robbie75 ha scritto:
Senti me:
l'anno scorso per andare al tingaabruzzo con la moglie zav e non litigare sul (praticamente tutto suo) bagaglio ordinai per tempo borse semirigide givi e relativi telaietti specifici.
Purtroppo i telaietti non arrivarono in tempo per la partenza e decisi, seguendo suggerimenti e consigli di amici, di montare lo stesso le borse.
Riuscii a caricarle e fermarle in modo opportuno perche` per ben 250km tra autostrada e montagna non si mossero di 1mm e nemmeno mi sbilanciavano la moto.
Poi, senza che me ne accorgessi, un anellino di tenuta della borsa sx si scuci` e mi fece spostare leggermente verso dx le borse col risultato che una era piu` in basso dell'altra e, ad ogni compressione del mono quella piu` bassa strusciava sugli ultimi 5mm di battistrada della gomma.
Risultato: il giorno dopo, guardando la moto insieme agli altri del raduno ci siamo accorti che la valigia si era letteralmente consumata in un paio di punti e la gomma nel punto di contatto si era lustrata e si era formato un bello scalino!
Quindi, volevi qualche consiglio, ecco il primo: procurati i telaietti
Grazie Robbie...
il punto è che ormai sono anche io in procinto di partire...
in totale saranno 400 km..
ieri ho provato a montarle ed effettivamente il problema si ha nella parte bassa della borse.
Oltre alle borse laterali però monto anche una borsa morbida da sella..
ho provato conn le corde elastiche ad agganciare la parte alta della borsa con gli anelli bassi della borsa laterale in due punti (un effetto ragno in sostanza) e devo dire che la trovata non è malvagia.
Inoltre tra maniglione passeggero e paratacchi passeggero ho messo un'altra corda elastica che serve da separatore.
Direi che con queste due precauzioni dovrebbe reggere...
Almeno da fermo e con la speranza che non si spacchino gli anellini....
Chissà in movimento come sarà...