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R1 2008 Piastra di sterzo non allineata
12242372
12242372 Inviato: 6 Ago 2011 20:00
Oggetto: R1 2008 Piastra di sterzo non allineata
 



Ciao a tutti. Ieri sera guidando la moto ho notato che la piastra di sterzo superiore (quella dove ci sono i registri delle forcelle) non è allineata alla moto. Mi spiego meglio: Quando guido la moto e vado dritto la piastra sembra piegare verso sinistra. La moto ha 4000 km è perfetta e non ha avuto nè incidenti nè ha subito urti, cadute o scossoni per impennate. Ieri sera nel garage ho fatto un paio di misurazioni ed ho notato il semimanubrio sinistro leggermente più aperto del destro e la ruota posteriore che mi sembra fuori asse di un paio di millimetri. Premetto che la moto è originale e le regolazioni sono di fabbrica. Vi è mai successa questa cosa? Cosa può essere? Controllate anche le vostre. Grazie mille.
p.s. se quando guido la moto lascio il manubrio la moto procede diritta.
 
12242400
12242400 Inviato: 6 Ago 2011 20:10
Oggetto: Re: R1 2008 Piastra di sterzo non allineata
 

ironcobra ha scritto:
Ciao a tutti. Ieri sera guidando la moto ho notato che la piastra di sterzo superiore (quella dove ci sono i registri delle forcelle) non è allineata alla moto. Mi spiego meglio: Quando guido la moto e vado dritto la piastra sembra piegare verso sinistra. La moto ha 4000 km è perfetta e non ha avuto nè incidenti nè ha subito urti, cadute o scossoni per impennate. Ieri sera nel garage ho fatto un paio di misurazioni ed ho notato il semimanubrio sinistro leggermente più aperto del destro e la ruota posteriore che mi sembra fuori asse di un paio di millimetri. Premetto che la moto è originale e le regolazioni sono di fabbrica. Vi è mai successa questa cosa? Cosa può essere? Controllate anche le vostre. Grazie mille.
p.s. se quando guido la moto lascio il manubrio la moto procede diritta.




sarei curioso di sapere come hai fatto a rilevare questa discrepanza di quote . icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12242661
12242661 Inviato: 6 Ago 2011 22:04
 

con il calibro e con un centimetro tie.gif
 
12244989
12244989 Inviato: 7 Ago 2011 19:22
 

per moto originale e regolazioni di fabbrica intendi che hai acquistato tu la moto nuova e l'hai guidata solo tu fino ad oggi?
 
12245476
12245476 Inviato: 7 Ago 2011 21:37
 

ironcobra ha scritto:
con il calibro e con un centimetro tie.gif


cos'è?? e il metodo ,tanto per farci un pò di cultura.sai 2 decimi sono una tolleranza strettissima 0509_up.gif
 
12246206
12246206 Inviato: 7 Ago 2011 23:58
 

DUNQUE
ho allentato la ruota posteriore e rimesso tutto a posto visto che c'era una differenza tra le tacche dx e sx. Stasera sono andato a fare un giro e mi sembra che la situazione sia migliorata. L'unica cosa è che mi sembra che il semimanubrio sinistro sia leggermente aperto in confronto al destro. Ho misurato la distanza che c'è tra la manopola e il telaio ruotando completamente il manubrio prima a dx e poi a sx. Sembra che ho ragione. Poi quando porto la moto dal meccanico mi faccio dire.
 
12246454
12246454 Inviato: 8 Ago 2011 6:26
 

ironcobra ha scritto:
DUNQUE
ho allentato la ruota posteriore e rimesso tutto a posto visto che c'era una differenza tra le tacche dx e sx. Stasera sono andato a fare un giro e mi sembra che la situazione sia migliorata. L'unica cosa è che mi sembra che il semimanubrio sinistro sia leggermente aperto in confronto al destro. Ho misurato la distanza che c'è tra la manopola e il telaio ruotando completamente il manubrio prima a dx e poi a sx. Sembra che ho ragione. Poi quando porto la moto dal meccanico mi faccio dire.


i fermi del manubrio non sempre rispecchiano l'esatto angolo di rotazione dello stesso!!
e anche le tacche incise sulla slitta del forcellone.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12246912
12246912 Inviato: 8 Ago 2011 10:17
 

Si vero, però la ruota posteriore era davvero fuori asse, quindi mi dava la sensazione che la moto andasse "di lato". comunque dopo ferragosto vado a cambiare il faro e il sottocodone (che si è squagliato per il calore) e la faccio controllare....così per stare un pò più tranquillo visto che in moto non lo sono proprio e mi piace dare il gas!!!
 
12247756
12247756 Inviato: 8 Ago 2011 12:47
 

ironcobra ha scritto:
Si vero, però la ruota posteriore era davvero fuori asse, quindi mi dava la sensazione che la moto andasse "di lato". comunque dopo ferragosto vado a cambiare il faro e il sottocodone (che si è squagliato per il calore) e la faccio controllare....così per stare un pò più tranquillo visto che in moto non lo sono proprio e mi piace dare il gas!!!


Potrebbe anche darsi, anche se la moto è nuova.
Un mio amico ha preso da poco un'xj6 e guarda caso ha una forca più sfilata dell'altra di 1mm o poco più. Gli ho suggerito di portare a misura quella sbagliata, ma non ne vuol sapere 0509_down.gif
 
12247941
12247941 Inviato: 8 Ago 2011 13:16
 

bingo51 ha scritto:


i fermi del manubrio non sempre rispecchiano l'esatto angolo di rotazione dello stesso!!
e anche le tacche incise sulla slitta del forcellone.


Immagine: Link a pagina di Dbrt.it


E allora di cosa ti fidi?? eusa_think.gif
 
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