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informazione rulli leggeri/pesanti [cosa comportano?]
12211820
12211820 Inviato: 31 Lug 2011 0:05
Oggetto: informazione rulli leggeri/pesanti [cosa comportano?]
 

salve ragazzi,volevo sapere se uno ha sotto dei rulli troppo leggeri il motore va su di giri?perdo velocità max?,e invece se si hanno piu pesanti ha pochi giri?cioè non ha ripresa?e hopiu velocita max?....
 
12211836
12211836 Inviato: 31 Lug 2011 0:09
Oggetto: Re: informazione rulli leggeri/pesanti
 

_Phantom_F12_ ha scritto:
salve ragazzi,volevo sapere se uno ha sotto dei rulli troppo leggeri il motore va su di giri?perdo velocità max?,e invece se si hanno piu pesanti ha pochi giri?cioè non ha ripresa?e hopiu velocita max?....


se i rulli sono troppo pesanti, parti sottocoppia, cioè parti lento, senti che il motore non prende giri, se invece sono troppo leggeri, senti che il motore spinge al massimo ma lo scooter non riesce a esprimere la sua potenza.


ovvio che insieme ai rulli c'è da abbinare la molla di contrasto e le mollette.
 
12211963
12211963 Inviato: 31 Lug 2011 0:39
Oggetto: Re: informazione rulli leggeri/pesanti
 

aerox955 ha scritto:
_Phantom_F12_ ha scritto:
salve ragazzi,volevo sapere se uno ha sotto dei rulli troppo leggeri il motore va su di giri?perdo velocità max?,e invece se si hanno piu pesanti ha pochi giri?cioè non ha ripresa?e hopiu velocita max?....


se i rulli sono troppo pesanti, parti sottocoppia, cioè parti lento, senti che il motore non prende giri, se invece sono troppo leggeri, senti che il motore spinge al massimo ma lo scooter non riesce a esprimere la sua potenza.


ovvio che insieme ai rulli c'è da abbinare la molla di contrasto e le mollette.
Quoto, giustissimo, ma credo sia giusto puntualizzare un concetto base:
Montando rulli pesantissimi non si ha una partenza in sottocoppia e poi lo scooter arriva a velocità altissime, esattamente come montando rulli leggerissimi non si ha una partenza su di giri e un'accelerazione incredibile. Il nostro ragionamento è relativo a piccoli errori, normalmente con rulli troppo leggeri si va semplicemente a consumare molto di più e ad avere una velocità di punta molto inferiore, senza avere un accelerazione incredibile, anzi lo scooter avrà problemi in fase di partenza, idem con rulli molto più pesanti del dovuto con la quale lo scooter fatica a prender giri e a muoversi, per raggiungere velocità comunque basse e avendo comunque una ripresa pessima.
 
12213149
12213149 Inviato: 31 Lug 2011 13:20
 

quindi io mi accorgo se i rulli sono troppo pesanti ho una partenza schifosa in sotto coppia e quindi li devo alleggerire,invece se ho rulli troppo leggeri il motorino sale su di giri ma senza prendere velocità cioè solo facendo rumore e quindi li devo appesantire vero?
 
12213502
12213502 Inviato: 31 Lug 2011 15:30
 

_Phantom_F12_ ha scritto:
quindi io mi accorgo se i rulli sono troppo pesanti ho una partenza schifosa in sotto coppia e quindi li devo alleggerire,invece se ho rulli troppo leggeri il motorino sale su di giri ma senza prendere velocità cioè solo facendo rumore e quindi li devo appesantire vero?

diciamo di si, ma contano molto anche le mollette per la partenza, magari i rulli vanno bene, ma le mollette non sono adatte e ti fanno partire piano, in teoria bisogna fare molte prove, è difficile che trovi subito la taratura giusta, io ti consiglio di partire dai rulli, e ti regoli di conseguenza con le mollette e la molla di contrasto, insomma bisogna fare diverse prove, se cambi solo la marmitta invece metti i rulli che ti danno con essa e andrà bene icon_wink.gif
 
15163046
15163046 Inviato: 22 Ott 2014 19:10
 

Anche se è un topic di 3 anni fa, preferisco riscritta elio invece di aprirne un altro; volevo dirvi: ho un nrg power con
- polini scooter team 3
- frizione fly clutch con mollette verdi
- variatore originale (presto prenderò un multivar) con rulli da 4,5 forse un po consumatini
- molla di contrasto originale
- red sponge
Il problema è questo : quando montai la fly clutch c'erano montate le mollette bianche, però partivo sotto coppia, allora provai a montare le gialle, il problema del sottocoppia sembrava sparito, però per accellerare dovevo dare molto gas e mentre andavo, se deceleravo, ci metteva parecchio a riprendere i giri e riaccelerare.
Allora pensai che fossero delle mollette troppo dure, così montai le verdi, adesso il problema del sottocoppia c'è sempre ma è minore in confronto a quando avevo le bianche.. Non riesco a risolvere questo maledetto problema di ripresa; non è che ho dei rulli troppo leggeri? Oppure devo montare una molla di contrasto più dura? Quando monterò il multivar ho pensato di metterci dei rulli da 5.3, potranno andare o sono troppo leggeri/pesanti? Sono disperato aiutatemi :,(
 
15163177
15163177 Inviato: 22 Ott 2014 20:48
 

non mi sembra un problema di frizione.....un semplice cambo di frizione ha solo bisogno di una nuova taratura delle mollette (in linea di massima la mdc e la taratura del vario non hanno bisogno di grossi ritocchi e se si vuol esser pignoli...cambia di poco!)

La cinghia come sta? perchè la molla originale è di per se duretta....essendo dura costringe le pulegge a chiudersi più velocemente accorciando il rapporto di trasmissione...tipo come scalare marcia, per far fare meno fatica al motore a riprendere velocità...
Il fatto di rimanere pigro di giri e così pigro di accelerazione potrebbe derivare da una mdc troppo morbida, che non esercita una sufficiente forza per chiudere le pulegge, lasciando così il rapporto di trasmissione troppo lungo, rendendo l'accelerata più pigra..ma non mi sembra il tuo caso...
 
15163734
15163734 Inviato: 23 Ott 2014 11:42
 

Quindi il mio problema qual'è? Mdc troppo dura? Variatore originale?
 
15163740
15163740 Inviato: 23 Ott 2014 11:45
 

ti avrei chiesto in che condizioni sta la cinghia....

il motore andava bene prima del cambio frizione e il problema si è verificato subito dopo aver montato la frizione nuova?

Ultima modifica di Lorivo90 il 23 Ott 2014 11:49, modificato 1 volta in totale
 
15163741
15163741 Inviato: 23 Ott 2014 11:48
 

Ah scusa me l'ero dimenticato ahah, comunque io credo che sia in buone condizioni visto che ho fatto il rodaggio 1000 km fa
 
15163745
15163745 Inviato: 23 Ott 2014 11:49
 

ma il problema te lo dava anche prima del cambio frizione?? o solo dopo?
 
15163753
15163753 Inviato: 23 Ott 2014 11:51
 

Anche prima, però avevo delle mollette bianche malossi
Lorivo90 ha scritto:
ma il problema te lo dava anche prima del cambio frizione?? o solo dopo?
 
15163773
15163773 Inviato: 23 Ott 2014 12:04
 

le mollette agiscono solo in partenza... regolano l'apertura della frizione in relazione al numero di giri....
in pratica servono a far aprire la frizione in un range di giri ottimale, sia per non farlo partire sottocoppia sia per portare subito il motore al range minimo di giri che servono per ottenere accelerazioni non pigre ecc...
Una trasmissione mal regolata ha grosse perdite di rendimento a caldo (molto maggiori delle normali perdite di rendimento), magari può servirti da indizio...
comunque, mettere mollette dure o morbide, migliora o peggiora a seconda solo la la fase di partenza....in ogni caso non appena il motore inizia a tirare...l'efficacia delle mollette frizione finisce quando la frizione è totalmente aperta...da quel momento entrano in gioco solo gli altri componenti della trasmissione.

l'erogazione, la ripresa ecc,,,una volta che il motore è in condizioni ottimali..si manifestano allo stesso modo! a prescindere dalla durezza delle molle frizione....

Quindi se i problemi li avevi anche prima...i probemi non stanno nelle mollette frizione ma altrove!
se i rulli son quelli da kit il vario è originale...proverei precaricando leggermente la mdc che hai montata...

e un'occhiata anche alla carburazione visto che parli di vuoti a un range medio alto di giri..potresti essere un pò magro di massimo o di spillo
 
15163888
15163888 Inviato: 23 Ott 2014 13:40
 

Quindi mi consigli di provare una mdc più dura e di guardare la carburazione? Ora compro un multivar, come mdc cosa metto?
 
15163892
15163892 Inviato: 23 Ott 2014 13:42
 

Ho letto che il multivar è studiato appositamente per la molla bianca, metto quella o tipo una verde? Malossi ovviamente
 
15163906
15163906 Inviato: 23 Ott 2014 14:04
 

Per ora ti consiglio solo di spessorare la molla che hai montata, per dargli un pò di precarico in più....c'è un accessorio che costa pochi euro..della malossi che fa al caso tuo.
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
è quello giallo nella foto del link...
fai una prova a vedine gli effetti....tecnicamente precaricando un pò di più la molla, questa dovrebbe far chiudere un pò prima le pulegge del correttore quando chiudi il gas...accorciando più velocemente il rapporto di trasmissione e mantenendo il motore più pronto per quando vai a riaprire il gas...
ma son congetture...fai una prova e regolati di conseguenza...se peggiora spessorando allora puoi provare mettendo una molla un pelo più morbida...ma a occhio e croce per ora la strada giusto potrebbe essere questa...

Eventualmente un'occhio anche alla carburazione...giusto per esser sicuro che sia fatta bene! anche per assicurarsi che il vuoto non sia causato da una taratura sbagliata del carburatore!


riguardo al multivar...io ti direi di mettere la bianca....io ce l'avevo montata sul mio scooter e andava davvero molto bene!!
ma molti sul forum ti diranno di lasciare l'originale... io ti dico...vedi un pò te come ti sembra meglio...
 
15164455
15164455 Inviato: 23 Ott 2014 21:50
 

Ma io non ho problemi di vuoti agli alti, quel problema si verifica a solo con delle mollette troppo dure.. Il mio problema riguarda la ripresa da fermo, quando accelleri si blocca come sui 7000 e poi prende la coppia.. Le mollette non sono la causa e i rulli leggeri non causano sottocoppia, cosa può essere?
 
15164951
15164951 Inviato: 24 Ott 2014 12:00
 

GabriFed ha scritto:
Ma io non ho problemi di vuoti agli alti, quel problema si verifica a solo con delle mollette troppo dure.. Il mio problema riguarda la ripresa da fermo, quando accelleri si blocca come sui 7000 e poi prende la coppia.. Le mollette non sono la causa e i rulli leggeri non causano sottocoppia, cosa può essere?



te l'ho detto...prova a precaricare la molla di contrasto..
 
15165239
15165239 Inviato: 24 Ott 2014 16:25
 

Ho comprato il miltivar, con rulli da 5 gr. Ora provo a lo tarlo così visto che la mdc originale è dura per un multivar credo che dovrebbe andare.. Domani probabilmente lo mont, vi faccio sapere come va
 
15166327
15166327 Inviato: 26 Ott 2014 13:01
 

Ho montato il multivar, però quando prende la coppia sale a 11 mila giri, penso che i rulli siano troppo leggeri però comunque mi fa sempre il problema che non prende i giri, che faccio? Mdc più dura o più morbida?
 
15166334
15166334 Inviato: 26 Ott 2014 13:17
 

GabriFed ha scritto:
Ho montato il multivar, però quando prende la coppia sale a 11 mila giri, penso che i rulli siano troppo leggeri però comunque mi fa sempre il problema che non prende i giri, che faccio? Mdc più dura o più morbida?



i rulli vanno quasi bene...forse sono un pelo leggeri....considerando i rulli di corredo per il vario originale, dovresti salire usando un kit da 5,5/5,7..... la mdc ti consiglierei di mettere quella del multivar ovvero quella bianca, l'originale è più dura ed è normale che il motore rimanga parecchio su di giri...
 
15166429
15166429 Inviato: 26 Ott 2014 16:27
 

Si però mi sembra che agli alti accelera più lentamente di quando avevo il vario originale, è colpa della mdc?
 
15166452
15166452 Inviato: 26 Ott 2014 17:07
 

probabile....

Ma lo fa anche quando i rulli son un capello leggeri.... te l'ho detto..io proverei a salire di un mezzo grammo..e metterei anche la molla dedicata
 
15166729
15166729 Inviato: 26 Ott 2014 23:16
 

Intanto provo a mettere la molla bianca, poi vedo come va
 
15234916
15234916 Inviato: 18 Gen 2015 18:09
 

ragazzi come si fa a scrivere un problema e farlo leggere a tutti???
 
15234924
15234924 Inviato: 18 Gen 2015 18:15
 

vespino27 ha scritto:
ragazzi come si fa a scrivere un problema e farlo leggere a tutti???

Devi aprire un nuovo topic
 
16216417
16216417 Inviato: 26 Mar 2021 19:23
Oggetto: Re: informazione rulli leggeri/pesanti
 

Ragazzi ho un problema ho un phantom f12 70 polini, carburatore 19, filtro a cono polini, marmitta gianelli extra, variatore multivar 2000 con rulli 5g mollette rosse e molla contrasto gialla. In partenza va bene mentre in allungo sale molto velocemente di giri va piano e sembra come se frenato.
 
16216419
16216419 Inviato: 26 Mar 2021 19:37
 

Prova a cambiare molla con la bianca e dicci come va
 
16366214
16366214 Inviato: 22 Ott 2023 21:50
 

ciao, uso il tuo commento per chiederti un consiglio, ho comprato uno scooter usato Peugeot tkr 50 (6500km) completamente originale, gruppo termico e trasmissione (molle peri e mollette) il problema nasce dal fatto che in partenza prima di muoversi il motore deve salire molto di giri... eppure dovrebbe essere tarato perfetto...cosa posso devo modificare??? vorrei uno spunto ad un numero di giri piu basso.
grazie


Lorivo90 ha scritto:
le mollette agiscono solo in partenza... regolano l'apertura della frizione in relazione al numero di giri....
in pratica servono a far aprire la frizione in un range di giri ottimale, sia per non farlo partire sottocoppia sia per portare subito il motore al range minimo di giri che servono per ottenere accelerazioni non pigre ecc...
Una trasmissione mal regolata ha grosse perdite di rendimento a caldo (molto maggiori delle normali perdite di rendimento), magari può servirti da indizio...
comunque, mettere mollette dure o morbide, migliora o peggiora a seconda solo la la fase di partenza....in ogni caso non appena il motore inizia a tirare...l'efficacia delle mollette frizione finisce quando la frizione è totalmente aperta...da quel momento entrano in gioco solo gli altri componenti della trasmissione.

l'erogazione, la ripresa ecc,,,una volta che il motore è in condizioni ottimali..si manifestano allo stesso modo! a prescindere dalla durezza delle molle frizione....

Quindi se i problemi li avevi anche prima...i probemi non stanno nelle mollette frizione ma altrove!
se i rulli son quelli da kit il vario è originale...proverei precaricando leggermente la mdc che hai montata...

e un'occhiata anche alla carburazione visto che parli di vuoti a un range medio alto di giri..potresti essere un pò magro di massimo o di spillo
 
16375985
16375985 Inviato: 24 Dic 2023 9:41
 

Ti servono mollette più morbide
 
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