Django ha scritto:
Ah, io dal mio rientro in moto nel 2007 ho accumulato una piccola collezione di caschi, nessuno dei quali mi va completamente bene:
- Modulare JFM (Zeus) 508B grigio scuro: comodo come una pantofola, ma dopo quattro anni gli interni stanno cedendo e anche la chiusura della mentoniera potrebbe funzionare meglio. Rating Sharp non pervenuto, in attesa di rottamazione.
- Modulare Caberg Konda bianco, casco ottimo con 5 stelle sharp ma mi calza male (la mentoniera mi tocca sul mento, faccio fatica ad infilare gli occhiali). Di riserva.
- Shoei Hornet-DS nero. Questo è quello che sto usando quasi sempre, comodissimo con grande visibilità e areazione eccezionale. Purtroppo il colore andava bene per l'883 e per Bellagio, ma sulla Vespa che userò spesso in città voglio un casco più visibile, magari anche un pò più silenzioso e leggero e visto che ci siamo anche con il rating Sharp.
Lo Scorpion Exo 500 (o anche il 1000) potrebbe essere un buon candidato ma devo vedere come funziona la storia degli occhiali, sulla rete si sentono informazioni discordanti e come al solito l'unica è provare di persona.
Non ci sono problemi con gli occhiali, ma ti avverto che il mio Scorpion EXO-1000 dopo poco meno di un anno d'impiego è già piuttosto malconcio. Con tutti i caschi avuti in precedenza non mi era mai successo di assistere ad un deperimento tanto rapido. Pur essendo un ottimo casco sotto molti aspetti evidentemente paga l'impiego di materiali più economici rispetto a quelli utilizzati nei caschi (più cari) della concorrenza.