chiedo scusa a 42, per i dati non precisi, ma mi pare sia l'articolo 78, quello sulle caratteristiche fondamentali del veicolo. Il titolo è "Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".
eccolo, con i commi 3 e 4, quelli di tuo interesse:
C.d.S., articolo 7 commi 3 e 4 ha scritto:
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Quindi sono 398€ minimo, più:
C.d.S., articolo 217 comma 1 ha scritto:
Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione accessoria della sospensione della validità della carta di circolazione, questa è ritirata dall'agente od organo di polizia che accerta la violazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione. L'agente accertatore rilascia permesso provvisorio di circolazione limitatamente al periodo di tempo necessario a condurre il veicolo nel luogo di custodia indicato dall'interessato, con annotazione sul verbale di contestazione.
Il ritiro del libretto è per 30 giorni, mi pare, e se ti fai beccare alla guida....
C.d.S., articolo 217 comma 6 ha scritto:
Chiunque, durante il periodo di sospensione della carta di circolazione, circola abusivamente con lo stesso veicolo è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.886 a euro 7.546. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da tre a dodici mesi e, in caso di reiterazione delle violazioni, la confisca amministrativa del veicolo (1).
EDIT: aggiungo che dovrai anche sottostare a revisione straordinaria alla MCTC.
Non sono riuscito a trovare per quanto ritirano il libretto, ma mi pare sia per 30 giorni, e se in 2 anni ti ribeccano te lo ritirano per 90.