12262275
Inviato: 11 Ago 2011 22:24
Oggetto: West Piemonte 11/08 piccolo San Bernardo e punta Helbronner
Report di una gita che dire spettacolare è troppo poco.
Partiamo in 12 da Susa dopo il ricongiungimento con coloro, me compreso, che partivano da Rivoli, pieno di benzina e via verso il lago del Moncenisio dove troviamo Mario21 in nostra attesa.
Sul colle dell’Iseran, sempre piacevole da attraversare facciamo una brevissima sosta per compattare il gruppo ma riprendiamo il percorso senza indugio per raggiungere rapidamente il Colle del Piccolo San Bernardo dove consumiamo un pasto a dir poco frugale.
Quest’ultimo colle è sempre speciale come strada e panorami ed è sempre un piacere percorrerlo, soprattutto per me, al quale sono particolarmente legato e che metto in cima alle mie preferenze tra tutti i millemila passi da me attraversati.
Una volta rifocillati, il gruppo si divide in base alle preferenze circa il ritorno alle proprie case, chi ripete il percorso all’inverso, chi ritorna via Valle d’Aosta mentre Claudio, Elekktra, Elvufero, Motoantani ed io decidiamo raggiungere la meta finale del giro: punta Helbronner a La Palud (Courmayeur).
Dopo tre tronconi di funivia raggiungiamo la terrazza panoramica sul gruppo del Bianco.
Lo spettacolo che ci appare è di una indescrivibile bellezza, avere il Dente del Gigante a portata quasi di mano è grandioso ed impressionante allo stesso tempo ma più che dilungarmi in un elogio che richiederebbe pagine, lascio parlare le foto che renderanno sicuramente meglio di me la spettacolarità di questa gita.
Il fastidio, se così lo si può chiamare è stato unicamente il tempo necessario per la discesa in funivia, infatti la giornata era talmente bella che frotte di turisti si sono riversate in loco; in definitiva siamo riusciti a rientrare a Courmayeur alle 20 di sera, un po’ per la coda ed un po’ perché la nostra permanenza in cima si è protratta per parecchio tempo.
A quel punto con null’altro a pretendere abbiamo infilato l’autostrada e via verso casa.
Ringrazio di cuore tutti i partecipanti, sia coloro che ci hanno accompagnato lungo il tratto “motociclistico” sia quelli che hanno condiviso con me l’incanto della salita a punta Helbronner.
Grazie ancora ed alla prossima
Edo
foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com