ciao, uso il tuo commento per chiederti un consiglio, ho comprato uno scooter usato Peugeot tkr 50 (6500km) completamente originale, gruppo termico e trasmissione (molle peri e mollette) il problema nasce dal fatto che in partenza prima di muoversi il motore deve salire molto di giri... eppure dovrebbe essere tarato perfetto...cosa posso devo modificare??? vorrei uno spunto ad un numero di giri piu basso.
grazie
Lorivo90 ha scritto:
le mollette agiscono solo in partenza... regolano l'apertura della frizione in relazione al numero di giri....
in pratica servono a far aprire la frizione in un range di giri ottimale, sia per non farlo partire sottocoppia sia per portare subito il motore al range minimo di giri che servono per ottenere accelerazioni non pigre ecc...
Una trasmissione mal regolata ha grosse perdite di rendimento a caldo (molto maggiori delle normali perdite di rendimento), magari può servirti da indizio...
comunque, mettere mollette dure o morbide, migliora o peggiora a seconda solo la la fase di partenza....in ogni caso non appena il motore inizia a tirare...l'efficacia delle mollette frizione finisce quando la frizione è totalmente aperta...da quel momento entrano in gioco solo gli altri componenti della trasmissione.
l'erogazione, la ripresa ecc,,,una volta che il motore è in condizioni ottimali..si manifestano allo stesso modo! a prescindere dalla durezza delle molle frizione....
Quindi se i problemi li avevi anche prima...i probemi non stanno nelle mollette frizione ma altrove!
se i rulli son quelli da kit il vario è originale...proverei precaricando leggermente la mdc che hai montata...
e un'occhiata anche alla carburazione visto che parli di vuoti a un range medio alto di giri..potresti essere un pò magro di massimo o di spillo