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Quando andare piano e stare attenti non è sufficente...
12215854
12215854 Inviato: 1 Ago 2011 8:38
 

Il punto, per me, è che viene da chiedersi:

"E allora, cosa si fa ?"

Continuiamo a scambiarci riflessioni, opinioni, esperienze, etc. o pensiamo che sia possibile FARE qualcosa ?

Premettendo il mio scomodo ed abissale pessimismo, vedo utopica la posizione di Lorenzo, poiché tratteggia un cambiamento di mentalità epocale e, soprattutto, basato su qualcosa che al giorno d'oggi ci viene insegnato, ribadito, dimostrato, che NON PAGA. Vedo quasi rassegnata e, me ne scuso, incapace di portare frutto, la posizione di Maurizio...

Mi aiutate a capire ? Ci aiutiamo (tutti...) a costruire una risposta propositiva e, soprattutto, praticabile ?

hanno perplesso eusa_think.gif
 
12218898
12218898 Inviato: 1 Ago 2011 17:54
 

hanno ha scritto:
Poi vorrei fare una breve precisazione: è dimostrato scientificamente (appena trovo il link te lo giro) che le moto nel traffico NON SI VEDONO... il conducente della Zafira ha visto passare l'auto che ti precedeva ed è partito, pensando di avere strada libera...

Il fatto è che il conducente della Zafira ha aspettato diversi secondi prima di partire e CENTRARMI IN PIENO.... Quindi non è che è partito, senza darmi la precedenza, e non ho potuto fare altro che andargli addosso... Mi ha centrato in pieno... Ergo, è partito senza nemmeno accertarsi se ci fosse ancora qualche mezzo in movimento...


hanno ha scritto:
In Inghilterra li chiamano "LAFTS-Accidents" - Incidenti "Guardavo e non ho visto".

Avevo letto qualcosa a riguardo, e purtroppo a volte, alla guida dell'auto, mi sono trovato a mia volta in questa situazione... Anche in moto succede, ma si ha maggiore visuale e ci si ferma più velocemente in caso di errore...


42 ha scritto:
Non e' che il "colpevole" non abbia visto il motociclista... e' che proprio non ha guardato oltre la prima macchina.

Concordo... Sarebbe stato lo stesso con una bicicletta....
 
12218909
12218909 Inviato: 1 Ago 2011 17:56
 

LIZ259 ha scritto:
voi due quì sopra .avete finito di dimostrare chi la testa + grossa?? 0509_si_picchiano.gif

wizz auguri di pronta guarigione. 0509_up.gif

Ciao Lizzone, grazie mille per il tuo messaggio 0509_up.gif
Ce la faremo a fare questa serata di enduro a Lugo??! 0509_banana.gif 0509_banana.gif


hanno ha scritto:

Mi aiutate a capire ? Ci aiutiamo (tutti...) a costruire una risposta propositiva e, soprattutto, praticabile ?

hanno perplesso eusa_think.gif

Sarò pessimista... Ma secondo me la soluzione al momento sono: fari allo xenon, clacson maggiorato, e molta ignoranza nell'usare questi due strumenti (anche se non sempre sono efficaci al 100%!!!!! Una volta, vidi una ragazza, ferma all'incrocio alla mia destra, doveva attraversare e io arrivavo col mio vecchio CBR, era sera... Si muoveva avanti e indetro, quindi slampeggiai... Ferma di nuovo.... Quando ero a pochi metri dall'incrocio questa parte, costringendomi a INCHIODARE, mentre mi guardava negli occhi (terrorizzata).... Terminata la manovra, clacson a manetta.... Perchè c***o è dovuta partire?!?!?!?!?!!?
 
12219581
12219581 Inviato: 1 Ago 2011 20:24
 

Urka, leggo solo ora icon_eek.gif

Wizz, in bocca al lupo per una pronta guarigione! icon_biggrin.gif
 
12219881
12219881 Inviato: 1 Ago 2011 21:22
 

hanno ha scritto:
Il punto, per me, è che viene da chiedersi:

"E allora, cosa si fa ?"

Continuiamo a scambiarci riflessioni, opinioni, esperienze, etc. o pensiamo che sia possibile FARE qualcosa ?

Premettendo il mio scomodo ed abissale pessimismo, vedo utopica la posizione di Lorenzo, poiché tratteggia un cambiamento di mentalità epocale e, soprattutto, basato su qualcosa che al giorno d'oggi ci viene insegnato, ribadito, dimostrato, che NON PAGA. Vedo quasi rassegnata e, me ne scuso, incapace di portare frutto, la posizione di Maurizio...

Mi aiutate a capire ? Ci aiutiamo (tutti...) a costruire una risposta propositiva e, soprattutto, praticabile ?

hanno perplesso eusa_think.gif


La mia soluzione è... la nostra sicurezza sta nelle nostre mani e nella nostra testa, o meglio.. la mia sicurezza sta nelle mie mani e nella mia testa, do per scontato che non tutti fanno questo ragionamento e sto attento anche per loro.. concordo con te Jhoann che la mia posizione non porterà dei frutti su larga scala, ma ti assicuro che con gli Amici con cui esco abitualmente, li porta.. alcuni di questi sono dei neofiti motociclisti e guardando imparano.. ora non mi voglio mettere in cattedra, non ci tengo, questo è semplicemente il mio modo di divulgare la sicurezza stradale.. qui nel Forum possiamo parlarne all'infinito e come puoi notare non troviamo un punto di intesa neanche tra noi che fondamentalmente siamo tra quelli che hanno più a cuore la sicurezza stradale..
 
12219946
12219946 Inviato: 1 Ago 2011 21:36
 

wizz ha scritto:
LIZ259 ha scritto:
voi due quì sopra .avete finito di dimostrare chi la testa + grossa?? 0509_si_picchiano.gif

wizz auguri di pronta guarigione. 0509_up.gif

Ciao Lizzone, grazie mille per il tuo messaggio 0509_up.gif
Ce la faremo a fare questa serata di enduro a Lugo??! 0509_banana.gif 0509_banana.gif



stra ot
è da poco che ho ripreso,in quanto per i problemi fisici che ti dissi,
non riuscivo a tener "botta"che per poco tempo,
due sabati fà o centrato un pozzo nascosto dall'erba.....cerchio dietro e raggi
esplosi.
per sabato dovrei riuscire a ricostruire il tutto,per cui dovrei uscire col
branco per mulattiere.
forse(toccata di balle) per quando ti rimetti in sesto sono pronto.
per quanto riguarda il topic....a 14 anni mi capitò uno "sghetto" come il tuo,
il vespino si accartocciò sul fianco di un 124 guidato da un caramba,
avevo la piena ragione, anche se in cuor mio sapevo di aver le mie colpe,
infatti arrivai all''incrocio a manetta(60 all'ora)(preciso che il tuo caso è diverso)
Da quella volta ho cambiato radicalmente approccio verso gli altri partecipanti al rodeo stradale......non mi interessa più di avere la precedenza,
in effetti dopo 31 anni l'assicuratore mi ha visto solo(grattata di borsa) per un tamponamento(in auto) da distrazione.
certo è che i compagni di motate,nei centri urbani mi perdono,
neofiti compresi.
per onestà devo dire che non vivo in una metropoli,
ma di questo non ne faccio una malattia icon_asd.gif
bbbbbburinoooo sono eusa_whistle.gif
 
12221241
12221241 Inviato: 2 Ago 2011 8:31
 

wizz ha scritto:

Sarò pessimista... Ma secondo me la soluzione al momento sono: fari allo xenon, clacson maggiorato, e molta ignoranza nell'usare questi due strumenti (anche se non sempre sono efficaci al 100%!!!!! Una volta, vidi una ragazza, ferma all'incrocio alla mia destra, doveva attraversare e io arrivavo col mio vecchio CBR, era sera... Si muoveva avanti e indetro, quindi slampeggiai... Ferma di nuovo.... Quando ero a pochi metri dall'incrocio questa parte, costringendomi a INCHIODARE, mentre mi guardava negli occhi (terrorizzata).... Terminata la manovra, clacson a manetta.... Perchè c***o è dovuta partire?!?!?!?!?!!?


Ciao Wizz, ho letto ora del tuo incidente, mi spiace molto, ma sono contento che tu lo possa raccontare!

Per quanto riguarda il problema di rendersi più visibili, io da anni ho optato per il faro allo "xenon"...so bene che non è omologato e di correre qualche rischio, ma preferisco di gran lunga prendere una multa! icon_wink.gif

Per il resto, ogni volta che affronto un'incrocio sono in (relativa) tensione ed attuo ogni possibile accorgimento: la "strombazzatina" ed il "lampeggio" (per chi va all'estero in moto, ricordarsi che, nei Paesi "civili", lampeggiare significa spesso "procedi pure".. icon_wink.gif ), anche quando supero un semaforo guardo a sinistra e a destra (non si sa mai.. eusa_wall.gif ).

Poi, come ben sappiamo, possiamo adottare mille precauzioni, come hai fatto tu, ma... eusa_wall.gif

Ciao, rimettiti in fretta! 0510_saluto.gif
 
12221890
12221890 Inviato: 2 Ago 2011 11:01
 

Wolfgang6012 ha scritto:
...ricordarsi che, nei Paesi "civili", lampeggiare significa spesso "procedi pure"...

Giusto !! Attenzione... icon_eek.gif

Paesi dove non occorre segnalare che stai arrivando, poiché, dopotutto, stai arrivando e ti DEVONO vedere...
doppio_lamp.gif
 
12225988
12225988 Inviato: 3 Ago 2011 9:45
 

Wizz, un augurio di pronta guarigione.
alla fine è andata bene, che possiamo fare? Magari rompere le scatole e suonare nei passaggi più trafficati nella speranza di essere notati anche dai distratti !!!!

lamps
motodome 0509_up.gif
 
12226592
12226592 Inviato: 3 Ago 2011 11:33
 

Per fortuna te la sei cavata abbastanza bene.
Auguri di pronta guarigione e grazie di avermi ricordato l'importanza delle protezioni.

In effetti ho preso giubbotto/guanti con protezioni, ma li indosso veramente poco un po' per il caldo un po' perchè non mi ci sono ancora abituato (fastidio fisico e psicologico: mi sento un po' ridicolo).
 
12227421
12227421 Inviato: 3 Ago 2011 13:41
 

L'importante è non aver riportato traumi "seri" tutto il resto si sistemerà. Auguri di una rapida guarigione. Lamps
 
12228311
12228311 Inviato: 3 Ago 2011 17:28
 

Ciao Wizz !!!
Auguri per la tua completa guarigione !
... un pò di riposo estivo a letto e al caldo non ti farà poi tanto male icon_smile.gif

Mi rendo conto che al volante ci sono mille distrazioni, minore visibilità (dipende dalle macchine) e soprattutto un distacco con quello che è l'esterno che ti anestetizza e ti fa sottovalutare il pericolo per te e per gli altri ma sarà sempre così . . .

Io giro in moto o in scooter 365 giorni all'anno in città e fuoriporta e ormai sono allenato nel prevedere le manovre dei rincoglioniti che fanno manovre tanto pericolose quanto inutili ... Si può dire...rincoglioniti vero ? Quasi quasi mi diverto ... un paio di insulti e si riparte. Di solito va sempre bene ma poi alla fine sulle due ruote c'è sempre da rimetterci ...

Come al solito l'automobilista distratto non si accorge di quello che gli sta intorno perchè troppo impegnato ad accendersi una sigaretta, mettere su un cd, cercare gli spicci , parlare al telefono, lo sbadiglio, la furbata, lo scarto, il sorpasso senza visibilità, ecc. ecc.

Curiosità : Hanno fatto l'etilometro anche all'automobilista ? icon_smile.gif Hanno guardato l'ultima chiamata inviata o ricevuta sul cell ? .... icon_smile.gif.

Ancora auguri !!!
A presto !!!!
 
12228664
12228664 Inviato: 3 Ago 2011 18:58
 

Ciao,
innanzitutto ti faccio gli auguri per una pronta guarigione.

Commento il tuo topic perché volevo fare un paio di precisazioni:

Leggendo il tuo articolo (http://www.motoclub-tingavert.it/a2527s.html) ho visto che hai scritto queste frasi:

Citazione:

[...]Mi fanno male la spalla, la schiena.[...]

[...]Non mi sento le gambe. Dalle cosce in giù non sento niente.[...]

[...]Sono sotto il sole cocente, tolgo il casco e il giubbotto, che metto sotto schiena e gomiti come appoggio.[...]


Ecco, ma, come ti è venuto in mente, dopo aver battuto la schiena e dopo che ti sei reso conto di non sentire più le gambe, di alzarti, toglierti il casco e infilarti roba sotto la schiena??

Fortunatamente, a quanto dici, non hai riportato danni alla colonna; ma sai che se tu avessi avuto qualche piccola lesione alla colonna, facendo quel che hai fatto avresti rischiato di peggiorare la lesione e trovarti paralizzato?

Su queste cose non si scherza ragazzi...
A tal proposito, se permettete, vi consiglio, nel caso in cui vi troviate davanti ad un motociclista caduto (o, previa grattatina, vi troviate voi stessi a terra dopo una caduta) di non muoverlo assolutamente (soprattutto la testa!! Il rachide cervicale è una parte molto delicata e se mobilizzato nel modo sbagliato si rischia di peggiorare eventuali lesioni con conseguenze che potete immaginare), né tantomento di sfilargli il casco.
Tutto quello che potete fare è aprirgli la visiera e vedere se vi risponde e poi contattare il 118. Nell'attesta dell'ambulanza non dovete fare assolutamente niente se non siete addestrati a farlo; tutto quello che potete fare è assistenza PSICOLOGICA, ovvero tenergli compagnia e confortarlo fino all'arrivo del personale sanitario.


Un'ultima cosa, ti dispiacerebbe descrivermi come sei stato caricato sull'ambulanza dai soccorritori?
Non voglio sapere chi erano, solo come ti hanno immobilizzato e poi mobilizzato.

In casi come il tuo i protocolli prevedono per prima cosa l'immobilizzazione manuale del rachide, l'apposizione del collare cervicale e l'immobilizzazione sul tavola spinale, che è una tavola di plastica rigida con un cuscino particolare, su cui si viene legati con delle cinghie apposite (il ragno) e infine anche la testa viene fermata con due "cuscini" tenuti insieme da altre due cinghie.


Auguri di nuovo icon_biggrin.gif

Matteo
 
12229220
12229220 Inviato: 3 Ago 2011 20:35
Oggetto: Re: Quando andare piano e stare attenti non è sufficente...
 

wizz ha scritto:
Venerdì 15 Luglio 2011


CUT
Alla moto ci penseremo.


Ti auguro una pronta guarigione...

Mi sono immedesimato moltissimo (Ho una Tu250) e immagino che sentirsi dire "forse andavi veloce" con questo tipo di moto faccia girare un po' le bolas... l'importante è che non sia successo realmente NULLA di grave.

facci sapere che fine fa la 2emezzo... sono preoccupato icon_biggrin.gif
 
12229860
12229860 Inviato: 3 Ago 2011 22:39
 

metallarofolk ha scritto:
L'importante è non aver riportato traumi "seri" tutto il resto si sistemerà. Auguri di una rapida guarigione. Lamps

Grazie mille, speriamo! icon_wink.gif

T-ReX ha scritto:
Ciao Wizz !!!
Auguri per la tua completa guarigione !
... un pò di riposo estivo a letto e al caldo non ti farà poi tanto male icon_smile.gif

Sì, di certo non farà male a ginocchio e piede... Però inizio ad avere le palle piene!
Speravo che oggi, togliendomi l'imbrago al piede, sarebbe stata in discesa... Invece ne avrò ancora per un mesetto.. icon_sad.gif
Amen... Salterò le ferie, e l'anno prossimo recupererò alla grande!

Grazie mille del messaggio, era un muccio che non ti sentivo! icon_wink.gif

T-ReX ha scritto:
Curiosità : Hanno fatto l'etilometro anche all'automobilista ? icon_smile.gif Hanno guardato l'ultima chiamata inviata o ricevuta sul cell ? .... icon_smile.gif.

Questa cosa non l'avevo mai sentita, chissà se l'organo che interviene può effettivamente controllare..... icon_razz.gif
 
12230202
12230202 Inviato: 3 Ago 2011 23:48
 

Ciao "MR", grazie per gli auguri!

Riguardo il tuo intervento, il primo movimento di girarmi, da terra, per vedere l'automobile, l'ho fatto istintivamente, dato che mi sembrava stesse scappando.

So benissimo che in caso di primo soccorso ad un motociclista, non bisogna togliergli il casco, ma la botta a schiena/collo era stata attutita dalla rete, quindi stavo per terra appoggiato ai gomiti, tenendo un angolo dello schina di 30/40 gradi.
Il casco l'ho tolto senza dovermi alzare, e comunque era il jet, quindi non ho dovuto fare movimenti bruschi per toglierlo, idem per il giubbotto, che ho messo sotto la schiena per potermi stendere (era comunque una mattina di luglio, ero sotto al sole e mi stavo già disidratando.... il "genio dell'automobile" mi ha chiesto se volevo da bere...)


Citazione:
Un'ultima cosa, ti dispiacerebbe descrivermi come sei stato caricato sull'ambulanza dai soccorritori?
Non voglio sapere chi erano, solo come ti hanno immobilizzato e poi mobilizzato.

In casi come il tuo i protocolli prevedono per prima cosa l'immobilizzazione manuale del rachide, l'apposizione del collare cervicale e l'immobilizzazione sul tavola spinale, che è una tavola di plastica rigida con un cuscino particolare, su cui si viene legati con delle cinghie apposite (il ragno) e infine anche la testa viene fermata con due "cuscini" tenuti insieme da altre due cinghie.

Immobilizzazione del rachide non lo so, non ricordo, ma il collare e la barella spinale sì (quella che descrivo come "fredda"), anche le cinghie sinceramente non le ricordo.
 
12230332
12230332 Inviato: 4 Ago 2011 1:05
 

Sì capisco quel che vuoi dire, però purtroppo l'istinto non sempre ci consiglia bene...

Conosco un ragazzo che, dopo un incidente in macchina, è sceso appunto dalla macchina...il giorno dopo è andato al pronto soccorso e gli hanno trovato due vertebre fratturate. Gli è andata di lusso perché la lesione era tale da non toccare i nervi, però ha rischiato grosso...un movimento sbagliato e non si sarebbe più alzato sulle sue gambe...alla fine si è fatto "solo" 5 mesi con il busto ingessato.

Mi raccomando, informatevi più che potete, perché non se ne sa mai abbastanza di queste cose...sappiate solo che negli anni passati i danni maggiori si verificavano più dopo l'incidente che non per l'incidente stesso...spesso per colpa anche di soccorritori incauti o non adeguatamente formati.
Ora fortunatamente il fenomeno si è molto ridotto, anche perché bene o male quasi tutti hanno nozioni di primo soccorso e anche i soccorritori certificati seguono (o per lo meno dovrebbero seguire) un iter formativo molto rigoroso; inoltre, rispetto a prima, i protocolli di intervento sono molto ben definiti...

Auguri nuovamente
Matteo
 
12232091
12232091 Inviato: 4 Ago 2011 13:08
 

hanno ha scritto:
Il punto, per me, è che viene da chiedersi:

"E allora, cosa si fa ?"

Continuiamo a scambiarci riflessioni, opinioni, esperienze, etc. o pensiamo che sia possibile FARE qualcosa ?

Premettendo il mio scomodo ed abissale pessimismo, vedo utopica la posizione di Lorenzo, poiché tratteggia un cambiamento di mentalità epocale e, soprattutto, basato su qualcosa che al giorno d'oggi ci viene insegnato, ribadito, dimostrato, che NON PAGA. Vedo quasi rassegnata e, me ne scuso, incapace di portare frutto, la posizione di Maurizio...

Mi aiutate a capire ? Ci aiutiamo (tutti...) a costruire una risposta propositiva e, soprattutto, praticabile ?

hanno perplesso eusa_think.gif


Sono d'accordo che dal punto di vista delle 'persone' non si possa fare pressoché nulla: le motivazioni personali per non rispettare il codice sono sempre preponderanti (e istintive, o 'facili') sull'autodisciplina (punitiva?) che uno dovrebbe civilmente imporsi.

Mettiamo in conto pure che ci sono situazioni in cui siamo effettivamente impediti nelle percezioni: quante volte sarà successo di non vedere un pedone nascosto dal montante dell'auto o di non vedere attraverso la selva di pali, paletti, cartelloni, piante non potate, auto parcheggiate male?

L'unico modo in cui si potrà ovviare in parte a questo è l'uso di dispositivi elettronici, qualcuno già disponibile e che spero diventino di serie, se non obbligatori;
- Radar per IMPEDIRE di andare addosso a qualcuno o semplicemente per avere distanze di sicurezza maggiori dei soliti 10 cm.
- Regolatori di velocità comandati da GPS e mappe che IMPEDISCANO di superare le velocità imposte, magari con una certa elasticità per maggiore sicurezza.
E così via.

Sicuramente qualcuno obbietterà che così non è più 'divertente' guidare; chissenefrega, la strada non è un posto per divertirsi, non ho voglia di andare all'ospedale perché tu ti vuoi divertire, magari 'in sicurezza'...
 
12233203
12233203 Inviato: 4 Ago 2011 16:51
 

wizz ha scritto:

T-ReX ha scritto:
Ciao Wizz !!!
Auguri per la tua completa guarigione !
... un pò di riposo estivo a letto e al caldo non ti farà poi tanto male icon_smile.gif

Sì, di certo non farà male a ginocchio e piede... Però inizio ad avere le palle piene!
Speravo che oggi, togliendomi l'imbrago al piede, sarebbe stata in discesa... Invece ne avrò ancora per un mesetto.. icon_sad.gif
Amen... Salterò le ferie, e l'anno prossimo recupererò alla grande!

Grazie mille del messaggio, era un muccio che non ti sentivo! icon_wink.gif

T-ReX ha scritto:
Curiosità : Hanno fatto l'etilometro anche all'automobilista ? icon_smile.gif Hanno guardato l'ultima chiamata inviata o ricevuta sul cell ? .... icon_smile.gif.

Questa cosa non l'avevo mai sentita, chissà se l'organo che interviene può effettivamente controllare..... icon_razz.gif


Non credo che sia una prassi ... è una mia "idea"
Una volta in macchina mi hanno fermato sostenendo che ero al telefono e volevano farmi multa e punti ...
Non era assolutamente vero... avevo solo la mano tra i capelli o dietro il collo (una posizione in cui rimango spesso dopo essermi stiracchiato quando non ne posso più di guidare). Dopo un pò di tira e molla mi è venuto in mente di dargli il telefono e fargli vedere l'ultima chiamata inviata o ricevuta. Fortunatamente non c'era niente di li a 30-40minuti prima e l'ho scampata.

Paradossalmente .... mentre discutevano con me a bordo strada, passavano decine di automobilisti beati al cellulare e senza cintura che per curiosare creavano scompiglio e facevano di tutto per tamponarsi solo per vedere cosa era successo o per rimediare alla situazione....
 
12234598
12234598 Inviato: 4 Ago 2011 22:22
 

T-ReX ha scritto:
Paradossalmente, mentre discutevano con me a bordo strada, passavano decine di automobilisti beati al cellulare e senza cintura...

Già... quello sì che fa venire un nervoso... icon_evil.gif
 
12235513
12235513 Inviato: 5 Ago 2011 8:44
 

Per prima cosa un augurio di pronta guarigione anche da parte mia. Sono daccordo sul fatto che gli automobilisti andrebbero sensibilizzati maggiormente. Io vivo e lavoro a Roma e posso asscurarti che non c'è giorno che passi che ci sia qualche fenomeno che non mi taglia la strada o si butta ad un incrocio. NOn capisco perche quando si avvicina ad un uncrocio una macchina anche ad andatura lenta gli altri danno la precedenza mentre quando arriva una moto o uno scooter si "buttano" in mezzo all'incrocio. Di episodi da raccontare ne avrei tanti come per esempio quando un fenomeno ha deciso di fare un'inversione ad U mentre stavo arrivando costringendomi a fare i numeri per schivarla. Per non parlare poi di quella volta nella quale mentre sorpassavo una fila di macchine a bordo dello scooter che avevo all'epoca una donna decideva di svoltare. Nel fare la manovra urtava contro la mia marmitta facendomi finire a terra e fare una scivolata di alcuni metri. Fortunatamente in quel momento non veniva nessuno dall'altra parte per cui dopo aver appurato di non essermi fatto niente e dopo aver bestemmiato in tutte le lingue del mondo sono andato dalla signora che candidamente mi ha detto "ma io avevo messo la freccia per svoltare". Tralascio il resto.
Un doppio_lamp.gif
 
12235689
12235689 Inviato: 5 Ago 2011 9:19
 

Wow... Beh hai fatto quasi il mio stesso incidente... Ti posso capire purtroppo... Ma ti garantisco che lo stesso incidente l'ha fatto anche mio padre con la macchina però! Lui era alla guida di una spyder sportiva ( quindi molto bassa ) e procedeva dietro ad un suv, una panda ha pensato bene di guardare attraverso gli specchietti della jeep e di partire non appena la jeep fosse passata, l'unico problema è stato che dopo la jeep c'era mio padre... Quindi non solo i motociclisti sono invisibili purtroppo eusa_wall.gif . Io da quell'incidente sono dell'idea che "loud pipes save lives" e sul mio tiemmino ho montato uno scarico bello aperto con silenziatore corto che se non mi vedi arrivare mi senti puoi stare tranquillo icon_twisted.gif
 
12235815
12235815 Inviato: 5 Ago 2011 9:45
 

DarkEma93 ha scritto:
Io da quell'incidente sono dell'idea che "loud pipes save lives" e sul mio tiemmino ho montato uno scarico bello aperto con silenziatore corto che se non mi vedi arrivare mi senti puoi stare tranquillo icon_twisted.gif


Concordo.. icon_wink.gif

Da quando ho cambiato i silenziatori, basta una "sgasata" ed accostano a destra.. icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
12235967
12235967 Inviato: 5 Ago 2011 10:09
 

Concordo anche io. Visto che non ci vedono almeno facciamoci sentire 0509_doppio_ok.gif
 
12237835
12237835 Inviato: 5 Ago 2011 15:27
 

Continuo a pensare che i miei terminali non omologati siano efficacissimi per evitare incidenti! Scattano antifurti, le auto negli incroci ed incolonnate si fermano, anche i pedoni cercano di capire dove sta passando il mio carro armato! Meglio una brutta multa che un bel botto! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12237852
12237852 Inviato: 5 Ago 2011 15:34
 

hanno ha scritto:
Il punto, per me, è che viene da chiedersi:

"E allora, cosa si fa ?"

Continuiamo a scambiarci riflessioni, opinioni, esperienze, etc. o pensiamo che sia possibile FARE qualcosa ?

Premettendo il mio scomodo ed abissale pessimismo, vedo utopica la posizione di Lorenzo, poiché tratteggia un cambiamento di mentalità epocale e, soprattutto, basato su qualcosa che al giorno d'oggi ci viene insegnato, ribadito, dimostrato, che NON PAGA. Vedo quasi rassegnata e, me ne scuso, incapace di portare frutto, la posizione di Maurizio...

Mi aiutate a capire ? Ci aiutiamo (tutti...) a costruire una risposta propositiva e, soprattutto, praticabile ?

hanno perplesso eusa_think.gif


Possiamo fare tanto, tutto, forse anche troppo. Ma se tante persone DORMONO quando guidano 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif non possiamo farci niente. Quando vado in giro di notte metto anche il gilet alta visibilità, rallento sempre agli incroci, anche e soprattutto quando ho la precedenza, lampeggio e suono fino a farmi mandare a quel paese...ma cerco in tutti i modi di farmi vedere! tie.gif

Poi, si sa, ( mega grattata!) purtroppo può capitare di tutto sulla strada 0510_sad.gif

Prudenza prudenza prudenza
 
12237994
12237994 Inviato: 5 Ago 2011 16:16
 

hanno ha scritto:
Prima di tutto, gli auguri di pronta guarigione sono d'obbligo.

... lampeggiare SEMPRE con il faro, avvicinandosi ad un incrocio, etc...

0509_up.gif doppio_lamp.gif

e anche:
telefonargli a casa prima di uscire
pubblicare un annuncio sul giornale
telegramma
raccomandata AR
icon_eek.gif icon_asd.gif
piuttosto, da liquidatore di una compagnia di assicurazioni, mi fa pensare a male quello che ha detto il gentile autista: "non è che andavi un po' forte?"
non vorrei che avesse insinuato questo dubbio anche all'autorità intervenuta.
okkio!
tanti auguri di pronta guarigione e controlla bene il ginocchio e l'alluce: sembra una stupidaggine ma è con quello che spingi per camminare
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12238072
12238072 Inviato: 5 Ago 2011 16:44
 

damnedboyscout ha scritto:

piuttosto, da liquidatore di una compagnia di assicurazioni, mi fa pensare a male quello che ha detto il gentile autista: "non è che andavi un po' forte?"
non vorrei che avesse insinuato questo dubbio anche all'autorità intervenuta.
okkio!

Ciao e grazie mille per gli auguri! 0509_up.gif
Appena avrò un attimo, scriverò un post con gli aggiornamenti fisici e anche dell'incontro con il perito (terzo, essendo coinvolte 3 assicurazioni) di fronte alla mia moto.

Comuqnue, ti riporto quanto ho scritto riguardo la frase dell'autista:
wizz ha scritto:
Frase epica dell’autista, mentre io sono steso a terra, col giubbotto sotto la schiena e lui mi fa ombra: “mi dispiace, veramente, ma proprio non ti ho visto… Forse andavi un po’ forte…”

Lui "poprio non mi ha visto".... Però SUPPONE andassi "un po'" forte...
Ora, cari signori, sarei veramente contento se qualcuno mi illustrasse come, una persone che "proprio non mi ha visto", possa dire che "forse" (FORSE!!!) andavo "un po'" forte.
Non FORTE, ma un po' forte...

Per fortuna, nella sfiga, ho graziatamente incontrato una persona che, per quanto distratta, ha perlomeno fatto prevalere sulle proprie dichiarazioni, ciò che oggi va perlopiù a perdersi, il cosidetto buonsenso: ai vigili ha dichiarato semplicemente di non avermi visto, "forse per il sole?", mi riportano gli uomini in caserma, mentre sono steso nel letto dell'ospedale.
"Dubito" - rispondo - "il sole era alla sua destra" - mentre doveva smontare a sinistra, e io arrivavo d'in fronte a lui - "e indossava gli occhiali da sole" - tuttora indosso durante l'intervengo dei vigili.

Si vis pace para bellum! icon_biggrin.gif
 
12241059
12241059 Inviato: 6 Ago 2011 12:45
 

Mi spiace leggere del tuo incidente, sui dolori ci vuole solo tanta pazienza.

Questo post mi ha anche ricordato di un incidente di cui ho letto poco tempo fa Link a pagina di Ilsecoloxix.it (l’articolo era sul giornale locale e molto dettagliato). Dalle dichiarazioni dell’amico che seguiva la vittima e dell’uomo al volante, ad esser stato fatale paradossalmente pare sia stata proprio un’iniziale prudenza”Diffidenza da incrocio”: macchina che rallenta x svoltare e il motociclista rallenta a sua volta x accertarsi che venga rispettata la sua precedenza, morale? Il vecchietto era convinto che lo volesse far passare e così ha svoltato nell’attimo in cui l’altro invece accelerava perché certo di esser stato visto.

Sul discorso incroci, pericoli della strada in genere e quello che si può fare … ultimamente (causa incidente avvenuto a maggio e per il quale sono ancora a carico totale su stampelle e purtroppo ne avrò ancora per qualche mese), ora anch’io navigo nel buio. Non so più che pensare, ogni “certezza = senso si sicurezza” sembra svanito, ho fin pensato di rinunciare alle gite in moto e di farmi la sempre più comune “moto solo pista”, però è triste perché sono innamorata della mia moto e quando ami “le storie a distanza, quelle in cui ci si vede poco” sono un tormento.

Ah, per chi parla di protezioni. Ho notato che spesso e non solo in questo post, nell’elenco delle protezioni, spesso non è menzionato il paraschiena. Le abrasioni fanno male, ma guariscono e al massimo lasciano una cicatrice, mentre i danni alla colonna vertebrale? A mio avviso il paraschiena dovrebbe essere indossato allo stesso modo in cui ci si mette il casco, ovvero anche per fare 100 mt.

Detto questo Wizz ti mando i miei più solidali auguri!! icon_wink.gif
 
12241308
12241308 Inviato: 6 Ago 2011 13:48
 

Ciao LaBibi,
grazie per gli auguri!
Purtroppo non sapevo della tua condizione attuale, pertanto faccio a te auguri ancora più grandi, dato che io bene o male, con un po' di pazienza mi riprenderò...

Riguardo il problema degli incidenti e del girare per strada, io la moto solopista me la sono fatta già da un pezzo, pochi mesi dopo aver iniziato a girare per strada con una moto grossa che mi avrebbe permesso di farmi molto male.

Questo non vuol dire che, girando con moto più piccole e meno potenti, si evitino gli incidenti (vedi il mio caso), ma sicuramente le velocità sono ridotte e si corre sicuramente meno con una naked old style o con una custom dalla potenza limitata.

Semplicemente, si cerca di limitare la "chiusura di vena", e bene o male in strada riesco a non fare il "fenomeno".

Se mai smettessi di girare per strada, non smetterei sicuramente mai di girare in pista con la stradale o in pista da cross. Sicuro garantito.

Girare per strada continuerò, ma facendo ancora più attenzione di quanta non ne facessi già prima.

E riguardo il paraschiena, hai perfettamente ragione: ma già è una "pugnetta" come diciamo in Romagna star lì a mettersi guanti, giubbotto e quant'altro (con tutto il vestiario, perdo quasi tutto il tempo che guadagno andando a lavorare in moto invece che in macchina), se dovessi star lì tutte le volte a mettere anche il paraschiena con bretelle e tutto non finisco più.

Però il mio giubbotto è predisposto per il paraschiena interno, omologato come quello "terzo": penso proprio che appena tornerò a girare, sarà la prima cosa che comprerò.
A sto giro non mi sono fatto niente (più o meno) alla schiena, ma se il paletto lo avessi preso in piena spina dorsale invece che col braccio...

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