SimusSR70 ha scritto:
Allora se gli ingranaggi originali che hai sono dei 13/52 il rapporto viene 4 perciò sono i più corti di tutti cioè quelli che ti danno più accelerazione poiché il motore sale molto rapidamente di giri raggiungendo in poco tempo il picco massimo..Funzionano come le marce della bici: se la corona davanti e piccola e quella dietro è grande fai poco sforzo, mentre se davanti è grande e dietro piccola fai più sforzo, il motore sale più piano di giri ma hai una maggior velocita massima in quest' ultimo caso.. Inoltre a cambiare gli ingranaggi originali hai un vantaggio poiché gli ingranaggi originali sono elicoidali mentre quelli aftermarket sono a denti dritti che riducono l'attrito..
39/14=2,78 40/13=3.01 i più corti sono l'13/40 cioè quelli che ti danno più accelerazione (pensa al cambio della bici)
comunque se cambi gli ingranaggi primari sicuramente qlcsa di accelerazione lo perdi ma guadagni molto di medi e alti.. comunque se hai un mhr team sicuramente non ti manca accelerazione.. In ogni caso se vuoi un accelerazione bruciante i più corti ingranaggi primari sul mercato sono i 13/44 prodotti dalla malossi e dalla polini.. Se vuoi ancora più accelerazione cerca di trovare un buon abbinamento tra ingranaggi primari e secondari dato che i secondari vengono prodotti dalla top e dalla malossi anche in misura più corta rispetto agli originali...
grazie mille per la spiegazione sei stato molto preciso....purtroppo per il mio scooter ci sono solo i rapporti che ti ho elencato! ti farò sapere come va appena li monto!!!