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Squish minarelli AM6
12201533
12201533 Inviato: 28 Lug 2011 23:27
Oggetto: Squish minarelli AM6
 

ciao a tutti
ho un hm CRE baja rr del 09...
ultimamente ho letto su internet che alzando lo squish ottengo più coppia e ripresa ai bassi regimi....è vero????se si dove trovo le guarnizioni giuste???e di quanto lo devo alzare???

P.S.voglio fare una cosa del genere su un gruppo termico originale perchè mio padre è contro le modifiche(infatti la mia moto è originale) ed essendo meccanico lo capisce se metto qualcosa...ma alzando lo squish non se ne può accorgere....
 
12201557
12201557 Inviato: 28 Lug 2011 23:31
 

abbassando se mai eusa_think.gif comunque sia prima di abbassare o alzare dovresti misurare l' altezza della banda di squish attuale introducendo un filo di stagno di 1 mm nel foro della candela fino a fargli toccare il bordo del cilindro, per poi far girare il motore, estrarre il filo e misurarne lo spessore in modo preciso.
non so quanto questo metodo sia affidabile e quali siano i valori limite per evitare la detonazione quindi aspetta altri commenti 0509_up.gif
 
12201605
12201605 Inviato: 28 Lug 2011 23:40
 

cuzzo94 ha scritto:
abbassando se mai eusa_think.gif comunque sia prima di abbassare o alzare dovresti misurare l' altezza della banda di squish attuale introducendo un filo di stagno di 1 mm nel foro della candela fino a fargli toccare il bordo del cilindro, per poi far girare il motore, estrarre il filo e misurarne lo spessore in modo preciso.
non so quanto questo metodo sia affidabile e quali siano i valori limite per evitare la detonazione quindi aspetta altri commenti 0509_up.gif


sisi ma io lo so come si misura....comunque ho letto che abbassandolo si ha più allungo e alzandolo + ripresa....e visto che ho una moto da enduro non mi inporta più di tanto l'allungo....sono del parere che se hai un 50 da enduro che ti fa 110 anche 120 all'ora ma quando vai a fare una strada sterrata ti si affoga in salita....era meglio che ti facevi una da strada.....certo...un po è normale che ti si affoga....è un 50ino....ma meglio puntare tutto su ripresa e accelerazione.....secondo me.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12201642
12201642 Inviato: 28 Lug 2011 23:47
 

Cambierebbe di pochissimo,cambia molto se è su motori tipo Tpr e altri a stessi livelli 0509_up.gif
 
12201651
12201651 Inviato: 28 Lug 2011 23:49
 

si ma come ho già detto mio padre non vuole che la tocchi.....quindi cerco di farla andare di più senza cose molto visibili....sennò sapete qualche altro modo???? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12201721
12201721 Inviato: 29 Lug 2011 0:02
 

Allora non ne vale la pena,o cambi cilindro o non fa niente,tanto i cambiamenti sarebbero minimi 0509_up.gif
 
12201767
12201767 Inviato: 29 Lug 2011 0:12
 

e un altro modo per farla andare di più c'è????
ho sentito che si potrebbe limare le luci di aspirazione e di scarico(una cosa del genere) ma mi sembra complicato.....ho sentito che si potrebbero limalre le lamelle della valvola lamellare ma non ho capito bene come fare..... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12202009
12202009 Inviato: 29 Lug 2011 1:09
 

Chiedi a papà come si fa icon_asd.gif

No dai apaprte gli scherzi..Se vuoi più ripresa acccorcia i rapporti.
Certo la potenza rimane quella quindi la moto avrà meno allungo.
 
12202350
12202350 Inviato: 29 Lug 2011 7:43
 

purtroppo ho paura che fare fesso un papà meccanico sia quasi impossibile.
Se modifichi qualcosa al motore originale (limi luci, abbassi lo squish) il rumore del motore cambia inoltre avresti un motore meno affidabile e con un nulla di potenza in più.

Parlavi di modifiche al pacco lamellare, se lo lavori bene le prestazioni aumentano un pochino, ma devi saperlo fare. Puoi anche lavorare la cassa filtro.

Ma anche queste 2 piccole modifiche si sentono, poi figurati se non le sente un meccanico!
 
12203910
12203910 Inviato: 29 Lug 2011 12:17
 

VecchioPrince ha scritto:
purtroppo ho paura che fare fesso un papà meccanico sia quasi impossibile.
Se modifichi qualcosa al motore originale (limi luci, abbassi lo squish) il rumore del motore cambia inoltre avresti un motore meno affidabile e con un nulla di potenza in più.

Parlavi di modifiche al pacco lamellare, se lo lavori bene le prestazioni aumentano un pochino, ma devi saperlo fare. Puoi anche lavorare la cassa filtro.

Ma anche queste 2 piccole modifiche si sentono, poi figurati se non le sente un meccanico!


ho capito và.....me la tengo così....che tanto non va male....
 
12204094
12204094 Inviato: 29 Lug 2011 12:33
 

ecco forse la modifica piu' redditizia e' parlarne con papa' icon_wink.gif
tanto si sa che molte volte i papa' ne hanno combinate parecchie da piccoli 0509_up.gif icon_asd.gif
 
12204193
12204193 Inviato: 29 Lug 2011 12:44
 

crossalex ha scritto:
ecco forse la modifica piu' redditizia e' parlarne con papa' icon_wink.gif
tanto si sa che molte volte i papa' ne hanno combinate parecchie da piccoli 0509_up.gif icon_asd.gif


si certo....mio padre da ragazzo viveva in campagna e aveva modificato il motozappa che gli faceva 17 all'ora!!!! si è ribaltato 5 o 6 volte co le balle di fieno sopra perchè correva troppo....una volta si è ribaltato anche co mia madre.....ti dico solo che è riuscito a prende 3 multe in una sera....in autostrada viaggia sulla media di 180-200....sulla statale si diverte come un ragazzino a fare sorpassi e a corre..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ....ma di farmi modificare la moto non ne vuole sapere.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif è dell'opinione che se l'ingeniere ha progettato quella cosa così...così deve rimanere.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12204232
12204232 Inviato: 29 Lug 2011 12:48
 

Chiedigli se puoi lavorare la cassa filtro icon_xd_2.gif la moto va meglio e affidabilità ecc non cambiano
 
12204793
12204793 Inviato: 29 Lug 2011 13:39
 

hmbajarr ha scritto:


si certo....mio padre da ragazzo viveva in campagna e aveva modificato il motozappa che gli faceva 17 all'ora!!!! si è ribaltato 5 o 6 volte co le balle di fieno sopra perchè correva troppo....una volta si è ribaltato anche co mia madre.....ti dico solo che è riuscito a prende 3 multe in una sera....in autostrada viaggia sulla media di 180-200....sulla statale si diverte come un ragazzino a fare sorpassi e a corre..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ....ma di farmi modificare la moto non ne vuole sapere.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif è dell'opinione che se l'ingeniere ha progettato quella cosa così...così deve rimanere.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

naaa insisti e vedi che prima o poi si convince icon_wink.gif purtroppo l'ingeniere che ha fatto il 50 ha pensato solo ad andare piano icon_asd.gif
 
12205785
12205785 Inviato: 29 Lug 2011 16:25
 

hmbajarr ha scritto:


sisi ma io lo so come si misura....comunque ho letto che abbassandolo si ha più allungo e alzandolo + ripresa....e visto che ho una moto da enduro non mi inporta più di tanto l'allungo....sono del parere che se hai un 50 da enduro che ti fa 110 anche 120 all'ora ma quando vai a fare una strada sterrata ti si affoga in salita....era meglio che ti facevi una da strada.....certo...un po è normale che ti si affoga....è un 50ino....ma meglio puntare tutto su ripresa e accelerazione.....secondo me.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


QUOTONE!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif .....
Questo è quello che non riesco a far capire ai miei amici che mi chiedono sempre quanto fa di allungo il mio six....
 
12205812
12205812 Inviato: 29 Lug 2011 16:31
 

vero, pure a me chiedono quanto fa il mio K ma non capiscono che e' inutile correre con queste moto e che anzi e' pure pericoloso icon_wink.gif
 
12206637
12206637 Inviato: 29 Lug 2011 19:34
 

ma siete sicuri che sia come dice lui? abbassando la testa si ha una band di squish più sottile, quindi più compressione e più coppia eusa_think.gif non più allungo
 
12207662
12207662 Inviato: 29 Lug 2011 22:57
 

impennata ha scritto:
hmbajarr ha scritto:


sisi ma io lo so come si misura....comunque ho letto che abbassandolo si ha più allungo e alzandolo + ripresa....e visto che ho una moto da enduro non mi inporta più di tanto l'allungo....sono del parere che se hai un 50 da enduro che ti fa 110 anche 120 all'ora ma quando vai a fare una strada sterrata ti si affoga in salita....era meglio che ti facevi una da strada.....certo...un po è normale che ti si affoga....è un 50ino....ma meglio puntare tutto su ripresa e accelerazione.....secondo me.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


QUOTONE!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif .....
Questo è quello che non riesco a far capire ai miei amici che mi chiedono sempre quanto fa di allungo il mio six....


sisi ma è la stessa cosa che me dicono a me....ma lasciali parlà....tanto il divertimento che c'hai con una moto da enduro(anche 50) non ce l'avrai mai con lo scuter....anche se va a 300 all'ora.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12207814
12207814 Inviato: 29 Lug 2011 23:18
 

ma che io sappia minore e' il rapporto di compressione migliore e' il tiro ai bassi icon_wink.gif
 
12207867
12207867 Inviato: 29 Lug 2011 23:34
 

No è l'opposto, infatti se si ha un rapporto di compressione troppo elevato la resistenza al movimento del pistone è maggiore e l'allungo minore icon_wink.gif
 
12207898
12207898 Inviato: 29 Lug 2011 23:43
 

eusa_think.gif, un mio amico ha un wre che ha 8.8:1 di compressione e un altro mi pare che ne ha 12:1 con il wr, il wre e' molto piu' trattore icon_wink.gif un motore piu' compresso ai bassi regimi si spegne piu' facilmente e fa piu' fatica icon_wink.gif poi magari e' anche questione di cilindrata, per un 50 e' diverso
 
12207942
12207942 Inviato: 29 Lug 2011 23:59
 

Strano eusa_think.gif
 
12209165
12209165 Inviato: 30 Lug 2011 11:41
 

crossalex ha scritto:
eusa_think.gif, un mio amico ha un wre che ha 8.8:1 di compressione e un altro mi pare che ne ha 12:1 con il wr, il wre e' molto piu' trattore icon_wink.gif un motore piu' compresso ai bassi regimi si spegne piu' facilmente e fa piu' fatica icon_wink.gif poi magari e' anche questione di cilindrata, per un 50 e' diverso

è così perchè avrà uno scarico aperto e un carburatore grosso che spostano la coppia in alto, senza contare la diversità di altezza dei travasi tra wr e wre.
più la compressione è alta più il motore ne guadagna in coppia e credo che valga per tutte le cilindrate eusa_think.gif 0509_up.gif
 
12209219
12209219 Inviato: 30 Lug 2011 11:53
 

eusa_think.gif 0509_up.gif mi sa di si icon_wink.gif
comunque io credo che se si vuole aumentare la compressione bisogna abbassare la testa pero' non so quanto puo' funzionare sull'am6, io lo avevo fatto sul ciao strofinando la testa sulla carta vetrata e funzionava pero' non so qui eusa_think.gif
 
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