Leggi il Topic


Ma il 4t si puo ripotenziare?
12260340
12260340 Inviato: 11 Ago 2011 13:25
Oggetto: Ma il 4t si puo ripotenziare?
 

puo arrivare alla potenza di un 2t ripo?se non puo,perche?



( p.s pura curiosità ho un husky 2t)
(p.s 2 non inziate guerre tra 2t e 4t)
 
12260361
12260361 Inviato: 11 Ago 2011 13:29
 

Da quanto ne so i 125 4t sono già a potenza piena... quindi non sono ripotenziabili icon_wink.gif
 
12260368
12260368 Inviato: 11 Ago 2011 13:31
 

e perchè il 2t allora esce depotenziato?non possono fare la stessa cosa?
 
12260388
12260388 Inviato: 11 Ago 2011 13:36
 

il ripotenziamento sui 4t si fa..... anche se non è un ripo vero e propio..

tipo sul caballero si deve tagliare un filo della centralina il quale toglie il "limitatore di giri"... quindi la moto guadagna un pò....
 
12260389
12260389 Inviato: 11 Ago 2011 13:37
 

funzione cerca!!!!!!


i 125 devono avere per legge 15cv al massimo... indi per cui i 125 2t vengono venduti depotenziati

i 125 4t hanno circa 15cv quando escono dalla fabbrica...ma a molti (non so se a tutti) puoi alzare il limitatore tagliendo un filo della centralina... così guadagna circa 1cv
 
12260390
12260390 Inviato: 11 Ago 2011 13:38
 

simixphantom ha scritto:
il ripotenziamento sui 4t si fa..... anche se non è un ripo vero e propio..

tipo sul caballero si deve tagliare un filo della centralina il quale toglie il "limitatore di giri"... quindi la moto guadagna un pò....
non toglie il limitatore
lo sposta più in alto 0509_up.gif
 
12260391
12260391 Inviato: 11 Ago 2011 13:38
 

esce depotenziato perchè deve rispettare il limite massimo di 15 cv... infatti i 125 a 2 tempi senza strozzi/fermi sviluppano molti cavalli (nel caso dell'husqvarna sm 125 2t circa 26 cv)
 
12260399
12260399 Inviato: 11 Ago 2011 13:40
 

lo so che esce depo per la legge,ma quello che voglio sapere è se si puo sviluppare un motore 2t senza doverlo depotenziare
 
12260414
12260414 Inviato: 11 Ago 2011 13:45
 

andando un po' ad intuito i 2t dovrebbero avere due volte la potenza di un 4t in quanto c'è una accensione per giro dell'albero, mentre nei 4t 1 accensione ogni 2 giri; naturalmente non è esattamente il doppio perchè ad esempio non viene mai bruciata totalmente la miscela (una parte esce dallo scarico)
quindi sarebbe possibile progettare un 125 2t (non depotenziato intendo) con le stesse prestazioni di un 4t, ma perchè farlo? bisognerebbe impegnarsi per farlo rendere meno icon_rolleyes.gif
 
12260425
12260425 Inviato: 11 Ago 2011 13:47
 

fedeincaxxato ha scritto:
lo so che esce depo per la legge,ma quello che voglio sapere è se si puo sviluppare un motore 2t senza doverlo depotenziare


no perchè i 125 2t sono motori di vecchia concezione quindi pensati per sviluppare più cavalli possibili mantenendo una buona affidabilità 0509_up.gif
poi questi motori sono nati prima dell' depotenziamento obbligatorio 0509_up.gif
 
12260509
12260509 Inviato: 11 Ago 2011 14:14
 

la mia 125 di quando avevo 16 anni,(vent'anni fa) aveva 32 cavalli originale.
le leggi sono cambiate, proibendo ai sedicenni di guidarne una con più di quindici cavalli.
per questo sono state depotenziate.

una 125 4t che sviluppa 15 cv, è gia abbastanza potente, solo con una bella elaborazione se ne potrebbero estrarre qualcuno in più.
 
12260573
12260573 Inviato: 11 Ago 2011 14:32
 

ok grazie per le risposte 0509_campione.gif
 
12260637
12260637 Inviato: 11 Ago 2011 14:52
 

semplicemente perchè un 2tempi fa il doppio delle combustioni rispetto a un 4tempi... per questo ha quasi il doppio della potenza.. icon_asd.gif

un 125 con 27 cv 2tempi è affidabile se carburato bene,un 125 4tempi con più di 15 cv diventa inaffidabile..
 
12260707
12260707 Inviato: 11 Ago 2011 15:14
 

magu93 ha scritto:
andando un po' ad intuito i 2t dovrebbero avere due volte la potenza di un 4t in quanto c'è una accensione per giro dell'albero, mentre nei 4t 1 accensione ogni 2 giri; naturalmente non è esattamente il doppio perchè ad esempio non viene mai bruciata totalmente la miscela (una parte esce dallo scarico)
quindi sarebbe possibile progettare un 125 2t (non depotenziato intendo) con le stesse prestazioni di un 4t, ma perchè farlo? bisognerebbe impegnarsi per farlo rendere meno icon_rolleyes.gif


assolutamente no icon_asd.gif mai sentito parlare di vespa 2tempi,lambretta? hanno tipo 15 cv come i 4tempi di oggi ma vanno a miscela ... quei motori hanno pistoni che durano 100.000 km ...

avevo conosciuto 1 signore che faceva miscela alla lambretta con l'olio della macchina usato e mi diceva che andando sugli 80 all'ora faceva i 35 al litro..

l'unico motivo per cui li stanno facendo scomparire i 2tempi è per le norme antinquinamento...
ne più ne meno di quel motivo.. secondo te non gli faceva comodo vendere moto da 4000-7000 euro a ragazzi che se lo potevano permettere e volevano prestazioni? icon_asd.gif
 
12260724
12260724 Inviato: 11 Ago 2011 15:20
 

drcrysto ha scritto:


assolutamente no icon_asd.gif mai sentito parlare di vespa 2tempi,lambretta? hanno tipo 15 cv come i 4tempi di oggi ma vanno a miscela ... quei motori hanno pistoni che durano 100.000 km ...

avevo conosciuto 1 signore che faceva miscela alla lambretta con l'olio della macchina usato e mi diceva che andando sugli 80 all'ora faceva i 35 al litro..

l'unico motivo per cui li stanno facendo scomparire i 2tempi è per le norme antinquinamento...
ne più ne meno di quel motivo.. secondo te non gli faceva comodo vendere moto da 4000-7000 euro a ragazzi che se lo potevano permettere e volevano prestazioni? icon_asd.gif


in italia, le 125 2t potenti sono state uccise dalla legge dello stato, prima che da quelle per l'inquinamento.
 
12260735
12260735 Inviato: 11 Ago 2011 15:25
 

drcrysto ha scritto:


assolutamente no icon_asd.gif mai sentito parlare di vespa 2tempi,lambretta? hanno tipo 15 cv come i 4tempi di oggi ma vanno a miscela ... quei motori hanno pistoni che durano 100.000 km ...

avevo conosciuto 1 signore che faceva miscela alla lambretta con l'olio della macchina usato e mi diceva che andando sugli 80 all'ora faceva i 35 al litro..

l'unico motivo per cui li stanno facendo scomparire i 2tempi è per le norme antinquinamento...
ne più ne meno di quel motivo.. secondo te non gli faceva comodo vendere moto da 4000-7000 euro a ragazzi che se lo potevano permettere e volevano prestazioni? icon_asd.gif


no, io intendevo dire che al giorno d'oggi i 125 2t raggiungono tranquillamente potenze sui 20-25 cv, quindi perchè progettarlo da 15cv?

delle norme antinquinamento non me ne parlare va' eusa_wall.gif io teoricamente non potrei circolare con la mia moto in quanto euro 0 (cagira rc 125 dell'89)...oltretutto fa anche un fumo pazzesco icon_asd.gif
 
12260746
12260746 Inviato: 11 Ago 2011 15:28
 

magu93 ha scritto:


no, io intendevo dire che al giorno d'oggi i 125 2t raggiungono tranquillamente potenze sui 20-25 cv, quindi perchè progettarlo da 15cv?

delle norme antinquinamento non me ne parlare va' eusa_wall.gif io teoricamente non potrei circolare con la mia moto in quanto euro 0 (cagira rc 125 dell'89)...oltretutto fa anche un fumo pazzesco icon_asd.gif



perchè la legge ha messo il tetto massimo di cavalli da utilizzare ai neopatentati, e se sei più grande, non prendi certo un 125.
 
12260764
12260764 Inviato: 11 Ago 2011 15:33
 

pazuto ha scritto:



perchè la legge ha messo il tetto massimo di cavalli da utilizzare ai neopatentati, e se sei più grande, non prendi certo un 125.


si lo so, ma non è quello che voglio dire icon_asd.gif icon_asd.gif
i 125 di adesso hanno 15 cv perchè sono depotenziati, ma teoricamente ne hanno 25 o giù di lì...l'autore del post aveva chiesto perchè non progettavano 125 2t con 15cv di serie (non limitati) e io credo perchè sia sconveniente date le potenze che raggiungono tranquillamente senza essere depotenziati

poi io il 125 l'ho preso lo stesso anche se di anni ne ho 18 0509_pernacchia.gif però l'avevo già in casa (stagionava da vent'anni icon_asd.gif ) e con le leggi di adesso, avendo 30 cv ho dovuto aspettare di poter fare la A2
 
12260990
12260990 Inviato: 11 Ago 2011 16:44
 

magu93 ha scritto:

io teoricamente non potrei circolare con la mia moto in quanto euro 0 (cagira rc 125 dell'89)...oltretutto fa anche un fumo pazzesco icon_asd.gif


NON OFFENDERLA!!! Non è un cagiva o cagira 0509_si_picchiano.gif ma un GILERA!!! 0509_vergognati.gif
icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
L'avevo nel '90 e adesso un po' mi manca... 0510_sad.gif

icon_biggrin.gif Tornando in discussione, non ha senso fare moto 2t con 15 cv non ripotenziabili, visto la "furberia" cronica italiana le 2t vengono prese quasi esclusivamente da chi le sblocca, se no tanto vale un 4t che è più affidabile e consuma molto meno.
Inoltre le case motociclistiche una volta vendevano tantissime moto 125 e ogni anno ne usciva una più bella e con più cv, l'investimento valeva la spesa.
Adesso di MOTO eusa_doh.gif 125 se ne vendono molto meno e i 2t sono "l'involuzione" dei modelli super pompati di una volta, e più comodo strozzarli che riprogettarli, costi inutili con riscontri commerciali pari a zero!

fedeincaxxato ha scritto:
puo arrivare alla potenza di un 2t ripo?se non puo,perche?


Forse con un turbo ci arriverebbe alla potenza di un 2t icon_asd.gif , esisteva uno scooter 125 con compressore volumetrico, "sbloccato" aveva le prestazioni da 250 (o 125 2t).

doppio_lamp_naked.gif

PS La legge dei 15 cv credo sia una norma europea a cui si sono adeguati tutti i paesi della UE.
 
12261067
12261067 Inviato: 11 Ago 2011 17:05
 

in definitiva, non si può ripetenziare, perchè è già a potenza piena. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12261159
12261159 Inviato: 11 Ago 2011 17:40
 

Coz74 ha scritto:
NON OFFENDERLA!!! Non è un cagiva o cagira 0509_si_picchiano.gif ma un GILERA!!! 0509_vergognati.gif
icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
L'avevo nel '90 e adesso un po' mi manca... 0510_sad.gif


porca miseria, continuo a sbagliare marca eusa_wall.gif chissà poi perchè 0510_amici.gif
comunque proprio una bella moto
fine OT

0510_saluto.gif
 
12261630
12261630 Inviato: 11 Ago 2011 19:27
 

Forse perchè adesso la Gilera è solo un adesivo messo su scooter eusa_sick.gif Piaggio e chi è "nuovo" non la collega alle moto... 0510_sad.gif


Fine OT eusa_whistle.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©