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quando spegnere la moto...
12263781
12263781 Inviato: 12 Ago 2011 9:46
Oggetto: quando spegnere la moto...
 

ciao a tutti, mi è sorto un dubbio..
ma voi la moto dopo un giro, la spegnete subito o la alsciate raffreddare?
per ora non mi ha mai superato i 99° e appena li raggiunge si attacca la ventolina per raffreddare...voi che dite? quanto va lasciata accesa prima di spegnerla?
grazie mille a tutti..

lamps
 
12263806
12263806 Inviato: 12 Ago 2011 9:52
 

non capisco. se stai fermo con la moto accesa, non prende aria e si scalda ancora di più.......
 
12263829
12263829 Inviato: 12 Ago 2011 10:00
 

Se c'hai messo il turbo allora può servire....altrimenti spegni quando ti pare. icon_mrgreen.gif
 
12264806
12264806 Inviato: 12 Ago 2011 13:32
 

Non capisco l'entità del topic! eusa_think.gif
Sopratutto non riesco a capire il problema....
 
12265082
12265082 Inviato: 12 Ago 2011 14:49
 

La mia moto ha un motore che scalda molto. Se arrivo dal centro città o da una corsa / tirata e la fermo subito la temperatura sale ancora di qualche grado (max 5°) e da spenta la ventola non gira (al contrario dell'auto). La lascio sempre accesa perchè giri l'olio e la ventola e finché la temperatura non scenda sotto i 90° e la ventola si spenga.
 
12265342
12265342 Inviato: 12 Ago 2011 16:22
 

non so se mi sono spiegato male...o forse sono io che mi faccio troppe paranoie..
ma intendevo dire, non è che il motore se è tanto caldo( mettiamo sopra i 90-95°) e spengo subito la moto, si rovina? anche perchè la ventola non gira se spengo il motore...
 
12265636
12265636 Inviato: 12 Ago 2011 18:09
 

no tranquillo non gli sucede nulla, spegni pure senza troppi patemi 0509_up.gif
 
12265818
12265818 Inviato: 12 Ago 2011 18:54
 

gsrmanu ha scritto:
non so se mi sono spiegato male...o forse sono io che mi faccio troppe paranoie..
ma intendevo dire, non è che il motore se è tanto caldo( mettiamo sopra i 90-95°) e spengo subito la moto, si rovina? anche perchè la ventola non gira se spengo il motore...



Ah, ecco, ora ti sei spiegato! icon_wink.gif 0509_up.gif


No no, tranquillo, non si rovina nulla, io lo faccio spessissime volte.
 
12266676
12266676 Inviato: 12 Ago 2011 23:04
 

girando in città succede di sovente che la temperatura di esercizio del motore risulti essere piuttosto elevata (sopra i 95°)... ci ho fatto caso ed ho notato che, spesso e volentieri, dopo che ho spento il motore, accade che la temperatura dell'acqua salga ancora fino a raggiungere i 103° circa... ed oltre.

comunque, quando la temperatura dell'acqua supera i 90°, la ventola gira pure a motore spento.. però solo se la chiave è nel quadro, il contatto è inserito ed il cavalletto non è stato abbassato.

far raffreddare l'acqua stando fermi a motore acceso non credo sia una buona idea... però non perchè, così facendo, si possa rovinare qualcosa ma (secondo me) questo è solo un inutile spreco di benzina. icon_wink.gif

al limite si potrebbe restare fermi alcuni minuti a motore spento... lasciando però inserito il contatto in modo che la ventola continui a girare... ma pure questo è un "ecceso di zelo" che fa solo consumare la batteria. icon_mrgreen.gif
 
12267187
12267187 Inviato: 13 Ago 2011 8:50
 

a motore spento l'acqua non gira nel motore e quindi raffreddi solo quella che c'è nel radiatore....io penso che bisogna farsi meno seghe mentali....son motori progettati per girare a queste temperature....se vai chiedere ad un ingeniere ti direbbe che per il motore i 100 gradi non sono niente e che potrebbe girare a temperature molto più alte senza farsi niente
 
12267235
12267235 Inviato: 13 Ago 2011 9:29
 

sergiolen ha scritto:
a motore spento l'acqua non gira nel motore e quindi raffreddi solo quella che c'è nel radiatore....io penso che bisogna farsi meno seghe mentali....son motori progettati per girare a queste temperature....se vai chiedere ad un ingeniere ti direbbe che per il motore i 100 gradi non sono niente e che potrebbe girare a temperature molto più alte senza farsi niente


Sicuramnete il limite dei motori è 120 - 130 gradi perchè se il limite fosse poco sopra i 100 avremmo già fuso tutti.... sicuramente avranno anche tenuto conto in fase di progettazione a un possibile malfunzionamento della ventola che se capita fa andara la temperatura anche a 110.
 
12268603
12268603 Inviato: 13 Ago 2011 16:23
 

kurt75 ha scritto:


Sicuramnete il limite dei motori è 120 - 130 gradi perchè se il limite fosse poco sopra i 100 avremmo già fuso tutti.... sicuramente avranno anche tenuto conto in fase di progettazione a un possibile malfunzionamento della ventola che se capita fa andara la temperatura anche a 110.



Sicuramente! icon_wink.gif
 
12268716
12268716 Inviato: 13 Ago 2011 17:12
 

teoricamente far abbassare la temperatura con la ventola da fermi può evitare inutili picchi di temperatura che potrebbero verificarsi proprio nel caso in cui ci si ferma con temperatura alta icon_rolleyes.gif male di sicuro non fa icon_rolleyes.gif
 
12269638
12269638 Inviato: 13 Ago 2011 22:31
 

Quelle poche volte che mi devo fermare e la ventola e' accesa, attendo quei pochi secondi che si abbassi la temperatura con il motore acceso. A 89° la ventola si spegne e io spengo la moto...

Tutto li'

Sono convinto che se la spegnessi con la temperatura anche sopra i 95° non succederebbe proprio nulla!

E' solo pignoleria... ...o malattia mentale (come preferite icon_asd.gif ).

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12299154
12299154 Inviato: 22 Ago 2011 11:11
 

Mi associo agli altri, anche io aspetto che si spenga la ventola (cioè a 89°) se è accesa, così col motore acceso gira l'olio e l'acqua e si raffredda un po' più uniforme.
Ho notato anche che se la spegni e poi riaccendi il quadro con la chiave, in pochi secondi la temperatura tende a salire, quindi da 89 per esempio arriva a 91-92, da 99 supererebbe i 100.
Diciamo che farla raffreddare un pelo non costa niente e può farle solo più bene che male icon_wink.gif
 
12299268
12299268 Inviato: 22 Ago 2011 11:34
 

alberto_pd ha scritto:
La mia moto ha un motore che scalda molto. Se arrivo dal centro città o da una corsa / tirata e la fermo subito la temperatura sale ancora di qualche grado (max 5°) e da spenta la ventola non gira (al contrario dell'auto). La lascio sempre accesa perchè giri l'olio e la ventola e finché la temperatura non scenda sotto i 90° e la ventola si spenga.


Credevo che l'olio e i liquidi girassero solo con moto in marcia..sbaglio?
 
12303029
12303029 Inviato: 23 Ago 2011 8:32
 

FreePlayer ha scritto:


Credevo che l'olio e i liquidi girassero solo con moto in marcia..sbaglio?

La pompa dell'olio e dell'acqua sono azionate dal motore, prima del cambio. Quindi è sufficiente che il motore giri, non che la moto si muova.
Il vantaggio della moto in movimento è l'aria che attraversa il radiatore, da fermo l'unica aria che lo attraversa è quella per convezione e quella spinta dalla ventola.

In pratica, per farla raffreddare un pochino basta lasciarla accesa mentre apri il garage icon_wink.gif
 
12313893
12313893 Inviato: 25 Ago 2011 12:43
 

rei348 ha scritto:

La pompa dell'olio e dell'acqua sono azionate dal motore, prima del cambio. Quindi è sufficiente che il motore giri, non che la moto si muova.
Il vantaggio della moto in movimento è l'aria che attraversa il radiatore, da fermo l'unica aria che lo attraversa è quella per convezione e quella spinta dalla ventola.

In pratica, per farla raffreddare un pochino basta lasciarla accesa mentre apri il garage icon_wink.gif



Verissimo!
 
12314942
12314942 Inviato: 25 Ago 2011 15:34
 

Io di solito la parcheggio in garage accesa e poi vado a mangiare...verso mezzanotte, prima di andare a dormire, scendo e la spengo...

Ma che paranoie che vi fate icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
12314975
12314975 Inviato: 25 Ago 2011 15:43
 

AUTOBUS ha scritto:
Io di solito la parcheggio in garage accesa e poi vado a mangiare...verso mezzanotte, prima di andare a dormire, scendo e la spengo...

Ma che paranoie che vi fate icon_mrgreen.gif icon_wink.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io direi di spegnerla quando sei sicuro di essere arrivato........ icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12317540
12317540 Inviato: 26 Ago 2011 3:05
 

belin... mi avete fatto venire le paranoie... eusa_shifty.gif

adesso, prima di spegnere il motore, aspetto che la temperatura sia scesa sotto i 90° e la ventola sia ferma. eusa_whistle.gif
 
12319592
12319592 Inviato: 26 Ago 2011 12:56
 

fatevi meno 0510_mina.gif mentali!!!!!!!!!

l'unica cosa che non dovete fare e aggiungere acqua dentro il liquido.il liquido bollo a 120 gradi,se ci mettete l'acqua abbassate la temperatura di ebollizione.in poche parole,il liquido ti bolle prima.
 
12320507
12320507 Inviato: 26 Ago 2011 15:13
 

lucagsr ha scritto:
fatevi meno 0510_mina.gif mentali!!!!!!!!!

l'unica cosa che non dovete fare e aggiungere acqua dentro il liquido.il liquido bollo a 120 gradi,se ci mettete l'acqua abbassate la temperatura di ebollizione.in poche parole,il liquido ti bolle prima.


Il circuito dell'acqua è in pressione qaundo a caldo (non a caso c'è scritto di non aprirlo), ergo bolle a temperature più alte. Comunque il manuale riporta:
"Il circuito di raffreddamento viene riempito in fabbrica con una miscela 50:50 di acqua distillata e glicole etilenico antigelo. Questa miscela 50:50 fornisce una protezione ottimale sia per la corrosione che per la temperatura e ripara il sistema di raffreddamento dal congelamento a temperature superiori a –31 °C."
Il punto di ebollizione, sempre da schemino riportato sul manuale, aumenta di 10° passando da 0% antigelo a 60% antigelo, quindi non è che rabboccando con un po' d'acqua cambi molto.

In ogni caso, influenza molto di più la pressione del rapporto acqua/antigelo. 0,9bar sono sufficienti a far salire il punto di ebollizione del liquido con 100% acqua a quasi 120°, alla stessa pressione un 50/50 bolle a circa 128°.

Se fai un richiamino di acqua e basta al limite rischi che ti si congeli il liquido nella moto quando la parcheggi d'inverno, fuori e in cima a una montagna; da altro schemino sul manuale già con acqua/antigelo a 60/40 (ipotizzando di partire dal 50/50 di fabbrica e fare un richiamino di acuqa) il liquido si congela a circa -22°.

Lo so sono pignolo... icon_asd.gif

P.S.: con "manuale" ovviamente intendo quello di officina del nostro GSR, l'altro (uso e manutenzione) non l'ho mai manco aperto icon_asd.gif
 
12323125
12323125 Inviato: 27 Ago 2011 11:11
 

a me non interessa quando gela il liquido,ma quando bolle!tanto a meno 30 gradi neanche ti parte la moto!la gsr a caldo segna da 90 a 102 gradi.se si aggiunge troppo acqua ti ritrovo con la moto che ti bolle,mentre se il liquido in percentuale corretta bolle a 120 gradi.ti ritrovi con il liquido caldo e non bollente.forse mi spiego male,ma e questo che volevo dire
 
12324268
12324268 Inviato: 27 Ago 2011 16:20
 

lucagsr ha scritto:
fatevi meno 0510_mina.gif mentali!!!!!!!!!

l'unica cosa che non dovete fare e aggiungere acqua dentro il liquido.il liquido bollo a 120 gradi,se ci mettete l'acqua abbassate la temperatura di ebollizione.in poche parole,il liquido ti bolle prima.


Direi che è stato abbastanza coinciso! eusa_clap.gif
 
12341576
12341576 Inviato: 31 Ago 2011 9:54
 

Ahahahahah...questa è la pima volta che la sento.

Allora...per incominciare le temperature dei vapori in camera di scoppio variano dai 2000° ai 2500° C (e sto parlando di vapori).

I componenti della camera di scoppio lavorano su range che vanno dai 250° ai 350° C a seconda del motore.

Il problema sono le giunzioni che non possono sopportare più di una certa temperatura.

Sappiate però che per poter "pizzicare" la guarnizione di testa della nostra moto bisogna passare ampiamente i 120° C (come temperatura del liquido di raffreddamento) o viaggiare a temperature elevate per periodi prolungati (120°-130° per parecchio tempo).

Per bruciare la guarnizione di testa bisogna aver superato i 150°.

Direi quindi che non ci sono problemi se la temperatura del liquido della vostra moto raggiunge anche i 100° - 110° al radiatore (dove è posto il sensore) anche perchè essendo spenta non siamo in presenza di quelle condizioni"infernali" descritte a inizio post.

Come direbbe qualcuno...meno 0510_mina.gif mentali...
 
12342080
12342080 Inviato: 31 Ago 2011 11:11
 

Nazgul80 ha scritto:
Ahahahahah...questa è la pima volta che la sento.

Allora...per incominciare le temperature dei vapori in camera di scoppio variano dai 2000° ai 2500° C (e sto parlando di vapori).

I componenti della camera di scoppio lavorano su range che vanno dai 250° ai 350° C a seconda del motore.

Il problema sono le giunzioni che non possono sopportare più di una certa temperatura.

Sappiate però che per poter "pizzicare" la guarnizione di testa della nostra moto bisogna passare ampiamente i 120° C (come temperatura del liquido di raffreddamento) o viaggiare a temperature elevate per periodi prolungati (120°-130° per parecchio tempo).

Per bruciare la guarnizione di testa bisogna aver superato i 150°.

Direi quindi che non ci sono problemi se la temperatura del liquido della vostra moto raggiunge anche i 100° - 110° al radiatore (dove è posto il sensore) anche perchè essendo spenta non siamo in presenza di quelle condizioni"infernali" descritte a inizio post.

Come direbbe qualcuno...meno 0510_mina.gif mentali...

Per come la vedo io, far raffreddare la moto non è tanto per evitare di bruciare la testa o robe simili, è solo per far raffreddare in modo più uniforme il motore. Se lo si spegne, l'olio non gira più e magari le parti più esterne si raffreddano in modo diverso rispetto alle interne. Nei motori di una volta questo poteva portare a cricche nei materiali per dilatazioni (contrazioni) diverse dovute a gradienti di temperatura elevati.

Detto questo, quasi certamente sono 0510_mina.gif mentali, però ognuno può fare come vuole icon_wink.gif
 
12344380
12344380 Inviato: 31 Ago 2011 16:39
 

Hai ragione rei ma come dici bene sono problemi che potevano venir fuori nelle moto di 30/40 anni fa.

La GSR fra l'altro ha la tecnologia SCEM (Suzuki Composite Electrochemical Material)
 
12344413
12344413 Inviato: 31 Ago 2011 16:46
 

Nazgul80 ha scritto:
Hai ragione rei ma come dici bene sono problemi che potevano venir fuori nelle moto di 30/40 anni fa.

La GSR fra l'altro ha la tecnologia SCEM (Suzuki Composite Electrochemical Material)


Sarò SCEMo....ma che è sta SCEM??????
 
12344450
12344450 Inviato: 31 Ago 2011 16:52
 

Un amteriale di cui sono placcate le parti interne delle camere di scoppio del motre delle suzuki, serve a rendere più lisce le sopra citate camere (maggior compressione) e rende molto più uniforme il riscaldamento e la dissipazione di calore del blocco delle termiche
 
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