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freno anteriore affonda troppo [leva spugnosa]
12140715
12140715 Inviato: 15 Lug 2011 20:20
Oggetto: freno anteriore affonda troppo [leva spugnosa]
 

ciao ho un problema con il freno anteriore della mia aprilia mx ho comprato una pompa radiale pt 18x16 e frena molto bene devo dire ma l' unica cosa che non mi piace è che la leva affonda quasi fino a toccare la manopola rendendo impossibile frenare con due dita come facevo di solito, pensavo fosse da spurgare percio oggi lo ho fatto ma niente è sempre uguale
ps le pastiglie sono ancora buone percio non credo che siano quelle....
cosa puo essere?
 
12140745
12140745 Inviato: 15 Lug 2011 20:28
 

-leva regolabile, regolata male (ma non credo icon_mrgreen.gif )
-può darsi che nell'impianto ci sia poco olio
 
12140788
12140788 Inviato: 15 Lug 2011 20:37
 

non credo ho messo olio fino al max ma la cosa che mi turba è che ce da mettere dentro nel serbatoietto un gommino che confronto a quello del freno dietro è molto piu grande e percio fa uscire gran parte dell olio che ho messo dentro domani provo senza quel gommino e vedo se va meglio
 
12140964
12140964 Inviato: 15 Lug 2011 21:28
 

fai sta prova...

Comunque è più per i tubi mi sa
 
12141074
12141074 Inviato: 15 Lug 2011 22:02
 

manuel1993 ha scritto:
non credo ho messo olio fino al max ma la cosa che mi turba è che ce da mettere dentro nel serbatoietto un gommino che confronto a quello del freno dietro è molto piu grande e percio fa uscire gran parte dell olio che ho messo dentro domani provo senza quel gommino e vedo se va meglio



Prima cosa devi sostituire i tubi in gomma originali con quella a treccia metallica se vuoi diminuire l'effetto polmone dei tubi che dilatandosi con le pompate del freno...fanno si di allungare l'escursione della leva.
Secondo devi mettere nella vaschetta l'olio con il giusto grado di DOT, mi pare 3 o 4...
Terzo, mai e poi mai devi superare il livello max facendo uscire il liquido dei freni...che tra l'altro e' ultracorrosivo su ogni materiale!
Ricordati di fare anche lo spurgo di tutto l'impianto...di mettere correttamente subito dopo il liquido dei freni senza bolle d'aria nell'impianto che ti provocherebbe altrimenti pessime frenate ed ulteriore effetto polmone.


Squid! 0509_lucarelli.gif
 
12142510
12142510 Inviato: 16 Lug 2011 11:43
 

leva morbida vuol dire impianto pieno d'aria....sicuramente non hai spurgato bene icon_wink.gif
 
12142598
12142598 Inviato: 16 Lug 2011 12:08
 

Ld90 ha scritto:
leva morbida vuol dire impianto pieno d'aria....sicuramente non hai spurgato bene icon_wink.gif



eheheheh...penso che oramai abbia tutte le conoscenze x svuotare, spurgare e riempire a dovere l'impianto..... 0509_up.gif

..o almeno speriamo cosi!!

Squid! 0509_lucarelli.gif
 
12143948
12143948 Inviato: 16 Lug 2011 18:43
 

ok domani riprovo a spurgare meglio e vedo se cambia qualcosa....
 
12144428
12144428 Inviato: 16 Lug 2011 21:02
 

manuel1993 ha scritto:
ok domani riprovo a spurgare meglio e vedo se cambia qualcosa....



L'importante e' che metti il liquido nuovo senza fare bolle d'aria!!

..il primo fallo colare fino all'uscita, poi rabbocca piano dall'alto senza fargli fare nessuna bolla.
 
12144918
12144918 Inviato: 17 Lug 2011 0:03
 

la 16x18 è regolabile regola la leva se continua a fare cosi cambia i tubi e mettili in treccia e rifai quindi lo spurgo mettendo olio nuovo se continua non so che dirti
 
12145205
12145205 Inviato: 17 Lug 2011 8:52
 

regolare la leva serve a poco.Con la regolazione si sceglie il punto più lontano che ti offre più corsa.
Se il problema fosse nei tubi dovresti avvertire comunque la stessa potenza frenante che avevi prima nonostante le leva arrivi a fondo(la costante di dilatazione dei tubi è la stessa quindi anche la forza da applicare).

secondo me il problema è nello spurgo.Potrebbero esserci bollicine molto piccole.

(sono sicuro che hai fatto così ma scrivertelo non costa nulla)
procedi cosi:
1-riempi la vaschetta di olio (DOT4)
2-collega la valvola di sfiato sulla pinza ad un tubo verso una bottiglia.
3-dai 3o4 pinzate
4-mantieni la leva pinzata
5-apri la valvola fino a che non esce olio
6-CHIUDI LA VALVOLA
7-lascia la leva del freno
riparti dal punto 3

Senon basta prova così :
-metti un piccolo spessore tra disco e pastiglie(tipo 1mm per parte,un foglio di carta piegato 3 volte)
-apri la vaschetta superiore e riempila d'olio,più del massimo ma non fino all orlo.
-tira con forzala leva del freno e legala pinzata alla manopola del gas.O con un elastico duro o un pezzo di fil di ferro.
-lasciala un bel pò di ore.Se c'è qualche bollicina tenderà a salire verso la vaschetta
-lo spessore è fondamentale perchè se no dilatandosi i tubi rischi che le pastiglie freghino durantela marcia
 
12145771
12145771 Inviato: 17 Lug 2011 11:54
 

grazie a tutti oggi provo a spurgare bene e se no faccio come ha detto S510 0509_up.gif
 
12145953
12145953 Inviato: 17 Lug 2011 12:44
 

manuel1993 ha scritto:
grazie a tutti oggi provo a spurgare bene e se no faccio come ha detto S510 0509_up.gif



fallo comunque, la lasci cosi' tutta la notte.

P.S non tirarla da bestia che potresti rovinare l impianto soprattutto i tubi in gomma. Frena con 2 dita come faresti in caso di frenata forte ma non da cappottarsi.
cioe' mettici buon senso!! 0509_up.gif
 
12145977
12145977 Inviato: 17 Lug 2011 12:55
 

a me è successo che quando volevo fare lo spurgo la leva è andata e ci è voluta la macchinetta apposita per fare lo spurgo sotto vuoto
 
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