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differenza primari 15/38 e 14/39 malossi
12139155
12139155 Inviato: 15 Lug 2011 14:30
Oggetto: differenza primari 15/38 e 14/39 malossi
 



salve a tutti!!! chi di voi sa bene la differenza fra questi due rapporti primari!! ho trovato anche i primari polini 13/40! quale mi consigliereste di mettere su un ela mhr team blocco piaggio??? vorrei mantenere una bella accelerazione!!! grazie
 
12142193
12142193 Inviato: 16 Lug 2011 9:50
 

Allora i rapporti primari sono rappresentati da 2 numeri che indicano il numero di denti che hanno le rispettive corone.. Quindi per quanto riguarda il 38/15 significa che la prima corona (quella piu piccola da 15) deve compiere 2.53 giri per fare compiere 1 giro completo alla seconda ( quella da 38). Questo lo ricavo semplicemente facendo 38 diviso 15. Così funziona per tutti gli altri: 14/39 il rapporto è 2.78 e per il 13/40 è di 3.07... Perciò se vuoi più ripresa devi montare il rapporto 13/40 secondo quanto ti ho detto prima.. In questo modo il motore sale più rapidamente di giri raggiungendo prima il massimo dei giri e avrai più accelerazione...
 
12143289
12143289 Inviato: 16 Lug 2011 14:54
 

SimusSR70 ha scritto:
Allora i rapporti primari sono rappresentati da 2 numeri che indicano il numero di denti che hanno le rispettive corone.. Quindi per quanto riguarda il 38/15 significa che la prima corona (quella piu piccola da 15) deve compiere 2.53 giri per fare compiere 1 giro completo alla seconda ( quella da 38). Questo lo ricavo semplicemente facendo 38 diviso 15. Così funziona per tutti gli altri: 14/39 il rapporto è 2.78 e per il 13/40 è di 3.07... Perciò se vuoi più ripresa devi montare il rapporto 13/40 secondo quanto ti ho detto prima.. In questo modo il motore sale più rapidamente di giri raggiungendo prima il massimo dei giri e avrai più accelerazione...

allora dici di mettere i polini? comunque anche se i 13/40 sono da ripresa mi danno anche più allungo rispetto agli originali?? grazie mille
 
12143829
12143829 Inviato: 16 Lug 2011 18:01
 

Dipende da quanto sono i tuoi ingranaggi originali.. comunque al90% penso proprio che ti diano più allungo perché tutti gli ingranaggi aftermarket sono più lunghi rispetto l'originale..
 
12146693
12146693 Inviato: 17 Lug 2011 17:13
 

SimusSR70 ha scritto:
Dipende da quanto sono i tuoi ingranaggi originali.. comunque al90% penso proprio che ti diano più allungo perché tutti gli ingranaggi aftermarket sono più lunghi rispetto l'originale..

allora, mi sono informato bene e sono 13/52 gli ingranaggi primari originali dell'sr piaggio!! dici che perdo tanta accelerazione?
 
12146705
12146705 Inviato: 17 Lug 2011 17:16
 

GiovanniSR ha scritto:

allora, mi sono informato bene e sono 13/52 gli ingranaggi primari originali dell'sr piaggio!! dici che perdo tanta accelerazione?

comunque quelli polini dovrebbero essere migliori rispetto agli originali perchè sono di un materiale migliore e sono a denti dritti??
 
12146730
12146730 Inviato: 17 Lug 2011 17:27
 

scusa levami un dubbio...ma i 14/39 mettendoci di meno a far fare un giro completo all'ingranaggio rispetto ai 13/40 non sono più corti? non riesco a capire bene
 
12147533
12147533 Inviato: 17 Lug 2011 20:38
 

Allora se gli ingranaggi originali che hai sono dei 13/52 il rapporto viene 4 perciò sono i più corti di tutti cioè quelli che ti danno più accelerazione poiché il motore sale molto rapidamente di giri raggiungendo in poco tempo il picco massimo..Funzionano come le marce della bici: se la corona davanti e piccola e quella dietro è grande fai poco sforzo, mentre se davanti è grande e dietro piccola fai più sforzo, il motore sale più piano di giri ma hai una maggior velocita massima in quest' ultimo caso.. Inoltre a cambiare gli ingranaggi originali hai un vantaggio poiché gli ingranaggi originali sono elicoidali mentre quelli aftermarket sono a denti dritti che riducono l'attrito..
39/14=2,78 40/13=3.01 i più corti sono l'13/40 cioè quelli che ti danno più accelerazione (pensa al cambio della bici)
comunque se cambi gli ingranaggi primari sicuramente qlcsa di accelerazione lo perdi ma guadagni molto di medi e alti.. comunque se hai un mhr team sicuramente non ti manca accelerazione.. In ogni caso se vuoi un accelerazione bruciante i più corti ingranaggi primari sul mercato sono i 13/44 prodotti dalla malossi e dalla polini.. Se vuoi ancora più accelerazione cerca di trovare un buon abbinamento tra ingranaggi primari e secondari dato che i secondari vengono prodotti dalla top e dalla malossi anche in misura più corta rispetto agli originali...
 
12149338
12149338 Inviato: 18 Lug 2011 10:49
 

SimusSR70 ha scritto:
Allora se gli ingranaggi originali che hai sono dei 13/52 il rapporto viene 4 perciò sono i più corti di tutti cioè quelli che ti danno più accelerazione poiché il motore sale molto rapidamente di giri raggiungendo in poco tempo il picco massimo..Funzionano come le marce della bici: se la corona davanti e piccola e quella dietro è grande fai poco sforzo, mentre se davanti è grande e dietro piccola fai più sforzo, il motore sale più piano di giri ma hai una maggior velocita massima in quest' ultimo caso.. Inoltre a cambiare gli ingranaggi originali hai un vantaggio poiché gli ingranaggi originali sono elicoidali mentre quelli aftermarket sono a denti dritti che riducono l'attrito..
39/14=2,78 40/13=3.01 i più corti sono l'13/40 cioè quelli che ti danno più accelerazione (pensa al cambio della bici)
comunque se cambi gli ingranaggi primari sicuramente qlcsa di accelerazione lo perdi ma guadagni molto di medi e alti.. comunque se hai un mhr team sicuramente non ti manca accelerazione.. In ogni caso se vuoi un accelerazione bruciante i più corti ingranaggi primari sul mercato sono i 13/44 prodotti dalla malossi e dalla polini.. Se vuoi ancora più accelerazione cerca di trovare un buon abbinamento tra ingranaggi primari e secondari dato che i secondari vengono prodotti dalla top e dalla malossi anche in misura più corta rispetto agli originali...

grazie mille per la spiegazione sei stato molto preciso....purtroppo per il mio scooter ci sono solo i rapporti che ti ho elencato! ti farò sapere come va appena li monto!!! icon_biggrin.gif
 
12152010
12152010 Inviato: 18 Lug 2011 19:06
 

raga ma se monto gli ingranaggi sul mio scooter elaborato poi va di piu?
 
12152035
12152035 Inviato: 18 Lug 2011 19:15
 

Di brutto che va di più!!!

Ultima modifica di SimusSR70 il 18 Lug 2011 21:06, modificato 1 volta in totale
 
12152060
12152060 Inviato: 18 Lug 2011 19:23
 

kerosene ha scritto:
raga ma se monto gli ingranaggi sul mio scooter elaborato poi va di piu?

dipende che rapporti metti e che elaborazione hai! se hai una elaborazione base e meglio se ti fai gli affari tuoi!
 
12152867
12152867 Inviato: 18 Lug 2011 22:16
 

GiovanniSR ha scritto:

dipende che rapporti metti e che elaborazione hai! se hai una elaborazione base e meglio se ti fai gli affari tuoi!


we ciccio io ciò un ela pro evolution! con la tua ela da bimbo mi ci pulisco il culo..
 
12154157
12154157 Inviato: 19 Lug 2011 10:08
 

kerosene ha scritto:


we ciccio io ciò un ela pro evolution! con la tua ela da bimbo mi ci pulisco il culo..

allora. prima cosa non ho detto l'elaborazione che ho quindi non parlerei tanto al posto tuo!! seconda cosa con l'elaborazione che ho mi basterebbe un filo di gas per darti una pista e terzo l'elaborazione pro evolution che è??? è pro evolution soccer 11?? sei il classsico bambino che non sa un cavolo di niente e parla a vanvera!!! un motorino come il mio te lo sogni quindi mi sa tanto che è la tua elaborazione che pulisce il culo alla mia! impara le cose prima di parlare bimbominchia!!!!un motore come il mio non l'hai mai visto
nemmeno in cartolina buffone!!!
 
12155523
12155523 Inviato: 19 Lug 2011 14:29
 

ah scordavo! impara anche l'italiano perchè ciò si scrive c'ho(voce del verbo avere) icon_rolleyes.gif
 
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