Franzo ha scritto:
Si, ok, si svaluta, ma pretendere di comprarla al prezzo di una Gladius coeva mi pare davvero eccessivo...
si chiama rapporto domanda/offerta...
la gladius è un mezzo tuttosommato di successo...comunque nel 2008 la gladius non esisteva nemmeno, quindi il paragone non è fattibile al momento...
HWARANG ha scritto:
vi ringrazio per le risposte, comunque a parità di costo con altre concorrenti jap, tipo la z750 la shiver ha una quotazione più alta, senza contare che la shiver dispone di un'ottima ciclistica ma nessuna rivista del settore o sito web l'ha mai criticata per le sue doti dinamiche e di motore....
oltretutto mi sono informato presso un concessionario aprilia il quale mi ha detto che fondamentalmente col m.y. 2010 differisce per le grafiche(e preferisco le vecchie grafiche piuttosto ceh queste troppo pasticciate), sella più bassa e cupolino di serie...e per le mappature aggiornabili in un minuto...
quotazione più alta della Z750? non mi risulta onestamente... la mia Z750 di 3 anni con su scarico, portatarga, frecce e leve l'ho venduta a 5000 euro più passaggio a carico del compratore...e aveva pure il carter motore graffiato...
tra l'altro la Z750 costa qualcosa meno da nuova...senza sconti particolari si trova a 6800 euro... la shiver si trova sotto i 7000 solo a km0 o demobike o in caso di offerte come quella del 2010.....
detto questo io dovendo prenderla oggi prenderei la 2010...guardati la bianco-nera, è molto bella...la cornice faro / cupolino della 2010 si può sempre togliere se non piace, il faro sotto è identico...
è vero che non cambiano moltissime cose tra 2009 e 2010, ma han comunque tolto quei difettucci che è sempre meglio non avere...
a) forcella, non più eccessivamente morbida e sfrenata in compressione
b) posizione di guida più adatta ai meno alti (sella più stretta, non più bassa) e leggermente più sportiva (meno turistica, ma consente un maggior controllo della moto)
c) pedane che non grattano in terra alla prima piega un po' più accentuata del normale...
d) pedane che non spaccano il telaio alla prima banale scivolata o caduta anche a bassa velocità
e) teoricamente problema vibrazione in frenata quasi del tutto risolto
f) agilità maggiore grazie al cerchio posteriore da 5,5" anzichè da 6"
g) dischi a margherita (più leggeri e belli esteticamente)
quanto alle "mappature aggiornabili in un minuto" non capisco cosa intenda il tuo concessionario...in realtà tutte le shiver hanno la tripla mappatura selezionabile al manubrio...solo le poche 2007 vendute non ce l'avevano ma è possibile aggiornarle gratuitamente anche fuori garanzia.
un mod. 2010 sarebbe ancora in garanzia per una anno o poco più o poco meno.
inoltre in ottica di futura eventuale rivendita, un modello 2010 è sicuramente più rivendibile a mio giudizio, essendo un modello più recente e che sta comunque avendo un discreto riscontro di vendite...
tenuto conto di tutto, considerato che le differenze estetiche sono minime, io, da possessore di un mod. 2009 (ma l'ho presa nel 2010, quando il nuovo modello c'era solo nuovo e non volevo prendere una moto nuova), fossi in te spenderei quei 500-1000 euro in più e prenderei un mod. 2010.
hai una moto che
a) è ancora in garanzia
b) è stata migliorata in diversi difettucci di gioventù
c) terrà meglio il valore fra 3-4 anni se la rivenderai..
quindi se il motivo per cui prendi un mod. 2008 è solo estetico, ci passerei sopra, e cercherei una 2010 bianco-nera (molto bella a mio giudizio)
se è anche una questione economica e non puoi/vuoi spendere quei 1000 euro in più, allora cerca un 2008-2009, consapevole di quei difettucci che ho citato