Bruce_ZR7 ha scritto:
Ciao Dimifox,
come dice Father la catena è la prima indiziata se il rumore è legato solo alla velocità.
Due conti... prendendo la media dei 50 km/h = 13.89m/s:
- la ruota posteriore ha circonferenza 1.96m circa, ogni secondo quindi compie 13.89/1.96=7 giri circa,
la vibrazione dovrebbe avere frequenza di circa 7 volte al secondo se la originasse la ruota;
- la corona ha 38 denti da cui 38*7=266 maglie passano ogni secondo, la catena ha 112 maglie (a memoria) quindi compie 266/112 = 2.375 giri completi ogni secondo,
la vibrazione di conseguenza avrà frequenza di poco più di 2 volte al secondo.
Considerato ciò, se metti un orologio sul manubrio e conti le vibrazioni in... boh 10 secondi, potrai avere un forte indizio sul responsabile.
Ho girato per 30'000km con delle maglie grippate, a parte il fastidio non han dato problemi... una volta installata la lubrificazione automatica. Produceva proprio una vibrazione con quella frequenza, la avvertivo bene nei pressi della pedalina sinistra.
Ti consiglio di leggere
questo utilissimo articolo che tratta del problema.
Bruce, quadra tutto, un paio di vibrazioni al secondo ben avvertite sulla pedalina sinistra. Bello il link che mi hai dato ma per il momento concludo la stagione cosi', se non peggiora! Cambiero' il trittico il prossimo anno insieme al "lavoretto" sulla catena di distribuzione come suggerito nel "nostro" blog cosi' la zetina diventa perfetta!
Ciao e per il momento grazie a te ed a Father Torque.