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telaio che sembra un cancello..
12259946
12259946 Inviato: 11 Ago 2011 11:54
Oggetto: telaio che sembra un cancello..
 

ciao a tutti ragazzi spesso siete soliti dire : quel telaio pare un cancello ...
cosa significa?
 
12260003
12260003 Inviato: 11 Ago 2011 12:05
 

dispregiativo per indicare un telaio:
-brutto
- a prima vista inefficace
 
12260230
12260230 Inviato: 11 Ago 2011 12:58
 

DIONIGI ha scritto:
dispregiativo per indicare un telaio:
-brutto
- a prima vista inefficace

falso, quell'espressione è usata per dire che un telaio è molto rigido e rende la moto malguidabile....(vedi tipo la honda cr 250 del 2000, che montava il primo telaio in alluminio, ed è un vero cancello perchè per mandarla in curva bisogna usare il martello icon_asd.gif )
 
12260373
12260373 Inviato: 11 Ago 2011 13:32
 

falso cosa? hai detto la stessa cosa mia..un telaio inefficace vuol dire che è difficile da guidare (anche se è sempre una cosa soggettiva),e poi non è scontatatemnte detto che cancello voglia dire per forza rigido,ci sono telai più morbidi che sono lo stesso difficili da guidare...e poi spiegami come fai a curvare una moto con un martello perchè questa mi è veramente nuova
 
12260398
12260398 Inviato: 11 Ago 2011 13:40
 

penso che il fatto di curvare con un martello voglia dire che sia difficile da far curvare icon_rolleyes.gif
un modo di dire in pratica
 
12260761
12260761 Inviato: 11 Ago 2011 15:32
 

Curvare con un martello nel senso che è difficile curvare con quella moto icon_rolleyes.gif Cancello è riferito a una ciclistica pessima che rende la moto difficile da spiegare. Non è chiarissimo ma penso che il senso tu lo abbia capito icon_wink.gif
 
12260909
12260909 Inviato: 11 Ago 2011 16:16
 

umbiboss ha scritto:

falso, quell'espressione è usata per dire che un telaio è molto rigido e rende la moto malguidabile....(vedi tipo la honda cr 250 del 2000, che montava il primo telaio in alluminio, ed è un vero cancello perchè per mandarla in curva bisogna usare il martello icon_asd.gif )


per piegare il ferro o modellarlo a parte tutte le nuove tecniche sviluppate, una volta si usava il martello, ha usato solo un gioco di parole, a mio avviso carino 0510_saluto.gif
 
12261230
12261230 Inviato: 11 Ago 2011 18:03
 

DIONIGI ha scritto:
falso cosa? hai detto la stessa cosa mia..un telaio inefficace vuol dire che è difficile da guidare (anche se è sempre una cosa soggettiva),e poi non è scontatatemnte detto che cancello voglia dire per forza rigido,ci sono telai più morbidi che sono lo stesso difficili da guidare...e poi spiegami come fai a curvare una moto con un martello perchè questa mi è veramente nuova


era un modo di dire, non penso che nessuno oltre a te lo abbia preso alla lettera...(LOL) icon_asd.gif
 
12262454
12262454 Inviato: 11 Ago 2011 23:02
 

mi aggiungo:
un telaio rigido cosa comporta?
perchè non riesce a far curvare la moto?
sinceramente me lo sono sempre chiesto....
 
12264541
12264541 Inviato: 12 Ago 2011 12:42
 

enry86cami ha scritto:
mi aggiungo:
un telaio rigido cosa comporta?
perchè non riesce a far curvare la moto?
sinceramente me lo sono sempre chiesto....

quoto . i motivi?? e come si riconosce?
 
12296201
12296201 Inviato: 21 Ago 2011 15:05
 

perdonate la mia ignoranza ma un telaio rigido non comporta necessariamente una difficolta a far curvare la moto...
questa dipende di più da tipo di avancorsa,inclinazione del cannotto di sterzo, affondamento della forcella e naturalmente distribuzione del peso.
un telaio "rigido" tenderà a far risultare la moto "nervosa" e sicuramente più difficile da guidare ma non per forza più dura da inserire in curva.
Di contro, un telaio "morbido" flette (diciamo così) di più,assorbendo maggiormente le forze in gioco ma non è segno distintivo di moto facile da far curvare... 0510_saluto.gif
 
12297502
12297502 Inviato: 21 Ago 2011 21:02
 

buzio eppure comunemente si dice così. Chissà se è un luogo comune...
Scendendo da un telaio in alluminio e salendo suuno in ferro che è meno rigido si avverte una facilità a curvare non indifferente.
 
12297719
12297719 Inviato: 21 Ago 2011 21:44
 

perdonami... ma se ti faccio provare il mio yz 00' cambi idea..il telaio è in ferro ma non è una di quelle che si dice"curva da sola" mentre provando un cr 2004 ..devi tirarla su per non farla "cadere all'interno" senza contare la percorrenza.. eppure è tutto alu.. son le quote ciclistiche che fanno la differenza..anche ktm faceva moto difficili da far curvare...ora non più..ma era "ferro" (in realtà mi pare lega..) prima e dopo...
misteri della fisica.... eusa_shifty.gif
 
12298889
12298889 Inviato: 22 Ago 2011 10:14
 

buzio ha scritto:
perdonami... ma se ti faccio provare il mio yz 00' cambi idea..il telaio è in ferro ma non è una di quelle che si dice"curva da sola" mentre provando un cr 2004 ..devi tirarla su per non farla "cadere all'interno" senza contare la percorrenza.. eppure è tutto alu.. son le quote ciclistiche che fanno la differenza..anche ktm faceva moto difficili da far curvare...ora non più..ma era "ferro" (in realtà mi pare lega..) prima e dopo...
misteri della fisica.... eusa_shifty.gif


Quoto, alla fine più che il materiale conta il grado di sviluppo del telaio stesso, che sia in acciaio o alluminio.
 
12299581
12299581 Inviato: 22 Ago 2011 12:34
 

A parità di quote il telaio "alu" è decisamente più rigido proprio per una questione di "natura del materiale"
 
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