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Si spegne alle prime frenate
12187447
12187447 Inviato: 26 Lug 2011 17:05
Oggetto: Si spegne alle prime frenate
 

Ciao a tutti... ho un problemino con la bimba e non so bene come risolverlo.

Allora la situazione è questa:

mattina ore 8.30/9.00 -> accendo la moto -> aspetto 5 secondi (di più non posso o i coinquilini mi ammazzano) -> metto la prima -> arrivo al cancello -> svolto a sinistra e metto la seconda -> 100 metri tutto a massimo 3000 giri visto che la moto è fredda -> tiro frizione -> metto la prima -> al 50% il motore borbotta e si spegne irrimediabilmente (batteria ok, il quadro resta acceso).

Ora... questo succede solo la prima volta che prendo la moto in giornata, dopodiché il problema (anche se per dire la riprendo di sera dello stesso giorno) non si presenta più neanche minimamente.

Io sto pensando di avere dentro acqua o robaccia in mezzo alla benzina perché non vorrei sbagliarmi ma la cosa succede più facilmente quando sto in riserva o ad 1 tacca, mentre se ho già 2 tacche è già più difficile che accada.

Una cosa importante, se provo a mantenere su di giri il motore mentre freno in prima con frizione tirata, al 50% dei casi evita lo spegnimento, ma a volte non c'è rimedio e affoga letteralmente in pochi istanti per quanto gas io voglia dare.

Potrebbe essere quello che penso? Potrebbe sennò essere un problema che so, del gioco delle valvole? O cosa?

La cosa non succede più di 1 volta al giorno, neanche se mi impegnassi a rifarlo, una volta successo il fattaccio non si ripete in nessun modo fino al giorno dopo... è molto strano...
 
12187546
12187546 Inviato: 26 Lug 2011 17:27
 

a quanto hai il minimo?
 
12187551
12187551 Inviato: 26 Lug 2011 17:28
 

hai pensato alle candele?
 
12188517
12188517 Inviato: 26 Lug 2011 20:23
 

forse dovresti usare lo starter?? visto che hai la zeta old.. del 2005 credo che fino a quando non si scalda bisogna tenere l'aria tirata..
 
12188810
12188810 Inviato: 26 Lug 2011 21:05
 

Le candele sono ok, hanno 1000km e le ho controllate.

Il minimo è alto, parecchio, sta a 1200-1300 da calda per capirci e sui 900 da fredda (finché non fa quel giochetto).

Forse se tengo la starter questo fenomeno si annulla... però se non ricordo male già quest'inverno, con tanto di starter, si spegneva improvvisamente senza avvisare alla prima/seconda frenata verso scuola...

Visto che ha 50.000km e non è mai stato fatto, e il precedente proprietario ci ha preso acquazzoni tropicali assurdi (la usava con ogni tempo e in ogni situazione) (prima che la prendessi era tutta arruginita e cigolante e il serbatoio a difficoltà si apriva, ora è limpida e pulita e lubrificata a dovere) io voglio pulire il serbatoio, svuotando tutto il contenuto in una tanica, e poi pulirlo all'interno seguendo le istruzioni del mio meccanico (visto che sicuramente servirà qualche prodotto particolare). E' una cattiva idea?

E se chiedessi anche la pulizia dei corpi farfallati (ho letto di uno con una triumph che pulendo il serbatoio ha fatto pulire anche questi ultimi ed ha risolto un problema analogo) verrebbe a costarmi tanto dal meccanico o è una operazione da niente?
Premetto che è un tipo onesto e preferisco far fare a lui le cose che non conosco... tanto mi fa guardare mentre lavora così imparo icon_mrgreen.gif
 
12189190
12189190 Inviato: 26 Lug 2011 22:04
 

Che ne pensate? Vorrei portargliela prima possibile...
 
12189420
12189420 Inviato: 26 Lug 2011 22:44
 

Jarlath ha scritto:
Che ne pensate? Vorrei portargliela prima possibile...


per essere una cattiva idea... non lo è affatto anzi... fai bene a dargli una pulita visto le condizioni come descrivi, in cui è stata tenuta... sicuramente dei residui melmosi, anche solo il fatto stesso di tantissimi pieni fatti... ci saranno sicuramente... magari ci saranno pure delle condense.... male di certo non fa... comunque ti consiglio ogni 6000 km di utilizzare un pulitore per la benzina da inserire nel serbatoio... tiene pulito tutto l'impianto di alimentazione e il motore... non fa male... adesso che ho pure io 15000km devo assolutamente farlo... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
ps potrebbero essere come dici tu porcherie all'interno del sistema di alimentazione e nel serbatoio... fai la pulizia e poi vedi che succede!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12189641
12189641 Inviato: 26 Lug 2011 23:10
 

alla fine prima di portarla al meccanico una bella lucidata al serbatoio e un qualche additivo per pulizia de impianto penso non gli faccia male...però poi a quel punto se continua mi sa che sei costretto a portarla dal meccanico
 
12189875
12189875 Inviato: 27 Lug 2011 0:42
 

Serbatoio sporco??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif se fosse questo il problema perchè si spegne solo al mattino dopo la prima messa in moto??? doppio_lamp.gif
 
12190207
12190207 Inviato: 27 Lug 2011 8:15
 

sul 50 a ignezione mi capitava una cosa simile, nel senso dopo tanto che stava fermo si sporcava l'ignettore e al mattino andava fatto scaldare per molto tempo, pena dover smontare la candela pulirla, aprirare la miscela dal cilindro, pulire il cilindro con della benzina e poi riprovare
 
12190843
12190843 Inviato: 27 Lug 2011 10:27
 

Grazie, allora procederò con la pulizia interna del serbatoio e un additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione...
Volevo farlo più in là ma visto che non ci vuole niente preferisco farlo ora, magari la situazione si risolve.

Effettivamente non so perché succede solo al mattino, e solo la prima volta che la prendo in giornata... cioè, per logica, se la lascio 6 ore di notte o di giorno sono sempre 6 le ore in cui sta ferma... però solo riaccendendola dopo quelle notturne si presenta il fenomeno...
Ho pensato (visto che abito davanti al mare) che potrebbe essere un problema di umidità (che di notte sale alle stelle) che accentua i problemi suddetti...
 
12192015
12192015 Inviato: 27 Lug 2011 13:16
 

Solo una cosa...
leggendo il giro, ho visto questa storia dei "corpi farfallati" che vanno allineati o puliti.
Premetto che non so bene cosa siano (anche se i tagliandi me li faccio da solo, non vado oltre a conoscenze purtroppo).
Potrebbe essere una buona idea anche farli controllare e sistemare e pulire?
Oppure non c'entrano niente?
Quanto verrebbe a costare? che dite?

Grazie =) purtroppo quando ho un problema mi vado a spulciare ovunque le discussioni degli altri ma tutti parlano come sapessero benissimo le cose e io non capisco 0510_sad.gif
 
12192077
12192077 Inviato: 27 Lug 2011 13:24
 

Jarlath ha scritto:
leggendo il giro, ho visto questa storia dei "corpi farfallati" che vanno allineati o puliti.


Non è il tuo caso, fossero quelli capiterebbe indifferentemente a moto fredda o calda, a volte senza nemmeno frenare ma solo scalando marcia.
Il tuo sembra più un problema legato alla moto fredda e all'umidità icon_wink.gif

Lamps!
 
12192775
12192775 Inviato: 27 Lug 2011 15:26
 

Ah no, scalando solamente non è mai successo che si spegnesse... tantomeno dopo i primi 2-3km che si è scaldata, non se ne riparla fino al giorno dopo.
Allora li lascio stare.

Dev'essere un insieme di queste cose invece: umidità spaventosa di notte -> non scaldo abbastanza la moto, neanche tiro lo starter -> serbatoio sporco -> impianto di alimentazione da pulire.

Infatti vorrei sottolineare il fatto che d'inverno capitava moooooolto più spesso che d'estate...

Gli sistemo le varie cose e vi dico se il fenomeno si ripresenta ;D non oggi che piove però... purtroppo... eusa_wall.gif
 
12223347
12223347 Inviato: 2 Ago 2011 15:54
 

Allora vi aggiorno...

ho pulito il serbatio e l'impianto di alimentazione ma niente da fare.

Il problema è questo..

Prendo la moto per la prima volta stamattina alle 12.30 dopo la giornata prima passata tutta in pista e la moto era stata perfetta, accendo, minimo ok, basso perché è fredda.
La scaldo un po' da ferma e parto tenendo le marce basse.
Faccio i primi 4-5 km senza fermarmi perché stavo su una statale vicino Cori, ad un certo punto sono in 3° a 5500 giri, la temp è 90°, ho già percorso 4km minimo, faccio la prova.
Per la prima volta tiro la frizione per un poco più del tempo necessario per cambiare marcia.
I giri scendono, scendono, scendono, la moto si spegne.
In movimento metto la folle, accendo e parte, metto la prima e continuo a camminare inca****o come una belva.
500 METRI DOPO, 500 cioè!!! Lo rifaccio per fermarmi ad uno stop, tiro la frizione in seconda, aspetto, mi fermo, aspetto, il minimo si mantiene perfetto, metto la prima e parto.

Praticamente non importa se la moto è fredda o calda, non importa se freno o no, la prima volta che tiro a fondo la frizione senza dare gas subito dopo, ogni maledetto giorno, la moto si spegne.
Poi non succede più, il minimo è paro paro, una bellezza.

Aiuto... ho paura che prima o poi non mi accorgerò che è spenta, cambierò marcia, proverò a dare gas, e mi ritroverò le ruote bloccate....
 
12223574
12223574 Inviato: 2 Ago 2011 17:31
 

Capisco la preoccupazione eusa_think.gif , non è bello sapere che la moto si potrebbe spegnere 0509_down.gif
 
12223666
12223666 Inviato: 2 Ago 2011 17:59
 

A questo punto, sentirò il meccanico... ma vorrei sapere, magari se lo sapete voi perche a me non è mai successo ancora, ma se sono in marcia, tiro la frizione e mi si spegne, quando rilascio mi ritrovo le ruote bloccate come immagino o succede solo se sono quasi fermo?

Perché se mettiamo che a 130km tiro la frizione, per sbaglio non inserisco subito la marcia, mi si spegne la moto e non me ne accorgo, cambio marcia e lascio la frizione con la moto però spenta... mi ammazzo... come funziona?
 
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