salve a tutti ....ho un nrg fermo da un po di tempo....del 2000 mi sapete dire perchè non cammina proprio?lentissimo
mikyg97
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Inviato: 27 Lug 2011 23:19
starato, carburazione sballata...
grein
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Inviato: 28 Lug 2011 7:50
è sicuro?io ho scritto che è il mio per fare prima ...volevo sapere perchè lo sto acquistando e ieri me lo ha fatto provare ed era lento lento...è assai la spesa per metterlo a posto?????
mikyg97
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Inviato: 28 Lug 2011 10:47
Dipende quanto te lo fa pagare, dipende da tante cose...
Comunque 90% è scarburato (si affoga?) digli di metterlo a posto prima di venderlo oppure concorda con lui di portarlo da un TUO meccanico di fiducia così gli fai dare una bella controllata prima di comprarlo.
P.S. quando apri un topic metti più dettagli possibili ed evita di dire che è la tua moto quando devi ancora comprarla, la situazione è completamente diversa credimi
grein
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Inviato: 28 Lug 2011 11:41
ok grazie ho scritto ke è mia perchè lunedì la vado a prendere sicuro ...si comunque si affoga un po ha dei vuoti
Ultima modifica di mikyg97 il 28 Lug 2011 11:50, modificato 1 volta in totale
mikyg97
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Inviato: 28 Lug 2011 11:43
Cilidro di serie (nuovo)
Scarico di serie
Carburatore 12 dell'orto serie
Filtro aria di serie
Frizione di serie
Variatore Malossi "Multivar 2000"
Cinghia Malossi usata al 20% circa
Ingranaggi Primari Malossi / Secondari di serie
mikyg97
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Inviato: 28 Lug 2011 11:44
non ne capisco molto io ho 14 anni e sono alle prime armi
mikyg97
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Inviato: 28 Lug 2011 11:53
non potrebbe essere grippato?
mikyg97
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Inviato: 28 Lug 2011 13:59
Se fosse grippato non si accenderebbe nemmeno...
Comunque non capisco perchè abbia cambiato i rapporti con una ela originale, mah potrebbe essere proprio li il problema
Quanti km ha lo scooter e che prezzo ti fa?
grein
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Inviato: 28 Lug 2011 15:42
da 500 ho trattato fino a 300 ...comunque oggi lo ho chiamato e gli ho detto di farlo controllare dal meccanico perchè se c'è qualche problema al motore...ha detto che me lo farà carburare...e così posso vedere come va ...comunque lui aveva il cilindro athena racing in alluminio ...però voleva 25 euro in più per averlo...poi dimmi tu che faccio se va bene dopo averlo carburato
mikyg97
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Lug 2011 18:22
Non mi hai detto quanti km ha, sia con il gruppo termico originale sia con l'athena, non mi hai nemmeno detto se è raffreddato ad aria o a liquido.
Comunque tu provalo dopo che lui lo ha fatto carburare e vedi come va, controlla che non dia vuoti ne che si affoghi andando (vorrebbe dire che non ha carburato e che ti sta prendendo in giro) guarda se fa troppo fumo dalla marmitta o al massimo fai la prova della candela (la sviti dopo una tirata e controlli il colore, se è bianca significa che lo scooter ha una carburazione magra cioè nella miscela aria-benza c'è troppa aria rispetto alla quantità di benza (il rapporto ottimale deve essere di 14,7:1 ) stai attento a ciò perchè è dannoso per lo scooter (vuoti); se è più sul nero significa che ha una carburazione grassa cioè il contrario di prima (troppa benza rispetto all'aria)(si affoga); se è color marrone/nocciola è perfetto. Controlla tutto l'impianto elettrico (luci, frecce, stop), prova ad accenderlo spedivellando e verifica che si accenda alla prima spedivellata, se già alla seconda non si accende c'è qualche problema. Chiedigli come mai ha cambiato i rapporti (gli ingranaggi), chiedigli perchè vuole vendere lo scooter, controlla la documentazione (libretto, che abbia fatto il trapasso se possiede il libretto grande e non quello piccolo), controlla lo stato delle gomme, dei freni, controlla che funzioni l'accensione elettronica ammesso che ci sia, se è possibile digli di aprire il carter trasmissione e di smontarti tutto davanti agli occhi, così puoi osservare se gruppo variatore e gruppo frizione siano a posto ed IMPORTANTISSIMO puoi verificare che l'albero motore (millerighe e filletto sono le uniche cose che puoi vedere ma è importante farlo) sia integro senza sfilettature o sgranature. Chiedigli se è tarato a dovere altrimenti digli di farlo. Stessa cosa dovrebbe essere fatta per il cilindro per esaminare pistone, fascie, biella dell'albero ma verrebbe un po' scomodo perchè si dovrebbe smontare tutto il blocco.
Con questo credo di aver fatto una guida per tutti i neo-aquirenti di uno scooter
A parte gli scherzi se segui questi consigli non dovresti avere problemi
grein
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Inviato: 28 Lug 2011 21:29
grazie...comunque è raffreddato ad aria e ha 9000 km...che dici mi faccio dare cilindro athena???comunque se dopo la carburazione non cammina non lo prendo...lo vende perchè ha 19 anni e ha macchina!!!come svito candela?xD
mikyg97
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Inviato: 28 Lug 2011 22:18
Bhe prima guarda in che condizioni è messo l'athena, se è in buono stato prendilo (non deve avere alcun tipo di riga o solco, liscio come il culo di un bambino, sia il pistone che il cilindro internamente, è un semitrofeo e sicuramente un monofascia quindi controlla che essa (la fascia, è come dire un anello di metallo (alluminio) che circonda il pistone nella parte superiore) non sia troppo libera e non abbia troppo gioco, chiedi quanti km ha passato quel gruppo termico, se troppi, la fascia sarà da sostituire, e con quella probabilmente anche tutte le guarnizioni. (comunque per 25 euro io lo prenderi in ogni caso, a patto che non sia proprio distrutto).
Svitare la candela è una bambinata, è posta alla fine del gruppo termico, nella testa, dopo che la avrai individuata e separata dalla pipetta sarà facile (penso e spero ) svitarla con una chiave 21
grein
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Inviato: 29 Lug 2011 7:25
ma le fasce non sono 2?
mikyg97
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Inviato: 29 Lug 2011 7:28
scusa hai detto che é monofascia
mikyg97
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Inviato: 29 Lug 2011 9:44
In un gruppo termico spinto come l'Athena racing il pistone è monofascia, molto più performante rispetto ad un bifascia.
grein
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Inviato: 29 Lug 2011 11:52
comunque io prenderò l'athena se è in buono stato xkè non cammina molto...ma poi on mi metterò a prepararlo....a me servirà solo d'estate per muovermi in paese
mikyg97
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Inviato: 29 Lug 2011 14:35
Si però la fascia e le guarnizione se sono da sostituire devi farlo altrimenti non metterlo nemmeno su. Poi non è detto che con l'athena la moto cammini eh..
grein
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Inviato: 30 Lug 2011 15:41
già venduto l'athena
mikyg97
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Inviato: 30 Lug 2011 18:11
Va bene anche l'originale dai tanto con l'athena avresti dovuto farti un' elaborazione addatta a quel gt (cambio scarico, alimentazione ecc)
grein
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Inviato: 31 Lug 2011 0:01
lo ha carburato...se non cammina che faccio??
mikyg97
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Inviato: 31 Lug 2011 0:13
Digli che non se ne fa niente... è importante che lo scooter eroghi la potenza bene senza vuoti o affoghi... se già quando da acceleratore a filo parti a manetta e fa brbrbr (un rumore simile) e poi prende giri vuol dire chè è un po' grasso, comunque da un nrg ad aria non puoi aspettarti chissà cosa... la velocità massima dovrebbe essere sui 70-80 essendo ad aria ma coi rapporti malossi penso che peggiori quindi se lo compri domandagli se ha gli originali oppure li compri tu anche usati perchè se no non te ne fai niente di quelli malossi con tutto il resto (o quasi) originale
Nicknos73
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Inviato: 31 Lug 2011 0:39
Se non cammina proprio lascia perdere...prova e fammi sapere
grein
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Inviato: 31 Lug 2011 7:44
domani pomeriggio devo andare con il furgone se no me ne torno indietro..ma le che va farò così!!!o se no lo prendo e prendo i pezzi originali ..faccio dare una controllata alla piaggio...tanto qui abbiamo un meccanico specializzato...
mikyg97
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Inviato: 2 Ago 2011 23:06
non lo prendo + non cammina XD..troverò qualcos'altro!tipo scooter ...o vespino!! grazie 1000 comunque dell'interesse
mikyg97
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Inviato: 3 Ago 2011 20:34
Bravo non fare il mio stesso errore, non fidarti
grein
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