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dubbio su candela più grande [info gradazione]
12260120
12260120 Inviato: 11 Ago 2011 12:29
Oggetto: dubbio su candela più grande [info gradazione]
 

se volessi cambiare la candela per es: da br8 a br9, quali sono le conseguenze o i benefici??
perchè un mio amico è convinto che cambiandola si potrebbe avere più spinta a causa di una scintilla pi potente.. è vera sta cosa?
 
12260166
12260166 Inviato: 11 Ago 2011 12:39
 

ti rispondo brevemente in parole povere, ma usa la funzione cerca icon_wink.gif

una candela più calda ha un grado termico più basso (5-6-7), ovvero brucia meglio ma dissipa meno calore rischiando di bucare il pistone o di rompere la candela grippando il tutto.
una candela più fredda ha una grado termico più alto (8-9-10), se la si monta troppo fredda non brucia bene e si ingolfa, ovvero si bagna la candela e si spegne il motore, perchè dissipa troppo calore .
bisogna trovare il giusto equilibrio in modo che il motore riesce ad avere una combustione ottimale, infatti ogni motore in base alle sue caratteristiche ha bisogno una candela specifica icon_wink.gif quella consigliata sul libretto di uso e manutenzione icon_wink.gif

come si capisce la differenza fra candela fredda o calda

Le Candele
 
12260182
12260182 Inviato: 11 Ago 2011 12:42
 

No che non è vera. La sigla serve solo ad identificare una candela più "fredda" rispetto ad una più "calda". Non c'entra nulla con le prestazioni anzi non usare la candela appropriata sul modello che hai può comportare anche danni seri al motore.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12260195
12260195 Inviato: 11 Ago 2011 12:45
 

e c'è scritto da qualche parte per ogni modello di moto la candela appropriata? oppure si riesce a scoprirlo in qualche modo??
 
12260204
12260204 Inviato: 11 Ago 2011 12:48
 

gui_95 ha scritto:
e c'è scritto da qualche parte per ogni modello di moto la candela appropriata? oppure si riesce a scoprirlo in qualche modo??
nel libretto di uso e manutenzione, se invece cambi il gruppo termico per elaborare la moto devi guardare sul libretto di istruzioni che c'è nella scatola quando compri il gruppo termico 0509_up.gif
 
12260233
12260233 Inviato: 11 Ago 2011 12:59
 

quali possono essere le prestazioni ke si ottengono passando da una che non va bene a una che vada bene??
 
12260248
12260248 Inviato: 11 Ago 2011 13:04
 

gui_95 ha scritto:
quali possono essere le prestazioni ke si ottengono passando da una che non va bene a una che vada bene??
se montavi una candela troppo fredda e poi ne monti una corretta ottieni che non tende più a ingolfare ai bassi regimi (ai bassi regimi prima il motore si comportava come se fosse sempre freddo, che senti come se gratta e non prende bene i giri)
se montavi una candela troppo calda e poi ne monti una corretta non noti differenze, a parte che viaggi più tranquillo dato che non rischi più che ti si spezzi la candela nella testata e butti il gt icon_asd.gif
differenze prestazionali non ce ne sono e se ci sono sono impercettibili icon_rolleyes.gif
 
12260328
12260328 Inviato: 11 Ago 2011 13:21
 

La candela è parte integrante del gt, e quest'ultimo per rendere al massimo ha bisogno di avere i vari componenti al top. La candela da sola non potrà mai incrementare le prestazioni, ma montandola adeguata per la quale il gt è stato progettato sicuramente contribuisce a "spremere" da questo tutto quello che può. Quindi non parlerei di incremento di prestazioni, piuttosto di portare le prestazioni al massimo delle aspettative per quel tipo di gt. Spero di essere stato chiaro. 0509_up.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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