che ho cambiato son stati i tubi, ho messo quelli in treccia, solo perchè dopo un bel pò di curve , gli originali diventavano spugnosi a dir poco ma dopo 17000km son ancor con le pastiglie originali e frenano a meraviglia...
 
12270439
12270439 Inviato: 14 Ago 2011 9:53
 

Mi unisco a Spike82. La Fz/Fazer 8 ha una ottima frenata e se si agisce con decisione risulta anche fin troppo aggressiva. Nell'ultimo numero di una testata giornalistica che provava la versione con Abs sulla strada per il passo dello Stelvio, viene elogiato l'impianto frenante della nostra e anche quello della versione senza anti-bloccaggio dicendo che quest'ultimo risulta anche un pò troppo invasivo, a volte.
 
12272091
12272091 Inviato: 14 Ago 2011 19:51
 

Ciao inewca, avevo la stessa pompa sull'fz1 ma pagata molto meno, riesci a trovarla nuova sulle 140/150 euro su ebay e a 170 nella versione nera. Se la monti in accoppiata ai tubi in treccia sicuramente la tua frenata diventerà più potente pur mantenendo un ottima modulabilità visto che quella nissin è 19x21. Io ti consiglio vivamente di cambiare anche le pastiglie ma non con un prodotto racing bensì con uno stradale di altre marca, io sulla 1 avevo su le EBC HH+ ed erano fenomenali, ottima frenata anche da fredde, ottimo feeling e non rovinano i dischi. Con la pompa, i tubi in treccia e le pastiglie sembrava di frenare un altra moto! Son sicuro che se monterai queste cose ne rimarrai soddisfatto, anzi di più icon_wink.gif e con circa 300 euro fai tutto comprese le 2 coppie di pastiglie.
 
12272238
12272238 Inviato: 14 Ago 2011 20:27
 

Grazie a tutti delle risposte...

Mah...la frenata io non la sento così incisiva essendo io un bel orsacchiottone icon_asd.gif

La cosa che mi infastidisce di piu è la spugnosità della leva...veramente per me insopportabile...

Provando altre moto, mi sono accorto di questa pecca a mio avviso...

Le pastiglie penso di sostituirle una volta terminate le mie, penso un 5.000km...

Quindi mi confermate il fatto che può andar bene anche la pompa per fz1??? icon_asd.gif
 
12272402
12272402 Inviato: 14 Ago 2011 21:21
 

I freni delle nostre yama sono ottimi con i tubi in treccia anche in pista non avrai mai problemi.. se poi sei gia' un pilota allora vada anche per la pompa ...
Volevo pero' ricordarti che i freni sono ottimi ma le gomme a FREDDO non tengono molto e quindi non sono all'altezza dei freni...
a me e' capitato di uscire in strada motre freddo, gomme fredde.. una macchina mi ha tagliato la strada e io d'istinto ho pinzato con l'anteriore.... per miracolo non sono caduto dopo una scivolata laterale all'anteriore di mezzo metro...

ocio! abbiamo dei missili sotto le chiappe, impariamo ad usarli con la testa e facciamo attenzione sempre ai SUV contromano in autostrada mannaggia!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12272428
12272428 Inviato: 14 Ago 2011 21:34
 

ioroberto65 ha scritto:
I freni delle nostre yama sono ottimi con i tubi in treccia anche in pista non avrai mai problemi.. se poi sei gia' un pilota allora vada anche per la pompa ...
Volevo pero' ricordarti che i freni sono ottimi ma le gomme a FREDDO non tengono molto e quindi non sono all'altezza dei freni...
a me e' capitato di uscire in strada motre freddo, gomme fredde.. una macchina mi ha tagliato la strada e io d'istinto ho pinzato con l'anteriore.... per miracolo non sono caduto dopo una scivolata laterale all'anteriore di mezzo metro...

ocio! abbiamo dei missili sotto le chiappe, impariamo ad usarli con la testa e facciamo attenzione sempre ai SUV contromano in autostrada mannaggia!!! 0509_up.gif 0509_up.gif


Non sono proprio un pilota anzi...

Ma davvero sento la mancanza di una frenata un po' piu decisa...mi consigli per un uso stradale solo i tubi in treccia e pastiglie??
 
12272586
12272586 Inviato: 14 Ago 2011 22:23
 

inewca ha scritto:


Quindi mi confermate il fatto che può andar bene anche la pompa per fz1??? icon_asd.gif


una pompa come la nissin è universale, va bene su qualsiasi moto la monti, l'unica cosa di cui potresti aver bisogno è un adattatore per i tubi freno: i tubi in treccia per pompe con attacco assiale sono diversi da quelli con attacco radiale, sono curvati però sull'fz1 riuscii ad utilizzare gli stessi tubi per la pompa radiale perché l'assiale della 1 (e credo anche quella dell'8) ha un attacco atipico che emerge perpendicolarmente dalla vaschetta, come se fosse radiale; questo per dirti che se fai l'acquisto dei tubi pensando poi di mettere un pompa radiale fallo subito giusto icon_wink.gif così eviti di comprare un adattatore
 
12274886
12274886 Inviato: 15 Ago 2011 21:14
 

Domanda ignorantissima! icon_asd.gif icon_asd.gif


dite che possono andare bene impianto anteriore completo composto da pinza brembo radiale tubo in treccia e relativa pompa originale con le sue pastiglie originali di una KTM 690 sm supermoto sulla mia???

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12275061
12275061 Inviato: 15 Ago 2011 22:21
 

dico di no perché ha l'attacco delle pinze radiali mentre tu ce l'hai assiale, non cercare cose strane!
 
12275110
12275110 Inviato: 15 Ago 2011 22:46
 

Barone ha scritto:
dico di no perché ha l'attacco delle pinze radiali mentre tu ce l'hai assiale, non cercare cose strane!


0509_up.gif 0509_up.gif
 
12276779
12276779 Inviato: 16 Ago 2011 13:53
 

Barone ha scritto:


una pompa come la nissin è universale, va bene su qualsiasi moto la monti, l'unica cosa di cui potresti aver bisogno è un adattatore per i tubi freno: i tubi in treccia per pompe con attacco assiale sono diversi da quelli con attacco radiale, sono curvati però sull'fz1 riuscii ad utilizzare gli stessi tubi per la pompa radiale perché l'assiale della 1 (e credo anche quella dell'8) ha un attacco atipico che emerge perpendicolarmente dalla vaschetta, come se fosse radiale; questo per dirti che se fai l'acquisto dei tubi pensando poi di mettere un pompa radiale fallo subito giusto icon_wink.gif così eviti di comprare un adattatore
di sicuro gli ci vorrà un pressostato per la luce dello stop almeno che la pompa nissin non abbia la predisposizione,e cambia pure il passo della vite delle pompe radiali.la pompa che ho montato io un apt,mi ha costretto ha cambiare i tubi,in quanto avendo l'attacchi del tubo messo sotto,diventava troppo corto
 
12277206
12277206 Inviato: 16 Ago 2011 15:17
 

no no, la nissin 19x21 ha lo switch elettronico e viene fornita sia con il cavallotto per lo specchietto per le naked che con il cavallotto senza filettatura per le carenate, ha anche la staffa e il serbatoio per l'olio ed è totalmente plug and play senza alcun sbattimento, inoltre il filetto ha lo stesso passo dell'originale, inoltre come ho detto io riuscii a montarla con i tubi in treccia della pompa assiale originale senza bisogno di cambiarli ne di adattatori, certo che se uno fa la spesa dei tubi e poi ha intenzione di prendere anche la pompa è meglio che faccia le cose bene da subito con la certezza di avere la lunghezza giusta
 
12280996
12280996 Inviato: 17 Ago 2011 14:21
 

si barone,ho letto dopo le caratteristiche della pompa nissin,fornisce tutto il necessario,ovviamente come dici te,è inutile mettere la pompa senza i tubi in treccia,meglio sostituire tutto 0509_up.gif
 
12281674
12281674 Inviato: 17 Ago 2011 17:53
 

Comunque anche la mia aveva poco mordente e per avere una frenata decente dovevo applicare molta forza sulla leva con tutte e quattro le dita. Il freno posteriore invece era meraviglioso. Tra i difetti di cui mi sono lamentato di questa moto c'era proprio la frenata che non era proprio come molte testate giornalistiche di settore scrivevano. Diciamo che di cavolate su questa moto ne sono state scritte abbastanza. Forse un giorno riusciremo ad avere dei giornalisti OBBIETTIVI e SINCERI che non sono di parte. Ora mi sembra sia il "periodo BMW" per la serie "se non hai un 1200GS o una S1000RR non sei nessuno. Mah!!!
 
12282147
12282147 Inviato: 17 Ago 2011 19:53
 

epifaniofazer8 ha scritto:
si barone,ho letto dopo le caratteristiche della pompa nissin,fornisce tutto il necessario,ovviamente come dici te,è inutile mettere la pompa senza i tubi in treccia,meglio sostituire tutto 0509_up.gif


e invece iniziare a mettere solo i tubi in treccia? eusa_think.gif

ironcobra ha scritto:
Comunque anche la mia aveva poco mordente e per avere una frenata decente dovevo applicare molta forza sulla leva con tutte e quattro le dita. Il freno posteriore invece era meraviglioso. Tra i difetti di cui mi sono lamentato di questa moto c'era proprio la frenata che non era proprio come molte testate giornalistiche di settore scrivevano. Diciamo che di cavolate su questa moto ne sono state scritte abbastanza. Forse un giorno riusciremo ad avere dei giornalisti OBBIETTIVI e SINCERI che non sono di parte. Ora mi sembra sia il "periodo BMW" per la serie "se non hai un 1200GS o una S1000RR non sei nessuno. Mah!!!


già icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

come il fatto che non venga detta parola sul difetto della frizione... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12282297
12282297 Inviato: 17 Ago 2011 20:28
 

inewca ha scritto:


già icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

come il fatto che non venga detta parola sul difetto della frizione... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Già....anche se a me la frizione andava bene. Era semmai il cambio che andava alla c@t2o!!! Innesti duri e rumoracci strani provenienti dal settore "mi si stanno rovinando gli ingranaggi e prima o poi gripperò scaraventandoti a terra"
 
12283271
12283271 Inviato: 18 Ago 2011 6:36
 

Prima di stravolgere l'impianto frenante.. fatevi un giro anche nel settaggio delle sospensioni... una regolazione approssimativa rende la frenata e il feeling generale della moto abbastanza precario...
 
12285356
12285356 Inviato: 18 Ago 2011 16:25
 

ioroberto65 ha scritto:
Prima di stravolgere l'impianto frenante.. fatevi un giro anche nel settaggio delle sospensioni... una regolazione approssimativa rende la frenata e il feeling generale della moto abbastanza precario...



emh....non sono settabili! icon_rolleyes.gif
 
12285743
12285743 Inviato: 18 Ago 2011 18:36
 

pui mettere benissimo anche i tubi in treccia senza la pompa,ti diminuisce sicuramente un pò l'effetto spugnoso della leva,pero secondo me per aumentare il mordente ci vuole una pastiglia sinterizata
 
12285954
12285954 Inviato: 18 Ago 2011 19:23
 

epifaniofazer8 ha scritto:
pui mettere benissimo anche i tubi in treccia senza la pompa,ti diminuisce sicuramente un pò l'effetto spugnoso della leva,pero secondo me per aumentare il mordente ci vuole una pastiglia sinterizata


inizierei a mettere i tubi in treccia giusto per contenere le spese e iniziare a vedere se mi soddisfa...poi passerei al resto...
 
12348365
12348365 Inviato: 1 Set 2011 12:44
 

ciao a tutti
io ci ho fatto quasi 6000 km e non ho avuto molti problemi
l'unico momento in cui l'ho sentita poco frenante si è verificato quando l'ho ripresa dal meccanico (montaggio frecce) e mi sono accorto che avevano mosso la rondella della distanza delle pinza (mi sono spiegato? icon_redface.gif )
 
14925688
14925688 Inviato: 9 Apr 2014 20:40
 

ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto che saprete darmi.
senza star li a dilungarmi, voglio migliorare la frenata della mia moto (FZ8) in previsione anche di un utilizzo in pista. attualmente monta pompa di serie (non radiale) e tubi in gomma.
un amico mi ha regalato delle pastiglie nuove della ZCOO quindi direi che per quelle sono a posto 0509_si_picchiano.gif
ora resta il fattore cambiare pompa e tubi in treccia. Tenendo un occhio a far economia e non spender troppo, le domande che vi pongo che poi sono i miei dubbi sono questi:
-i kit tubi in treccia specifici per il mio modello di moto (tipo ALLEGRI, GOODRIDGE, FRENTUBO ecc.) contengono la bulloneria pensata per il filetto della pompa originale della mia moto oppure per quello delle pompe aftermarket? sò che esistono due passi per le viti ovvero 1 e 1,25...l'FZ8 che passo ha come viti pompa e pinze dei freni?
-come pompa sarei orientato o su una braking MC9601 che è completa di tutto (staffa, vaschetta e idrostop) e la si porta a casa su ebay a un prezzo davvero bassissimo (130-150), oppure a una brembo radiale ma NON RCS, visto che mi accontento di una 19x20 fissa senza aver bisogno di modificare per passare a 19x19 o 19x18 (inoltre già la brembo fissa costa almeno 200 euro spedito, la RCS pure di più eusa_wall.gif )
-se i tubi sono del tipo diretto pompa-pinze, immagino che ci voglia l'idrostop quello lungo giusto? altrimenti mi tocca prendere l'adattatore assiale/radiale da montare sull'idrostop corto, sul quale poi andrei a mettere il doppio bullone per i tubi..insomma troppi pezzi che a mio avviso bene non fanno, perchè complicarsi le cose??? eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif
 
14934350
14934350 Inviato: 15 Apr 2014 20:43
 

Ciao sulla mia ho montato dischi anteriori e posteriori braking sk patiglie braking cm55 tubi in treccia accossato e pompa radiale accossato 19x20. Ti garantisco che frena.
Ora...le pompe braking lasciale stare prendi accossato irc(non evo per il costo) o brembo base .Poco spendi poco hai(nel limite ovviamente). Per la pompa vedi sul sito srt moto vendono accossato a buonoi prezzi. Metti tubi diretti quindi idrostop lungo e raccordo per la pompa passo 1.25. Se devi montare gli specchietti calcola anche il costo del cavallotto (36 euro accossato) .
Ciao
 
14934510
14934510 Inviato: 15 Apr 2014 22:20
 

marlyn ha scritto:
Ciao sulla mia ho montato dischi anteriori e posteriori braking sk patiglie braking cm55 tubi in treccia accossato e pompa radiale accossato 19x20. Ti garantisco che frena.
Ora...le pompe braking lasciale stare prendi accossato irc(non evo per il costo) o brembo base .Poco spendi poco hai(nel limite ovviamente). Per la pompa vedi sul sito srt moto vendono accossato a buonoi prezzi. Metti tubi diretti quindi idrostop lungo e raccordo per la pompa passo 1.25. Se devi montare gli specchietti calcola anche il costo del cavallotto (36 euro accossato) .
Ciao


ciao marlyn, grazie della risposta.
alla fine ho preso una brembo radiale 19x20 fissa che secondo molti addirittura si trovano meglio rispetto alla più costosa RCS (che permette di avere 18-19-20 come punto d'attacco del pistone) e come tubi anch'io ho preso gli accossato...come pastiglie ho le ZCOO quindi direi il top! dentro la pompa c'è l'idrostop lungo per i tubi diretti pompa-pinza quindi direi che ci dovrebbe esser tutto. appena arrivano i pezzi e li monto poi ti faccio sapere come cambia la frenata. per gli specchietti io ho il modello "end bar" quindi non ho bisogno del cavallotto (meno male visto appunto il costo del pezzo 0509_si_picchiano.gif )
 
14945139
14945139 Inviato: 23 Apr 2014 22:20
 

montati i pezzi nuovi arrivati:
-pinza Brembo radiale 19x20
-tubi in treccia Accossato
-pastiglie ZC00

che dire...adesso FRENA con la F maiuscola icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
15134697
15134697 Inviato: 23 Set 2014 22:52
 

Ciao a tutti, riprendo l'argomento perché inerente alla mia richiesta, ovvero migliorare la frenata della mia Fazer 8 ABS, tuttavia da quanto letto fin ora non trovo informazioni circa la sostituzione di pompa freno o tubi in treccia in presenza dell'ABS.
Premetto che per il momento non è male la frenata, ma dopo aver provato una shiver 750 che di serie monta le brembo radiali... beh.... un altro pianeta!
Con L'abs posso modificare comunque la pompa freno? Il sistema è slegato dalla pompa adoperata?
 
15134974
15134974 Inviato: 24 Set 2014 9:53
 

bah io consiglierei "prima" di tutto montare una coppia di pastiglie buone e fare uno spurgo oppure direttamente cambio olio dell'impianto! vedrete che la frenata sarà tutta un'altra musica! la mia fz8 del 2011 monta i tubi/pinza/pompe originali, ci sono andato anche in pista diverse volte e non ho mai avuto problemi! Vi posso assicurare che passando dalle originali a delle sbs la frenata cambia notevolmente, a varano staccavo a 180 con due dita sul freno e frustando per bene l'impianto senza l'insorgere di alcun problema, sia di spugnosità della leva che di modulabilità e mordente!!

poi se non siete soddisfatti si puo procedere ad aggiungere qualche altra chicca icon_wink.gif
 
15135479
15135479 Inviato: 24 Set 2014 18:22
 

La pompa originale è 14x20 ?
Se è così mi pare difficile trovarne una più potente senza finire per pinzarsi le dita.

frazer8 ha scritto:
Premetto che per il momento non è male la frenata, ma dopo aver provato una shiver 750 che di serie monta le brembo radiali... beh.... un altro pianeta!

Ma vuoi cambiare la pompa o le pinze?
 
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