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Preparazione Rs 125 da pista: poca spesa, tanta resa
12175552
12175552 Inviato: 23 Lug 2011 22:44
Oggetto: Preparazione Rs 125 da pista: poca spesa, tanta resa
 

Ciao ragazzi, ad esito di una discussione coi miei mi sono reso conto che prendere un 600 depo a 18 anni sarebbe una follia, troppi soldi per una moto che va come la mia Rs...terrò quindi l'RS a tempo INDETERMINATO icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Sto pensando a una preparazione per l'rs...adesso ha su 15mila km, la userò ancora fino a marzo-aprile per strada e poi solo pista...infatti prenderò macchina+carrello icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Premesso che ho già usato il cerca, vi espongo i miei dubbi...di base vorrei spendere poco, nel senso che la cosa che mi interessa è avere una buona base per poter girare in pista e migliorare....quando poi saprò sfruttare BENE quello che ho, potrò pensare a una preparazione più spinta..possibilmente vorrei restare nel regolamento SP, non si sa mai eusa_whistle.gif
La moto attualmente monta uno scarico aprilia FP, carburatore VHST28, diablo supercorsa SC e basta...io pensavo a questi pezzi, se poi avete consigli su marche o siti dove acquistare sono molto graditi 0509_doppio_ok.gif

ESTETICA:

-Carene complete in VTR (dove comprarle a poco ?)
-Rimozione pedane passeggero e staffa silenziatore

CICLISTICA:

-Telaietti alleggeriti (consigli ? marche ?)
-Olio 20W forcella
-Mono regolabile (Matris, FG o Ohlins ?)
-Pirelli diablo supercorsa Sc1 ant-Sc2 post
-Trasmissione passo 415 (rapporti va bene 17/42 ?)

MECCANICA:

-Rimozione miscelatore
-Termometro acqua Stage6
-Carburatore 28 (VHST o PHBH ? Ho entrambi)
-Semplificazione impianto elettrico (idee ? non ho la minima idea di cosa toccare...sono un disastro coi contatti elettrici icon_asd.gif )
-Rave elettronica
-Centralina: tengo la euro3, metto la euro2, metto la zeel ??
-Elaborazione motore (non ho idee... 0510_help.gif )
-Scarico (da decidere in base all'elaborazione)


Avete altri consigli ? Che ne pensate di queste modifiche ?
 
12175717
12175717 Inviato: 23 Lug 2011 23:13
 

Per il motore prova a sentire qualche preparatore che prepara i motori per la sp, ne avevo trovati alcuni però ora non mi ricordo i nomi mi dispiace, lo scarico bhè penso che se la fai sp di grosse alternative non ne hai: Jolly o scalvini forse ci metterei dentro la arow challenge ma piùo meno guardando le moto che corrono in sp sono le prime due che si vedono. Il mono mi sa che la ohlins che hai scritto non lo fa c'è solo per il 250, sempre in base a quello che ho visto tra le sp direi fg, quello con tutte le regolazioni (se non sbaglio esiste un topic che racchiude tutti i mono), per i rappoti dipende da che pista frequenti, se proprio vuoi esagerare potresti far modificare le forcelle per avere le regolazioni. Sull'elettronica non so niente quindi attendi altri pareri, le gomme direi che sono il massimo quelle che hai detto icon_wink.gif

Detto questo vai a fare shopping e vola (non per terrà tie.gif ) in pista

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12175728
12175728 Inviato: 23 Lug 2011 23:17
 

Per ora modifiche faccio solo quelle minime necessarie per girare in strada..pistone bifascia (ormai il mio ha 15mila km) , nessuna elaborazione, ecc...intanto compro tutti i pezzi racing e verso marzo-aprile la preparo per la pista icon_wink.gif
 
12175742
12175742 Inviato: 23 Lug 2011 23:25
 

A bhè allora c'è tutto l'inverno ancora per le modifiche pesanti 0509_doppio_ok.gif

Quindi ora stai solo facendo una lista delle cose da prendere per la preparazione. Giusto???
 
12175753
12175753 Inviato: 23 Lug 2011 23:29
 

Esatto...così cerco i prezzi migliori e posso lasciare la moto smontata per tanto tempo in inverno ! Tanto comunque devo fare della manutenzione...ora sono a 15mila km, ora di novembre sono a 22 credo icon_asd.gif


Sottolineo che i lavori li faccio tutti IO, meccanici vorrei evitare visti i disastrosi precedenti 0509_mitra.gif
 
12175765
12175765 Inviato: 23 Lug 2011 23:32
 

Io però fossi in te per la preparazione del motore essendo comunque la parte più delica e importante della moto mi rivolgerei come ho detto prima a qualche preparatore che conosce bene come e cosa fare per la preparazione.
 
12175770
12175770 Inviato: 23 Lug 2011 23:35
 

Ovviamente il cilindro lo faccio preparare, ma intendo che a parte le lavorazioni che impongono macchinari speciali (appunto lavorazioni cilindro ecc) il resto lo faccio io icon_wink.gif
 
12176183
12176183 Inviato: 24 Lug 2011 9:24
 

Carene:

cerca su ebay, c'era un tettesco che le vendeva a relativamente poco vtr nuove bianche, se no senti la cruciata che le fanno da dio.

Ciclistica:

fatti preparare le tue forche, non l'olio ma le molle! O se no se vuoi delle forche regolabili valuta di trapiantare un avantreno rs250... Per il mono so di preciso che l'ohlins monta solo che costicchia!

cosa assai importante tubi in treccia se non li hai già e delle pastiglie buone.

la trasmissione beh oddio come altre cose che hai elencato prima io le cambierei anche dopo piuttosto prima impara a guidare in pista come si deve che di quel mezzo cavallo che guadagni con la trasmissione non penso lo sfrutti icon_asd.gif

i telaietti non penso proprio siano dei prodotti aftermarket quindi devi farteli fare da un fabbro in alluminio copiando gli originali. il risparmio di peso è notevole mi sembra quasi un kg, li ho visti fare dal mio meccanico e sono anche abbastanza belli!

se proprio devi far lo sborone e vuoi limar via tutto il peso anche un paio di cerchi in materiali esotici fanno la loro porca figura ma li partono uccelli per diabetici!

Motore:

Prima devi decidere quanto ne vuoi, da li in poi l'ela a seguire.. Se devi preparare il cilindro mandalo da uno bravo non dalla mandria di finti preparatori che alla fine non fanno altro che peggiorartelo..

IMHO il mio consiglio è:
se non sei mai entrato in pista buttaci su soltanto un paio di carene in vtr e gomme serie, rimuovi i fari e divertiti, poi penserai a cosa c'è da migliorare!
 
12176390
12176390 Inviato: 24 Lug 2011 10:30
 

Io per iniziare spendendo poco metterei solo carene, olio 20W nelle forcelle(10-15 euro) E I TUBI IN TRECCIA soprattutto con delle buone pastiglie.
Poi io per il mono andrei di sachs boge sp, fa il suo onesto lavoro e costa la metà degli altri.
Poi quando ci prendi la mano pensa al motore, poi al peso della moto.
 
12180084
12180084 Inviato: 25 Lug 2011 10:54
 

icon_arrow.gif Per le carene devi vedere da Cruciata o MotospecialRoma.
icon_arrow.gif Telaietti alleggeriti devi trovare qualcuno che te li fa...e mi pare di aver visto un inserzione dove li vendevano proprio fatti artigianalmente e saldati al tig.
icon_arrow.gif Per l'olio forcella va bene il 20W...ma se ne devi fare uno serio dovresti trovarne regolabili.
icon_arrow.gif Per il mono..dovrebbe andar bene un sachs boge icon_wink.gif
icon_arrow.gif Le gomme vanno bene....con la passo 415 di utilizzano piu denti, ma non ti so consigliare su questo.
icon_arrow.gif La rimozione del miscelatore, come quella dei telaietti non è cosi importante se non si fa un uso estremo.
icon_arrow.gif Il termometro ci sta icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif Come carburatore ti consiglio di lasciare il VHST, ma di fare la conversione Racing (SP)
icon_arrow.gif Beh alla fine vai a rimuovere fari e frecce...non c'è cosi tanto da semplificare...il clacson lasciaglielo icon_asd.gif icon_lol.gif
icon_arrow.gif Tieni la Rave elettronica, ma per la centralina ti consiglio di trovare una EVO002 oppure una Zell (che è riprogrammabile a casa).
icon_arrow.gif Se vuoi fare una cosa seria...che poi non te ne rimpiangerai, smonta tutto il blocco e mandalo a preparare icon_smile.gif ..in modo che ti possa preparare i carter ecc.
icon_arrow.gif Come scarico potresti usare una Scarov SP, o una Jolly 115 eusa_think.gif
 
12184360
12184360 Inviato: 25 Lug 2011 23:42
 

per lo scarico devi prima decidere BENE cosa fare alla termica icon_wink.gif
 
12184473
12184473 Inviato: 26 Lug 2011 0:52
 

secondo me fissati innanzitutto un budget, alcune spese te le puoi veramente evitare.
icon_arrow.gif innanzitutto applica delle piccole migliorie ai freni, tubi in treccia e pastiglie sinterizzate per cominciare, quando avrai i soldi puoi pensare ad una pompa anteriore seria, probabilmente riesci a trapiantare qualcosa da moto sportive 600.
icon_arrow.gif l olio nelle forche innanzitutto, ci vuole qualcosa che irrigidisca di più, col tempo poi puoi pensare ad un kit molle e pompanti per entrambi gli steli. Ti sconsiglio i trapianti, specie con l avantreno del 250, le forche dell rs oppurtanatamente trattate vanno più che bene.
icon_arrow.gif passo 415, ottima scelta, però acquista almeno un paio di pignoni per poterti giostrare tra le varie piste (alcune hanno rettilinei lunghi in altre hai bisogno di più ripresa)
icon_arrow.gif cerca di montare un vhsb 34 icon_eek.gif icon_mrgreen.gif lascia perdere il 28
icon_arrow.gif le carene sono una spesa che potresti anche evitare nell immediato, però vedi tu
icon_arrow.gif non togliere assolutamente il miscelatore, se proprio hai bisogno di una miscela più ricca lavora direttamente dal miscelatore, il discorso cambia se elimini anche la pompa dell acqua e ne metti una elettrica
icon_arrow.gif per quanto riguarda il motore, valuta il budget... un motore elaborato pesantemente richiede anche più manutenzione, per cominciare andrebbe bene anche un buon imbiellaggio, uno scarico medio (jolly 111, mivv sp et similia) con termica rivista a puntino. Poca spesa tanta resa

p.s. meno male che il 600 conveniva vero eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif icon_redface.gif
 
12185769
12185769 Inviato: 26 Lug 2011 11:35
 

Uhm... comunque le post 06 hanno gia i tubi in treccia di serie, quindi basta mettere una buona pompa freno, tipo brembo (non ricordo la sigla eusa_wall.gif ) e delle pasticche sintetizzate come dice smarmittato.
Per il 34 sono un po scettico...c'è alla fine la moto cammina anche con il VHST 28 (convertito Racing) icon_asd.gif
 
12185958
12185958 Inviato: 26 Lug 2011 12:07
 

ambe li hanno messi di serie poi i tubi in treccia icon_asd.gif
l erogazione col 34 è tutta un'altra cosa, penso anche meno rogne per la carburazione
 
12186542
12186542 Inviato: 26 Lug 2011 13:38
 

Dato che preparare una moto per la pista non è uno scherzo, dovresti intanto decidere se ti serve una moto per pistate a livello amatoriali o vuoi partecipare ad uno dei campionati F.M.I o di altre società;

Nel secondo caso il discorso cambia in quanto la moto deve rispettare determinati parametri...

Lasciando perdere il discorso campionati ufficiali veniamo alla preparazione della moto:

Estetica: Non soffermarti troppo sulla parte estetica, ma bensi' pensa alla praticità, le carene in VTR sono indispensabili, costano poco e sono leggere...
Compra tutto il set completo: cupolino chiuso (senza faro ovviamente), codone monoposto, fiancate laterali ecc... e sfrutta anche l'aerodinamicità che le carenature possono offrirti, pratica magari dei fori dove in direzione cupolino (tipo nella motogp)

Venendo alla parte ciclistica: Le forcelle dell'RS originali non sono un granchè, mettendo dell'olio piu denso non si risolve mica tanto... ti converrebbe installare un avantreno serio di qualche altra moto (ninja 636 o RS 250) purchè siano regolabili in precarico almeno...

La scelta delle gomme è altamente importante, dipende però dal tipo di pista in cui girerai e anche dalle condizioni atmosferiche, quindi cosi' a priori non posso consigliarti un modello particolare di gomma...

La rapportatura come passo va benissimo il 415, monta una catena senza oring, per quanto riguarda la scelta dei rapporti dipende tutto dalla pista...
Ci sono piste dove non ti serve andare a 180 kmh, ma bensi' è molto più importante avere una grande ripresa nel misto stretto, ci sono piste invece dove la velocità finale conta molto più della velocità media...

Sta a te giudicare come "giocarti" la gara, dovrai valutare se è meglio partire con una partenza bruciante e avere una rapportatura corta, oppure se è meglio sfruttare i Cv in velocità finale...

Veniamo alla meccanica:

Quando si fa una gara in pista, non sempre avere un motore potentissimo significa vincere la gara, anzi uno degli aspetti fondamentali per la conclusione positiva di una pistata sta nell'avere un motore affidabile che ti consenta di giungere al traguardo...

quindi:

rimozione del miscelatore OK! toglilo subito, risparmi peso, e almeno stai sicuro che non gripperai per mancanza d'olio...

Carburatore, se devi attenerti a qualche regolamento di gara, sarai costretto a lasciare il 28, se invece sei libero di montare quello che vuoi, prova a mettere un bel 34 a valvola piatta lucidato, provvedi a far preparare anche il pacco lamellare con delle lamelle di spessore maggiore per evitare l'effetto risonanza...

la rave io opterei per una pneumatica... oppure trattandosi di pista, potresti pure toglierla, tanto dubito che scenderai sotto gli 8000 giri in pista... icon_asd.gif

lo scarico si deciderà in base alle nuove fasature del cilindro...
 
12189862
12189862 Inviato: 27 Lug 2011 0:34
 

Allora io ho pensato che non ho moltissimi soldi da parte, e quindi devo procedere per pezzi...se elaboro il motore poi per un paio di mesi non posso toccare la ciclistica, e viceversa icon_asd.gif

Io con la moto ci girerò anche in strada per un periodo, quindi non posso mettere cose troppo spinte, almeno all'inizio !

icon_arrow.gif Il phbh 28 ce l'ho in casa, pensavo di mettere quello inizialmente...e vedere che effetto fa all'impianto euro3 togliere il VHST e quindi il TPS...se la mappa di accensione peggiora troppo quasi quasi metto una zeeltronic e fine icon_cool.gif icon_arrow.gif 20 euro di getti vari (diciamo che i 220 di zeeltronic magari per ora posso risparmiarli... eusa_shifty.gif )

icon_arrow.gif Il motore è l'ultima cosa che toccherei, nel senso che farò una preparazione spinta solo quando la moto sarà solopista e non la userò più su strada...adesso ho su 15500 km, per l'inverno sarò a 20mila circa...mando il cilindro a lucidare e metto pistone bifascia asso (tutto da dalca)...così per strada va bene e non ci spendo una fortuna icon_arrow.gif 190 euro

icon_arrow.gif Conviene sfilare le forcelle ? Comunque olio forcella adesso ho un 15W, metterò un 20W in primavera..per iniziare va bene icon_arrow.gif 30 euro circa

icon_arrow.gif Carene in VTR le comprerò più avanti, quando si avvicinerà la prima pistata

icon_arrow.gif Miscelatore finchè giro anche in strada lo lascio...tanto col phbh non c'è problema

icon_arrow.gif Mono a gas lo sto cercando...se lo trovo usato è meglio, perchè nuovo costa una fortuna... icon_arrow.gif 300 euro circa

icon_arrow.gif Gomme ovviamente pirelli supercorsa Sc1-Sc2 o michelin powerone, visto che i supercorsa sono aumentati un casino (da tenere per la pistata, in strada userò delle gomme più tranquille...adesso ho i supercorsa ma sono troppo per usarle in strada !) Misura metto 120 e 150 giusto ?


Così facendo la ciclistica è a posto...più avanti, verso aprile, dopo le prime pistate deciderò cosa fare per quanto riguarda il motore...e per eventuali modifiche più radicali

Che ne pensate ?
 
12189908
12189908 Inviato: 27 Lug 2011 1:05
 

Puoi provare anche il phbh, ma fidati se converti il VHST la senti la differenza...eccome!
Tutto sull' Euro3, sul 34mm e sul VHST 28 Conversione SP

Se prendi la zelltronic, ai 220€ aggiungi 50€ di programmatore, chi ti fa il cablaggio per montarla e qualcuno che ti fa una curva di anticipo per bene.
Altre opzioni per il plug&play? Trovi una EVO002 (Centralina EFI €3 convertita da Aprilia) o ti informi per far rimappare la tua.

Non sta scritto che se un Rs arriva a 180 il motore dura 5.000km...basta fare un elaborazione intermedia, che mantenga una buona affidabilità icon_wink.gif

Per le forcelle...se vuoi spedere poco puoi sia cambiare l'olio che mettere un nuovo kit molle ecc.

Per il misclelatore ti consiglio di tenerlo...almeno che non fai una SP proprio al limite della riduzione peso.

Per il resto va bene icon_biggrin.gif
 
12189911
12189911 Inviato: 27 Lug 2011 1:08
 

La zeel pensavo di metterla con Angel (dell'altro forum , non faccio nomi ma hai capito icon_wink.gif )

Carbu ho già detto che metto il phbh, e poi da marzo aprile valuterò il 34...ma comunque prima voglio fare un paio di pistate con la cicistica a posto (olio 20, mono a gas, gomme in mescola) , e poi vedere cosa fare al motore...

forcelle mi conviene sfilarle ?
 
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