Coz74 ha scritto:
Non dico ne che sia giusto ne legalmente legittimo (dubito che lo sia), immagino sia un "ripiego" perchè non hanno un autovelox vero.
Però come principio generale è comunque meglio fare 50€ di multa anche a chi fa i 200 km/h piuttosto che non fargli nulla!
Una sanzione per l'art. 142 fatta "ad occhio" verrebbe annullata in 32 millisecondi da un qualsiasi gidice di pace... e l'agente responsabile mandato a pascolar capre
Coz74 ha scritto:
D'altronde quando non c'erano autovelox si usava sempre un generico "guida pericolosa".
Quello e' il 141, (velocita' non commisurata...), e dubito che una sanzione per il 141 comminata subito dopo un rilevatore di velocita' possa superare un ricorso ben costruito.
Questo perche', sullo stesso principio della sentenza della cassazione che ho riportato sopra, se hai lo strumento per sanzionare l'infrazione di un articolo del cds, non puoi sanzionare dichiarandone un altro.
Anche perche' per il superamento del limite fino a 10 Km/h il 142 prevede una sanzione di 39 Euro e nessuna detrazione di punti, mentre una sanzione per il 141/5 e 8 puo' anche arrivare a 80 Euro (anche per un eccesso di soli 10 Km/h)