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Fz8 - quale olio per rabbocco?
12149120
12149120 Inviato: 18 Lug 2011 10:09
Oggetto: Fz8 - quale olio per rabbocco?
 

Ciao a tutti!
Ho bisogno di fare un rabbocco d'olio alla fz8 e non so cosa abbia messo il meccanico al cambio x il primo tagliando. In quell'occasione è stato un po' scarsetto (volutamente?? Comunque non ci vado più) e ora la moto qualche volta segna in avviamento a freddo dal cavalletto laterale o se è parcheggiata in salita.
Sono a 7500 km vorrei prenderne una latta x rabboccare arrivando così al tagliando dei 10000, dove verrà cambiato tutto..
Quale mi consigliate tra quelli nel libretto di uso e manutenzione? O va bene anche uno con le stesse sigle, ma economico che trovo al brico o simili?
Grazie per l'aiuto 0510_saluto.gif

Ultima modifica di passguor il 18 Lug 2011 16:22, modificato 1 volta in totale
 
12149178
12149178 Inviato: 18 Lug 2011 10:24
 

Yamalube, quello indicato sul manuale della moto...
 
12149469
12149469 Inviato: 18 Lug 2011 11:11
 

se ti mancano solo 2500km io anticiperei il cambio male non gli fà e l'olio sicuramente è già nero,comunque devi usare sempre un olio sintetico 10w40 che sia per motociclette con frizione e cambio in bagno d'olio che hanno un additivo specifico per questi motori,un normale olio per auto non và bene 0509_up.gif
 
12149517
12149517 Inviato: 18 Lug 2011 11:20
 

No no, per auto no, ci mancherebbe!!
È che non è nero, anzi.. Dall'oblò di ispezione si vede che è ancora abbastanza chiaro, per questo volevo tirare avanti aggiungendone e poi cambiarlo al tagliando.
Ok per il 10w-40 0509_up.gif
 
12149527
12149527 Inviato: 18 Lug 2011 11:23
 

passguor ha scritto:
No no, per auto no, ci mancherebbe!!
È che non è nero, anzi.. Dall'oblò di ispezione si vede che è ancora abbastanza chiaro, per questo volevo tirare avanti aggiungendone e poi cambiarlo al tagliando.
Ok per il 10w-40 0509_up.gif
se l'officina che te l'ha cambiato è yamaha confermo che usano lo yamalube da 50cent il litro icon_xd_2.gif
 
12150808
12150808 Inviato: 18 Lug 2011 14:48
 

He he vale poco, ma costa relativamente tanto.. intorno ai 13 euro.
Il fatto è che trovo yamalube 10w40 4m, minerale e yamalube 10w40 4s semisintetico.. Possibile?
 
12151000
12151000 Inviato: 18 Lug 2011 15:29
 

io solitamente metto del motul color verde!!!
ti consiglio vivamente di prendere l'olio su internet e non dai concessionari!!!! io ho fatto la cavolata di prendelo dalla concessionario e mi hanno chieto per 2 Kg la bellezza di 58 euro!!
ora su internet ho visto motul da 3 Kg con additivo a 25 euro.
guarda tu stesso
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
12151170
12151170 Inviato: 18 Lug 2011 16:17
 

Mi pare buono ed anche economico, come mai lo distinguono dal sintetico e lo chiamano Technosynthese? Che differenza c'è col 100% sintetico?
 
12151458
12151458 Inviato: 18 Lug 2011 17:29
 

lo yamahalube è paragonabile al friol che usi per cucinare.... eusa_wall.gif

ogni tagliando fatto con quell'olio ho sempre riscontrato piu problemi che vantaggi...
il cambio è duro e il motore mi sembra che giri ancora peggio..

da quando faccio da me uso olio degni di questo nome e la moto và come dio comanda 0509_up.gif
 
12151565
12151565 Inviato: 18 Lug 2011 17:51
 

passguor ha scritto:
Mi pare buono ed anche economico, come mai lo distinguono da
l sintetico e lo chiamano Technosynthese? Che differenza c'è col 100% sintetico?

Mi riferivo al MOTUL 5100 10W40 4T
Dello yamalube ho sentito parlare solo male
 
12151777
12151777 Inviato: 18 Lug 2011 18:29
 

passguor ha scritto:

Mi riferivo al MOTUL 5100 10W40 4T
Dello yamalube ho sentito parlare solo male
quel tipo d'olio li è buonissimo,solo che lo mescoli con quel troiaio per quello che ti avevo consigliato di sostituirlo del tutto,io nella mia già dal tagliando dei 1000 metto il v300 della motul 0509_up.gif
 
12152006
12152006 Inviato: 18 Lug 2011 19:05
 

scusate ma il secondo tagliando non va fatto a 6000km o un anno? eusa_naughty.gif
 
12152171
12152171 Inviato: 18 Lug 2011 19:48
 

epifaniofazer8 ha scritto:
quel tipo d'olio li è buonissimo,solo che lo mescoli con quel troiaio per quello che ti avevo consigliato di sostituirlo del tutto,io nella mia già dal tagliando dei 1000 metto il v300 della motul 0509_up.gif

Epilogo: 1 litro di castrol actevo x-tra 10w40 a 7,90 euro. Forse farà schifo come lo yamalube ma entro agosto finirà tutto come esausto e allora metterò il motul 5100 x i successivi 10000 km!! Non lo cambio tutto ora semplicemente per rispettare la tabella dei tagliandi. Il tuo suggerimento epi, è giustissimo, nel senso che prima metti un olio buono e meglio è.. Ma il tagliando nn me lo faccio io e come dicevo preferisco seguire la tabella x in discorso di garanzia...
A proposito: faccio una figura barbina se al tagliando porto la moto e 4 litri di motul comprati su internet?
 
12154302
12154302 Inviato: 19 Lug 2011 10:45
 

passguor ha scritto:

Epilogo: 1 litro di castrol actevo x-tra 10w40 a 7,90 euro. Forse farà schifo come lo yamalube ma entro agosto finirà tutto come esausto e allora metterò il motul 5100 x i successivi 10000 km!! Non lo cambio tutto ora semplicemente per rispettare la tabella dei tagliandi. Il tuo suggerimento epi, è giustissimo, nel senso che prima metti un olio buono e meglio è.. Ma il tagliando nn me lo faccio io e come dicevo preferisco seguire la tabella x in discorso di garanzia...
A proposito: faccio una figura barbina se al tagliando porto la moto e 4 litri di motul comprati su internet?
di sicuro storcerà il naso e giocoforza ti farà pagare lo smaltimento 0510_saluto.gif
 
12157428
12157428 Inviato: 19 Lug 2011 20:39
 

io se posso dire la mia e forse sono OT , ma ve la dico ugualmente...
ho sempre fatto i tagliandi ufficiali yamaha, e quindi mi avranno messo sempre lo YAMAHALUBE. per una volta che non ci sono andato, mi sono servito da altri ,mi hanno messo il castrol ed è migliorata molto. (ora uso quello che voglio)


ora volevo sottolineare che se uno rispetta le scadenze di controllo e và a farsi fare il tagliando dove dice mamma yamaha, non avrà sorprese negative.. ok l'olio è quello che è ma se lo dicono loro!

mai vorrei sentirmi dire.. non ti si passa in garanzia perchè c'è xxx olio....

Goderei di piu con il motore fuso e ridotto a marmellata con dentro YAMAHALUBE.. cosi pagano i danni icon_asd.gif

ora ho messo all'estremo la cosa, e non succederà mai... ma tanto la moto è in garanzia..fatti sti due annidi purgatorio con i tagliandi ufficiali e dopo ci metti quello che ritieni piu consono ( un bel 10w50 d'estate icon_mrgreen.gif )

per tornare in tema,ho riletto tutto e come cavolo fai a fare un rabbocco a 7500km ?? che cavolo di rodaggio hai fatto??
la mia a 50.000 km. ci metto 3.7 kg d'olio,dopo 10.000 km fatti a martello ne tolgo 3.7 kg..

icon_neutral.gif icon_neutral.gif scusami ma rimango cosi eusa_shifty.gif
 
12157535
12157535 Inviato: 19 Lug 2011 20:56
 

jake ha scritto:
io se posso dire la mia e forse sono OT , ma ve la dico ugualmente...
ho sempre fatto i tagliandi ufficiali yamaha, e quindi mi avranno messo sempre lo YAMAHALUBE. per una volta che non ci sono andato, mi sono servito da altri ,mi hanno messo il castrol ed è migliorata molto. (ora uso quello che voglio)


ora volevo sottolineare che se uno rispetta le scadenze di controllo e và a farsi fare il tagliando dove dice mamma yamaha, non avrà sorprese negative.. ok l'olio è quello che è ma se lo dicono loro!

mai vorrei sentirmi dire.. non ti si passa in garanzia perchè c'è xxx olio....

Goderei di piu con il motore fuso e ridotto a marmellata con dentro YAMAHALUBE.. cosi pagano i danni icon_asd.gif

ora ho messo all'estremo la cosa, e non succederà mai... ma tanto la moto è in garanzia..fatti sti due annidi purgatorio con i tagliandi ufficiali e dopo ci metti quello che ritieni piu consono ( un bel 10w50 d'estate icon_mrgreen.gif )

per tornare in tema,ho riletto tutto e come cavolo fai a fare un rabbocco a 7500km ?? che cavolo di rodaggio hai fatto??
la mia a 50.000 km. ci metto 3.7 kg d'olio,dopo 10.000 km fatti a martello ne tolgo 3.7 kg..

icon_neutral.gif icon_neutral.gif scusami ma rimango cosi eusa_shifty.gif
fà il rabbocco perchè sembra che quel ghiozzo der suo meccanico glie ne ha messo meno al tagliando. quoto il 10w50,l'ho messo anchio anche in occasione della mugellata,naturalmente sempre il motul v300 0509_up.gif
 
12157607
12157607 Inviato: 19 Lug 2011 21:06
 

passguor ha scritto:

Epilogo: 1 litro di castrol actevo x-tra 10w40 a 7,90 euro. Forse farà schifo come lo yamalube ma entro agosto finirà tutto come esausto e allora metterò il motul 5100 x i successivi 10000 km!! Non lo cambio tutto ora semplicemente per rispettare la tabella dei tagliandi. Il tuo suggerimento epi, è giustissimo, nel senso che prima metti un olio buono e meglio è.. Ma il tagliando nn me lo faccio io e come dicevo preferisco seguire la tabella x in discorso di garanzia...
A proposito: faccio una figura barbina se al tagliando porto la moto e 4 litri di motul comprati su internet?
intendiamoci,lo yamalube non è che fà schifo,è che i meccanici lo acquistano in fusti e nel tempo l'additivi utili si vanno a depositare sul fondo e l'olio ne perde in qualità,dovrebbero agitare il fusto ma 100kg da smuovere è un pò difficoltoso,una tanichetta da un litro di yamalube non dovrebbe aver quel problema...costa 50cent perchè viene preso in grandi quantità,no perchè fà schifo,in fondo l'oli vengono dalle solite raffinerie (come le benzine)poi vengono messi additivi a seconda delle marche,per cui su per giù l'oli sintetici-semi,son tutti uguali,fatta eccezione su li oli ad alte prestazioni 0510_saluto.gif
 
12158033
12158033 Inviato: 19 Lug 2011 22:26
 

jake ha scritto:
ho riletto tutto
...
jake ha scritto:
come cavolo fai a fare un rabbocco a 7500km ?? che cavolo di rodaggio hai fatto??
la mia a 50.000 km. ci metto 3.7 kg d'olio,dopo 10.000 km fatti a martello ne tolgo 3.7 kg..

icon_neutral.gif icon_neutral.gif scusami ma rimango cosi eusa_shifty.gif
guarda, io non sono un esperto..
mi dispiace parecchio per le tue perplessità, ma se la moto segna segna il livello dell'olio io ne aggiungo, O NO? è buon senso.. ho scritto che al cambio per il primo tagliando ne hanno messo poco, e ora (evidentemente il motore, che era comunque nuovo, ne ha mangiato un po', ma poco) quando la moto è storta o la avvio da fredda si accende la spia, ma appena si scalda un po' o la raddrizzo non segna più.. mi pare una cosa "normale", non credi? o comunque non mi sembra una cosa così improbabile dato che un motore non si scioglie esattamente nel momento in cui fai il primo tagliando e metti l'olio nuovo.. non capisco perchè critichi il mio rodaggio.. mi spieghi?

poi per la sottolineatura che fai ti dico che, visti i diffettucci di trascinamento riscontrati sul gruppo cambio/frizione delle moto come la mia su cui yamaha fa orecchie da mercante, avere un innesto delle marce, soprattutto la prima, un po' meno violento non mi dispiacerebbe affatto. è che, se come dici tu vai da yamaha, ti mettono lo yamalube (succhiato dal fusto/damigiana) e mi pare ovvio, con la conseguenza che DI SICURO ti tieni una bottarella ad ogni innesto di prima.. è ovvio che per la garanzia sono vincolato a yamaha, proprio come dici tu.
poi se vuoi dirmi che un olio CASTROL 10w40 da 7 euro e 90 è buono tanto quanto un altro CASTROL 10w40 da 20.. be, è improbabile, non credi? invece di yamalube 10w40 ne esiste uno e uno soltanto..
aggiungo che le gradazioni sono imposte, la marca invece è consigliata (vedi qualsiasi libretto di uso e manutenzione). se ti fanno una perizia per il motore grippato e ti beccano ad aver usato in inverno un olio prettamente estivo o un olio fuori gradazione, col piffero che ti passano la garanzia!

per questo ho chisto lumi qui, ricevendo consigni e pareri che mi aiutano a farmi un'idea..
resta il fatto che ero perplesso e non sapevo bene con cosa rabboccare. ora che ho capito io, spero sia meno perplesso e abbia capito anche tu..
e son contento per te se il tuo motore non si mangia una goccia d'olio, sai il mio (nuovo) l'ha fatto e visto che già ne aveva poco, s'è accesa la spia.

ps: beato te che ti sei fatto 50000 km in sella, se potessi lo farei anch'io credimi, ma per motivi miei non riesco a godermela come vorrei..
 
12158885
12158885 Inviato: 20 Lug 2011 9:10
 

era soltanto una mia curiosità,e mi chiedevo il motivo di rabboccare a 7500 km,visto che la moto è nuovissima. chiedo venia se ho tirato in ballo il rodaggio ma sinceramente non ho mai sentito di moto nuove che richiedono tale operazione... tutto qui. chiedo scusa se mi sono espresso male.

0510_abbraccio.gif
 
12159192
12159192 Inviato: 20 Lug 2011 10:08
 

probabilmente il suo meccanico ha messo l'olio e poi si è dimenticato di avviare il motore e ricontrollare il livello,però io ero andato da lui e gli avrei chiesto il rabbocco gratis,pena due o tre pattoni e pubblicità negativa dell'officina 0509_down.gif
 
12159376
12159376 Inviato: 20 Lug 2011 10:44
 

jake ha scritto:
0510_abbraccio.gif
0510_abbraccio.gif

epifaniofazer8 ha scritto:
probabilmente il suo meccanico ha messo l'olio e poi si è dimenticato di avviare il motore e ricontrollare il livello,però io ero andato da lui e gli avrei chiesto il rabbocco gratis,pena due o tre pattoni e pubblicità negativa dell'officina 0509_down.gif

Non ci sono andato perchè è quello che mi ha deluso col cerchione dicendomi "non te lo cambieranno mai" anzichè farsi carico del problema e tentare con mamma Yamaha per cambiarlo. E così facendo mi costringe ad andare dove l'ho comprata (o comunque da un concessionario ufficiale).. per farlo dovrò prendere un griorno di ferie visto che il concessionario è a Padova e con i loro orari non ce la farò mai lavorando a Verona. Lui invece è vicino a casa e la sera chiude tardi. Ma questi sono solo miei problemi organizzativi dovuti ai miei orari inflessibili.
Per l'olio scarso: mi ero accorto che era poco, ma pensavo che comunque non fosse depositato tutto nella coppa e ci sarebbe voluto qualche minuto in più.
C'e anche da dire che la volta in cui ero lì per il cerchione, è entrato un tizio lamentandosi per il livello del liquido del radiatore dello scooter, alla tacca del minimo dopo che lui glie lo aveva sostituito. Ora non capisco che senso abbia risparmiare mezzo litro d'olio o un bicchiere di refrigerante.. Anzi lo capisco con i tempi che corrono, ma un cliente prima lo indispettisci e poi lo perdi se fai così.
Ecco perchè non sono andato a far mettere olio da lui e gratis.
 
12160394
12160394 Inviato: 20 Lug 2011 13:32
 

il 0509_down.gif tuo meccanico è un pò distratto se continua così chiude
 
12178626
12178626 Inviato: 24 Lug 2011 21:27
 

Ciao.

Nel tentativo di alleviare un po 'meno piacevole FZ8 comportamenti, come ad esempio la durezza dell cambio, l'avviamento a freddo e frizione .. Mi fermo con il Yamalube 10W40 e io iniziare a utilizzare il Motul 7100 10W40.

Cambierò questa settimana con 3700 km .. per un olio 100% sintetico.
Ho ordinato dalla Spagna 4 litri di 10W40 7100, è molto più economico che in Portogallo.
Dalla Spagna alla porta è di 50EUR, e in Portogallo 80 €.

Ho scelto Motul 7100 perché 100% sintetico, noto per avere buoni risultati, e non costosi come il Motul 300V.
(Esclude 5100 da semi-sintetico).

Ho parlato con il mio meccanico per la Yamaha e mi ha detto che questo cambio d'olio non ha alcuna interferenza con la garanzia

Quando si cambia l'olio di questa settimana, metto qui i risultati 0509_doppio_ok.gif

Tiago
 
12178664
12178664 Inviato: 24 Lug 2011 21:37
 

Semi-sintetico o sintetico? io direi che il semi-sintetico va benissimo per un uso quotidiano o comunque un uso non sportivo. per sportivo intendo un uso in pista!!!
secondo me il semi-sintetico è più che sufficiente!!!
a livello temporale il semi-sintetico dura di più del sintetico che dopo un anno e poco più perde le sue caratteristiche

voi che ne pensate icon_question.gif
 
12179571
12179571 Inviato: 25 Lug 2011 9:12
 

posso dire la mia ?

Quando si parla di oli , ogni persona ha da dire la sua , tutti hanno avuto esperienze positive con un tipo di olio invece che con un altro.

Yamalube, credo sia il peggiore olio che abbia mai visto , anzi mi meraviglio di come yamaha lo consigli

castro è già molto meglio ,ma ancora non è il massimo

motul è un ottimo olio , davvero competitivo e con un rapporto qualità prezzo perfetto


però......quando si parla di olio per me esiste solo un nome bardahl, dopo aver provato tutti gli oli sopra elencati, posso affermare che il bardahl fa al differenza....

La gradazione 10-40 della bardahl non è sintetico al 100% , mentre il 10-50 si .

Il fullerene è un additivo anti grippaggio presente nel bardahl , questo migliora di molto la scorrevolezza di tutto l'apparato meccanico.

Ora qui sul tinga c'è un interessante articolo su come scegliere l'olio
Olio motore – Come sceglierlo

inoltre ti aggiungo anche questa scheda

immagini visibili ai soli utenti registrati



il 10-50 non è riportato , però se guardi la gradazione del 10-60 già ti puoi fare un idea 0509_up.gif
 
12190681
12190681 Inviato: 27 Lug 2011 10:00
 

Ma quando parli del Bardhal, a quali prodotti specifici ti riferisci?
Potreste consigliarci, magari con qualche indicazione aggiuntiva, oltre alla marca dell'olio, quale prodotto è migliore, peggiore, perchè...


Ciao
 
12193662
12193662 Inviato: 27 Lug 2011 18:01
 

loopze ha scritto:
Ma quando parli del Bardhal, a quali prodotti specifici ti riferisci?
Potreste consigliarci, magari con qualche indicazione aggiuntiva, oltre alla marca dell'olio, quale prodotto è migliore, peggiore, perchè...


Ciao
bardal xtc c60 con furlene che sono molecole di metallo che fanno pellicola protettiva permanente sulle parti sottoposte ad usura nel motore 0509_up.gif
 
12195852
12195852 Inviato: 28 Lug 2011 0:56
 

epifaniofazer8 ha scritto:
bardal xtc c60 con furlene che sono molecole di metallo che fanno pellicola protettiva permanente sulle parti sottoposte ad usura nel motore 0509_up.gif


esatto parlavo proprio di lui 0509_up.gif
 
12264863
12264863 Inviato: 12 Ago 2011 13:45
 

tiagovsilva ha scritto:
Ciao.

Nel tentativo di alleviare un po 'meno piacevole FZ8 comportamenti, come ad esempio la durezza dell cambio, l'avviamento a freddo e frizione .. Mi fermo con il Yamalube 10W40 e io iniziare a utilizzare il Motul 7100 10W40.

Cambierò questa settimana con 3700 km .. per un olio 100% sintetico.
Ho ordinato dalla Spagna 4 litri di 10W40 7100, è molto più economico che in Portogallo.
Dalla Spagna alla porta è di 50EUR, e in Portogallo 80 €.

Ho scelto Motul 7100 perché 100% sintetico, noto per avere buoni risultati, e non costosi come il Motul 300V.
(Esclude 5100 da semi-sintetico).

Ho parlato con il mio meccanico per la Yamaha e mi ha detto che questo cambio d'olio non ha alcuna interferenza con la garanzia

Quando si cambia l'olio di questa settimana, metto qui i risultati 0509_doppio_ok.gif

Tiago





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Ciao

Ho cambiato l'olio Motul 7100 10W40 (100% sintetico) ...
Dopo 300 km il risultato è molto soddisfacente:

Olio: Motul 700 4T 100% sintetico

Comportamento dell cambio / frizione: La "Clank" a freddo quando inserita la 1ª è molto più piccolo .. il dischi della frizione decollare molto più facilmente quando freddo e basse velocità. Il medio e alto rpm, il comportamento è lo stesso di sempre .. liscio.


Temperatura: l'indicazione della temperatura del motore non ha avuto il cambiamento .. né città, né sulla strada .. sempre fresco.

Motore: mentre il motore è molto silenzioso la FZ8, la frequenza del suono del lavoro, è diventato più morbido ... il rumore del motore ha un più lineare e meno intenso .. che ad ogni rotazione.

La moto avvia molto più veloce e più facile a freddo.

Posso solo raccomandare che la Yamahalube buttare via!

Alternative (anche 100% sintetico)?

Motul 300V (più costoso)
Bardahl XTC 60 (migliore ma difficile da trovare in Portogallo)
Castrol Power 1 4T (equivalente a 7100 ... .. più economico riportato alcuni risultati non sono soddisfacenti)
 
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