dra794 ha scritto:
Caro alekabi, terrò a mente il tuo consiglio, ma il mio motorino ha passato 4-5 meccanici (tra cui io) e alla fine anche se sembrerà strano l'unico meccanico che ne ha capito qualcosa (oltre a me, anche se solo per i "Piccoli" lavori) è al di fuori della mia portata economica.
Questo ha portato il mio blocco ad avere continui danneggiamenti, tantè che pur avendo un liberty 4t con sotto l'80cc, il getto max 86 e un variatore malossi nuovo di zecca mi va lento come un 50 4t normale.
Per questo stavo pensando di cambiare proprio tutto il blocco da solo, tanto è come fare un "copia e incolla". levo quello vecchio e metto quello nuovo.
Comunque tanto per informazione, se gli mettessi la mia marmitta attuale (quella del 50) cosa cambierebbe in quanto a prestazioni ? graize mille in anticipo!!!!!
Allora necessiterai anche di tanto coraggio e forza interiore per montare blocco e impianto elettrico da solo (visto che a quanto ho capito non l'hai mai fatto prima d'ora).
Per quanto riguarda lo scarico del 50 sul tuo blocco attuale la perdita in termini prestazionali sarebbe "importante" (non posso sapere quanto), e soprattutto potenzialmente dannosa (scarico troppo piccolo-minor fuori uscita dei gas di scarico-surriscaldamento maggiore da parte della meccanica-probabile danneggiamento), anche se avresti quasi lo stesso sound di ora (con una variazione rispetto allo scarico del 125 minima ai bassi regimi).
Infine mi conviene aprire una piccola parentesi minima, sicuro di non volere invece di puntare ad una modifica così grande, puntare a sistemare la tua odierna elaborazione? Magari con l'utilizzo di un albero a camme decente, una revisione agli organi della trasmissione e a quelli meccanici (operazione che per di più risulta più conveniente se sprovvisti del blocco 125cc).