652cc ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Perchè anke se si perde un po di potenza ( e questo è inevitabile se si mettono due silenziatori...) il doppio silencer la distribuisce a regimi più bassi, aumentando la coppia a bassi e medi regimi e di conseguenza la gestibilità e l'efficacia dell'azione......
Ecco, su questo discorso penso ci sia da ragionare..mi chiedevo, tecnicamente, come potrebbe uno scarico "doppio" spostare la curva di coppia in basso..perchè qui parliamo sempre di silenziatori tipo gara, quindi "aperti". Anche Honda afferma di migliorare l'erogazione in basso, ma gran parte degli utenti preferisci uno scarico singolo perchè dicono di prendere qualche cavallo. Boh!
Sinceramente me lo sono sempre chiesto anke io, intendendomi di 2t, mi verrebbe da dire che il gioco che esercita l'espansione dei 2t sulla curva di erogazione, nei 4t magari viene esercitato dai silenziatori, e dalla distribuzione di alberi a cammes, ma non voglio andare oltre, visto la mia inesperienza......
Dall'altra parte ti posso dire che mettendo uno scarico doppio la perdita di potenza è inevitabile, in quanto i fumi di scarico, espandendosi perdono in compressione......
Cmq un esperto a riguardo sarebbe l'ideale per capire bene tutto ciò.....