AcidBurn ha scritto:
Se per pantaloni e giubbotto intendi capi in pelle con le stesse protezioni della tuta, allora direi che in termini di sicurezza è quasi uguale ("quasi" perché in realtà, essendo una tuta divisibile, in una scivolata la giacca potrebbe alzarsi scoprendo la schiena).
Ovviamente se intendi invece pantaloni e giacca in tessuto (più o meno resistente) direi che c'è una bella differenza...
Detto questo, io non dividerei i capi in base all'uso pista/strada. Non è che una scivolata in pista è più pericolosa di una scivolata in strada (anzi, semmai è l'esatto contrario)
Beh, in genere in una scivolata su strada il principale "nemico" non è l'abrasione causata dall'asfalto quando la possibilità di incappare in un corpo contundente: auto e moto dalla corsia opposta (O dalla nostra se siamo dietro una curva cieca), pali, marciapiedi, pareti di roccia e muretti...per non citare i già tristemente noti guard rail.
In pista invece DIREI (Ahimè, non ci sono mai stato quindi perdonatemi se dico idiozie.) che il pericolo principale è proprio l'abrasione che, viste le velocità generalmente più alte, può essere anche molto più pericolosa di quella su strade "normali".
Poi eliminando i corpi contundenti di cui sopra che in pista non ci sono, chiaramente questa risulta (paradossalmente forse) più sicura della strada.
Insomma, secondo me su strada un abbigliamento spezzato va benissimo: considerando le andature turistiche che questo giro avrà ( Anche perchè se come dice Dema c'è rischio di trovare residui di "franettine" in mezzo alla strada, io andrei pian pianino ) se ci si dota di buoni guanti e di un casco all'altezza...si è più che protetti.
Ovvio, sempre SECONDO ME.