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Fantic Tz 125 sm di savoTRX I(pag. 12 nuove foto)
12292161
12292161 Inviato: 20 Ago 2011 10:57
 

Tricuspide ha scritto:
Quello che mi chiedo io è: come fa a sentirsi la botta se la valvola rimane bloccata in posizione sempre aperta?! Se la luce di scarico rimane scoperta del tutto anche quando il motore è a giri bassissimi, quest'ultimo ci mette un infinità a prendere coppia.. e quindi lo strappo non si sente perchè viene "parzializzato", distribuito su un arco di giri più grande di quello che dovrebbe essere con una valvola funzionante. Non so se mi sono spiegato, ma a logica a me sembra che sia così.. Io ho provato a fare questo esperimento e queste sono state le impressioni poi boh
non essendo un 4t questi motori sottocoppia sarebbero vuotissimi per dare tutta la potenza in coppia quindi senza valvola nel prende i giri sarebbe vuotissimo il motore fino anche a un solo giro dal regime di coppia e appena enta in coppia da tutta la potenza che ha quindi la botta si sentirebbe
 
12292261
12292261 Inviato: 20 Ago 2011 11:26
 

Tropik ha scritto:
si sentirebbe
"si sentirebbe" perchè non hai mai provato? icon_rolleyes.gif
A me non convince quel fatto che da 1 giro a quello successivo cambia da giorno a notte come dici. Ho provato anche ad informarmi in giro, c'è chi dici una cosa e chi l'altra, ma 3/4 della gente parla per sentito dire oppure è gente che realmente ha provato ma si fa impressionare perchè aveva sempre avuto la valvola bloccata in posizione chiusa e la moto murava subito. Vabè l'importante è che savoTRX non abbia 'sto problema 0510_saluto.gif
 
12292276
12292276 Inviato: 20 Ago 2011 11:30
 

drcrysto ha scritto:
beh ti aspettavi un problema di motore? icon_asd.gif sono motori gas gas quindi collaudati...

700 km ..beh allora è ancora presto per dire che va tutto bene... icon_smile.gif (nn te la voglio mandare eh)


no ma infatti per il motore diciamo che ero "tranquillo" visto che è un gas gas quindi già in costruzione da tempo...era per l resto che mi aspettavo qualche problema
se bè 700km non sono tanti però c'è gente qui sul tinga con l'hm nuovo che neanche fatti 1000 km ha dovuto cambiare mezza moto 0509_si_picchiano.gif ...
vedremo nei prossimi km 0509_up.gif
 
12292286
12292286 Inviato: 20 Ago 2011 11:33
 

savoTRX ha scritto:
drcrysto ha scritto:
beh ti aspettavi un problema di motore? icon_asd.gif sono motori gas gas quindi collaudati...

700 km ..beh allora è ancora presto per dire che va tutto bene... icon_smile.gif (nn te la voglio mandare eh)


no ma infatti per il motore diciamo che ero "tranquillo" visto che è un gas gas quindi già in costruzione da tempo...era per l resto che mi aspettavo qualche problema
se bè 700km non sono tanti però c'è gente qui sul tinga con l'hm nuovo che neanche fatti 1000 km ha dovuto cambiare mezza moto 0509_si_picchiano.gif ...
vedremo nei prossimi km 0509_up.gif


Tricuspide ha scritto:
Tropik ha scritto:
si sentirebbe
"si sentirebbe" perchè non hai mai provato? icon_rolleyes.gif
A me non convince quel fatto che da 1 giro a quello successivo cambia da giorno a notte come dici. Ho provato anche ad informarmi in giro, c'è chi dici una cosa e chi l'altra, ma 3/4 della gente parla per sentito dire oppure è gente che realmente ha provato ma si fa impressionare perchè aveva sempre avuto la valvola bloccata in posizione chiusa e la moto murava subito. Vabè l'importante è che savoTRX non abbia 'sto problema 0510_saluto.gif


non ho nessun problema con la valvola per adesso..solo che nelle prime marce mi da una grande botta però prima c'è una piccola perdita di potenza..per le altre marce poi la cosa diventa omogenea
credo di aver capito quindi che la cosa è normale 0509_up.gif
 
12292414
12292414 Inviato: 20 Ago 2011 12:04
 

semplicemente il ragioanemnto logico è che la valvola è stata messa per far rendere maggiormente il motore ai bassi regimi e......per far si che abbia un'erogazione più gestibile quindi se non ci fosse la valvola come fai a dire che saebbe più lineare? e poi lo dice anche rider22 che si sente la botta
 
12292431
12292431 Inviato: 20 Ago 2011 12:09
 

Tropik ha scritto:
semplicemente il ragioanemnto logico è che la valvola è stata messa per far rendere maggiormente il motore ai bassi regimi e......per far si che abbia un'erogazione più gestibile quindi se non ci fosse la valvola come fai a dire che saebbe più lineare? e poi lo dice anche rider22 che si sente la botta


non ho capito se ti stai riferendo a me in questo messaggio oppure a tricuspide... eusa_think.gif
 
12292527
12292527 Inviato: 20 Ago 2011 12:35
 

savoTRX ha scritto:


non ho capito se ti stai riferendo a me in questo messaggio oppure a tricuspide... eusa_think.gif
tricuspide
 
12292538
12292538 Inviato: 20 Ago 2011 12:38
 

savoTRX ha scritto:


no ma infatti per il motore diciamo che ero "tranquillo" visto che è un gas gas quindi già in costruzione da tempo...era per l resto che mi aspettavo qualche problema
se bè 700km non sono tanti però c'è gente qui sul tinga con l'hm nuovo che neanche fatti 1000 km ha dovuto cambiare mezza moto 0509_si_picchiano.gif ...
vedremo nei prossimi km 0509_up.gif


beh ma quello è anche colpa dell'accensione elettrica... tu hai la cara vecchia accensione a pedivella come si addice ad 1 motard icon_smile.gif
 
12292638
12292638 Inviato: 20 Ago 2011 12:58
 

drcrysto ha scritto:


beh ma quello è anche colpa dell'accensione elettrica... tu hai la cara vecchia accensione a pedivella come si addice ad 1 motard icon_smile.gif


quoto 0509_up.gif
 
12292641
12292641 Inviato: 20 Ago 2011 12:59
 

drcrysto ha scritto:


beh ma quello è anche colpa dell'accensione elettrica... tu hai la cara vecchia accensione a pedivella come si addice ad 1 motard icon_smile.gif


tingavert4ever ha scritto:
drcrysto ha scritto:


beh ma quello è anche colpa dell'accensione elettrica... tu hai la cara vecchia accensione a pedivella come si addice ad 1 motard icon_smile.gif


quoto 0509_up.gif


si in effetti è vero anche quello 0509_up.gif
 
12292793
12292793 Inviato: 20 Ago 2011 13:28
 

Tropik ha scritto:
...semplicemente il ragionamento... ...e poi lo dice anche. ..
Bene quindi escludiamo già una persona dalla lista dei testimoni che parlano per sentito dire.
Comunque ho capito quello che dite voi, sarò io un pezzo di legno che 'sta botta, che da come ne parlano sembra essere degna di un 250, non l'ho sentita 0510_confused.gif

Comunque non te l'ho ancora detto ma è proprio bella 'sta moto, ha una linea compatta
 
12292816
12292816 Inviato: 20 Ago 2011 13:33
 

Tricuspide ha scritto:
Bene quindi escludiamo già una persona dalla lista dei testimoni che parlano per sentito dire.
Comunque ho capito quello che dite voi, sarò io un pezzo di legno che 'sta botta, che da come ne parlano sembra essere degna di un 250, non l'ho sentita 0510_confused.gif

Comunque non te l'ho ancora detto ma è proprio bella 'sta moto, ha una linea compatta
certo io alla fine non voglio dare una certezza stavo pensando a un ragionamento o una spiegazione per quello ceh ha detto ide22 che ha avuto l'esperienza...........tu cosa hai provato?
 
12292845
12292845 Inviato: 20 Ago 2011 13:38
 

Tropik ha scritto:
certo io alla fine non voglio dare una certezza stavo pensando a un ragionamento o una spiegazione per quello ceh ha detto ide22 che ha avuto l'esperienza...........tu cosa hai provato?
Non sapendo se la valvola aprisse fino a fine corsa, ho provato a fissarla completamente aperta scollegandola dal braccio che è attaccato alla molla nei carter per vedere se l'allungo era lo stesso insomma. Le cose che ho notato sono:
- 0 bassi, la moto rimane praticamente inchiodata
- prende coppia molto lentamente e senza la botta che dite esserci
- quando prende giri allunga normalmente, come se la valvola funzionasse correttamente
 
12292900
12292900 Inviato: 20 Ago 2011 13:49
 

Tricuspide ha scritto:

- quando prende giri allunga normalmente, come se la valvola funzionasse correttamente

Ecco l'unico strappo che ho sentito è quando è in coppia cioè quando la valvola è aperta al massimo; ma logicamente è ne più ne meno di uguale intensità a quello che si ha con la valvola funzionante
 
12292904
12292904 Inviato: 20 Ago 2011 13:50
 

Tricuspide ha scritto:
Bene quindi escludiamo già una persona dalla lista dei testimoni che parlano per sentito dire.
Comunque ho capito quello che dite voi, sarò io un pezzo di legno che 'sta botta, che da come ne parlano sembra essere degna di un 250, non l'ho sentita 0510_confused.gif

Comunque non te l'ho ancora detto ma è proprio bella 'sta moto, ha una linea compatta


grazie icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque io non mi intrometto nel discorso perchè mi sa che direi solo cazzate rotfl.gif
 
12292934
12292934 Inviato: 20 Ago 2011 13:57
 

Tricuspide ha scritto:
Non sapendo se la valvola aprisse fino a fine corsa, ho provato a fissarla completamente aperta scollegandola dal braccio che è attaccato alla molla nei carter per vedere se l'allungo era lo stesso insomma. Le cose che ho notato sono:
- 0 bassi, la moto rimane praticamente inchiodata
- prende coppia molto lentamente e senza la botta che dite esserci
- quando prende giri allunga normalmente, come se la valvola funzionasse correttamente
e la moto in questione qual è?
 
12293034
12293034 Inviato: 20 Ago 2011 14:34
 

come da regolamento evitiamo messaggi privi di qualsiasi contenuto informativo, per esempio costituiti solo da faccine oppure con solo la scritta quoto icon_wink.gif
 
12294541
12294541 Inviato: 20 Ago 2011 22:53
 

savoTRX ha scritto:


no ma infatti per il motore diciamo che ero "tranquillo" visto che è un gas gas quindi già in costruzione da tempo...era per l resto che mi aspettavo qualche problema
se bè 700km non sono tanti però c'è gente qui sul tinga con l'hm nuovo che neanche fatti 1000 km ha dovuto cambiare mezza moto 0509_si_picchiano.gif ...
vedremo nei prossimi km 0509_up.gif

mi sento preso in considerazione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12295156
12295156 Inviato: 21 Ago 2011 9:23
 

Tropik ha scritto:
e la moto in questione qual è?
un kx 125, ma finchè si parla di 2 tempi non credo cambi la questione. Vabbè chiudiamola qua, meglio aspettare uno che sappia con certezza 0509_up.gif
 
12296967
12296967 Inviato: 21 Ago 2011 18:53
 

toma94 ha scritto:

mi sento preso in considerazione icon_asd.gif icon_asd.gif


ahahaha abbastanza icon_asd.gif
neanche tanto però rotfl.gif
 
12297129
12297129 Inviato: 21 Ago 2011 19:25
 

cosa sono quei numeri li? lo hai scoperto? icon_wink.gif
 
12297400
12297400 Inviato: 21 Ago 2011 20:38
 

gughigt ha scritto:
cosa sono quei numeri li? lo hai scoperto? icon_wink.gif


no a dire la verità no...sono sempre li fermi ma non segnano niente 0510_confused.gif
 
12297618
12297618 Inviato: 21 Ago 2011 21:25
 

la valvola di scarico si apre in modo velocissimo, per questo normalmente si sente una botta vigorosa; se la valvola resta sempre aperta certamente il motore sarà morto ai bassi ma l'entrata in coppia sarà più graduale di quando la valvola spalanca improvvisamente la luce di scarico

savoTRX ha scritto:

ah poi non capisco perchè anche se mi manca ancora un bel po' di benzina(tipo 1/4 di serbatoio)devo mettere la levetta della benzina sulla riserva perchè altrimenti la moto inizia a fare i vuoti come se fossi a secco 0510_confused.gif ..eppure di benzina anche se poca c'è nè...

icon_eek.gif il rubinetto funziona così: su ON pesca a partire da un certo livello del serbatoio, così quando la benzina scende sotto quel livello non pesca più e allora metti RES che pesca direttamente dal fondo del serbatoio (usando quindi la benzina rimanente). capito ora?
 
12297653
12297653 Inviato: 21 Ago 2011 21:30
 

zane93 ha scritto:
la valvola di scarico si apre in modo velocissimo, per questo normalmente si sente una botta vigorosa; se la valvola resta sempre aperta certamente il motore sarà morto ai bassi ma l'entrata in coppia sarà più graduale di quando la valvola spalanca improvvisamente la luce di scarico

savoTRX ha scritto:

ah poi non capisco perchè anche se mi manca ancora un bel po' di benzina(tipo 1/4 di serbatoio)devo mettere la levetta della benzina sulla riserva perchè altrimenti la moto inizia a fare i vuoti come se fossi a secco 0510_confused.gif ..eppure di benzina anche se poca c'è nè...

icon_eek.gif il rubinetto funziona così: su ON pesca a partire da un certo livello del serbatoio, così quando la benzina scende sotto quel livello non pesca più e allora metti RES che pesca direttamente dal fondo del serbatoio (usando quindi la benzina rimanente). capito ora?


aah ok grazie mille 0510_inchino.gif ..non si smette mai di imparare icon_biggrin.gif
bè ma di benzina il punto è che c'è nè ancora tanta,non è che per dire ne manca poca poca...bo si vede che l'aggeggio che pesca la benzina è situato molto basso,all'inizio ci sono rimasto male perchè credevo che c'era qualcosa che non funzionava 0509_down.gif ...
adesso che lo so non mi preoccuperò più...grazie
 
12297669
12297669 Inviato: 21 Ago 2011 21:34
 

Mistero.. icon_asd.gif
 
12297709
12297709 Inviato: 21 Ago 2011 21:42
 

savoTRX ha scritto:


aah ok grazie mille 0510_inchino.gif ..non si smette mai di imparare icon_biggrin.gif
bè ma di benzina il punto è che c'è nè ancora tanta,non è che per dire ne manca poca poca...bo si vede che l'aggeggio che pesca la benzina è situato molto basso,all'inizio ci sono rimasto male perchè credevo che c'era qualcosa che non funzionava 0509_down.gif ...
adesso che lo so non mi preoccuperò più...grazie

molto in alto casomai, comunque la riserva dovrebbe essere di 2 litri.
 
12297726
12297726 Inviato: 21 Ago 2011 21:46
 

zane93 ha scritto:

molto in alto casomai, comunque la riserva dovrebbe essere di 2 litri.


si si in alto ho sbagliato
 
12298600
12298600 Inviato: 22 Ago 2011 8:39
 

zane93 ha scritto:

molto in alto casomai, comunque la riserva dovrebbe essere di 2 litri.


2 litri eusa_think.gif , è tanto!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma quanti litri di serbatoio ha!? icon_question.gif
 
12299222
12299222 Inviato: 22 Ago 2011 11:26
 

non lo so, la mia ha 9.5 litri di cui 2 di riserva
 
12299241
12299241 Inviato: 22 Ago 2011 11:29
 

Anche il fantic ha 9,5 litri di serbatoio di cui due di riserva..
 
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