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perchè quasi tutti metzeler/pirelli?
12265806
12265806 Inviato: 12 Ago 2011 18:49
Oggetto: perchè quasi tutti metzeler/pirelli?
 

perchè la maggior parte dei motocististi italiani usa gomme del gruppo metzeler/pirelli?è la domanda che mi sono posto... andando in giro per paesi europei ed extraeuropei ,da appassionato di moto guardo sempre le gomme delle moto parcheggiate e mi accorgo che le marche sopracitate sono rare in favore di dunlop, bridgestone, michelin, continental,avon ed altre marche qui meno note restando in EUROPA.. in altri continenti tipo U.S.A. ED ASIA quasi del tutto sconosciute! saranno veramente così eccezzionali le metzeler e le pirelli? e tutte le altre marche no? io non penso....
 
12265846
12265846 Inviato: 12 Ago 2011 19:02
 

Metzeler e Pirelli sono ottime gomme,ma anche alle altre non manca nulla;è questione di gusti,consigli,sentito dire,prezzi...Credo che ogni marca si sappia ritagliare la sua parte di mercato;io ho provato un po'di tutto e mi son sempre trovato bene,forse un po'meno con le Bridgestone BT010 perchè sembravano cadere in curva e allargavano un po'la traiettoria rispetto ad altre gomme,ma comunque facevano il loro lavoro!
 
12265859
12265859 Inviato: 12 Ago 2011 19:05
 

I prodotti sono indiscutibilmente buoni (Pirelli/Metzeler), ma sinceramente credo che un bel pò di nazionalismo c'entri eccome nel discorso...Anzi, visto che tra poco devo fare il cambio, voglio fare una comparazione tra le marche di cui sopra e un paio di quelle che hai citato tu (diciamo Bridgestone e Michelin) così per rendermi un pò conto! 0509_up.gif

Laps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12265887
12265887 Inviato: 12 Ago 2011 19:11
 

Credo che ogni motociclista abbia una marca di pneumatici che gli sta a cuore...
Io uso solo Pirelli e Metzeler... ho sempre avuto questa 'fede' e poi mi ci trovo davvero bene...
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12265924
12265924 Inviato: 12 Ago 2011 19:19
 

per me dipende anche molto dal passaporala, quando sai che una metzeller o una pirelli ti danno tutto e i prezzi sono abbordabili, finisci per prenderle anche tu, poi lo dici all'amico ecc....

anche i mecc, ormai ti dicono solo quei nomi li.... perchè sanno di andare sul sicuro....
 
12265932
12265932 Inviato: 12 Ago 2011 19:20
 

Un altro motivo è che sono più facili da trovare dai gommisti italiani, senza doverle ordinare e aspettare quindi... icon_wink.gif
 
12265952
12265952 Inviato: 12 Ago 2011 19:26
 

A me piacciono particolarmente le Dunlop:ho usato 208RR,qualifire,SportSmart e specialmente queste ultime sono la fine del mondo! 0509_doppio_ok.gif
 
12265972
12265972 Inviato: 12 Ago 2011 19:31
 

che c'entri anche il fatto che le moto che di serie sono gommate pirelli sono moto performanti?

insomma vedi una bella moto e vedi che di serie ha delle pirelli xyz e che si comporta davvero bene, ti verrà quindi da pensare che ance quelle gomme sono ottime 0510_confused.gif

personalmente con le diablo non mi ci sono trovato per niente. dopo un po' di km ma comunque prima di farle arrivare alla frutta mi davano sempre l'impressione di chiudere in curva!

ora ho delle bridgestone bt 021 che tutti mi hanno sconsigliato "perchè son quelle che ha di serie l'er6n" ed invece mi ci trovo da dio! ora come metto la moto in piega questa sta, ha un ottimo appoggio e non mi dà problemi!
 
12266003
12266003 Inviato: 12 Ago 2011 19:42
 

La Pirelli spopola in italia, perchè è comunque la nostra gomma nazionale e ha ottimi prodotti. Metzeler è la sorella della Pirelli quindi tutto viene di conseguenza. Per farti un esempio su gomme stradali sportive. Io ora ho le Metzeler K3, ma ho provato anche Michelin e Dunlop. Sono tutte valide(fascia K3,Supercorsa,Power One,D211gp,ecc...), e se devo dirla tutta, a parte quella più stabile e quella più agile,quella bimescola quella monomescola, a livello stradale o in pista a livello amatoriale differenze evidenti non ci sono. doppio_lamp.gif
 
12266147
12266147 Inviato: 12 Ago 2011 20:18
 

forse pirelli gode anche dell'effetto superbike...
 
12266195
12266195 Inviato: 12 Ago 2011 20:29
 

-nazar- ha scritto:
forse pirelli gode anche dell'effetto superbike...



e da quando la sbk ha più effetto della motogp? eusa_think.gif semmai dovrebbero comprare tutti bridgestone eusa_think.gif

un po' ho riso quando ho visto il pacchetto che avvolgeva le mie e sopra stampigliato bello grosso c'era il logo della motogp rotfl.gif
 
12266206
12266206 Inviato: 12 Ago 2011 20:31
 

io ho usato le più svariate marche constatando vari pregi e difetti anche con marchi in italia sconosciuti come SHINKO e FULL BORE USA ma penso che non bisogna farsi troppo condizionare dal giudizio altrui ne tantomeno dai gommisti che hanno il solo interesse di vendere la gomma dove hanno più margine di guadagno o magari quella che hanno in giacienza in magazzino da più tempo, io ricordo una ventina di anni nella mia città(Palermo) c'era la fissa sui MICHELIN tutti gli altri marchi erano da buttare via compresi PIRELLI e METZELER ora sta accadendo l'opposto, quando si va per un preventivo come primo marchio ti propongono PIRELLI! che poi ha ben poco di italiano essendo made in germany....
 
12266714
12266714 Inviato: 12 Ago 2011 23:16
 

emanueleinglese ha scritto:
La Pirelli spopola in italia, perchè è comunque la nostra gomma nazionale e ha ottimi prodotti. Metzeler è la sorella della Pirelli quindi tutto viene di conseguenza. Per farti un esempio su gomme stradali sportive. Io ora ho le Metzeler K3, ma ho provato anche Michelin e Dunlop. Sono tutte valide(fascia K3,Supercorsa,Power One,D211gp,ecc...), e se devo dirla tutta, a parte quella più stabile e quella più agile,quella bimescola quella monomescola, a livello stradale o in pista a livello amatoriale differenze evidenti non ci sono. doppio_lamp.gif



beh io invece tra pirelli e metzeter trovo molta differenza !!(io parlo per me quindi parlo di gomme enduro e non stradali) però con modelli praticamente uguali mi sono trovato meglio nelle metzeler
 
12266854
12266854 Inviato: 13 Ago 2011 0:06
 

Ho avuto le metzeler M3 sulla ZX12r, ottime gomme, mai una sbavatura o perdita di aderenza nonostante la potenza e la stazza della moto!
idem per la Dunlop QualiferII sempre su ZX12r.
Poi sono passato alla Zx10r con DiabloRossoCorsa al posteriore e corsaIII all'ateriore, posteriore chiuso su strada nonostante la 190/55 ,evidentemente la gomma mi ha dato molta fiducia, solo che a fine vita perdevano aderenza non appena andavano fuori temperatura ottimale, forse troppo specialistiche per la strada.Tutto ok per l'anteriore con corsaIII.

Micheli power2ct al posteriore sulla attuale R1, bel profilo,non dà l'effetto caduta ma ,forse con questo caldo, spesso perde aderenza,anche se avvisa e mai in modo violento ma gestibile.

Appena montata la DRC all'anteriore, per adesso sembra scavare l'asfalto nonostante ancora in rodaggio, speriamo che non perda di resa ad usura inoltrata.

Ero tentato a montare Michelin power pure o Dunlop SportSmart per il loro profilo meno aggressivo e più tondo ma ho letto pareri altalenanti per entrambe,quindi per adesso DRC all'ateriore e poi appena finisco la 2Ct al posteriore metto una CorsaRossoII o una DRC
 
12267294
12267294 Inviato: 13 Ago 2011 9:58
 

Metzeller e Pirelli hanno la stessa carcassa,ma mescole e disegni sono dversi,quindi ne vien fuori che sono prodotti distinti.
 
12267641
12267641 Inviato: 13 Ago 2011 11:49
 

-nazar- ha scritto:
forse pirelli gode anche dell'effetto superbike...


Anche secondo me questo fattore è importante... 0509_up.gif
 
12269231
12269231 Inviato: 13 Ago 2011 19:45
 

Broglia ha scritto:
Metzeller e Pirelli hanno la stessa carcassa,ma mescole e disegni sono dversi,quindi ne vien fuori che sono prodotti distinti.


il fatto che entrambe usino la cintura a 0° e il diverso tensionamento per le varie zone non vuol dire che hanno la stessa carcassa, anzi secondo me anteriore in primis sono decisamente differenti.

ad ogni modo io trovo che pirelli/metzeler abbia dei prodotti "per il popolo", trovo siano gomme molto più semplici delle altre, vanno bene su tutte le moto ecc.... in linea di massima il cliente ha delle buone sensazioni.

detto questo credo sia molto una questione di marketing, sicuramente SBK & company fanno molto per questo
 
12269327
12269327 Inviato: 13 Ago 2011 20:20
 

No,la carcassa è in comune,è una sinergia industrisale come quella della clio e della micra che condividono telaio e meccanica,ma esternamente sono completamente diverse.Qui però le mescole ed i disegni sono assolutamente diversi ed il comportamento degli pneumatici non è assolutamente uguale;poi Pirelli usa il sistema multimescola come la maggior parte delle case,mentre Metzeller usa una monomescola,ma cambia il tiraggio dei cavi per renderla più dura al centro e più morbida ai lati.Z8 ha una fascia centrale e una laterale,mentre M5 una centrale e due laterali...Andate a vedere i siti ufficiali per saperne di più...
Metzeller.com
Pirellimoto.it
 
12269339
12269339 Inviato: 13 Ago 2011 20:27
 

se secondo te hanno tensionamenti differenti tra pirelli e metzeler.... come fanno ad essere uguali le carcasse? anche se fossero fatte in maniera identica (cosa che non avviene comunque) la sola differenza di tensionamento le rende differenti.

non è la mescola a rendere i comportamenti differenti della gomma ma la carcassa.... sull'anteriore secondo me è piuttosto chiara la cosa icon_biggrin.gif
 
12269381
12269381 Inviato: 13 Ago 2011 20:42
 

Non è a livello di carcassa interna,ci sono dei cavetti all'interno della mescola e sono anche segnati sul profilo della gomma.Guardate il sito,lì ci sono fotografie e spiegazioni!
Da sempre ste due marche hanno la carcassa 0°in comune...
 
12269487
12269487 Inviato: 13 Ago 2011 21:17
 

che la carcassa a 0° sia in comune siamo tutti d'accordo, ma allora non solo pirelli e metzeler usano questa soluzione, le carcasse si somigliano ma non sono uguali...

p.s. non penserai veramente che sui siti mettano le loro schede tecniche al completo per agevolare la concorrenza vero? icon_lol.gif
 
12269514
12269514 Inviato: 13 Ago 2011 21:26
 

Ok,ma le due marche lavorano in sinergia ed usano le stesse carcasse.Ovviamente anche la concorrenza sfrutta soluzioni simili,anche perchè per una casa scoprire i segreti della concorrenza è molto semplice:basta comprare gli altrui prodotti e poi modificarli quel tanto da non rubare i brevetti.
 
12269521
12269521 Inviato: 13 Ago 2011 21:30
 

più che lavorare in sinergia sono proprio la stessa casa, da 20 anni o quasi icon_mrgreen.gif , i prodotti anche se simili rimangono differenti tra loro, e secondo me basta usarle per sentire la differenza
 
12269550
12269550 Inviato: 13 Ago 2011 21:42
 

Su questo hai assolutamente ragione:partono da un progetto comune,ma poi sviluppano per loro conto prodotti anche piuttosto dissimili tra di loro.Chi pensa che siano la stessa cosa non ha capito nulla!
 
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