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Aiuto regolazione assetto 749 [morbida davanti, dura dietro]
12180194
12180194 Inviato: 25 Lug 2011 11:11
Oggetto: Aiuto regolazione assetto 749 [morbida davanti, dura dietro]
 

Ciao, ho appena preso un 749, provengo da un Suzuki TL1000r a cui avevo già messo le mani sulle regolazioni delle sospensioni.
Il vecchio e unico proprietario dice di aver lasciato tutto originale.
A mio parere il posteriore è di marmo, ogni asperità tende a saltellare e davanti la sento morbida.
Ho dato 3 click a indurire la compressione e 2 l'estensione per l'anteriore e ammorbidito un pò il dietro.
Devo ancora provarla per giudicare. A volte mi sentivo lo sterzo un pò chiudere.
Se spingo il semimanubrio interno tende a passare.
Non so se devo io abituarmi ai 2 cm in meno di interasse o al passaggio della ruota posteriore da 190 a 180. Rispetto al mio precedente carro armato questa moto va in piega da sola.
Le gomme contattack non sono freschissime anche se c'è battistrada e non mi sembrano eccessivamente dure. Sono riuscito a segnarle fino a mezzo cm dalla spalla e sono anche andato piano.
Peso 80kg per 1,78 cm. Ulteriori consigli?
Grazie in anticipo
doppio_lamp.gif
 
12180349
12180349 Inviato: 25 Lug 2011 11:36
 

Anche la mia (appena presa con gomme di cui ignoro il chilometraggio) è un marmo e nelle curve lente non mi da grande sicurezza tendendo a cadere all'interno (ma questa seconda sensazione potrebbe essere data dalla gomma anteriore scalinata, oltre che dall'impostazione della moto in se, quindi io prima di fare qualsiasi cosa aspetterò il prossimo cambio gomme); sulle curve medio veloci invece è veramente un gusto.

Dietro quindi ti direi di lasciarla così ed eventualmente lavorare un po' sull'idraulica aprendo la compressione. Davanti potresti aumentare un po' il precarico il che dovrebbe attenuarti la sensazione di "caduta" all'interno della curva e chiudere un po' la compressione per renderla più sostenuta. Se la dovessi trovare ancora morbida le soluzioni sono i soliti kit di preparazione (molle più dure e olio più denso) oppure qualche rimedio home made tipo aumento quantita o sostituzione olio ecc...
 
12180555
12180555 Inviato: 25 Lug 2011 12:09
 

Non credo di aver necessità di un kit, comunque valuterò anche la possibilità di cestinare le gomme.
 
12180866
12180866 Inviato: 25 Lug 2011 12:51
 

Penso anche io non ne avrai bisogno a meno di farne un uso pistaiolo...
 
12181147
12181147 Inviato: 25 Lug 2011 13:22
 

Regolazione standard forcella per 749s
10 click (estensione)
7 click (compressione)
Precarico molla 20 mm

Range di regolazione forcella 16 click (estensione), 14 click (compressione), range di precarico molla 10-25 mm.

Sospensione posteriore:

749/749 DARK
Compressione: 17 click
Estensione: 1,5 giro

749S Biposto
Compressione: 1 giro
Estensione: 1 giro

749S Monoposto
Compressione: 1,5 giro
Estensione: 1 giro

Precarico molla 10 mm (749/749 DARK), 11,5 mm (749S Biposto), 15 mm (749S Monoposto)

...come base di partenza è un ottimo inizio, poi da qui puoi fare tutte le modifiche del caso... 0509_up.gif
 
12181817
12181817 Inviato: 25 Lug 2011 15:13
 

No pista niente, le impostazioni base le ho anche perché mi sono scaricato anche il manuale officina oltre a quello proprietario che ho di carta. Purtroppo causa postumi incidente che ha distrutto il suzuki ancora non sono in perfetta forma. Provo le modifiche e decido se bastano o cambierò ancora qualcosa
 
12183716
12183716 Inviato: 25 Lug 2011 21:19
 

s76r ha scritto:
Regolazione standard forcella per 749s
10 click (estensione)
7 click (compressione)
Precarico molla 20 mm

Range di regolazione forcella 16 click (estensione), 14 click (compressione), range di precarico molla 10-25 mm.

Sospensione posteriore:

749/749 DARK
Compressione: 17 click
Estensione: 1,5 giro

749S Biposto
Compressione: 1 giro
Estensione: 1 giro

749S Monoposto
Compressione: 1,5 giro
Estensione: 1 giro

Precarico molla 10 mm (749/749 DARK), 11,5 mm (749S Biposto), 15 mm (749S Monoposto)

...come base di partenza è un ottimo inizio, poi da qui puoi fare tutte le modifiche del caso... 0509_up.gif


anch'io ho scaricato il libretto di uso e manutenzione della mia moto (2003) e il setu-up originale è quasi completamente diverso dal tuo, questo perchè sono diverse le sospensioni? -trattamento al Tin a parte-

trascrivo quello che ho io:
FORCELLA
estensione : 8 click
compressione : 8 click
precarico : 20 mm

MONO
estensione : 1,5 giri
compressione: 1 giro
precarico: // (dice come regolare ma non fornisce nessun dato preciso)
 
12183861
12183861 Inviato: 25 Lug 2011 21:47
 

Si anche la mia ha le stesse, la S e la R cambiano perché sono diverse le sospensioni
 
12184704
12184704 Inviato: 26 Lug 2011 7:55
 

...magari appena ti rimatti in sesto potresti cambiare l'olio delle sospensioni che sarà diventato putrito e fetido... icon_wink.gif
 
12184774
12184774 Inviato: 26 Lug 2011 8:20
 

Male non farebbe cambiare l'olio ma dietro è di granito quindi non credo sia quello, comunque quest'inverno al tagliando lo farò fare
 
12184811
12184811 Inviato: 26 Lug 2011 8:29
 

...se scendi da una suzuki come me, è ovvio che dietro ti sembra rigidissima, magari è il mono che non lavora bene o è impressione...
Comunque un bel mono ohlins è un acquisto da mettere in preventivo! 0509_up.gif
Però se compensi con l'anteriore che affonda meno, il posteriore granitico può passare in secondo piano. eusa_think.gif
 
12187066
12187066 Inviato: 26 Lug 2011 15:23
 

Oggi l'ho riprovata dopo il settaggio, molto meglio ma dovrò indurire ancora avanti, per il posteriore più o meno ci sono.
La sostituzione con holins non credo, al suzuki avevo un rotativo e con tutto lo schifa che faceva la portavo più veloce di questa.
Queste sono le foto delle gomme, per essere continental contattack non mi aspettavo di mangiarle fino a quell'angolo, anche se non sento la fiducia ad aprire il gas quando sono in piega.
Sarà che vengo dalle Dunlop Qualifier..valuto se cambiarle con più morbide anche perchè raro che faccio più di 200km a giro e mai autostrada.
Ho notato dei segni sulle forcelle vicino la piastra del telaio, non vorrei che il vecchio proprietario l'abbia alzata, ecco perché io non sentirei il davanti...ora gli scrivo

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12188130
12188130 Inviato: 26 Lug 2011 19:25
 

metti su 2 gomme nuove e vedi come migliora.....
io appena presa non riuscivo a farla girare,poi ho messo le gomme nuove e sembrava un altra moto.le regolazioni io le ho lasciate standard,ma poi e' una cosa soggettiva
ciao
 
12188167
12188167 Inviato: 26 Lug 2011 19:30
 

Mi sa che prima della fine del mese vado a rimettere le mie Dunlop Qualifier o simili.
Per le mie esigenze erano ok. Non vado in pista ma mi piace piegare anche se il tratto che in genere faccio è un misto stretto. Difficile trovare curve impegnative sopra i 120km/h. Poi chiedo anche al gommista...
 
12188871
12188871 Inviato: 26 Lug 2011 21:13
 

io cambierei le gomme la differenza la senti eccome!
 
12188926
12188926 Inviato: 26 Lug 2011 21:22
 

mi avete convinto, domani vado dal gommista...e settimana prossima... 0509_doppio_ok.gif
 
12190090
12190090 Inviato: 27 Lug 2011 7:39
 

Diego749 ha scritto:
mi avete convinto, domani vado dal gommista...e settimana prossima... 0509_doppio_ok.gif


...saggia decisione... 0509_up.gif
 
12190399
12190399 Inviato: 27 Lug 2011 9:05
 

Credo che il mio gommista mi voglia rifilare quello che ha in magazzino...
Michelin Pilot Road 3 240€
Continental Road Atack2 225€.
A me sembrano mescole troppo turistiche e che voglia darmele per vuotare il magazzino,
si che i prezzi son buoni ma non credo facciano per me...
 
12190567
12190567 Inviato: 27 Lug 2011 9:36
 

io ho montato le dunlop sportsmart, devi un pò calare con le pressioni, ma sono una bomba!

oltretutto ottima durata, sono a 4000km e sembrano al 60/70%
 
12190733
12190733 Inviato: 27 Lug 2011 10:09
 

Volevo optare per le dunlop qualifier che sull'altra moto mi hanno soddisfatto.
Sinceramente se sto su 5000km già mi basta.
Oggi pomeriggio vado a chiedere per quelle.
Dopo aver provato gomme più morbide non riesco ad avere quelle turistiche.
E quando feci il passaggio a quelle più sportive ho notato che sono migliorato tanto nella guida quindi mantengo quella linea.
Risparmiare e poi guidare pensando sempre cosa farà la gomma non mi piace.
In genere faccio 3000km l'anno ma voglio godermeli.
 
12190895
12190895 Inviato: 27 Lug 2011 10:37
 

Diego749 ha scritto:
In genere faccio 3000km l'anno ma voglio godermeli.


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12191361
12191361 Inviato: 27 Lug 2011 11:47
 
 
12191487
12191487 Inviato: 27 Lug 2011 12:03
 

Si scusami, intendevo le roadsmart...troppi nomi simili.
Ho trovato le pirelli diablo rosso 2 a 230€.
Domattina me le cambia, in pista non vado e queste mi sembrano quelle che cercavo
 
12191817
12191817 Inviato: 27 Lug 2011 12:52
 
 
12194150
12194150 Inviato: 27 Lug 2011 19:14
 

io ho montato le pilot power a 230 euro nuove

x me vanno da dio,io le uso solo x strada e mi trovo molto bene
 
12195127
12195127 Inviato: 27 Lug 2011 21:51
 

Per le gomme ho letto molti forum e ognuno dice la sua, a sentirli tutti non va bene niente.
Comunque questa moto è uno spettacolo,non credevo piegasse così
Questa è come ho ridotto l'anteriore vecchia di 4 anni... icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Con queste premesse non vedo l'ora di provare le pirelli... icon_asd.gif
 
12196176
12196176 Inviato: 28 Lug 2011 7:51
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...azz e chi aspetti a cambiarle?... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12196297
12196297 Inviato: 28 Lug 2011 8:24
 

Sono vecchie dal vecchio proprietario, ora è in corso d'opera...
stasera la ritiro dal gommista e se domani il tempo concede vado a fare un bel test!! 0509_banana.gif
 
12197898
12197898 Inviato: 28 Lug 2011 12:52
 

...occhio alla cera... 0509_up.gif
 
12197981
12197981 Inviato: 28 Lug 2011 13:02
 

Quasi quasi prima di andare in test vero e proprio le scartavetro...
Comunque ho indurito in tutto 5 click di compressione e 4 di estensione.
Dietro ho alleggerito un pò a occhio.
Dopo le gomme nuove decido se dare un pò di precarico ma non credo serva
 
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