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la moto slitta a marcia inserita,cosa potrebbe essere? "636"
12143648
12143648 Inviato: 16 Lug 2011 17:01
Oggetto: la moto slitta a marcia inserita,cosa potrebbe essere? "636"
 



Ciao a tutti ragazzi,oggi mi è capitata una cosa strana con una 636 del 2005.
Premetto che la moto ha uno scarico akra e una power commander 3 usb,11000 km.
Dopo un giro con un amico (faceva molto caldo) a moto dritta in 3 mi ha dato un'accelerata improvvisa per una frazione di secondo ed è stata capace di far slittare la gomma,a un certo punto ho pensato di esser passato sopra una foglia,ma l'asfalto era pulito e ruvido,quindi impossibile.
Quale potrebbe essere la causa?
doppio_lamp.gif
 
12143657
12143657 Inviato: 16 Lug 2011 17:04
 

Sei sicuro che fosse la gomma a slittare e non la frizione?
 
12143668
12143668 Inviato: 16 Lug 2011 17:06
 

6thgear ha scritto:
Sei sicuro che fosse la gomma a slittare e non la frizione?

non ne ho la più pallida idea..sono i sintomi della frizione da sostituire?
 
12143688
12143688 Inviato: 16 Lug 2011 17:13
 

Prima di fasciarti la testa vedi se il fenomeno si ripresenta.

Dopo dai una controllata al registro della frizione, magari il gioco della leva è molto limitato.

Dopo avere fatto questi controlli assicurati che con tutte le marce in accelerazione il gioco della frizione non diminuisca.

E' un problema noto che ogni tanto si incontra sulle kawa.
 
12143700
12143700 Inviato: 16 Lug 2011 17:15
 

6thgear ha scritto:
Prima di fasciarti la testa vedi se il fenomeno si ripresenta.

Dopo dai una controllata al registro della frizione, magari il gioco della leva è molto limitato.

Dopo avere fatto questi controlli assicurati che con tutte le marce in accelerazione il gioco della frizione non diminuisca.

E' un problema noto che ogni tanto si incontra sulle kawa.

Ok grazie per le dritte,adesso la tengo sotto controllo...ti aggiorno presto! 0509_up.gif
 
12143913
12143913 Inviato: 16 Lug 2011 18:32
 

a 11.000 km mi sembra troppo strano che ti sei giocato la frizione.. comunque tutto è possibile!
io ti faccio un'altra domanda invece... che legni di gomme monti???? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12144153
12144153 Inviato: 16 Lug 2011 19:39
 

brasko ha scritto:
a 11.000 km mi sembra troppo strano che ti sei giocato la frizione.. comunque tutto è possibile!
io ti faccio un'altra domanda invece... che legni di gomme monti???? icon_asd.gif icon_asd.gif

11.680!! icon_smile.gif infatti è strano..comunque la faccio controllare..
Si gomme di legno senza dubbio,ho delle pessime conti road attack! Al muro però! icon_smile.gif
 
12144207
12144207 Inviato: 16 Lug 2011 19:51
 

TaKiM ha scritto:

11.680!! icon_smile.gif infatti è strano..comunque la faccio controllare..
Si gomme di legno senza dubbio,ho delle pessime conti road attack! Al muro però! icon_smile.gif


o mio Dio sono quelle che ho trovato montate sulla moto appena comprata!! tranquillo sono le gomme 0509_up.gif pattinavo anche io con quelle gomme!! non vanno in temperatura molto facilmente.. poi comunque dosa bene il gas
 
12145082
12145082 Inviato: 17 Lug 2011 5:57
 

brasko ha scritto:


o mio Dio sono quelle che ho trovato montate sulla moto appena comprata!! tranquillo sono le gomme 0509_up.gif pattinavo anche io con quelle gomme!! non vanno in temperatura molto facilmente.. poi comunque dosa bene il gas

Purtroppo no Brasko,non sono le gomme,ho avuto abbastanza moto e chilometri per rendermi conto che non è una questione di gomme..
Ieri l'ho riprovata a freddo giocando col registro della leva frizione e non ha slittato,credo che la frizione sia alla frutta.. icon_rolleyes.gif
 
12145101
12145101 Inviato: 17 Lug 2011 7:18
 

sì, stesso problema con la mia...sto aspettando che mi arrivi la frizione nuova.
Io se provavo a spalancare al massimo il gas "con un minimo di violenza" saliva di giri come se fosse appena pelata la frizione, stile sfrizionata in partenza, poi i giri tornavano normali e l'andamento lineare.
Un pò di settimane fa andavo a lavoro, provo una spalancata di gas assassina senza scrupoli, era come se fosse entrata la folle per un attimo, invece la marcia c'era eccome.
Per paura ho tirato la frizione un attimo e mollato il gas...dopo ho mollato la frizione e ripreso il gas normalmente con dolcezza ed è tornata il solito orologio.
Io ho ordinato la frizione nuova e la mia ha 15000km abbondanti e una mattinata ad adria sul groppone con me (più qualche altra uscita di sicuro con l'altro proprietario).
 
12145236
12145236 Inviato: 17 Lug 2011 9:13
 

Bene Dave,mi sento meno solo adesso! icon_asd.gif
Ps io ho avuto tutte le jap tranne kawa..le altre anche con 30000 km mai un "problema" simile..
Mi sembra esageratamente prematuro un consumo così rapido..forse perchè il precedente proprietario la usava in città come uno scooter.. eusa_think.gif
Certo che se capita in curva son dolori
 
12145416
12145416 Inviato: 17 Lug 2011 10:21
 

Per un utilizzo normale della moto i chilometri dichiarati sono veramente pochini per avere un tipo di difetto come quello lamentato.

L'utilizzo in pista giustificherebbe un consumo elevato ma non un deterioramento tale da portarla "alla frutta"; un surriscaldamento provoca lo stesso difetto ma, una volta raffreddata, dovrebbe tornare tutto (più o meno) alla normalità; anche un olio di scarsa qualità (o molto sfruttato) può dare gli stessi problemi (e quindi suggerirebbe una sua sostituzione).

Ma sono l'unico a cui la frizione dura tranquillamente 60.000 Km? eusa_whistle.gif Ed io uso la moto (365/365) quotidianamente ANCHE in città (Roma, non un posto qualsiasi...) proprio come uno scooter!
 
12145655
12145655 Inviato: 17 Lug 2011 11:19
 

Scusa ma se hai aumentato il gioco e la moto è tornata normale perché la frizione dovrebbe essere alla frutta?
Semplicemente era regolata male.
 
12145718
12145718 Inviato: 17 Lug 2011 11:38
 

mah mi sembra troppo strano che a soli 11.000 km ti sei giocato la frizione!
io ne ho 24.000 (grattatina) e ancora sembra ok
 
12146560
12146560 Inviato: 17 Lug 2011 16:24
 

frozenfrog ha scritto:
Per un utilizzo normale della moto i chilometri dichiarati sono veramente pochini per avere un tipo di difetto come quello lamentato.

L'utilizzo in pista giustificherebbe un consumo elevato ma non un deterioramento tale da portarla "alla frutta"; un surriscaldamento provoca lo stesso difetto ma, una volta raffreddata, dovrebbe tornare tutto (più o meno) alla normalità; anche un olio di scarsa qualità (o molto sfruttato) può dare gli stessi problemi (e quindi suggerirebbe una sua sostituzione).

Ma sono l'unico a cui la frizione dura tranquillamente 60.000 Km? eusa_whistle.gif Ed io uso la moto (365/365) quotidianamente ANCHE in città (Roma, non un posto qualsiasi...) proprio come uno scooter!

In effetti son proprio pochi come km per presentarsi un intervento simile..
La moto da come si presenta è nuovissima,non credo abbia fatto pista o che sia stata sfruttata..lo si vede da un insieme di cose.
Oggi l'ho riprovata e non si è ripresentato il difetto.
L'olio l'ho cambiato 4 giorni fà e ho messo un ottimo bardahl xtc60 10w40.
Ho notato che dal carter di intravedono i dischi frizione,lo spazio "utile" sembra spesso 1 mm,dovrebbe esser giusto?
Grazie per le dritte ragazzi!! 0509_up.gif
 
12146576
12146576 Inviato: 17 Lug 2011 16:27
 

6thgear ha scritto:
Scusa ma se hai aumentato il gioco e la moto è tornata normale perché la frizione dovrebbe essere alla frutta?
Semplicemente era regolata male.

Perchè pensavo che fosse un difetto che si ripresentasse,l'avevo riprovata a freddo,lo slittamento è avvenuto dopo km di curve con un bel caldo.
 
12146680
12146680 Inviato: 17 Lug 2011 17:07
 

Mah.
Io potrei pensare anche all'olio.
Mai voluto mettere il Bardahl nella mia moto, nonostante sia convinto che è tra i migliori olii in assoluto, proprio perché qualcuno ha lamentato problemi simili.

Dopo avere provato il Power 1 racing e avere constatato che non mi dà problemi alla frizione e al cambio mai e poi mai cambierei olio.

Quindi ricapitolando.

1) hai notato il problema dello slittamento prima del cambio olio?
2) hai regolato di nuovo il gioco frizione (quanti mm?).
3) hai notato nuovamente il problema a caldo dopo il cambio olio?

Non si fa mai una cosa del genere.
Le prove devono essere fatte con il minor numero di variabili altrimenti non se ne viene a capo.
 
12146681
12146681 Inviato: 17 Lug 2011 17:08
 

quando la cambi icon_question.gif non la frizione........già lo sai icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
12146687
12146687 Inviato: 17 Lug 2011 17:10
 

FEDEGIXXER ha scritto:
quando la cambi icon_question.gif non la frizione........già lo sai icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

ahahahahahahahahahahaha... Federì dopo queste piccole rotture non ti nascondo che ci stò già pensando! icon_asd.gif
 
12146710
12146710 Inviato: 17 Lug 2011 17:18
 

6thgear ha scritto:
Mah.
Io potrei pensare anche all'olio.
Mai voluto mettere il Bardahl nella mia moto, nonostante sia convinto che è tra i migliori olii in assoluto, proprio perché qualcuno ha lamentato problemi simili.

Dopo avere provato il Power 1 racing e avere constatato che non mi dà problemi alla frizione e al cambio mai e poi mai cambierei olio.

Quindi ricapitolando.

1) hai notato il problema dello slittamento prima del cambio olio?
2) hai regolato di nuovo il gioco frizione (quanti mm?).
3) hai notato nuovamente il problema a caldo dopo il cambio olio?

Non si fa mai una cosa del genere.
Le prove devono essere fatte con il minor numero di variabili altrimenti non se ne viene a capo.

Proprio col Bardhal,l'ho già messo su 8 moto diverse e non ho mai avuto il minimo problema..
1) lo slittamento si è verificato dopo il cambio olio in una situazione di caldo e stress meccanico.
2) regolato o meglio allentato di 1 giro
3) il problema non si è più verificato,ma la moto l'ho utilizzata pochissimo e senza stressarla..
Ps le prove le stò facendo prestando una particolare attenzione proprio per ridurre il numero di variabili.
Alla fine stò pensando che fosse solo regolata male e in una situazione di stress meccanico e afa mi abbia fatto quello scherzetto..
La tengo sotto controllo e vi aggiorno 0509_up.gif
 
12146954
12146954 Inviato: 17 Lug 2011 18:27
 

Ok adesso ci siamo.
Facci sapere se il problema si ripresenta.
 
12147610
12147610 Inviato: 17 Lug 2011 20:58
 

6thgear ha scritto:
Mah.
Io potrei pensare anche all'olio.
Mai voluto mettere il Bardahl nella mia moto, nonostante sia convinto che è tra i migliori olii in assoluto, proprio perché qualcuno ha lamentato problemi simili.

Dopo avere provato il Power 1 racing e avere constatato che non mi dà problemi alla frizione e al cambio mai e poi mai cambierei olio.

Quindi ricapitolando.

1) hai notato il problema dello slittamento prima del cambio olio?
2) hai regolato di nuovo il gioco frizione (quanti mm?).
3) hai notato nuovamente il problema a caldo dopo il cambio olio?

Non si fa mai una cosa del genere.
Le prove devono essere fatte con il minor numero di variabili altrimenti non se ne viene a capo.

anche a me dissero che poteva essere l'olio di scarsa qualità (motul 300v), ma a me si è presentato sia in pista che in strada, ma in strada non era per niente stressata la moto (sono quasi santo icon_rolleyes.gif )
 
12148583
12148583 Inviato: 18 Lug 2011 7:44
 

quindi alla fine era l'olio??
io prima usavo il castrol adesso invece sono passato al mitico bardahl ma comunque mai avuto problemi di slittamento!
 
12148593
12148593 Inviato: 18 Lug 2011 7:46
 

brasko ha scritto:
quindi alla fine era l'olio??
io prima usavo il castrol adesso invece sono passato al mitico bardahl ma comunque mai avuto problemi di slittamento!

No Brasko,me l'ha fatto dopo il cambio olio..adesso la situazione è stabile,vediamo al prox giro come si comporta.. eusa_pray.gif
 
12148607
12148607 Inviato: 18 Lug 2011 7:50
 

TaKiM ha scritto:

No Brasko,me l'ha fatto dopo il cambio olio..adesso la situazione è stabile,vediamo al prox giro come si comporta.. eusa_pray.gif


speriamo bene!! quando ci sono queste rogne ti viene voglia di mettergli fuoco icon_asd.gif
 
12148630
12148630 Inviato: 18 Lug 2011 8:01
 

brasko ha scritto:


speriamo bene!! quando ci sono queste rogne ti viene voglia di mettergli fuoco icon_asd.gif

Ahahaha..non mi vien voglia di cambiarla!! icon_asd.gif icon_eek.gif
 
12153654
12153654 Inviato: 19 Lug 2011 7:40
 

TaKiM ha scritto:

Ahahaha..non mi vien voglia di cambiarla!! icon_asd.gif icon_eek.gif


ecco lo sapevo....CBR600,GSX-R600,R1,R6,NINJA.....bastaaaa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12155260
12155260 Inviato: 19 Lug 2011 13:42
Oggetto: Re: la moto slitta a marcia inserita,cosa potrebbe essere? "636"
 

TaKiM ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,oggi mi è capitata una cosa strana con una 636 del 2005.
Premetto che la moto ha uno scarico akra e una power commander 3 usb,11000 km.
Dopo un giro con un amico (faceva molto caldo) a moto dritta in 3 mi ha dato un'accelerata improvvisa per una frazione di secondo ed è stata capace di far slittare la gomma,a un certo punto ho pensato di esser passato sopra una foglia,ma l'asfalto era pulito e ruvido,quindi impossibile.
Quale potrebbe essere la causa?
doppio_lamp.gif

o la frizione o la gomma..........
possibilmente la gomma era sgonfia icon_rolleyes.gif oppure......... asfalto apparentemente buono o non omogeneo o sporco di qualsiasi cosa..........
 
12155889
12155889 Inviato: 19 Lug 2011 15:47
 

FEDEGIXXER ha scritto:


ecco lo sapevo....CBR600,GSX-R600,R1,R6,NINJA.....bastaaaa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ti sei dimenticato fz6,z750 e l'altra r1!! icon_xd_2.gif
 
12155894
12155894 Inviato: 19 Lug 2011 15:48
Oggetto: Re: la moto slitta a marcia inserita,cosa potrebbe essere? "636"
 

Ducati1098 ha scritto:

o la frizione o la gomma..........
possibilmente la gomma era sgonfia icon_rolleyes.gif oppure......... asfalto apparentemente buono o non omogeneo o sporco di qualsiasi cosa..........

No è la frizione..adesso l'ho allentata e sembra vada tutto a posto..stò monitorando!! icon_mrgreen.gif
 
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