Leggi il Topic


scarico singolo o doppio?
714453
714453 Inviato: 5 Ott 2006 15:49
Oggetto: scarico singolo o doppio?
 

Su una rivista ho letto che nel supermotard si tende a montare due terminali anzichè uno perchè si guadagna in potenza e si silenzia di più.

Su un'altra rivista ho letto che i due slienziatori che monta il CRF250 di solito vengono smontati per montarne uno singolo, per guadagnare qualche cavallo.

Dove sta la verità? Mah! icon_biggrin.gif
 
714608
714608 Inviato: 5 Ott 2006 16:33
 

Partendo dalle affermazioni che hai detto la verità non sta da nessuna delle due parti.

Il discorso è più complesso di quanto si potrebbe pensare.

Ad esempio due silenziatori inevitabilmente pesano più di uno uguale.

Su questo non ci piove.
 
714632
714632 Inviato: 5 Ott 2006 16:41
 

Il discorso è un pelo più complesso....

Ora si tende anke nelle gare a mettere il silencer doppio per due motivi:

icon_arrow.gif Perchè le nuove norme anti-inquinamento acustico impongono limiti più bassi di quelli precedenti e due silenziatori, abbassano notevolmente il rumore.....

icon_arrow.gif Perchè anke se si perde un po di potenza ( e questo è inevitabile se si mettono due silenziatori...) il doppio silencer la distribuisce a regimi più bassi, aumentando la coppia a bassi e medi regimi e di conseguenza la gestibilità e l'efficacia dell'azione......

Tuttavia esteticamente stanno molto, molto male secondo me, perchè appesantiscono la linea...............e la moto stessa icon_wink.gif icon_wink.gif
 
716665
716665 Inviato: 6 Ott 2006 11:07
 

6thgear ha scritto:
Ad esempio due silenziatori inevitabilmente pesano più di uno uguale.Su questo non ci piove.


Beh, fin lì c'ero arrivato pure io icon_wink.gif
 
716674
716674 Inviato: 6 Ott 2006 11:12
 

Simon89 ha scritto:
Perchè anke se si perde un po di potenza ( e questo è inevitabile se si mettono due silenziatori...) il doppio silencer la distribuisce a regimi più bassi, aumentando la coppia a bassi e medi regimi e di conseguenza la gestibilità e l'efficacia dell'azione......


Ecco, su questo discorso penso ci sia da ragionare..mi chiedevo, tecnicamente, come potrebbe uno scarico "doppio" spostare la curva di coppia in basso..perchè qui parliamo sempre di silenziatori tipo gara, quindi "aperti". Anche Honda afferma di migliorare l'erogazione in basso, ma gran parte degli utenti preferisci uno scarico singolo perchè dicono di prendere qualche cavallo. Boh!
 
717564
717564 Inviato: 6 Ott 2006 14:45
 

ma su un 250 2 scariki nn vanno bene ma su un 500-600 sn ok
nel senzo è come mettere una polini evo su un gt base!!!!
se sbaglio nn vi inca.....
 
718127
718127 Inviato: 6 Ott 2006 17:28
 

652cc ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Perchè anke se si perde un po di potenza ( e questo è inevitabile se si mettono due silenziatori...) il doppio silencer la distribuisce a regimi più bassi, aumentando la coppia a bassi e medi regimi e di conseguenza la gestibilità e l'efficacia dell'azione......


Ecco, su questo discorso penso ci sia da ragionare..mi chiedevo, tecnicamente, come potrebbe uno scarico "doppio" spostare la curva di coppia in basso..perchè qui parliamo sempre di silenziatori tipo gara, quindi "aperti". Anche Honda afferma di migliorare l'erogazione in basso, ma gran parte degli utenti preferisci uno scarico singolo perchè dicono di prendere qualche cavallo. Boh!


Sinceramente me lo sono sempre chiesto anke io, intendendomi di 2t, mi verrebbe da dire che il gioco che esercita l'espansione dei 2t sulla curva di erogazione, nei 4t magari viene esercitato dai silenziatori, e dalla distribuzione di alberi a cammes, ma non voglio andare oltre, visto la mia inesperienza......

Dall'altra parte ti posso dire che mettendo uno scarico doppio la perdita di potenza è inevitabile, in quanto i fumi di scarico, espandendosi perdono in compressione......

Cmq un esperto a riguardo sarebbe l'ideale per capire bene tutto ciò.....
 
718147
718147 Inviato: 6 Ott 2006 17:34
 

leogab ha scritto:
ma su un 250 2 scariki nn vanno bene ma su un 500-600 sn ok
nel senzo è come mettere una polini evo su un gt base!!!!
se sbaglio nn vi inca.....


Purtroppo non hai afferrato bene il discorso... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Il doppio silenziatore è caratteristico anke dei 250 4t, ma cmq se si parlasse di scooter il tuo ragionamento sarebbe corretto...... icon_wink.gif icon_wink.gif

Qua si parla di silenziatori, non di espansione + silencer come nel tuo caso.. anke se volendo il doppio silencer lo si potrebbe mettere, in via teorica, anke sui 2t, ma con depotenziamenti incredibili.....

Bravo cmq ad intervenire, perchè cmq si tirano sempre fuori degli argomenti di discussione piuttosto interessanti... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

Forums ©