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Il piedino come il ginocchio a terra... [moda del momento?]

Risultati del sondaggio

il vostro stile di guida
59% [ 16 ]
semplice moda
40% [ 11 ]

Voti Totali : 27

12138582
12138582 Inviato: 15 Lug 2011 13:10
Oggetto: Il piedino come il ginocchio a terra... [moda del momento?]
 

può semplicemente essere la moda di questi ultimi anni....... però voi ci riuscite guidando la vostra moto?????
io no, preferisco rimanere il piu possibile stabile sopra le pedane.....
questa osservazione nasce da una intervista fatta da guido meda tempo fa, e si parlava che ai tempi di Agostini lui vinse un campionato senza poggiare il ginocchio a terra in piega icon_eek.gif
è tutto vero..... ai tempi non c'era la moda di poggiare il ginocchio a terra e pure si vinceva comunque, vero, i tempi sono cambiati, ma come ora si vede (nel caso del piedino fuori per una staccata), il ginocchio per terra nasce da un pilota che lo fece per la prima volta, poi tutti lo imitarono, fu di moda, e ora tutti lo fanno e lo adottano come stile di guida............
secondo voi, il "piedino", entrerà di moda tra qualche anno come il ginocchio per terra?????
 
12138643
12138643 Inviato: 15 Lug 2011 13:16
 

Penso che il ginocchio tenga molto meglio in curva...molta piu aderenza secondo me..comunque ho visto che da un pò di tempo anche valentino entra col piede icon_biggrin.gif
 
12138680
12138680 Inviato: 15 Lug 2011 13:21
 

Quando mi sono rotto la caviglia (caduto) al pronto soccorso c'era un ragazzo con il piede rotto proprio per aver messo fuori il piedino..., ha preso un tombino sporgente e si è sbriciolato mezzo piede! Sulle strade normali piedi e ginocchia e meglio terseli cari...! In pista il discorso è ovviamente diverso e quelle cose si possono anche fare!
 
12138840
12138840 Inviato: 15 Lug 2011 13:42
 

Io il ginocchio a terra lo uso come punto di riferimento, naturalmente arrivo a toccarlo in montagna o in pista dove tombini o buche profonde sono difficili da trovare e quindi non c'è rischio di urtarli. E comunque sono d'accordo con te che anche se non stai sempre col ginocchio per terra puoi andare molto veloce. Dipende dagli stili di guida, l'importante è velocità di percorrenza doppio_lamp.gif
 
12138879
12138879 Inviato: 15 Lug 2011 13:47
 

emanueleinglese ha scritto:
Io il ginocchio a terra lo uso come punto di riferimento, naturalmente arrivo a toccarlo in montagna o in pista dove tombini o buche profonde sono difficili da trovare e quindi non c'è rischio di urtarli. E comunque sono d'accordo con te che anche se non stai sempre col ginocchio per terra puoi andare molto veloce. Dipende dagli stili di guida, l'importante è velocità di percorrenza doppio_lamp.gif


Quoto, il ginocchio a terra serve principalmente per spostare il baricentro verso il basso, all'interno curva, permettendoti di piegare MENO la moto, e di aprire il gas PRIMA in uscita di curva, avendo piu' appoggio della gomma. icon_wink.gif
 
12138989
12138989 Inviato: 15 Lug 2011 14:02
 

il ginocchio serve per darti il "limite" e per far baricentro basso, non è necessario, è una questione di abitudine, in alcuni casi aiuta in altri meno ma penso tranquillamente che ginocchio o non ginocchio con lo stesso manico ti ritrovi pari.
 
12139010
12139010 Inviato: 15 Lug 2011 14:06
 

Virgo ha scritto:
emanueleinglese ha scritto:
Io il ginocchio a terra lo uso come punto di riferimento, naturalmente arrivo a toccarlo in montagna o in pista dove tombini o buche profonde sono difficili da trovare e quindi non c'è rischio di urtarli. E comunque sono d'accordo con te che anche se non stai sempre col ginocchio per terra puoi andare molto veloce. Dipende dagli stili di guida, l'importante è velocità di percorrenza doppio_lamp.gif


Quoto, il ginocchio a terra serve principalmente per spostare il baricentro verso il basso, all'interno curva, permettendoti di piegare MENO la moto, e di aprire il gas PRIMA in uscita di curva, avendo piu' appoggio della gomma. icon_wink.gif



esistono molti modi per spostare il baricentro...
ad esempio con la mia vecchia moto (gsxr) era impossibile buttarla giu senza spostarsi con il ginocchio, culo e chi piu ne ha piu ne metta... invece con questa che ho ora non serve, è un'altro stile di guida...
in sostanza sono convinto che dipenda dal mezzo 0509_up.gif

e diciamola tutta, domenica ho visto uno con un tenere con il ginocchio che toccava a terra...quello lo faceva solo per moda... ed è anche brutto da guardare 0509_down.gif
 
12139204
12139204 Inviato: 15 Lug 2011 14:40
 

emanueleinglese ha scritto:
Io il ginocchio a terra lo uso come punto di riferimento, naturalmente arrivo a toccarlo in montagna o in pista dove tombini o buche profonde sono difficili da trovare e quindi non c'è rischio di urtarli. E comunque sono d'accordo con te che anche se non stai sempre col ginocchio per terra puoi andare molto veloce. Dipende dagli stili di guida, l'importante è velocità di percorrenza doppio_lamp.gif

perfetto!!!! icon_biggrin.gif Questo lo penso anch'io, la cosa piu importante appunto è questa.........
noto infatti, la domenica, quando usciamo, io non riesco mai a toccare il ginocchio, però riesco ad andare piu veloce in curva rispetto a chi mi sta davanti e che tocca........
in piu noto una cosa, dovuta credo allo stile di guida piu che altro.....
io che non tocco a sinistra o la gomma al posteriore chiusa, mentre chi tocca, non riesce a chiuderla perfettamente, anzi resta qualche mezzo centimetro..........
 
12139513
12139513 Inviato: 15 Lug 2011 15:31
 

beh io in pista non ho chiuso la gomma posteriore a destra ad Adria nell'ultima pistata. giravo anche discretamente e questo vuol dire che avevo ancora margine e che mi sporgevo correttamente. un ragazzo invece è caduto perchè ha aperto troppo presto in uscita...
in strada me ne frego altamente del velocità di percorrenza e della gomma chiusa....in strada mi sporgo ma solo per avere più margine, nient'altro. e se poi gratto la saponetta o chiudo la gomma beh... poco mi cala... icon_neutral.gif quella è una conseguenza di quello che sto facendo e non l'obiettivo.
 
12141750
12141750 Inviato: 16 Lug 2011 1:21
 

come ha detto meda e lo ha anche confermato reggiani i piloti riuscirebbero ad andare ugualmente forte anche senza toccare il ginocchio, però per gli angoli di piega che fanno è assolutamente impossibile non toccarlo, se guardate bene, sono costretti anche a ritirarlo indietro.

anche il fatto di mettere il piede in staccata è puramente psicologico, non tutti i piloti lo fanno e me lo ricordo molto molto bene, il primo a farlo fu valentino rossi, tutti gli atri lo hanno copiato.
 
12141785
12141785 Inviato: 16 Lug 2011 2:10
 

anakerna ha scritto:
come ha detto meda e lo ha anche confermato reggiani i piloti riuscirebbero ad andare ugualmente forte anche senza toccare il ginocchio, però per gli angoli di piega che fanno è assolutamente impossibile non toccarlo, se guardate bene, sono costretti anche a ritirarlo indietro.

anche il fatto di mettere il piede in staccata è puramente psicologico, non tutti i piloti lo fanno e me lo ricordo molto molto bene, il primo a farlo fu valentino rossi, tutti gli atri lo hanno copiato.

Perfettamente!!!!!!!!!!!!!
parole sante...... comunque vada, non penso che resterà importante come il ginocchio per terra, un giorno questa moda scomparirà, mentre quella del ginocchio fondata da tempo resterà nella storia icon_biggrin.gif
 
12143205
12143205 Inviato: 16 Lug 2011 14:29
Oggetto: Re: Il piedino come il ginocchio a terra........
 

Ducati1098 ha scritto:
può semplicemente essere la moda di questi ultimi anni...


Se per "ultimi anni" intendi "ultimi 30 anni", allora sì...
Il ginocchio a terra in strada secondo me non ha senso, è un'imprudenza che ci può risparmiare, mentre uscire di corpo per piegare aiuta sempre e comunque, tanto è vero che:
Ducati1098 ha scritto:
io che non tocco a sinistra o la gomma al posteriore chiusa, mentre chi tocca, non riesce a chiuderla perfettamente, anzi resta qualche mezzo centimetro..........

il tuo amico ha più margine di te.
 
12145390
12145390 Inviato: 17 Lug 2011 10:14
 

emanueleinglese ha scritto:
l'importante è velocità di percorrenza doppio_lamp.gif

L'importante in moto è divertirsi in (relativa) sicurezza. Vero che sporgendosi con il corpo si raddrizza la moto e si può accelerare di più, ma se uno non ci si trova è meglio che continui a guidare come sa fare, piuttosto che incaponirsi a far cose che non gli riescono.
Detto questo, secondo me, se le condizioni lo consentono, farsi un bel tornantone tutto con il ginocchio a terra è un'esperienza molto piacevole e gratificante icon_mrgreen.gif
Il piedino a mio avviso è inutile, comporta un notevole sforzo e non dà alcun beneficio. Secondo me è solo un riflesso che i piloti si portano dietro quando vanno ad allenarsi con i cross.
 
12146160
12146160 Inviato: 17 Lug 2011 13:59
 

urano88 ha scritto:

L'importante in moto è divertirsi in (relativa) sicurezza. Vero che sporgendosi con il corpo si raddrizza la moto e si può accelerare di più, ma se uno non ci si trova è meglio che continui a guidare come sa fare, piuttosto che incaponirsi a far cose che non gli riescono.
Detto questo, secondo me, se le condizioni lo consentono, farsi un bel tornantone tutto con il ginocchio a terra è un'esperienza molto piacevole e gratificante icon_mrgreen.gif
Il piedino a mio avviso è inutile, comporta un notevole sforzo e non dà alcun beneficio. Secondo me è solo un riflesso che i piloti si portano dietro quando vanno ad allenarsi con i cross.

sarà.... per me comporta solo squilibrio sulla moto, preferisco alla gran lunga stringere le gambe al serbatoio e poi buttarmi in piena curva......
con il piede, perdo solo tempo per entrare in curva................
 
12215501
12215501 Inviato: 1 Ago 2011 1:05
 

Io utlizzo il piede come "sonda" per capire quanto sono piegato, e mi ha salvato un paio di volte a bassa velocità in rotonde strette dove mi era andato via il davanti e con il piede sono riuscito a fare "perno" e a raddrizzare la moto evitando danni a me e alla moto. Il ginocchio lo metto fuori solo in montagna sui tornanti strettissimi (solo se ho su la tuta con le saponette altrimenti metto anche qui fuori il piede). In staccata poi sempre il piede fuori, non so perchè ma mi da più sicurezza... forse è solo una cosa mentale però per me funziona
 
12215838
12215838 Inviato: 1 Ago 2011 8:30
 

se lo faccio io con la mia mi parte una gamba, troppo pesante come moto. forse su un motard...
 
12219021
12219021 Inviato: 1 Ago 2011 18:26
 

canta237 ha scritto:
Io utlizzo il piede come "sonda" per capire quanto sono piegato, e mi ha salvato un paio di volte a bassa velocità in rotonde strette dove mi era andato via il davanti e con il piede sono riuscito a fare "perno" e a raddrizzare la moto evitando danni a me e alla moto. Il ginocchio lo metto fuori solo in montagna sui tornanti strettissimi (solo se ho su la tuta con le saponette altrimenti metto anche qui fuori il piede). In staccata poi sempre il piede fuori, non so perchè ma mi da più sicurezza... forse è solo una cosa mentale però per me funziona

su una stradale o una naked, il piede in quel modo vuol dire solo "spaccarsi una gamba, o un piede"....
comunque il piedino sta solo nelle staccate, anche se noto che comunque vada tu lo usi comunque......
 
12219096
12219096 Inviato: 1 Ago 2011 18:43
 

a me toccare il ginocchio "serve" per avere più sicurezza, mentre lo sto strisciando mi sento più tranquillo e la faccio scorrere di più, finche invece non arrivo al contatto sono sempre un peletto insicuro
 
12219231
12219231 Inviato: 1 Ago 2011 19:07
 

Ducati1098 ha scritto:

su una stradale o una naked, il piede in quel modo vuol dire solo "spaccarsi una gamba, o un piede"....
comunque il piedino sta solo nelle staccate, anche se noto che comunque vada tu lo usi comunque......


Bhè è chiaro io il piede lo metto con il motard o con la duke che è una via di mezzo, se dovessi usare una sportiva dubito utilizzerei il piede a metà curva mi adatterei al ginocchio, lo userei solo in staccata come i piloti di motoGP ecc...
 
12220704
12220704 Inviato: 1 Ago 2011 23:28
 

mettere il piede fuori è lo stile di guida dei motard, solo che è completamente diverso dalla guida di una ss...

rimango comunque dell'idea che sia il ginocchio, sia il piedino sono delle cose superflue dal punto di vista puramente fisico, però utili al pilota per quanto riguarda l'aspetto psicologico e del feeling con la moto e l'asfalto
 
12227336
12227336 Inviato: 3 Ago 2011 13:27
 

anakerna ha scritto:
mettere il piede fuori è lo stile di guida dei motard, solo che è completamente diverso dalla guida di una ss...

rimango comunque dell'idea che sia il ginocchio, sia il piedino sono delle cose superflue dal punto di vista puramente fisico, però utili al pilota per quanto riguarda l'aspetto psicologico e del feeling con la moto e l'asfalto

ottima interpretazione della cosa....... icon_wink.gif
 
12234337
12234337 Inviato: 4 Ago 2011 21:07
 

Il piedino che vedete togliere dalle pedane a Valentino (e recentemente anche ad altri piloti) non è altro che il risultato di moto che hanno impianti frenanti sempre più evoluti e dal potere decelerante impressionante. Ma non solo, recentemente ho letto che la causa è da ricercare anche nelle dimensioni delle pedane a volte piccole per non interferire con l'aereodinamica e che quindi tendono a far scivolare lo stivale.
Niente a che vedere con il ginocchio a terra (che è invece un riferimento per il pilota e non "una moda").
Non ha quindi fini pratici ma è soltanto un istinto/obbligo del pilota in determinati frangenti di guida ovvero durante le staccate al limite come la San Donato.
 
12234516
12234516 Inviato: 4 Ago 2011 22:02
 

per me vedere il piedino, toglie quella eleganza di guida pulita,non mi piace assolutamente,invece il ginocchio crea un contatto con l'alfalto molto piacevole e come scritto già da qualcuno mi sento più sicuro quando tocco.
 
12234830
12234830 Inviato: 4 Ago 2011 23:14
 

Io il ginocchio a terra l'ho messo giusto un paio di volte...avendo la tuta senza saponette ho deciso che era meglio evitare. icon_lol.gif

(Devo decidermi a comprarle, due saponette.)

Per quanto riguarda il "piedino" in staccata mi è venuto subito naturale, credo che vada a compensare l'istinto (Ovviamente inutile) di "prepararsi" ad una eventuale perdita di aderenza durante le frenate più violente.

Non lo so, non penso di averlo mai visto fare prima di averlo fatto anche io...magari semplicemente non me lo ricordo, però... 0510_confused.gif
 
12338581
12338581 Inviato: 30 Ago 2011 16:41
 

secondo me chiunque guardi le gare e propenzo a mettere il ginocchio a terra o il piedino fuori in staccata . e normale xk dopo aver visto k i piloti lo fanno quando arrivi in pista cerchi di ricordare come guidano loro e ti viene spontaneo . ricordatevi inoltre k il piedino fuori la usato per la prima volta il dio valentino rossi^?v: e da li tutti lo hanno copiato 0510_inchino.gif grande vale 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
12338628
12338628 Inviato: 30 Ago 2011 16:52
Oggetto: Re: Il piedino come il ginocchio a terra... [moda del momento?]
 

Ducati1098 ha scritto:
può semplicemente essere la moda di questi ultimi anni....... però voi ci riuscite guidando la vostra moto?????
io no, preferisco rimanere il piu possibile stabile sopra le pedane.....
questa osservazione nasce da una intervista fatta da guido meda tempo fa, e si parlava che ai tempi di Agostini lui vinse un campionato senza poggiare il ginocchio a terra in piega icon_eek.gif
è tutto vero..... ai tempi non c'era la moda di poggiare il ginocchio a terra e pure si vinceva comunque, vero, i tempi sono cambiati, ma come ora si vede (nel caso del piedino fuori per una staccata), il ginocchio per terra nasce da un pilota che lo fece per la prima volta, poi tutti lo imitarono, fu di moda, e ora tutti lo fanno e lo adottano come stile di guida............
secondo voi, il "piedino", entrerà di moda tra qualche anno come il ginocchio per terra?????


già una intervista fatta da guidomeda potrebbe essere classificata come gossip... ma che vuol dire che Agostini non metteva giù il ginocchio? erano altri tempi... poi sono arrivati i mmerigani con una posizione diversa e vincevano.

il ginocchio non è causa ma effetto... la causa è lo spostamento del corpo all'interno e la piega della moto... quindi non chiamiamolo "moda".

detto questo, il piedino è di chiara estrazione crossistica (io li lo mettevo) che secondo me in pista ha più effetto psicologico per chi è abituato a metterlo fuori.
ci deve essere un filmato sul tubo con mirs che lo fa apposta giusto per dimostrarmi che si stacca uguale (ma io le ginocchia le stringo lo stesso: si fa meno fatica)
 
12341749
12341749 Inviato: 31 Ago 2011 10:24
Oggetto: Re: Il piedino come il ginocchio a terra... [moda del momento?]
 

brusca ha scritto:
detto questo, il piedino è di chiara estrazione crossistica (io li lo mettevo) che secondo me in pista ha più effetto psicologico per chi è abituato a metterlo fuori.
ci deve essere un filmato sul tubo con mirs che lo fa apposta giusto per dimostrarmi che si stacca uguale (ma io le ginocchia le stringo lo stesso: si fa meno fatica)


Ultimamente, soprattutto nelle staccate verso sinistra ho cominciato a metterlo fuori con insistenza...

A Vairano, quando abbiamo fatto il filmato, stavamo giocando e non ho sentito particolari differenze. Nell'ultima gara al mugello ho avvertito, staccando molto forte, una sensazione di controllo migliore quando la moto derapava verso l'esterno.

Avendo il "chiappone" ben poggiato sul codone, la derapata risulta più fluida e di inferiore durata... Ciò mi fa pensare che si possa portare più in la!
 
12342298
12342298 Inviato: 31 Ago 2011 11:38
 

Il ginocchio a terra non è moda, è tecnica, basta che non diventi un'ossessione.
E comunque NON è il mio stile di guida icon_mrgreen.gif

Per il piedino invece quoto Brusca
 
12343554
12343554 Inviato: 31 Ago 2011 14:18
Oggetto: Re: Il piedino come il ginocchio a terra... [moda del momento?]
 

mirs76 ha scritto:
...Nell'ultima gara al mugello ho avvertito, staccando molto forte, una sensazione di controllo migliore quando la moto derapava verso l'esterno.

Avendo il "chiappone" ben poggiato sul codone, la derapata risulta più fluida e di inferiore durata... Ciò mi fa pensare che si possa portare più in la!


io resto per l'apporto puramente psicologico della cosa... vero che il sedere pesante è più indietro nella leva rispetto al piede... ma è anche vero che puoi scaricare il peso dalle pedane anche senza mettere giu il piede.
solo che mentre nel cross/enduro quel piede serve davvero, in pista non puoi metterlo giu per salvarti o far da perno nella curva strettissima...

potrebbe essere eventualmente d'aiuto come l'asta lo è per l'equilibrista... ma non so quanto apporto possa dare una gamba che oscilla leggermente.

sta di fatto che io resto appoggiato alle mie pedane icon_smile.gif
 
12344199
12344199 Inviato: 31 Ago 2011 15:58
 

Preferirei vedere derapate come ai tempi della Honda RC 211 V con Rossi altro che il piedino icon_confused.gif

..Vietato Fumare!!!!!!!
 
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