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dubbio ammortizzatore ducati monster 620 [è scarico?]
12149813
12149813 Inviato: 18 Lug 2011 12:06
Oggetto: dubbio ammortizzatore ducati monster 620 [è scarico?]
 

Salve a tutti, da una settimana ho acquistato una monstere 620 del 2005 (tutta originale)
ho notato un piccolo problemuccio con l'ammortizzatore...ossia credo (sono un totale inesperto) che sia un po floscio...l'ho alzato quasi al massimo tuttavia se porto un passeggero...e prendo una buca il sotto sella tocca il passaruota posteriore...

insomma che le ducati siano basse...ok...ma l'ammortizzatore non dovrebbe garantire una tranquilla circolazione anche con il passeggero?

puo un ammortizzatore di 6 anni essere scarico?
 
12149947
12149947 Inviato: 18 Lug 2011 12:27
Oggetto: Re: dubbio ammortizzatore ducati monster 620
 

Credo che l'idraulica sia andata, fai questa prova spingi in basso il codone caricandolo col tuo peso e lascialo andare si colpo, la sospensione si deve estendere lentamente e l'oscillazione smorzarsi subito, se lo fà troppo velocemente e poi "rimbalza" l'ammortizzatore è da revisionare (se apribile) o da cambiare.
Comunque secondo me è partito il paraolio dello stelo, controlla fuoriuscite di olio dovrebbero essere ben visibili.

Se non ricordo male la tua moto ha anche il puntone regolabile per alzare il retrotreno, verifica anche il precedente proprietario non ci abbia "giocherellato" abbassandolo troppo.
 
12154336
12154336 Inviato: 19 Lug 2011 10:54
 

ciao ti ringrazio per la risposta.faro quella prova e vedo come si comporta la moto...

circa questo
Citazione:
Se non ricordo male la tua moto ha anche il puntone regolabile per alzare il retrotreno, verifica anche il precedente proprietario non ci abbia "giocherellato" abbassandolo troppo
.

non so cosa sia il puntone...
l'unica cosa che ho regolato è appunto l'ammortizzatore alzandolo al massimo mentre appunto prima era tutto abbassato.

La moto l'ho presa in concessionaria...quindi non conosco direttamente l'ex proprieterio...
 
12156113
12156113 Inviato: 19 Lug 2011 16:38
 

Il puntone è quella sbarra in metallo che sta affianco all'ammortizzatore, unita in alto all'attacco dell'ammortizzatore stesso e in basso al forcellone con due uniball.
Sul tuo 695 NON è regolabile.
Ricorda che toccare il precarico (ovvero le due ghiere sull'ammortizzatore) NON alza la moto... serve solo a non farla abbassare troppo quando è carica.
Per buona norma, dovrebbe abbassarsi al massimo di due/tre cm con il solo pilota a bordo (regolazione standard per un peso di 75 kg circa).
Viaggiando in due o con bagaglio dovresti avvitare la ghiera per caricare maggiormente la molla, e non svitarla; altrimenti ottieni l'effetto contrario.
Ripeto: questo non varia l'altezza del retrotreno, ma solo il suo affondamento. Quindi: se sviti, togli carico alla molla, e la moto affonda di più. Se avviti, aumenti il carico sulla molla, e la moto affonda di meno.

Credo tu abbia svitato, nel tentativo di allungare la corsa dell'ammortizzatore...
vero?
 
12161437
12161437 Inviato: 20 Lug 2011 17:31
 

ciao desmopier...hai ragione!
vedendo la moto molto bassa un mio amico mi consiglio di svitare la ghiera per alzare la moto...cio che appunto non calcolammo era l'effetto che avrebbe sortito...ossia avrebbe reso il motore piu mollaccioso...

essendo un totale inesperto mi sono fidato e abbiamo appunto svitato la ghiera alzando la molla...questo pero ha reso il motore piu morbido..

Il mio intento era appunto non far abbassare troppo la moto quando sono col passeggero ma ho sortito l'effetto contrario.

Appena possibile correggero l'errore icon_wink.gif avvitando la ghiera e mettendo la molla in compressione.
Questa cavolata l'ho scoperta proprio ieri pomeriggio quando andai in un officina a chiedere consigli in merito icon_smile.gif

piccola precisazione: il mio monster è un 620 icon_wink.gif
 
12161788
12161788 Inviato: 20 Lug 2011 18:53
 

Haru620 ha scritto:
ciao desmopier...hai ragione!
vedendo la moto molto bassa un mio amico mi consiglio di svitare la ghiera per alzare la moto...cio che appunto non calcolammo era l'effetto che avrebbe sortito...ossia avrebbe reso il motore piu mollaccioso...

essendo un totale inesperto mi sono fidato e abbiamo appunto svitato la ghiera alzando la molla...questo pero ha reso il motore piu morbido..

Il mio intento era appunto non far abbassare troppo la moto quando sono col passeggero ma ho sortito l'effetto contrario.

Appena possibile correggero l'errore icon_wink.gif avvitando la ghiera e mettendo la molla in compressione.
Questa cavolata l'ho scoperta proprio ieri pomeriggio quando andai in un officina a chiedere consigli in merito icon_smile.gif

piccola precisazione: il mio monster è un 620 icon_wink.gif
Ah ah, lo sapevo! icon_biggrin.gif
Un 620? Se è quello dell'avatar, mi ha ingannato il nero con telaio rosso. Riverniciato o colore di serie? eusa_think.gif
 
12166178
12166178 Inviato: 21 Lug 2011 18:08
 

Desmopier ha scritto:
Ah ah, lo sapevo! icon_biggrin.gif
Un 620? Se è quello dell'avatar, mi ha ingannato il nero con telaio rosso. Riverniciato o colore di serie? eusa_think.gif


il 620 dell'ultima produzione (2005) è identico al 695...e monta anche gli stessi freni !!!
icon_sad.gif
 
12168998
12168998 Inviato: 22 Lug 2011 11:51
 

Quello lo sapevo. Ma pensavo che fosse solo in rosso "totale" o in nero o in dark. Nero telaio rosso non l'avevo mai visto.
 
12169736
12169736 Inviato: 22 Lug 2011 13:36
 

esatto D400

il sistema frenante è tutto brembo con tubi dei freni aereonautici di serie icon_wink.gif
 
12174541
12174541 Inviato: 23 Lug 2011 16:36
 

Haru620 ha scritto:
esatto D400

il sistema frenante è tutto brembo con tubi dei freni aereonautici di serie icon_wink.gif


e no...
purtroppo abbiamo perso 2cm di diametro disco !! eusa_liar.gif
 
12174603
12174603 Inviato: 23 Lug 2011 16:55
 

Vero. Dischi flangia nera da 300 mm e pinze (nere) a doppio pistoncino,
anziché dischi serie oro da 320 e pinze serie oro a 4 pistoncini contrapposti.
Il 620 li ha montati fino al 2005.
Comunque anche quelli che avete son più che sufficienti!
 
12184853
12184853 Inviato: 26 Lug 2011 8:40
 

non ho provato il monster precedente,quindi il mio parere vale come un fagiolo...ma con l'attuale sistema mi ci trovo bene...
 
12185479
12185479 Inviato: 26 Lug 2011 10:38
 

Beh, certo che sì. Molte moto freni così se li sognano, a partire dai tubi in treccia...
siamo noi quelli un pò schizzinosi... icon_biggrin.gif
 
12191663
12191663 Inviato: 27 Lug 2011 12:30
 

tornando al problema originario...ossia quello dell'ammortizzatore confermo d'aver risolto il problema regolando la pressione nel pistone al massimo...e posizionando la ghiera che regola la compressione della molla...in posizione centrale (anzi per la precisione un po piu in basso perche trasporto sempre passeggero)
 
12192291
12192291 Inviato: 27 Lug 2011 13:58
 

Hai regolato al massimo il freno in estensione (che è l'unica regolazione che hai oltre al precarico)?? icon_eek.gif
Forse ti conviene rimetterlo come prima... e agire solo sulla ghiera del precarico. Dammi retta.
Il freno in estensione rallenta il "ritorno" in posizione dell'ammortizzatore, una volta che viene compresso. Se l'hai frenato al massimo, ti lascio immaginare la reazione della sospensione in caso di un tratto accidentato con molte sollecitazioni in rapida successione...
 
12197074
12197074 Inviato: 28 Lug 2011 10:40
 

oggi vado in ducati e mi faccio dire come regolarlo direttamente da loro XD

per la cronaca non l'ho aumentato io di mia iniziativa ma l'ha fatto il meccanico dell'officina a cui andai a chiedere...
devo dire pero che al momento non ho notato nessun problema...
 
12197759
12197759 Inviato: 28 Lug 2011 12:27
 

E c'è da dire che la maggior parte delle strade di Bari fanno abbastanza pena @.@
 
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