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Mi si continua a bruciare il fusibile, ma non trovo il filo
12247291
12247291 Inviato: 8 Ago 2011 11:32
Oggetto: Mi si continua a bruciare il fusibile, ma non trovo il filo
 

Mi si continua a bruciare il fusibile che fa saltare la luce anterore destra, stop e luce targa. Ho visto un post molto simile al mio, ma il mio problema è diverso..

Ho riguardato i vari fili di quelle cose, li ho scocciati per bene con dell'isolante, cambiato fusibile, accesa la moto. Neanche il tempo di accenderla che gia si è bruciato..

Dove potrei guardare?????? 0510_inchino.gif
 
12253455
12253455 Inviato: 9 Ago 2011 18:15
 

Così, "a botta calda", si potrebbe supporre che il problema sia legato ad uno dei dispositivi (faro, stop, ecc.), collegati al fusibile, che provoca un cortocircuito; il fatto che non appena accendi il quadro il fusibile si brucia, parrebbe avvalorare questa ipotesi.
Quindi le prove più semplici da fare nell'immediato consisterebbero nello scollegare i vari componenti per poi ricollegarli uno solo alla volta per individuare quale sia quello incriminato (ammesso che si tratti di questo).

Però c'è qualcosa che non quadra.

Mi spiego.

Mi sembra molto strano come problema perchè tu parli di "stop, luce targa e luce destra" (apro una piccola parentesi a questo proposito: il lato del faro è poco importante, anche se la lampada che citi, quella destra, è quella abbagliante che normalmente non è mai accesa: quella "principale" è l'anabbagliante che è nel lato sinistro del faro; è il destro solo se si guarda la moto da davanti). Come dicevo, è strano perchè, lato del faro a parte, i dispositivi da te indicati non sono tutti collegati allo stesso ramo dell'impianto elettrico e quindi non sono collegati allo stesso fusibile.
La luce targa è collegata direttamente con le luci di posizione (sia le anteriori che la posteriore) e con lo stop lo è solo attraverso gli interruttori posti sulla leva e sul pedale del freno (e condividono la stessa linea di alimentazione dal blocchetto di accensione) ma non è collegata con il faro anteriore che ha una linea diversa (entrambe le lampade, anabbagliante e abbagliante, sono sotto lo stesso fusibile).
In estrema sintesi, i due "rami" (luci di coda e faro anteriore) sono protetti da due fusibili separati (entrambi da 10A): dunque se si trattasse di quello che dici tu, ti si dovrebbero bruciare due fusibili e non uno soltanto.
Questo mi induce a supporre che molto probabilmente il problema sia a monte (o a valle, a seconda di come lo vogliamo vedere...) ovvero che ci possa essere un filo lungo uno dei due rami che vada in cortocircuito con un altro(*). Se così fosse non sarebbe molto semplice individuarlo perchè nella quasi totalità il cablaggio elettrico della moto è raggruppato in una grossa (ed unica) matassa difficile da esaminare.

(*) (a meno che tu non abbia sostituito il faro posteriore con uno aftermarket ed abbia sbagliato collegamenti...)
 
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