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motore che si surriscalda dopo montaggio filtro
12197964
12197964 Inviato: 28 Lug 2011 13:00
Oggetto: motore che si surriscalda dopo montaggio filtro
 



Allora ho aerox a lc con :

malossi 70 base
s6 pro replica
multivar
fly clutch
pacco lam. top
filtro a cono malossi
19 dell'orto

.....

prima di montare il filtro non si surriscaldava, mentre adesso appena lo tiro sui 100 mi si accende la spia della temperatura ... come risolvo?
 
12197978
12197978 Inviato: 28 Lug 2011 13:01
 

Ricarburare? Con il filtro a cono smagrisci, quindi generi più calore. Ringrazia la divinità a cui tieni di più che non hai grippato icon_rolleyes.gif.
 
12198002
12198002 Inviato: 28 Lug 2011 13:05
 

FiltroMan ha scritto:
Ricarburare? Con il filtro a cono smagrisci, quindi generi più calore. Ringrazia la divinità a cui tieni di più che non hai grippato icon_rolleyes.gif.

esattamente...
 
12198013
12198013 Inviato: 28 Lug 2011 13:06
 

FiltroMan ha scritto:
Ricarburare? Con il filtro a cono smagrisci, quindi generi più calore. Ringrazia la divinità a cui tieni di più che non hai grippato icon_rolleyes.gif.


è già carburato perfettamente ... (dal meccanico)

però mi ha anche detto che dovrei togliere il bulbo (quella mollettina che sta nella testata dove passa il liquido di raffreddamento)
 
12198032
12198032 Inviato: 28 Lug 2011 13:08
 

Cr4iG ha scritto:
è già carburato perfettamente ... (dal meccanico)

però mi ha anche detto che dovrei togliere il bulbo (quella mollettina che sta nella testata dove passa il liquido di raffreddamento)

Allora munisciti di una tanica da almeno dieci litri piena di benzina e corri a dar fuoco a quel macellaio che si spaccia per meccanico. Ma non potresti provare tu a tentativi? Ormai noto che tutti sti ragazzetti di ora han paura di sporcarsi le mani e si fanno fregare soldi dagli pseudo-meccanici. Se togli il bulbo dalla testata, il liquido non circola più nella pressione ottimale quindi raffredda di meno e neanche hai la spia che te lo segnala... In soldoni: grippi.
 
12198042
12198042 Inviato: 28 Lug 2011 13:09
 

Dici la valvola termostatica? toglila pure 0509_up.gif
 
12198060
12198060 Inviato: 28 Lug 2011 13:11
 

FiltroMan ha scritto:

Allora munisciti di una tanica da almeno dieci litri piena di benzina e corri a dar fuoco a quel macellaio che si spaccia per meccanico. Ma non potresti provare tu a tentativi? Ormai noto che tutti sti ragazzetti di ora han paura di sporcarsi le mani e si fanno fregare soldi dagli pseudo-meccanici. Se togli il bulbo dalla testata, il liquido non circola più nella pressione ottimale quindi raffredda di meno e neanche hai la spia che te lo segnala... In soldoni: grippi.


Ma che c***o dici? io mi sono fatto 14 000 km senza valvola e non ho mai scaldato nè grippato
 
12198072
12198072 Inviato: 28 Lug 2011 13:12
 

Renzo94 ha scritto:
Dici la valvola termostatica? toglila pure 0509_up.gif

Se il macellaio si riferiva a questa, allora si può togliere, così l'afflusso è sempre massimo 0509_up.gif. Se si riferisce invece al bulbo (che è ben altro) lascialo parlare!

P.S.
Ciccio, vedi di calmarti il sangue. Sta confidenza non te l'ho data, con quei termini ci parli con gli amichetti tuoi, non con me 0510_amici.gif.
 
12198087
12198087 Inviato: 28 Lug 2011 13:13
 

FiltroMan ha scritto:

Allora munisciti di una tanica da almeno dieci litri piena di benzina e corri a dar fuoco a quel macellaio che si spaccia per meccanico. Ma non potresti provare tu a tentativi? Ormai noto che tutti sti ragazzetti di ora han paura di sporcarsi le mani e si fanno fregare soldi dagli pseudo-meccanici. Se togli il bulbo dalla testata, il liquido non circola più nella pressione ottimale quindi raffredda di meno e neanche hai la spia che te lo segnala... In soldoni: grippi.


ok mi fido ..

e allora cosa dovrei fare?

la carburazione è perfetta, non da vuoti e non aggozza ...
 
12198101
12198101 Inviato: 28 Lug 2011 13:14
 

Cr4iG ha scritto:
la carburazione è perfetta, non da vuoti e non aggozza ...

Ha agito solo sulla vite dell'aria, dovresti verificare il getto del massimo (dentro la vaschetta del carburatore) ed acquistarne più grandi di 7, 10 e 13 punti. Quindi riavvita completamente la vite dell'aria e svitala di due giri e mezzo al massimo 0509_up.gif.
 
12198118
12198118 Inviato: 28 Lug 2011 13:16
 

FiltroMan ha scritto:

Ha agito solo sulla vite dell'aria, dovresti verificare il getto del massimo (dentro la vaschetta del carburatore) ed acquistarne più grandi di 7, 10 e 13 punti. Quindi riavvita completamente la vite dell'aria e svitala di due giri e mezzo al massimo 0509_up.gif.


no .. allora all'inizio aveva cambiato solo il getto aumentandolo non so di quanto ..
ai bassi però dava dei vuoti e la marmitta scoppiettava all'improvviso (mentre quando andavo veloce andava bene).

riportandoglielo ha alzato lo spillo (cosi mi ha detto) e infatti ora va bene

cambiando di nuovo getto torno al punto di partenza .-.
 
12198131
12198131 Inviato: 28 Lug 2011 13:17
 

FiltroMan ha scritto:

Se il macellaio si riferiva a questa, allora si può togliere, così l'afflusso è sempre massimo 0509_up.gif. Se si riferisce invece al bulbo (che è ben altro) lascialo parlare!

P.S.
Ciccio, vedi di calmarti il sangue. Sta confidenza non te l'ho data, con quei termini ci parli con gli amichetti tuoi, non con me 0510_amici.gif.


Scusa... icon_redface.gif icon_redface.gif non volevo offenderti

scusa ma allora cos'è sto bulbo?
 
12198170
12198170 Inviato: 28 Lug 2011 13:21
 

la valvola termostatica è la prima cosa da togliere, entra in temperatura più tardi ma è raffreddato meglio
 
12198185
12198185 Inviato: 28 Lug 2011 13:24
 

Cr4iG ha scritto:
no .. allora all'inizio aveva cambiato solo il getto aumentandolo non so di quanto ..
ai bassi però dava dei vuoti e la marmitta scoppiettava all'improvviso (mentre quando andavo veloce andava bene).

riportandoglielo ha alzato lo spillo (cosi mi ha detto) e infatti ora va bene

cambiando di nuovo getto torno al punto di partenza .-.

Seguiamo le dichiarazioni del tuo meccanico. Aumentando il getto ti dava dei vuoti e scoppiettava, che sono sempre sintomi di carburazione magra; poi ha alzato lo spillo e va bene, quindi teoricamente ha "arricchito" la carburazione modificando la posizione dello spillo, non si sa di quanto. Però tu mi dici che andando veloce non era un problema, cosa che mi fa pensare ancora di più che non ha mai toccato il getto del massimo. Io ti consiglierei di controllare nella vaschetta la dimensione del getto, tanto nell'Aerox (che io mi ricordi) dovresti fare in cinque minuti armeggiando sotto la pedana sul lato sinitro (stando seduto sullo scooter). Potrebbe anche essere però che eliminando la valvola termostatica il problema scompaia, ci sono ragionevoli probabilità che si tratti di una taratura della valvola per le nuove temperature d'esercizio del GT!

@Renzo94: Tranquillo, io di mio sono molto pacifico e in genere il turpiloquio qui sul forum lo evito, visto che può essere frainteso 0509_up.gif. In principio credevo si riferisse al bulbo che rileva la temperatura, non alla valvola 0509_up.gif.
 
12198224
12198224 Inviato: 28 Lug 2011 13:28
 

FiltroMan ha scritto:

Seguiamo le dichiarazioni del tuo meccanico. Aumentando il getto ti dava dei vuoti e scoppiettava, che sono sempre sintomi di carburazione magra; poi ha alzato lo spillo e va bene, quindi teoricamente ha "arricchito" la carburazione modificando la posizione dello spillo, non si sa di quanto. Però tu mi dici che andando veloce non era un problema, cosa che mi fa pensare ancora di più che non ha mai toccato il getto del massimo. Io ti consiglierei di controllare nella vaschetta la dimensione del getto, tanto nell'Aerox (che io mi ricordi) dovresti fare in cinque minuti armeggiando sotto la pedana sul lato sinitro (stando seduto sullo scooter). Potrebbe anche essere però che eliminando la valvola termostatica il problema scompaia, ci sono ragionevoli probabilità che si tratti di una taratura della valvola per le nuove temperature d'esercizio del GT!

@Renzo94: Tranquillo, io di mio sono molto pacifico e in genere il turpiloquio qui sul forum lo evito, visto che può essere frainteso 0509_up.gif. In principio credevo si riferisse al bulbo che rileva la temperatura, non alla valvola 0509_up.gif.


lui per bulbo intende quell'oggetto che sta dentro la testata, dove passa il liquido di raffreddamento, ed'è tenuto da due viti ai lati ..

comunque ... anche andando veloce negli apri/chiudi dava qualche vuoto ..
 
12198261
12198261 Inviato: 28 Lug 2011 13:31
 

[/quote].@Renzo94: Tranquillo, io di mio sono molto pacifico e in genere il turpiloquio qui sul forum lo evito, visto che può essere frainteso 0509_up.gif. In principio credevo si riferisse al bulbo che rileva la temperatura, non alla valvola 0509_up.gif.[/quote]

Hai ragione riguardo al turpiloquio, la prossima volta starò più attento 0509_up.gif
 
12198383
12198383 Inviato: 28 Lug 2011 13:45
 

FiltroMan ha scritto:

Seguiamo le dichiarazioni del tuo meccanico. Aumentando il getto ti dava dei vuoti e scoppiettava, che sono sempre sintomi di carburazione magra; poi ha alzato lo spillo e va bene, quindi teoricamente ha "arricchito" la carburazione modificando la posizione dello spillo, non si sa di quanto. Però tu mi dici che andando veloce non era un problema, cosa che mi fa pensare ancora di più che non ha mai toccato il getto del massimo. Io ti consiglierei di controllare nella vaschetta la dimensione del getto, tanto nell'Aerox (che io mi ricordi) dovresti fare in cinque minuti armeggiando sotto la pedana sul lato sinitro (stando seduto sullo scooter). Potrebbe anche essere però che eliminando la valvola termostatica il problema scompaia, ci sono ragionevoli probabilità che si tratti di una taratura della valvola per le nuove temperature d'esercizio del GT!

@Renzo94: Tranquillo, io di mio sono molto pacifico e in genere il turpiloquio qui sul forum lo evito, visto che può essere frainteso 0509_up.gif. In principio credevo si riferisse al bulbo che rileva la temperatura, non alla valvola 0509_up.gif.



anche andando veloce negli apri/chiudi mi dava qualche vuoto ..
 
12198417
12198417 Inviato: 28 Lug 2011 13:50
 

Cr4iG ha scritto:
lui per bulbo intende quell'oggetto che sta dentro la testata, dove passa il liquido di raffreddamento, ed'è tenuto da due viti ai lati ..

comunque ... anche andando veloce negli apri/chiudi dava qualche vuoto ..

Non metto mano su blocchi Minarelli a liquido da almeno cinque anni, quindi non mi ricordo tutto alla perfezione, anche se ti ringrazio per la fiducia icon_asd.gif. I vuoti "sporadici" confermano abbastanza la mia teoria: ti ha fatto una carburazione che io personalmente userei solo per strapazzare quel minimo il motore prima di effettuare i serraggi definitivi eusa_think.gif. In ogni caso, se vuoi evitare ogni genere di problema, portalo di nuovo da lui e fattelo mettere a posto gratis!
 
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