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Perdita di velocita' e (forse) problema al motore
12153280
12153280 Inviato: 18 Lug 2011 23:43
Oggetto: Perdita di velocita' e (forse) problema al motore
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Alessio e ho 19 anni.
Ho un Phantom F12 del 99 LC, l'ho comprato usato ma penso sia tutto originale tranne la marmitta cambiata da me (ZX). Premetto che non mi intendo di motorini ma vorrei cominciare ad ingranare qualcosa.
Il primo problema è questo: fino a 3 mesi fa il mio f12 faceva gli 85 max, ora arriva ai 65, il problema quale potrebbe essere? Forse mi hanno messo qualche fermo alla revisione?
Ok secondo problema da 4-5 giorni a volte quando accelero il motore fa un rumore tipo "WOOOOOOOOOO" e non va piu' avanti, ossia non prende piu' velocita' e devo decelerare per poi riprovarci.
Lo so che le informazioni sono molto vaghe ma essendo inesperto non so dirvi altro.


Aspetto le vostre risposte grazie mille.
 
12153295
12153295 Inviato: 18 Lug 2011 23:46
 

Benvenuto nel forum 0509_welcome.gif
Allora, hai tarato e carburato quando hai messo la marmitta?
 
12153310
12153310 Inviato: 18 Lug 2011 23:47
 

semplicemente è scarburato, hai cambiato il getto max quando hai messo la marmitta?
lo ha fatto un meccanico?
 
12153324
12153324 Inviato: 18 Lug 2011 23:51
 

che risposte veloci *_*
comunque la marmitta me l'ha cambiata un conoscente NON meccanico e non mi ha carburato un bel niente. La cosa strana è che anche quando avevo la marmitta originale mi faceva gli 85, poi è sceso a 65 sempre con l'ORIGINALE. Quando ho messo la ZX mi ha fatto i 70 per tipo 2 giorni poi di nuovo 65...
 
12153333
12153333 Inviato: 18 Lug 2011 23:54
 

xCromos ha scritto:
che risposte veloci *_*
comunque la marmitta me l'ha cambiata un conoscente NON meccanico e non mi ha carburato un bel niente. La cosa strana è che anche quando avevo la marmitta originale mi faceva gli 85, poi è sceso a 65 sempre con l'ORIGINALE. Quando ho messo la ZX mi ha fatto i 70 per tipo 2 giorni poi di nuovo 65...


Allora sei scarburato!
Carbura così:
Getto massimo: intorno ai 72
Spillo: seconda tacca verso l'alto
Vite aria avvitata tutta e svitata di 2 giri.

Ma te l'ha tarato almeno?
 
12153338
12153338 Inviato: 18 Lug 2011 23:55
 

non centra la marmitta, è la carburazione fatta male(non fatta per nulla) che può aver causato danni al motore producendo il calo di velocità, se non sei molto esperto leggiti le guide che ci sono sul forum così impari come funziona uno scooter e poi possiamo dirti cosa fare per rimetterlo a posto...
 
12153343
12153343 Inviato: 18 Lug 2011 23:56
 

LiquidQ-led ha scritto:
non centra la marmitta, è la carburazione fatta male(non fatta per nulla) che può aver causato danni al motore producendo il calo di velocità, se non sei molto esperto leggiti le guide che ci sono sul forum così impari come funziona uno scooter e poi possiamo dirti cosa fare per rimetterlo a posto...


Quoto icon_wink.gif

Comunque mi sa che non gliel'hanno neanche tarato icon_rolleyes.gif
 
12153356
12153356 Inviato: 18 Lug 2011 23:59
 

la prima cosa che puoi fare e dare una manica di botte al tuo conoscente meccanico improvvisato, visto che una mancata carburazione può causare anche danni irreparabili al motore...
 
12153379
12153379 Inviato: 19 Lug 2011 0:07
 

No quel pirla non mi ha fatto proprio niente..
comunque ho letto la guida sulla carburazione.. ora:
1. dove trovo il carburatore sul mio f12?
2. non penso di riuscire a effettuare l'intervento allo spillo dato che devo smontare il cavo dell'acceleratore.
 
12153447
12153447 Inviato: 19 Lug 2011 0:27
 

mmmm... hai un minarelli orizzontale quindi il carburatore lo dovresti trovare in basso a sinistra dello scooter dietro al filtro dell' aria (bizzarro ammasso di plastica nera dalle forme bizzarre)

per lo spillo non devi mollare il filo dell' acceleratore, se ti ingegni puoi farlo anche senza smontare il cavo, ma comunque lo spillo solitamente è sempre alla 2a tacca quindi non occorre farlo...
 
12153450
12153450 Inviato: 19 Lug 2011 0:29
 

il carburatore si trova dietro, dove c'è il blocco, basta che ti abbassi e dovresti vederlo, se non lo vedi c'è da smontare qualche carena
 
12153474
12153474 Inviato: 19 Lug 2011 0:40
 

forse è una ca***ta.. ma non potrebbero essere i rulli consumati?? a me faceva cosi quando li avevo
 
12153484
12153484 Inviato: 19 Lug 2011 0:49
 

50ccMonster ha scritto:
forse è una ca***ta.. ma non potrebbero essere i rulli consumati?? a me faceva cosi quando li avevo

non credo perchè se da 65 km/h supponendo che ha i rulli consumati mette la zx e arriva a 70 km/h e dopo 2 giorni ritorna a 65 km/h non penso che siano i rulli, se andava ai 70 km/h con già i rulli consumati rimarrebbe a 70 km/h invece in 2 giorni e tornato a 65 km/h
 
12158045
12158045 Inviato: 19 Lug 2011 22:28
 

Eccomi ragazzi scusate se non vi ho risposto prima ma ero a lavoro.
Oggi ho smontato lo sportellino dove c'è la pedana e dopo un po' ho trovato il carburatore, un po' nascosto. La prima vite d'oro che ho trovato ho provato a svitarla un po'... ma poi mi sono accorto che era quella del minimo. Ora la domanda è: dove sta quella del massimo? non dovrebbe essere vicina a quella del minimo?
 
12158135
12158135 Inviato: 19 Lug 2011 22:46
 

xCromos ha scritto:
Eccomi ragazzi scusate se non vi ho risposto prima ma ero a lavoro.
Oggi ho smontato lo sportellino dove c'è la pedana e dopo un po' ho trovato il carburatore, un po' nascosto. La prima vite d'oro che ho trovato ho provato a svitarla un po'... ma poi mi sono accorto che era quella del minimo. Ora la domanda è: dove sta quella del massimo? non dovrebbe essere vicina a quella del minimo?


guarda che i getti stanno dentro al carburatore, quella che hai svitato è la vite della miscela, quella del minimo è grossa, nera e di plastica...
 
12158167
12158167 Inviato: 19 Lug 2011 22:54
 

Quella che ho svitato aveva una molla. Comunque, come ci arrivo a ste benedette viti? Devo togliere completamente il carburatore dal motorino o cosa?
 
12158257
12158257 Inviato: 19 Lug 2011 23:05
 

xCromos ha scritto:
Quella che ho svitato aveva una molla. Comunque, come ci arrivo a ste benedette viti? Devo togliere completamente il carburatore dal motorino o cosa?


quella è la vite del minimo, ma hai detto vite d'oro, non vite dorata con una molla o simile... per arrivare ai getti devi svitare il pezzo nero di plastica e trovi delle viti in ottone, la più grande è il getto massimo...
 
12158286
12158286 Inviato: 19 Lug 2011 23:16
 

bho va bene domani do un occhiata e vi faccio sapere
 
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